E' possibile effettuare le transazioni di creazione e ricerca

RICERCA

Per ricercare un corrispettivo è necessario premere il pulsante Ricerca  (Fig 2)

Figura 1

Per i dettagli dell’operazione di ricerca e la spiegazione precisa dei criteri di filtro di un documento gestionale è possibile consultare il paragrafo dedicato nell’appendice.


NUOVO
Entrati nella funzione, si deve selezionare, nella riga relativa a "Corrispettivi", l'icona  

Si apre la finestra "Scelta contesto": inserire i dati nei campi obbligatori, indicati con un asterisco rosso:

- "Anno"

- "Unità Organizzativa".

Nel caso l’utente ha fatto un precedente accesso il sistema tiene in memoria il contesto definito e non occorre reinserirlo.

Per inserire una Unità Organizzativa cliccare sul bottone [...] a cui si accede a una nuova finestra con l'elenco delle Unità disponibili.

La ricerca interna può avvenire sia sfogliando una pagina alla volta sia con il bottone [Filtra].  

Il bottone [Filtra] viene utilizzato per restringere la ricerca, che può avvenire tipicamente per codice e denominazione. Nel Attributo Codice e Denominazione inserire parte del codice o denominazione, preceduto e seguito da asterisco [*]. Cliccare quindi sul bottone [Filtra].

Per eliminare il filtro cliccare su [Annulla Filtro]. Si torna alla visualizzazione dell'intero elenco delle Unità Organizzative presenti.

Dopo aver scelto l'Unità cliccare [OK] per continuare.

Il dg corrispettivo è composto dalle sezioni Testata, Commerciale, Indirizzo, Righe dettaglio, Iva, Cicli, Ruoli Utenti e Allegati


Testata

Di seguito una breve spiegazione dei campi dell'estensione Testata (Fig. 3)

IDDG

Assegnato dal sistema al primo salvataggio del DG.

Anno

Campo obbligatorio. Anno di riferimento del DG, derivato dal contesto.

UO Origine

Campo obbligatorio. È l'unità organizzativa derivata dal contesto, che origina il DG.

UO Numerante

Campo assegnato dal sistema. È l'unità organizzativa (solitamente una UO padre della UO_ORIGINE) che determina il numero di registrazione del documento.

Nr. Registrazione

Numero progressivo assegnato dal sistema al completamento del DG, quando il documento assume stato "Completo". 

Tale campo presenta una numerazione secondo una logica selezionata in fase di configurazione. Il numero di registrazione è diverso dall'identificativo numerico progressivo assegnato dal sistema al primo salvataggio del DG.

Data registrazione

Campo obbligatorio. Data di registrazione del documento, inserita automaticamente dal sistema. Viene proposta la data del giorno.

Stato

Campo assegnato dal sistema. È lo stato corrente del documento rispetto alla sua macchina a stati predefinita, valida per tutti i tipi di DG. Può assumere gli stati "BOZZA", "COMPLETO""ANNULLATO". 

All'atto della compilazione di un nuovo DG, il sistema assegnerà la lettera B(BOZZA); dopo aver completato il DG, il campo presenterà la lettera C (COMPLETO).

Descrizione

Campo obbligatorio. Descrizione libera del documento.

Progetto

Campo facoltativo. Progetto a cui si riferisce il documento, selezionabile da un elenco di progetti catalogati nell'anagrafica progetti, filtrato in base all'UO corrente del documento.

Se il documento si riferisce univocamente ad un progetto, è opportuno inserire già in testata questa informazione. In alternativa, il progetto può essere associato ad un singolo dettaglio del documento, in tutto o in parte (si veda il Manuale"Imputazione su più progetti").

Unità di lavoro

Campo facoltativo. Rappresenta un ulteriore dettaglio (Workpackage) relativo al progetto selezionato. L'elenco delle unità di lavoro, da cui selezionare quella relativa al progetto,

può essere filtrato solo dopo aver selezionato il progetto.

Note

Campo facoltativo. Note estese associate al documento.

(Fig. 3)


Si precisa che gli attributi UO_ORIGINE e UO_NUMERANTE consentono di riferire il documento alla struttura organizzativa. Esiste una tabella di configurazione in cui sono definite le corrispondenze tra UO_ORIGINE ed UO_NUMERANTE per ANNO e TIPO DG. Non si prevede l'obbligatorietà delle associazioni: data una UO di origine, il tipo DG e l'anno del documento, il sistema valorizza l'UO numerante interrogando la tabella di associazione.

Se non esiste corrispondenza nella tabella di configurazione (per quell'anno e tipo DG), si assume che la UO numerante coincida con la UO origine. 
È prevista una funzione applicativa per la gestione di queste associazioni.

Commerciale

In questa sezione sono visibili gli attributi Codice Fiscale ( recuperato dalla anagrafica della Uo su cui si carica il Dg) Imponibile, Iva e Totale recuperati dai dati delle righe di dettaglio (Fig. 4)

(Fig 4)

Indirizzo

In questa sezione si definisce il tipo di metodo di incasso, l'indirizzo e le coordinate di incasso della struttura che incassa (Fig 5)

(Fig 5)

E' possibile incassare un corrispettivo tramite fondo economale: occorre scegliere tra i metodi di fondo economale fondo economale e poi specificare il singolo fondo.

Il corrispettivo registra nel fondo economale una scrittura del tipo entrata fondo economale


Fig 6

Righe di dettaglio

Nelle righe di dettaglio si definisco i dettagli commerciali da incassare.

Un dettaglio commerciale viene creato imputando gli attributi obbligatori Codice Iva e Totale e premendo il pulsante calcola valori il sistema elabora  in automatico l'imponibile del corrispettivo per scorporo.

Nelle sottocartelle Coge e Coan vengono create le estensioni contabili che permetteranno la contabilizzazione nello specifico motore.

Att.ne nel caso il dg movimenti una voce di costo/costo pluriennale  e nell'esercizio è attivato il parametro di configurazione IMPATTO_GENERE_OBBL, nell'estensione coan è visibile e obbligatorio il dato IMPATTO GENERE. Il sistema propone il valore impostato come default ma è modificabile scegliendo dal menu' a tendina tra quelli caricati nelle configurazioni coan .

Fig 7

Iva

Nela sezione IVA si definisce in quale sezionale il corrispettivo debba essere registrato.

Fig 8


Al salvataggio del documento il corrispettivo dovrà essere contabilizzato in contabilità generale con una scrittura prima del tipo:  Credito a Ricavo

e in coan con una scrittura normale che storna budget su una voce di ricavo.

ASSOCIAZIONE CORRISPETTIVO PAGOPA

Dalla versione 23.20.00.00 è possibile associare ad un Corrispettivo PagoPa un Corrispettivo, questo comporta effetti sia sulla scrittura coge che sull'ordinativo di incasso successore

  • La scrittura coge ha rileva un Giroconto e un Credito per l'ammontare del dg Corrispettivo Pagopa stesso; la voce coge di Giroconto viene recuperata da quella indicata dal parametro di configurazione VOCE_TRANS_CORRISP.

  • L’ordinativo di Incasso creato da un dg Corrispettivo ha un ammontare
    parti alla differenza tra ammontare Dg Corrispettivo e ammontare Dg Corrispettivo Pagopa associato

Esempio 2 Corrispettivo 244,00 associato a Corrispettivo PagoPa 144,00 Iva 22%


Dare

Avere

Ammontare

Transitorio corrispettivi Pagopa


122,00

Crediti


122,00


Ricavo

200,00


Iva a debito

44,00

EFFETTI FISCALI

Per ogni periodo iva, sarà necessario stampare in modo provvisorio e definitivo il registro dei corrispettivi. La stampa provvisoria è una stampa di controllo; la stampa definitiva genera la scrittura iva. Nella liquidazione iva di un certo periodo rientreranno anche i corrispettivi di quel periodo


  • No labels