In questa funzione è possibile definire la voce di integrazione coge che verrà movimentata in avere a chiusura del credito rilevato al momento del versamento dell'acconto o della dichiarazione Iva.

Ricordiamo che a seguito dell'introduzione della comunicazione IVA (DL 193/2016) sono state introdotte alcune modifiche restrittive nell'inserimento dei dati manuali in liquidazione IVA quali:

- l'acconto iva (tipo integrazione IN001) potrà essere inserito come importo a credito solo nella liquidazione di dicembre: questo vincolo è dovuto a un blocco previsto dalle specifiche tecniche nel caso in cui il rigo VP13 del modello sia valorizzato in mesi diversi da dicembre o trimestri diversi dal quarto.

- quando dalla dichiarazione iva scaturisce un debito questo non può più essere inserito nel campo iva in integrazione (tipo integrazione IN002): questo vincolo è dovuto al fatto che, nel modello, l'iva da dichiarazione può essere solo a credito.

-l'estromissione del credito (tipo integrazione IN003) ovvero quella parte del credito dell'anno precedente già indicato in una liquidazione periodica e che si intende utilizzare per compensare altri tributi con modello F24


Per creare una nuova associazione premere il tasto [Nuovo], scegliere il tipo di integrazione e il codice voce coge. Per ogni tipo integrazione è possibile definire un'unica voce coge.



FIGURA 1


Per ogni singola associazione occorre definire i seguenti attributi:


Tipo integrazione ivaObbligatorio modificabile Il sistema presenta i tipi integrazione iva validi
Voce cogeObbligatorio modificabile
Il sistema presenta le voci coge dell’esercizio di contesto, confermate e di ultimo livello.
NoteNon obbligatorio modificabile


Generalmente sono gestiti i tipi di integrazione IVA

  • IN001 Integrazione per versamento acconto iva, con un codice voce coge del tipo Acconto erario c/IVA
  • IN002 Integrazione per compilazione dichiarazione iva, con un codice voce coge del tipo Erario Iva Commerciale c/liquidazione
  • IN003 Estromissione del credito dalla liquidazione, con un codice voce coge del tipo Erario Iva Commerciale c/liquidazione


E’ inoltre possibile caricare in automatico i dati importandoli  mediante i pulsanti [Modello importazione] e [Importa], oppure   recuperandoli da altro esercizio. In quest'ultimo caso premere  [Copia Associazioni] e selezionare l'esercizio da cui copiare.



FIGURA 2


DIRITTI


CO029ECIIV_CRUD     Accesso completo alla funzione Effetto COGE integrazione Iva

CO029ECIIV_READ     Accesso in lettura alla funzione Effetto COGE integrazione Iva


ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

17.06.02.00



  • No labels