Nota Bene

Si sottolinea che il processo di firma automatica deve essere concordato con Cineca, non tutti i processi sono idonei all'utilizzo di una firma automatica che devono essere ben censiti e descritti all'interno della documentazione dell'Ente.

Requisiti e Specifiche

La funzionalità di firma automatica è disponibile per il provider Infocert. E' necessario quindi ottenere un certificato di firma automatica Infocert per poter utilizzare la funzionalità.

La funzionalità di firma automatica NON è utilizzabile da interfaccia U-Sign (di conseguenza un utente che possiede un certificato di firma automatica non può essere assegnatario di processi).

Configurazione

Di seguito gli step per la confingurazione del certificato di firma automatica in U-Sign:


1) Attendere che U-Sign riceva dal servizio di aggiornamento automatico dei certificati, il certificato di firma automatica (lo si può verificare, andando nell'elenco dei certificati, filtrare per Tipo di Firma: Firma Automatica).


2) Una volta trovato il certificato, andando nei dettagli del certificato, in fondo ai metadati, si trova il pulsante per l'impostazione del PIN associato a quel Certificato.



3) Impostare il PIN del certificato che deve essere inserito in configurazione.


4) Creare un'utenza in amministrazione ed assegnargli il certificato di Firma Automatico (nello stesso modo in cui si assegnerebbe un certificato di Firma Remota).


NB 1: Quando verranno assegnati processi a questo utente, l'utente non riceve mail (in quanto non è un possibile assegnatario di processo di firma), è il sistema a provvedere immediatamente alla firma del processo.



Funzionalità

Terminate le attività di configurazione è possibile, esclusivamente tramite API, eseguire una serie di azioni (creare il processo associandolo all'utente firmatario censito su U-Sign, caricare i files, fare il cambio di stato impostandolo su "sent-to-user", verificare lo stato della firma e scaricare i file firmati oppure gestire l'errore della firma).

NB: L'esito della firma, lo si evince dallo stato del processo, non dall'esito del cambio di stato.

Per le operatività di creazione processo e firma automatica, si rimanda alla pagina wiki riguardanti l'integrazione via API.

Le chiamate che permettono di sfruttare la firma automatica sono, in particolare:

  1. Creazione Processo,
  2. Upload
  3. Cambio di stato
  4. Controllo stato processo
  5. Download dei file 
  • No labels