Cosa è la VQR15-19?

La VQR 15-19 è la valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione del periodo 2015-2019 dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca.

 

Come funziona la VQR15-19?

Per questa VQR, ogni dipartimento dovrà presentare un numero selezionato di prodotti della ricerca ai fini valutativi. Tali prodotti saranno valutati dai GEV di riferimento. Rispetto alla precedente VQR non verranno valutati i singoli docenti ma i dipartimenti.

 

Quali sono i prodotti valutati ai fini VQR15-19?

Ai fini della VQR sono presi in considerazione i prodotti della ricerca, esclusivamente se pubblicati per la prima volta nel periodo 2015-2019. Nel caso di doppia pubblicazione, in formato elettronico prima e cartaceo poi, vale la data di prima pubblicazione. Fanno eccezione gli articoli pubblicati in formato elettronico antecedentemente al 2015 e contenuti in un fascicolo di rivista pubblicato nel quinquennio 2015-2019, che potranno essere sottoposti alla valutazione nella VQR 2015-2019, purché non già conferiti a valutazione nella VQR 2011-2014.

In che date è aperta la campagna VQR15-19 su IRIS?

La VQR su IRIS inizia formalmente il 22 febbraio 2021 e si conclude il 23 aprile 2021.

 

Chi partecipa alla VQR15-19 su IRIS?

Alla VQR 15-19 partecipano:

  • docenti, ricercatori e affiliati che erano in servizio in ateneo fino alla data del 1° Novembre 2019.
  • direttori di dipartimento e i referenti di dipartimento
  • gli uffici centrali di ateneo

 

Cosa possono fare i docenti?

I docenti e ricercatori selezionano e ordinano le pubblicazioni che vogliono presentare ai fini della valutazione. Possono compiere tale processo grazie ai diversi tools decisionali e i report che hanno a disposizione nell’interfaccia VQR.

Cosa possono fare i direttori di dipartimento?

I direttori di dipartimento possono monitorare l’avanzamento delle campagne dei singoli docenti e agire in loro vece, modificando la graduatoria e selezionando pubblicazioni per conto loro. Inoltre possono risolvere i conflitti intradipartimentali e monitorare l’avanzamento della campagna per il dipartimento grazie ai report presenti nell’interfaccia VQR.

 

Cosa possono fare gli uffici centrali/ateneo?

Gli uffici centrali possono monitorare l’avanzamento delle campagne dei singoli docenti e dei singoli dipartimenti e agire in loro vece, modificando la graduatoria e selezionando pubblicazioni per conto loro. Inoltre possono risolvere i conflitti intradipartimentali, interdipartimentali e monitorare l’avanzamento della campagna per i vari dipartimenti grazie ai report presenti nell’interfaccia VQR.

Queste funzionalità sono disponibili anche se l'Ateneo ha scelto di non usufruire di IRIS per il conferimento dei prodotti?


No, le funzionalità non saranno disponibili se l’ateneo ha scelto di non usare di IRIS per il conferimento dei prodotti. L’Ateneo ed i propri docenti e dipartimenti dovranno utilizzare esclusivamente le interfacce messe gratuitamente a disposizione sui sistemi Anvur/MIUR.

 

Quando saranno disponibili risultati della valutazione?

Al termine della VQR e comunque entro il 30 luglio 2022, l’ANVUR metterà a disposizione sul proprio sito l’elenco di tutti i prodotti valutati e per ciascuno di essi riporterà i metadati previsti nella scheda di accompagnamento per le singole tipologie.

 

I webinar a tema VQR svolti nei mesi scorsi sono disponibili in registrazione?

Si al link VQR IRIS (cineca.it).


Dove si trova il menu VQR in Iris e quando sarà disponibile?

 Il menu VQR sarà disponibile dal 22 febbraio in produzione. Verrà visualizzato nei sistemi di preproduzione nei giorni precedenti per permettervi di creare la guida interna ma i dati delle preproduzioni saranno parziali e su di esse (per policy concordate con Wos e Scopus) non è possibile effettuare gli agganci e l’interoperabilità con i provider esterni. Questo sarà possibile solo sugli ambienti di produzione.


La configurazione temporale delle fasi (Docenti/Dipartimenti/Ateneo) è modificabile in corsa o può essere definita una volta sola prima del 22 febbraio? È configurabile solo a livello di Ateneo o anche di singolo Dipartimento?

Tale configurazione è possibile solo a livello di ateneo e non di singolo dipartimento.

Sarà possibile ma, si tenga presente, l'operazione è molto complessa e necessita di parecchie e complesse operazioni sul DB. Pertanto, se dovesse rendersi necessaria potrebbe comportare la disattivazione dell'applicativo per diverse ore (o qualche gg a seconda della schedulazione degli interventi) in un momento di picco di utilizzo, con tutto il disagio che questo comporta. Per questo motivo l'abbiamo fortemente sconsigliata e preferiremmo venisse decisa in modo definitivo prima dell’avvio della campagna.


Come vengono gestiti i casi studio?

I casi studio non sono gestiti da IRIS.

 


C'è anche un manuale per adoperare il catalogo IRIS?

Si, al link Institutional Research Information System (IRIS) - UGOV - Help utente - CINECA Technical Portal (u-gov.it)


L' adesione dell'Ateneo a svolgere la Campagna VQR tramite IRIS ha un costo? e nel caso quale? 


Per la campagna VQR attraverso IRIS, attualmente non sono previsti costi per l'utilizzo, in quanto il modulo è parte integrante del sistema. Quello che potrebbe avere un costo, qualora l'Ateneo lo ritenga opportuno, sono variazioni dal flusso standard, report ad-hoc oltre a quelli forniti attraverso il Focus Group o giornate di formazione/consulenza dedicata.

 

 

Per chi ha sviluppato un tool interno, è possibile farlo interfacciare con la piattaforma IRIS?

L’interoperabilità è possibile attraverso estrazioni di excel dalle maschere di ricerca dedicate oppure attraverso l’accesso alle tabelle ODS di cui si fornisce la documentazione (su richiesta) e si fornisce assistenza solo in caso di problemi di connessione. Il nostro help desk non può fornire assistenza sull’interpretazione dei dati presenti in queste tabelle o verifiche che li coinvolgono. Questo tipo di assistenza è riservato a chi utilizza le interfacce applicative.


La VQR prevede che al dipartimento debbano anche afferire utenti storici (presenti illo tempore e per una quantità di tempo sufficiente a giustificarne l’attribuzione all’ateneo) e/o utenti migrati verso altro ente ma comunque legittimati a conferire con l’ateneo. Questo elenco storico e quindi le worklist di ricercatori da monitorare, faranno esclusivamente riferimento a quanto l’istituzione andrà a dichiarare ad ANVUR (v. scadenza 4 dicembre p.v.)?


Le informazioni sulle afferenze vanno richieste esclusivamente ad ANVUR perché sono extra-sistema IRIS


Come avviene l’ultimo passaggio di trasmissione dei prodotti ad Anvur? dopo che l'Ateneo avrà effettuato le sue scelte, su quale piattaforma avverrà e come esattamente?


Ci saranno due momenti di chiusura: un primo momento su IRIS, alla conclusione della campagna di ateneo, verrà effettuata una verifica di allineamento dei dati presenti in IRIS e dei dati in Anvur. Segue una fase in cui il responsabile VQR di ateneo dovrà collegarsi alla procedura ministeriale (piattaforma VQR cineca>trasmissione prodotti>selezione per istituzione) e dichiarare di aver concluso ufficialmente la campagna ad Anvur. 

  • No labels