Il sottoconto serve per diversi scopi:

-Filtrare i sospesi che riceviamo dalla banca in modo che riusciamo a visualizzare solo i sospesi della nostra struttura e conseguentemente ottenere dati distinti nella stampa sospesi;

-Distinguere gli ordinativi prodotti in U-GOV e comunicare al cassiere il sottoconto che identifica la sotto-UE che lo ha generato.

-Imputare gli ordinativi su determinati sottoconti (vincolati o di evidenza) che il tesoriere ha creato in accordo con l'ateneo, che servono normalmente per tenere 'distinte' determinate operazioni, quali ad esempio particolari Mutui o altri tipo di finanziamento specifico.

Il dato del conto ausiliario è un dato che possiamo caricare nel dettaglio dell’ordinativo In U-GOV, il codice del sottoconto deve essere normalmente un codice numerico di 7 cifre, per cui eventualmente se i codici comunicati dall’istituto cassiere sono più 'corti', occorrerà aggiungere degli zero a 'sinistra' per farli diventare lunghi 7 caratteri.

Ad esempio se il cassiere vi comunica come codice del sottoconto '123', il codice in UGOV sarà '0000123'.

CREARE UN SOTTOCONTO

Premere il pulsante NUOVO   e valorizzare gli attributi Descrizione, Codice UE,   Attivo Passivo,  IBAN, flag default.

ANNULLARE UN SOTTOCONTO

Premere il pulsante ANNULLA il sistema pone la data annullamento e impedisce l’utilizzo del record

MODIFICARE UN SOTTOCONTO

Selezionare con un  check la riga  corrispondente e premere l’icona

Attenzione, per rendere effettive le operazioni occorre sempre premere il tasto SALVA TUTTO.

 


Il significato dei vari attributi presenti nei conti ausiliari è il seguente:

- il 'codice conto ausiliario' va compilato con il codice che identifica tale sottoconto come comunicato dal tesoriere. Come precedentemente indicato normalmente è un codice numerico di 7 cifre;
- 'descrizione conto ausiliario', compilare con una descrizione che vi permetta di identificare lo specifico sottoconto interessato;
- 'codice UE':  occorre inserire il codice della UE su cui intendete utilizzare tali sottoconti, ossia su cui si intendono emettere gli ordinativi su cui imputare tale sottoconto. Ove lo stesso sottoconto debba essere utilizzato su più UE, allora tale sottoconto andrà inserito più volte nella tabella dei conti ausiliari, con gli stessi dati, tranne per il codice UE che andrà differenziato per le varie UE che vogliono utilizzare tale sottoconto.
- 'attivo/passivo':  se si inserisce il valore 'entrambi' il sottoconto sarà utilizzabile sia per ordinativi di pagamento che per ordinativi di incasso. Se si inserisce il valore 'passivo', sarà utilizzabile solo per gli ordinativi di pagamento, se si inserisce il valore 'attivo', sarà utilizzabile solo per gli ordinativi di incasso.
- IBAN: è un attributo facoltativo,  nel caso si deve inserire lo specifico codice IBAN a cui si riferisce il sottoconto. Nei casi in cui il sottoconto è uno di quelli su cui si attiva il flag_Default (vedi dopo), l'IBAN diventa particolarmente significativo, perchè in questo caso diventerà l'IBAN esposto su tutte le stampe dei documenti di entrata della struttura interessata (fatture di vendita, generici di entrata, ecc. ) al fine della gestione degli incassi tramite bonifico,. Inoltre in questo caso tale IBAN sarà anche utilizzato anche ai fini della gestione degli incassi da PAGOPA, ove l'ateneo abbia attiva la specifica integrazione con il sistema 'PagoAtenei' del CINECA.
- 'tipo cassa': da valorizzare con la 'natura' del sottoconto. Se il sottoconto è di tipo 'vincolato' allora si sceglie il valore 'vincolato', se invece il sottoconto non fosse di tipo 'vincolato', ma ad esempio solo di 'evidenza', allora si inserisce il valore 'libera', in caso di dubbi si può anche lasciare vuoto tale attributo;
- 'FLAG_DEFAULT':  ci RACCOMANDIAMO di fare particolare attenzione nel valorizzare tale attributo. Lo stesso deve essere attivato SOLO nel caso in cui nell'ateneo, in accordo con il tesoriere, si sia attivata una gestione per cui ogni struttura dell'ateneo che emette ordinativi, ossia in pratica ogni UE, è dotata di uno specifico 'sottoconto', che identifica gli ordinativi (e normalmente anche i sospesi) di tale UE, e quindi tutti gli ordinativi emessi da quella specifica UE devono essere identificati da tale sottoconto. Così come, lato sospesi normalmente in questi casi il tesoriere emette i sospesi che si riferiscono a quella specifica struttura utilizzando tale sottoconto. In tale caso è allora corretto valorizzare per questa specifica tipologia di sottoconti il 'flag default'.  Nei casi diversi da quello precedentemente indicato, invece il flag_Default va lasciato vuoto. In caso di dubbi sulla valorizzazione di tale flag si consiglia di contattare l'assistenza sulla procedura UGOV. 

DIRITTI

CO009CONAU_CRUD   Accesso completo alla funzione Conti Ausiliari

CO009CONAU_READ   Accesso in lettura alla funzione Conti Ausiliari

 

  • No labels