Descrizione del processo

Per definizione dell'organico si intende la creazione e il mantenimento storico delle dipendenze tra le seguenti entità:  Unità Organizzative (UO), legami di UO (Gerarchia), Posizioni Organizzative (PO), Ruoli Organizzativi (RO) e Risorse Umane (Coperture).

Il processo di definizione della Pianta Organica è funzionale alla rappresentazione dell’organizzazione e diventa strumento fondamentale per l'ufficio risorse umane ai fini dello sviluppo organizzativo.

La Pianta Organica viene costruita avendo come riferimento la Struttura Organizzativa (SO) d’Ateneo e pertanto per tutti i processi connessi al cambio di struttura organizzativa è da far riferimento ai processi definiti nella documentazione [RIF PROCESSI SU STRUTTURA ORGANIZZATIVA].

Il processo di definizione della Pianta Organica può essere attuato con le seguenti modalità :


La definizione della struttura organizzativa. E’ necessario in primo luogo definire le unità organizzative (descrizione, data di attivazione, centro di responsabilità) e le gerarchie tra le varie unità organizzative. I processi legati alla definizione della struttura organizzativa sono definiti in U-GOV nelle anagrafiche comuni a tutte le aree funzionali di U-GOV [RIF ..].

Vedere attivazione definizione nuova struttura organizzativa, dismissione  struttura organizzativa, ridefinizione struttura organizzativa.


La definizione delle posizioni organizzative. Prevede l’individuazione delle Posizioni organizzative, ossia le funzioni previste nell’organizzazione. Il riferimento è alla procedura Definizione delle Posizioni organizzative.


Funzione Catalogo Posizioni Organizzative

Sottofunzione >> Consulta e Gestisci il catalogo dei TIPI PO e delle Posizioni Organizzative


La definizione delle posizioni organizzative previste nella struttura organizzativa. Per ogni unità organizzativa della struttura devono essere individuate le posizioni organizzative. In questa fase vengono definite le sue finalità (ossia scopi, obbiettivi, responsabilità), attribuendo i diversi compiti previsti nella struttura organizzativa.


Funzione Organico

Sottofunzione >> Naviga e consulta Organico

Sottofunzione >> Associa Posizione Organizzativa a Unità Organizzativa



La definizione delle regole di responsabilità. E’ necessario per le unità organizzative definite centro di responsabilità individuare la posizione organizzativa responsabile sulla struttura.


Funzione Organico

Sottofunzione >> Associa responsabilità a Posizione Organizzativa


Le Coperture. Ogni attività che riguarda la gestione del personale (mobilità interna, reclutamento, cessazione) implica un aggiornamento dell'Organico. L’associazione di una risorsa umana ad una posizione organizzativa di responsabilità implica che la medesima sia responsabile della struttura organizzativa cui la posizione organizzativa è connessa.


Funzione Organico

Sottofunzione >> Associa risorsa umana a Posizione Organizzativa

Sottofunzione >> Cessare risorsa umana su Posizione Organizzativa

  • No labels