Descrizione della funzione


Attraverso questa funzione è possibile attribuire un medesimo contesto utente contemporaneamente ad un insieme di utenti selezionati.



Procedure di riferimento




Come accedere alla funzione


Per accedere a questa funzione selezionare dal menu di U-GOV:


Amministrazione delle Utenze >> Contesti massivi su utenze



La funzione in esame consente  di gestire lo stesso contesto su più utenti



FIGURA A



All’interno del menù Amministrazione delle Utenze, è presente la funzione di “Contesti massivi su utenze”, che è una funzione simile al “Contesto su singola Utenza”, ma permette di velocizzare i tempi di contestualizzazione, permettendo di associare uno stesso contesto a più utenti. Inoltre, laddove vi sia la necessità di effettuare l’operazione su più Utenti.


Come nel “Contesto su Utenza”, anche in questo caso cui il contesto è associato al singolo utente, quindi, qualsiasi ulteriore Profilo o Diritto che venga ad esso assegnato, automaticamente, se supporta i Contesti, eredita il Contesto associato all’utente. In tal caso non è necessario ri-effettuare la contestualizzazione di volta in volta all’aggiunta di Profili e/o Diritti.


Inoltre, in questo modo è possibile contestualizzare più utenti, anche se non ancora associati a Gruppo o Diritti o Profilo e se si aggiungono dei diritti agli utenti, che supportano i contesti già attribuiti, detti attributi saranno automaticamente contestualizzati (purché si tratti di Diritti su funzioni che supportano dei contesti ed il diritto sia contestualizzabile su quel determinato contesto perché definito nella tupla di attributi).


All’interno di questa funzione è necessario selezionare da un menù a tendina dapprima l’”Area” e l’”Attributo” sul quale definire il contesto (figura 1).



FIGURA 1


All’inserimento di tali dati, il sistema apre una maschera suddivisa in tre sezioni – fig 2


FIGURA 2


La sezione “Funzione correlate”, permette di visualizzare tutte le funzioni che supportano, tra l’altro, l’attributo selezionato (Figura 3).



FIGURA 3


La sezione “Valori possibili attributo di contesto”, permette di visualizzare e selezionare l’attributo che deve essere contestualizzato (figura 4).



FIGURA 4


La sezione “Utenti associati” permette, infine, di inserire gli utenti che devono essere contestualizzati massivamente sul contesto selezionato in base all’attributo definito originariamente.

Alla pressione del pulsante [Nuovo] è possibile introdurre i nominativi degli Utenti che devono essere contestualizzati (figura 5).



FIGURA 5


È sufficiente premere più volte il pulsante [Nuovo] per inserire più utenti.

Ogni riga corrisponderà ad un nuovo utente contestualizzato in base all’attributo di contesto definito (figura 6).



FIGURA 6


Dopo aver definito i differenti valori di attributo e di contesto da attribuire a ciascun utente, ripetendo l’operazione di selezione dell’attributo e del contesto da assegnare ed inserimento degli utenti, è necessario premere il pulsante [Salva tutto] per terminare l’operazione di inserimento (figura 6).












  • No labels