Il numero di prodotti minimi e massimi e personalizzabile per dipartimento?

No, tale numero è uniforme a livello di ateneo.

 

In che momento il Dipartimento vedrà le scelte dei singoli docenti?

Il dipartimento può in ogni momento della sua finestra operativa osservare, monitorare e agire per conto dei docenti.

 

 

Cosa può fare un dipartimento se un docente NON accetta di operare o non è più in servizio alla data del 1° novembre 2020?

Il dipartimento può agire per conto del singolo docente svolgendo la campagna a nome suo, ordinando e selezionando le sue pubblicazioni. Le dichiarazioni può farle il dipartimento per conto del docente ed il sistema traccia l’utente reale che le ha effettuate (ad esempio l’accettazione delle regole ANVUR)

 

In che modo il Direttore/Dipartimento può vedere il docente inadempiente? C’è un pannello riassuntivo della situazione?

Il direttore di dipartimento ha a disposizione diversi report che gli consentono di monitorare in tempo reale le compagne dei singoli docenti e le eventuali inadempienze.

 

Se il direttore sceglie una pubblicazione di un docente che non ha presentato prodotti per vari motivi, sarà il direttore di base ad accettare il regolamento, e quindi questo step si supera?

Si, può farlo lui in sua vece. il sistema registra comunque il nome che ha operato.

 

Nel caso in cui il direttore seleziona al posto di un ricercatore che non è più in ateneo, il Regolamento come viene sottoscritto?

il direttore può accettare il regolamento PDF al posto dell'autore. Il sistema salva il fatto che non è stato l'autore ad accettare il regolamento.

 

Se il ricercatore non accetta il regolamento, poi il direttore o l'ateneo possono operare per suo conto?

Il direttore di dipartimento può accettare il regolamento a nome suo. Tale accettazione verrà registrata dal sistema come non del docente, e il direttore potrà svolgere la campagna per il ricercatore che non ha accettato.

 


Alla fine del passo relativo ai dipartimenti, ci sarà modo di avere un report delle scelte impostate, prima di chiudere il passo dipartimentale? (nel caso ci fosse bisogno di un'approvazione da parte del consiglio?)

Sì, è possibile richiedere un report delle scelte impostate.

 

Il Dipartimento può operare sulle scelte di un docente durante il periodo di lavoro dei Docenti?

Se la finestra operativa del dipartimento e la finestra operativa dei docenti coincidono, si. Se tali finestre operative sono sfasate il dipartimento potrà agire solo all’apertura della sua.

 


Le attività fatte dagli utenti "superiori" vengono in qualche modo comunicate agli utenti coinvolti? Se un direttore effettua delle scelte per un docente, al docente viene comunicato?

No, il sistema non ha previsto l’invio di notifiche ai singoli docenti quando i dipartimenti compiono delle modifiche.



Se il direttore deseleziona il prodotto di un autore, lo stesso autore deve integrare con una nuova e diversa pubblicazione?

Nel, caso non abbia raggiunto il numero minimo, il docente dove presentare un’altra pubblicazione o eventualmente il dipartimento può agire in sua vece.


L'abilitazione dei soggetti dipartimentali può essere fatta direttamente da configurazione oppure è necessario contattare l'helpdesk CINECA?

L'abilitazione verrà fatta tramite la gestione team nel relativo menu di IRIS.


Come può un dipartimento verificare l’avanzamento delle singole campagne?

Il dipartimento ha a disposizioni diversi report che gli permettono di verificare i lavori delle singole campagne dei docenti e la numerosità dei prodotti selezionati in tempo reale rispetto al totale potenziale.

 

I dati dei report dipartimentali ogni quanto vengono aggiornati? Sono in tempo reale o ogni 24 ore?

I report dipartimentali vengono aggiornati ogni mezz’ora, quasi in tempo reale.

 

Si possono esportare i report per dipartimento?

Tutti i report per dipartimento sono esportabili in formato Excel in qualunque momento della campagna.



Come fa un dipartimento ad operare come docente se le pubblicazioni non sono corrette e complete nei metadati pubblicazioni?

Il dipartimento può entrare ed operare nella scheda del docente e modificare i metadati mancanti o non corretti.


Le autorizzazioni per dipartimento e ateneo sono date tramite utenza in visione completa?

Si, tale autorizzazioni vengono date tramite visione completa.

 

 

Se un amministratore modifica una scheda bloccata perché selezionata. Le integrazioni/modifiche fatte dall'amministratore vengono aggiornate anche nell'interfaccia VQR del docente?

Si, il docente potrà vedere le modifiche che vengono apportate dagli amministratori sulla sua interfaccia VQR.

 



Se un docente ha cambiato Ateneo può intervenire nella sua pagina IRIS dell'Ateneo di provenienza? o non esiste piu in quelle pagine IRIS e in questo caso deve intervenire il Dipartimento che non avrà però i pdf dell'autore?

 

Il docente deve agire solo sull’Ateneo in cui risulta affiliato ai fini della campagna VQR, negli altri Atenei saranno i dipartimenti a prendersi cura della compilazione e completamento delle informazioni.


Se non si risolve il conflitto tra dipartimenti il prodotto viene "tolto" a tutti i dipartimenti coinvolti?

 

Non viene tolto, ma ai fini dei conteggi totali, varrà solo 1 quindi il dipartimento presenterà meno prodotti del proprio potenziale.


Come funziona la funzione "salta il controllo relativo al numero minimo di prodotti...". Può attivare questa funzione il docente stesso? O può farlo solo il Direttore di Dipartimento nella fase successiva?


Il salta controllo è presente unicamente in interfaccia “selezione delle pubblicazioni” di dipartimento e ateneo. È una funzionalità che non verrà consentita al docente per prevenire problemi di riserve. 


Come faccio a vedere i conflitti tra dipartimenti o meglio se un prodotto è selezionato da più di due dipartimenti per prodotti con numero autori fino a 5 oppure più di tre dipartimenti per prodotto con numero autori pari a 6 o superiore?


In reportistica sono presenti delle colonne che permettono di vedere quali dipartimenti hanno selezionato una pubblicazione e anche la valutazione della possibilità di futuro conflitto legato alla pubblicazione. Si rimanda alla documentazione sul report per i dettagli.


Per un docente accreditato presso il mio ateneo(A) che ora non risulta più in servizio, ma è in servizio in altro ateneo(B). Il docente riesce ad accedere ad iris ma non riesce a selezionare le pubblicazioni, in quanto non gli vengono presentate una volta iniziata la procedura di conferimento. La procedura corretta è quella di far conferire al docente o al dipartimento?

Il docente non facendo più parte dell’ateneo A dovrà far operare qualcuno del dipartimento per conto suo.


Come sarà possibile selezionare i prodotti aggiuntivi eventuali? si potrà attingere esclusivamente dal tab "Pubblicazioni non selezionate" o il dipartimento/Ateneo potrà anche aggiungerne altre?


Una volta arrivati tutti i dati da tutte le istituzioni partecipanti alla VQR, si calcoleranno quanti dovranno essere i prodotti “aggiuntivi” (ad esempio nel caso di ricercatori attivi su più istituzioni) e a quel punto Anvur rilascerà informazioni sulla modalità di conferimento, che al momento non sono ancora state chiarite. 


Non mi è chiaro come il Direttore del Dipartimento deciderà poi a chi assegnare esempio 4 prodotti e a chi assegnare 1, per ottimizzare...


Il dipartimento avrà una soglia di prodotti da presentare e starà a lui valutare quante e a chi assegnare le pubblicazioni. Non c’è un’indicazione, l’importante è massimizzare rispetto al numero di prodotti che il dipartimento ha dichiarato di candidare.


Un docente A seleziona e assegna ranking a 4 suoi prodotti. Il suo direttore intende però selezionarne solo 1 e ne trova 3 in "Pubblicazioni selezionate" Cosa deve fare?


Il direttore dovrà andare sulle pubblicazioni in questione e selezionare dalla rotellina il bottone “Deseleziona” e queste transiteranno dal tab “Pubblicazioni selezionate” al tab “Pubblicazioni non selezionate”, per essere eventualmente ripescate.

  • No labels