In questa funzione è visibile l’archivio degli inventari di Ateneo in cui sono presenti i beni la cui utilità non si esaurisce nel momento del loro consumo.

FIGURA 1

Per caricare un nuovo inventario l’utente deve premere [Nuovo] nella barra dei pulsanti in alto. 

 

FIGURA 2

Per effettuare la configurazione occorre valorizzare obbligatoriamente gli attributi: Codice Inventario, Descrizione, Numero Bene Iniziale e Valore Unitario Minimo.

Il Numero bene iniziale viene proposto come default 1, il sistema controlla che sia un numero maggiore di 0. La numerazione dei beni inventariati è distinta per ogni inventario e consecutiva tra esercizi.


Il Responsabile di inventario è un dato facoltativo o obbligatorio a seconda della configurazione del parametro PRM_INVE / RESPONSABILE_OBBLIGATORIO.

Solo in fase di prima creazione dell’inventario il responsabile è direttamente inseribile nella form principale, altrimenti occorre utilizzare il pulsante di Gest. Responsabile nella barra in alto per rettificare un responsabile di inventario già salvato e visualizzare l’elenco delle eventuali storicizzazioni.

 

FIGURA 3

Per caricare un nuovo responsabile premere il pulsante Nuovo e scegliere una  anagrafica il sistema permette di scegliere solo fra le anagrafiche non annullate e valide di tipo Persona Fisica premere  [Salva Tutto] per rendere denitive le modifiche e riportare nella maschera il responsabile valido alla data di sistema. 

Nel campo Responsabile del pannello principale viene riportata la concatenazioni fra nome, cognome e ragione sociale.

Nell'attributo Data inizio validità il sistema verifica se non sono presenti responsabili e inserisce un record con Data di inizio validità uguale a quella indicata e Data di fine validità uguale a data infinito, mentre nel caso siano presenti responsabili il sistema:

-          la data odierna troncata se non ci sono responsabili inseriti o se tra quelli già inseriti non ce ne è uno attivo alla data odierna,

domani se tra i responsabili già inseriti ce ne è uno attivo alla data odierna:

  •  pone la data di domani se tra i responsabili già inseriti ce ne è uno attivo alla data odierna
  •  controlla che nuova data inizio validità sia maggiore della data inizio validità di un precedente responsabile
  •  pone la data fine validità del responsabile attuale uguale a un giorno precedente della data inizio validità del nuovo responsabile

Il pulsante Chiudi Responsabile permette di inserire la data di fine validità pari alla data di sistema, tale funzione risulta attiva solo se in configurazione il responsabile non risulta obbligatorio.



Per ogni inventario e’ possibile caricare una relazione con una o N categorie; questa relazione esclude le categorie associate, quindi in fase di inserimento di un buono di carico l’utente, dopo avere scelto l’inventario, vede soltanto le categorie pertinenti.

Il pulsante Mostra annullati permette la visualizzazione delle relazioni non più valide, mentre i pulsanti Stampa Pdf e Stampa XLS consente di stampare in pdf o in excel i record visualizzati.

DIRITTI

CO079INVEN_CRUD   Accesso completo alla funzione Gestisci Inventario

CO079INVEN_READ   Accesso in lettura alla funzione Gestisci Inventario

 

 

  • No labels