Descrizione della funzione

 

La funzione in esame consente la gestione del DURC (documento unico di regolarità contributiva. E’ l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile)

 

 

 

Come accedere alla funzione

Per accedere a questa funzione selezionare dal menu principale di U-GOV

 

Rubrica >> DURC

 

 

FIGURA A

 

 

Nell'ambito di una funzione l'utente con specifiche autorizzazioni può eseguire consultazioni ed operazioni differenti rispetto all’utente che disponga di credenziali diverse.

 

Il menu può essere chiuso e riaperto in qualsiasi momento premendo rispettivamente i pulsanti arancioni [Apri] e [Chiudi] posti immediatamente sopra il menu stesso (figura A).

Ogni funzione selezionata è richiamabile attraverso la tendina "Funzioni aperte"  e può essere chiusa tramite il pulsante [Chiudi funzione].

 

 

Sottofunzioni

 

Consultazione DURC

Inserimento nuovo DURC

Modifica DURC

Duplicazione DURC

Eliminazione DURC

 

 

 

 

Occorre cliccare sulla voce “DURC” per aprire il menu

 

 

FIGURA 1

 

 

N.B. Alla prima selezione è opportuno attendere il completo caricamento della pagina prima di eseguire qualsiasi altra operazione o cliccare su altri link. L’operazione di caricamento viene in ogni caso segnalata dalla presenza della progress bar color arancio.

 

 

 

 Consultazione DURC

 

Selezionare la persona fisica, la ditta individuale o il soggetto collettivo mediante una look up che espone i seguenti attributi: Tipo anagrafica, id interno, Denominazione, Partita Iva, Codice fiscale, Codice esterno. (figura 2)

 

 

FIGURA 2

 

A fronte di una scelta di una entità presente in anagrafica verranno esposti un una griglia l’elenco dei DURC. Le colonne esposte in griglia per la ricerca sono le seguenti: “Codice”, Data inizio, Data fine” “Num. Protocollo”, “Data protocollo”.

Al termine premere il tasto [Filtra]. Per togliere il filtro precedentemente impostato premere il tasto [Annulla filtro]. Nei campi testuali è sufficiente digitare anche solo una parte di testo preceduto/seguito dal simbolo “*”, per verificare la presenza di righe contenenti la descrizione indicata. Al termine premere il pulsante [Filtra].

 

 

 

 

Inserimento nuovo DURC

 

Tramite la pressione del pulsante [Nuovo] è possibile l’inserimento di un DURC:

 

N.B. il pannello è presente SOLO se la Nazione di Sistema è Italia

 

Codiceriporta il codice identificativo del DURC (dato obbligatorio, assegnato dal sistema)
Codice C.I.P.codice identificativo pratica (C.I.P.); è il codice numerico che identifica la pratica eseguita via web (facoltativo)
Data inizioriporta la data di inizio di validità del DURC; deve essere minore della data corrente (dato obbligatorio)
Data fineimpostata dal sistema A 120 gg dalla data di inizio (data inizio più 120 gg)
Data di consegnaconsegna del DURC presso una UO dell’Ateneo; se presente deve essere maggiore o uguale della data di inizio del DURC. Facoltativo
Codice e nome breve UOprevede il codice e la descrizione della UO presso la quale è stato consegnato il DURC (facoltativo)
Nr protocollonumero del protocollo del documento assegnato dall’INPS o dall’INAIL (obbligatorio)
Data protocolloindica la data in cui è stato protocollato il documento (obbligatorio)
Posiz. INAIL regflag che indica se l’anagrafica è regolare con il versamento dei premi (obbligatorio); di default viene impostato dal sistema come "No"     
Cod. matr. INAILcodice ditta della rubrica presso l’INAIL (facoltativo)
Sede INAIL facoltativo
Posiz. INPS reg.flag che indica se l’anagrafica è regolare con il versamento dei premi (obbligatorio); di default viene impostato dal sistema come "No"
Cod. matr. INPScodice ditta della rubrica presso l’INPS (facoltativo
Posiz. cassa edile reg.flag che indica se l’anagrafica è regolare con il versamento dei premi (obbligatorio); di default viene impostato dal sistema come "No"
Cod. cassa edile codice ditta della rubrica presso la cassa edile (facoltativo)
Sede cassa edilefacoltativo
NoteEventuale campo descrittivo

 

 

FIGURA 3

 

 

Al termine premere

 

[Salva tutto]: Prevede il salvataggio della maschera

[Applica]: Applica il salvataggio o le modifiche e rimane in editing

[Annulla]: Annulla, ovvero interrompe la fase di inserimento e/o modifica

 

 

 

Modifica DURC

 

Per modificare un Durc precedentemente inserito premere il tasto [Modifica]. Potranno essere modificati tutti i campi eccetto il codice, impostato di default dal sistema figura 3

Per visualizzare i dettagli del DURC  desiderato selezionarlo tramite la freccia blu posta in corrispondenza di ogni riga di dettaglio.

 

La modifica del DURC non è consentita se è relativo ad una persona fisica

 

Il ruolo  AC02DURC consente l’accesso alla anagrafica DURC; il ruolo AC02DURC_EDIT consente la modifica dei DURC

 

 

FIGURA 4

 

 

 

Duplica DURC

 

Tramite il tasto [Duplica] è consentito duplicare un DURC selezionato ovvero eseguire un nuovo inserimento proponendo i dati del precedente eccetto il codice del DURC, che viene sempre generato dal sistema.

 

 

FIGURA 5

 

 

 

Cancellazione Durc

 

Per cancellare il DURC è sufficiente premere l’icona a cestino (figura 5).

 

Premendo il tasto [Modifica] e successivamente il tasto [Seleziona tutto] vengono selezionati tutti i DURC associati all’entità. Con lo stesso tasto attivata la selezione è possibile eliminarla con [Deseleziona tutto].

Tramite il tasto [Elimina selezione] è possibile eliminare il Durc associato all’entità.

 

Per la consultazione dei DURC  è disponibile il profilo AC0027 – AC_UTENTE _DURC che consente di consultare i DURC alle DI  e SC.

Il Profilo AC0028 AC_GESTORE_DURC, consente la gestione completa dei DURC  associati a ditte individuali e soggetti collettivi

 

Il ruolo  AC02DURC consente l’accesso alla anagrafica DURC; il ruolo AC02DURC_EDIT consente la modifica dei DURC

 

 

 

  • No labels