Nella voce di menu Gestione Progetti è stata aggiunta la nuova funzione "Cruscotto Rendicontazione" che consente agli utenti di monitorare e di inviare in rendicontazione alla piattaforma Atwork le spese per:

  • Servizi
  • Materiali di consumo
  • Beni pluriennali
  • Incarichi e compensi a professionisti
  • Compensi e missioni ad assegnisti e borsisti

riguardanti i Progetti PNRR.

Il Cruscotto di Rendicontazione è una funzione che lavora in modo trasversale tra UGOV PJ e UGOV CO: partendo da una selezione di progetti estrae i dati relativi agli ordinativi da inviare in rendicontazione.

Il dato che lega i progetti censiti in UGOV PJ a quelli presenti nella piattaforma Atwork è il CUP: è quindi essenziale che i progetti per i quali si intende portare in rendicontazione le spese, siano classificati con il CUP

L’operazione di invio dei dati in rendicontazione avviene per CUP omogeneo.


Accedendo alla funzione estrae nella griglia principale l’elenco dei progetti che hanno lo stato diverso da Bozza, l'attributo PNRR impostato di default a "Si" e il Cup valorizzato.



Dall’elenco presentato l’utente deve operare una selezione per poter inviare i dati in rendicontazione: deve stabilire su quale CUP vuole operare e per quali progetti, afferenti allo stesso CUP, ricercare le spese.
Sono previste due modalità:
1) selezionare nell’elenco uno o più progetti aventi il medesimo CUP per poi utilizzare il tasto “Proponi Selezionati”: il sistema porta i progetti selezionati in una nuova maschera di lavoro

2) selezionare anche un solo progetto e poi utilizzare il tasto “Proponi tutti i progetti con stesso CUP”: il sistema porta tutti i progetti con medesimo CUP rispetto a quello selezionato in una nuova maschera di lavoro.


In entrambi i casi, se vengono selezionati progetti con CUP differente, il sistema blocca l’operazione avvisando l’utente con il messaggio di notifica: “Attenzione dati non omogenei. I progetti selezionati devono avere tutti il medesimo CUP”.



Nella nuova maschera tutti i progetti sono presentati in un elenco come già selezionati. Questa nuova maschera serve per completare gli estremi della selezione, aggiungendo le date Data inizio ricerca” e “Data fine ricerca”, per estrarre i dati relativi agli ordinativi da portare in rendicontazione.
Nel caso l’elenco dei progetti non fosse quello desiderato, l'utente può deselezionare uno o più elementi o anche utilizzare il tasto "Torna indietro" per tornare nella maschera principale e ripetere nuovamente la ricerca.



Le date “Data inizio ricerca” e “Data fine ricerca” sono obbligatorie perché rappresentano il periodo entro il quale, per i progetti selezionati, il sistema ricerca i dati relativi agli gli ordinativi pagati (la ricerca avviene per DATA_RISCONTRO_CASSIERE). Non vengono proposte di default e se non valorizzate il sistema, al premere del tasto “Mostra dati contabili per selezionati”, blocca l’operazione con il seguente messaggio di notifica: “Non sono state valorizzate le date tra le quali ricercare i dati contabili”. Anche nel caso in cui l’utente deselezioni tutti i progetti, il sistema al premere del tasto “Mostra dati contabili per selezionati” blocca l’operazione notificando il messaggio di errore: “Non è stato selezionato nessun progetto da cui recuperare i dati contabili”.
Quando l’utente valorizza le date e seleziona uno o più progetti, al premere del tasto “Mostra dati contabili per selezionati” il sistema estrae i dati contabili nella griglia sottostante. Nel caso in cui non ci siano dati contabili per il periodo e per i progetti selezionati il sistema avvisa l’utente con il messaggio di notifica: “Non sono presenti dati contabili per il periodo selezionato”.
In alternativa, in caso l’utente abbia deselezionato alcuni progetti può utilizzare per l’estrazione il pulsante “Mostra dati contabili per tutti i progetti presenti”


A questo punto, l’utente ha a disposizione l’elenco delle spese sostenute per progetto e per periodo selezionato, e può selezionare una o più righe presenti nel pannello dei dati contabili per poi inviarli alla piattaforma Atwork tramite il tasto "Invio dati a Piattaforma Rendicontazione". Il sistema chiede una conferma dell'operazione selezionata e successivamente avvisa l'utente con il messaggio di notifica: "Dati inviati a Piattaforma Rendicontazione". 



Ritornando indietro alla pagina inziale, è presente il pulsante "Visualizza esito invio file a sistema esterno" attraverso il quale è possibile visualizzare in una nuova maschera l'elenco dei file estratti dal flusso principale e inviati alla Piattaforma At Work. L'utente ha la possibilità di effettuare il download dei file json inviati al sistema esterno premendo sul tasto adiacente alla colonna di selezione. Allo stesso modo l'utente può selezionare una o più righe e premere il tasto "Estrai dettagli file" per visualizzare in un unico file xls i dettagli presenti in ciascuna delle righe selezionate.



Nella griglia di selezione dei dati contabili, l’utente ha la possibilità di selezionare una o più righe presenti e premere sul tasto "Imposta come già inviato": questa funzione serve per poter escludere il dato selezionato dal flusso di invio alla Piattaforma At Work. Il sistema chiede una conferma dell'operazione selezionata e successivamente avvisa l'utente con il messaggio di notifica: "Righe escluse dall'invio".



In caso si voglia ripristinare, ritornando nella maschera iniziale è presente il tasto "Aggiorna documenti esclusi da invii" attraverso il quale l'utente ha la possibilità di visualizzare in una nuova pagina l'elenco dei dati contabili impostati come già inviati e tramite il tasto "Ripristina selezionati nell'elenco da inviare", può riproporre per l’invio in rendicontazione.



Il sistema chiede una conferma dell'operazione e successivamente avvisa l'utente con il messaggio di notifica: "Righe ripristinate per l'invio". In questo modo i dati contabili ripristinati saranno nuovamente nel flusso principale disponibili per essere inviati alla Piattaforma At Work.



Dalla griglia dei dati contabili, è possibile estrarre su un foglio Excel le righe selezionate tramite il tasto "Stampa Xlsx". La stampa dei dati contabili selezionati riporta il CUP e il periodo impostato per la selezione. Le colonne presenti nella stampa sono le stesse che vengono visualizzate nella griglia.


ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

25.23.00.00



  • No labels