Descrizione della funzione

Attraverso questa voce di menu è possibile ricercare ed esaminare tutte le funzioni di U-GOV disponibili, consultarne l’insieme dei ruoli autorizzativi e le eventuali tuple di attributi di contesto.

La funzione può essere utilizzata anche per verificare l’attribuzione agli utenti di specifiche autorizzazioni.


Procedure di riferimento

Amministrazione delle utenze >> Consulta funzioni


Sottofunzioni

Statistiche di utilizzo




Come accedere alla funzione

Per accedere a questa funzione selezionare dal menu di U-GOV:


Amministrazione delle Utenze >> Consulta funzioni


FIGURA A




La selezione della voce di menu ‘Consulta funzioni’ permette di accedere ad un pannello identico a quello riportato in figura 1.



FIGURA 1


L’operatore può valorizzare il filtro secondo necessità e consultare l’elenco dei ruoli di una specifica funzione come nell’esempio di seguito riportato:



FIGURA 2


L’operatore che abbia impostato un filtro specifico può premere il pulsante per accedere alle statistiche di utilizzo e constatare come il pannello mostri già l’elenco degli eventuali utenti aventi i diritti della funzione selezionata tra le proprie autorizzazioni.



FIGURA 3


L’operatore può in ogni caso specializzare ulteriormente il filtro per es. indicando un ruolo di cui verificare le relative autorizzazioni oppure può modificare le impostazioni predeterminate.

Le statistiche estratte possono sempre essere esportate tramite l’apposito pulsante visibile nel pannello e denominato [ESPORTA STATISTICHE].

La maschera fornisce la possibilità di aggiornare la cache delle autorizzazioni utenti anche in questa sezione: è sufficiente premere il pulsante [AGGIORNA CACHE AUTORIZZAZIONI] per avviarne il processo di aggiornamento allo scopo di velocizzare un successivo accesso al sistema da parte degli utenti in esame.

Nel caso il numero degli utenti coinvolti dall’operazione superi le cento unità il sistema avvisa ed automaticamente suddivide l’aggiornamento in modo da non limitare l’operatività dell’utente.

Si evidenzia come le statistiche di utilizzo siano eseguite sugli utenti selezionati su cui è definita ed aggiornata la cache delle autorizzazioni pertanto è opportuno verificarne il corretto e completo aggiornamento prima di un’esecuzione e relativa esportazione.







  • No labels