In questa funzione si gestiscono i dati necessari a veicolare le registrazioni di contabilità generale dei versamenti contributi e ritenute; in particolare sono caricate le voci di debito c/liquidazione ( e codice siope associato) che viene aperto con la scrittura coge generata dagli stipendi e chiusa con il versamento.

E’ bene precisare che oltre alla definizione degli attributi nelle tabelle di configurazione, l’utente configuratore deve controllare:

- che tutti gli enti siano anagrafati correttamente in U-GOV ( da anagrafiche- rubrica) in particolare gli attributi modalità pagamento e indirizzo.

-  che per tutti i soggetti destinatari di versamento siano definiti con voce coge univoca di contropartita di debito ( da contabilità generale- configurazioni – associazioni voce soggetto), nel caso sia necessario associare più voci alla stessa anagrafica duplicare l’anagrafica censendola come sede secondaria. Per le specifiche di questa operazione consultare l’help della rubrica.

Gli effetti coge sono dati caricati per esercizio e  UE di contesto, in questa funzione è possibile caricare, modificare, cancellare un effetto CO/RI.

 

CARICARE UN NUOVO EFFETTO CO/RI

Premere il pulsante [Nuovo] e poi completare i seguenti attributi:

UE

Attributo recuperato da contesto.

Denominazione UE

Attributo recuperato da contesto.

Gruppo

Attributo obbligatorio, e’ possibile selezionare solo i gruppi che:

hanno almeno una voce associata nell’esercizio di contesto, di tipo genera Xcoge,  non  di tipo principali,  non  di tipo iva.

Flag opposta:

Attributo obbligatorio. Default falso. Editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo immediato e con genera opposta.  Se il gruppo è di tipo cumulato è posto dal sistema a vero non modificabile.

Se durante l’operazione di inserimento cambia il gruppo il campo viene sbiancato.

 

Flag copia da principale.

Obbligatorio Default falso. Editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo immediato.  Se durante l’operazione di inserimento cambia il gruppo, il campo viene sbiancato

Attivo Passivo:

facoltativo. No default. In questo caso è obbligatorio.

Voce coge:

facoltativo. E’ possibile scegliere solo voci confermate nell’esercizio. Editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo crea Xcoge, in questo caso è obbligatorio.

Codice Siope:

Atttributo facoltativo. Il sistema recupera la radice siope, legge la relazione tra voce coge e codice siope: se esce un unico codice siope allora il sistema propone questo, altrimenti il sistema permette all’utente di scegliere tra i codici siope associati.

Campo attività

Attributo facoltativo. I valori possibili sono Istituzionale, Commerciale o Promiscuo. Editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo Immediato e sia di tipo crea Xcoge

Flag accentrato

obbligatorio. Default falso editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo Non immediato. Se durante l’operazione di inserimento il gruppo cambia il campo viene sbiancato

Flag forza ente

obbligatorio Default falso. editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo Non immediato e non di tipo accentrato.

L’attributo può assumere i valori forza ente si o no:

Forza Ente SI: tutte le ritenute di quel gruppo andranno versate all’ente unico che sarà indicato nella colonna soggetto e sulle specifiche coordiante bancarie indicate.

Forza Ente NO: le ritenute di quel gruppo saranno versate a soggetti distinti, il sistema verserà le ritenute all’anagrafica associata all’ente CSA. L’utente deve verificare se presente l’associazione tra il codice anagrafico di UGOV e il codice ente CSA; per questi soggetti la modalità di pagamento viene recuperata dall’anagrafica di U-GOV.

 

 

Soggetto AB

editabile solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo Non immediato, con il flag forza ente attivo e con  il flag accentrato non attivo.

Coordinata di pagamento:

editabile  solo nel caso in cui il gruppo selezionato sia di tipo Non immediato e se il flag forza ente è attivato.

E’ possibile selezionare solo fra le coordinate del soggetto AB selezionato.

Il sistema pone tale campo uguale alla coordinata con priorità maggiore fra quelle dell’AB impostato nel campo Soggetto AB.

Se durante l’operazione di inserimento il gruppo o le specifiche del gruppo o il soggetto AB cambiano  il campo viene sbiancato.

 

 

 

 

Premere Salva tutto per completere l’operazione,.

Premere COPIA DA ESERCIZIO PRECEDENTE per copiare gli attributi da esercizio pregresso rispetto a quello di contesto, selezionare l’esercizio di origine e poi premere il pulsante COPIA, infine premere Salva Tutto per fissare le modifiche.

 Premere il pulsante COPIA DA ALTRA UE per copiare gli effetti da un’altra UE, selezionare la UE di origine quindi premere il pulsante COPIA, poi SALVA TUTTO per fissare le modifiche.

MODIFICARE UN EFFETTO CO/RI

Per modificare un  effetto co/ri  occorre selezionare la singola riga e premere l’icona   è possibile modificare: Intestato a UE, Forza ente, Soggetto AB , Coordinata di pagamento, le coordinate contabili cioè Voce coge e copia da principale.

CANCELLARE UN EFFETTO CO/RI

Per cancellare un effetto co/ri caricato occorre selezionare la riga e premere l’icona  , è possibile la cancellazione di un effetto non utilizzato in procedura.

 

 

DIRITTI

 

CO029EFFCR_CRUD     Accesso completo alla funzione Effetto COGE contributi ritenute

CO029EFFCR_READ     Accesso in lettura alla funzione Effetto COGE contributi ritenute

 

 

 

 

 

 

  • No labels