Nel documento gestionale di incasso tasse, sono riportati i dettagli degli importi che risultano incassati in Esse3: in pratica in questo documento si riporterà il totale incassato.

 

La contabilizzazione in COGE degli stessi può essere nominativa oppure intestata a un’anagrafica fittizia (studenti), e prevedere che si movimenti il conto di credito e il conto ‘credito transitorio’ movimentato con il dg di apertura.

 

Sono presenti le cartelle Testata, Indirizzo, Tasse, Coge, Coan, Allegati e Associazioni

 

 

FIGURA 1

 

Nella cartella Tasse sono esposti in dettaglio i dati relativi al corso di studi, al tipo di tassa, alla voce e all’ammontare dell’incasso avvenuto in Esse3

 

 

FIGURA 2

 

Le estensioni Coge sono popolate dal motore di Allocazione costi.

 

Nel caso sia necessario riallocare le estensioni coge è possibile scegliere tra le operazioni ‘Rendi riallocabile coge‘ poi premere [Esegui], a questo punto il motore di allocazione può effettuare il completamento delle estensioni e non è possibile procedere con la contabilizzazione.  

Nel caso sia stata effettuata per errore questa operazione tra le operazioni scegliere ‘Rendi contabilizzabile coge’ e premere [Esegui].

 

 

FIGURA 3

 

La contabilizzazione Coge può avvenire indifferentemente dall’interno del documento gestionale dove occorre scegliere tra le operazioni ‘Crea Scrittura Coge Prima’ e premere [Esegui]

 

 

FIGURA 4

 

oppure dal percorso

 

Contabilità generale >> Registrazioni >> Seleziona dg per contabilizzazione

 

Selezionare il tipo scrittura ‘ Crea Scrittura coge Prima’ e poi il documento gestionale Incasso Tasse e premere il pulsante [Recupera].

 

 

FIGURA 5

 

Seleziona il singolo documento di tipo ‘Incasso Tasse’ e poi premi [Proponi selezionati] quindi [Contabilizza]; infine verifica i risultati nel pannello di log.

Dopo la contabilizzazione in COGE è possibile stampare il report della scrittura coge dentro la cartella Coge premere [Visualizza scrittura]

 

 

FIGURA 6

 

Successivamente è necessario creare l’ordinativo di incasso per il documento

 

 

 

  • No labels