PREMESSA

A seguito dell'introduzione della funzione che consente di gestire incassi diretti ricevuti sul Gateway dei Pagamenti per gli Atenei che hanno la soluzione PagoAtenei oppure incassi che provengono da altri partner tecnologici è stato generato un nuovo dg INCASSO PAGOPA.

Il dg incasso pagopa, creato dal cruscotto INCASSO PAGO PA presente in Procedure, e' poi ricercabile tra i documenti gestionali nel Ciclo Incassi PAGOPA.


Fig. 1


Il documento gestionale ricalca la struttura del generico entrata ma ha delle proprie caratteristiche che lo distinguono dal generico.

Intanto si tratta di un dg solo ricercabile, con  informazioni recuperate dal cruscotto incasso pagopa e pochi campi modificabili. Ha sempre attività di tipo ISTITUZIONALE e intestato a soggetto DIVERSI. E' mancante delle estensioni coge e coan che devono essere create dall'utente a seguito della scelta delle corrette voci di bilancio da movimentare.

RECUPERO DG

Cliccare su Ricerca, inserire il contesto e dal pannello di ricerca selezionare RECUPERA. Il sistema mostra tutti i dg incasso pagopa creati dall'utente.

Fig. 2


L'utente procede aprendo un dg e cliccando su MODIFICA per completarlo dei dati mancanti.

MODIFICA DG

In testata è possibile modificare la descrizione che è stata ereditata dall'oggetto incasso pago pa

Fig. 3


Nelle sezioni commerciale e indirizzo non è modificabile nessun campo. E' visibile che il soggetto e' sempre DIVERSI e che il metodo di pagamento è sempre ORDINARIO con tipo indirizzo DOMICILIO FISCALE

Nelle righe di dettaglio può essere modificata la descrizione o il progetto (entrambi ereditati dall'oggetto incasso pago pa). Inoltre, fra le informazioni commerciali sono presenti lo IUV, il codice fiscale/partita iva pagopa, Data pagamento e causale tutti ereditati dall'oggetto incasso pagoPA e immodificabili.


Fig. 4



A questo punto l'utente deve creare le estensioni coge e coan  per poi contabilizzare il dg.

Att.ne nel caso il dg movimenti una voce di costo/costo pluriennale  e nell'esercizio è attivato il parametro di configurazione IMPATTO_GENERE_OBBL, nell'estensione coan è visibile e obbligatorio il dato IMPATTO GENERE. Il sistema propone il valore impostato come default ma è modificabile scegliendo dal menu' a tendina tra quelli caricati nelle configurazioni coan .

CANCELLAZIONE DG


Fig. 5


Il dg può essere cancellato.

Se si procede prima della creazione delle scritture contabili è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLA. Il dg viene annullato e conseguentemente viene sbiancato il campo Id_dg sulla testata dell'incasso generante (in procedure) con modifica dello stato che ritorna in "Dg Creabile".


Se il dg risulta contabilizzato,  è necessario prima procedere alla cancellazione delle scritture coge e coan e successivamente è possibile cancellare il dg.


CONTABILIZZAZIONE DG

Il dg è contabilizzabile mediante il pannello operazioni lanciando separatamente le operazioni CREA SCRITTURA COGE PRIMA, CREA SCRITTURA COAN NORMALE



Fig. 6



CONTABILIZZAZIONE MASSIVA COGE E COAN


E' stata introdotta anche la possibilità di contabilizzazione massiva coge che diventa obbligatoria qualora il dg sia composto da più di 1000 estensioni coge (La contabilizzazione massiva è obbligatoria per i dg che hanno un numero di estensioni coge maggiore di quanto indicato nel parametro di configurazione di dg "MAX_CONTAB_NON_MASSIVA"; il parametro viene settato di default a 1000)

In tal caso si procedere dal percorso CONTABILITA' GENERALE- Registrazioni -Seleziona dg per contabilizzazione massiva

Il processo di contabilizzazione massiva coge è asincrono e l’esito viene comunicato nella funzione Visualizza esito elaborazione asincrona (da Configurazioni Contabili- Visualizza esito elaborazione asincrona) dove sono indicati i riferimenti alla scrittura prima registrata.


Discorso analogo per la contabilizzazione COAN. Si può lanciare dal pannello delle operazioni del singolo dg oppure si puo' contabilizzare massivamente (e cio' diventa obbligatorio nel caso il dg presenti piu' di 1000 estensioni coan) dal percorso CONTABILITA' ANALITICA - Registrazioni -Seleziona dg massivi per contabilizzazione. Anche in questo caso è il parametro MAX_CONTAB_NON_MASSIVA che governa la scelta dell'utente.



VERSIONE

22.13.00.00


DIRITTI

DG95_INCASSI_PAGOPA_VIEW   Accesso Ciclo Incassi PagoPA














  • No labels