La funzione è disponibile nel menù U-Gov Risorse Umane, tramite il percorso Risorse Umane → Scheda dati fiscali previdenziali, è autorizzabile solo per gli utenti che sono autorizzati ad accedervi, lato profilatura delle utenze U- Gov.


Entrando nella maschera bisogna filtrare per la matricola desiderata:



Qualora la risorsa umana non abbia carichi familiari apparirà la scritta "La risorsa umana non ha familiari" .

Per modificare la risorsa umana ed inserire eventuali familiari, l'operatore dovrà cliccare sul tasto   e una volta cliccato restituisce la seguente schermata riportando i dati della matricola selezionata:




Il tasto  nella sezione anagrafiche familiari ne permette l'inserimento ex novo di un familiare. La maschera che comparirà richiede l'inserimento dei dati inerenti al nuovo familiare:




Rapporto di parentelacampo a tendina, obbligatorio, indica il rapporto di parentela in essere
Data di nascitacampo obbligatorio, indica la data di nascita del familiare in oggetto (formato gg/mm/aaaa)
Cognomedato facoltativo
Nomedato facoltativo
Cognome acquisitodato facoltativo
Codice fiscaledato obbligatorio
Sessoflag facoltativo
Notacampo testuale, facoltativo


All'interno della sezione "Dettaglio familiare"  , selezionando il familiare desiderato, sono possibili una serie di operazioni, cliccando sugli appositi pulsanti:

: necessario, qualora una situazione precedentemente indicata si è modificata ai fini del calcolo dei familiari a carico (ad esempio, un figlio a carico, con età inferiore ai tre anni: la modifica viene posta in essere poichè la persona a carico ha superato tale soglia di età, quindi viene modificato l'importo delle detrazioni)

: in caso di decesso, produzione di reddito superiore alla soglia prevista dalla legge oppure se inserita erroneamente.

Per salvare i dati inseriti per il familiare è necessario digitare sut tasto posto in basso a sinistra. Salvato il familiare, il sistema rimane nella schermata per poterlo modificare o inserire delle detrazioni tramite il pulsante  nella sezione "Detrazioni".



Cliccando sul tasto "nuovo iI sistema presenterà una riga aggiuntiva sotto le detrazioni. E' possibile inserire il periodo di inizio e fine a cui le detrazioni si riferiscono (data di inizio e fine nel formato gg/mm/aaaa); qualora l’ultimo periodo non sia chiuso verrà assegnata la data infinito  02/02/2222.

La Valutabilità dettaglia la tipologia del familiare a carico in base al dettaglio necessario per il corretto calcolo delle detrazioni familiari.

La Percentuale rappresenta valore percentuale di valutabilità; come valore può assumere 0, 50 o 100%.


L'istituzione dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, dal 1 marzo 2022 sono state introdotte delle nuove modalità di calcolo delle agevolazioni economiche, pertanto occorre distinguere la gestione in u-gov prima e dopo tale data

L'AUU  dal 01/03/2022 non interviene però:

  • sull'Assegno Nucleo Familiare per i nuclei familiari SENZA FIGLI, con ALTRO grado di parentela
  • sulle detrazioni art. 12

    -per i figli MAGGIORI di 21 anni (abili ed inabili)

    -per gli ALTRI familiari a carico



N.B: Per coloro che hanno attivo il modulo u-web SCHEDA DATI FISCALI l'inserimento  dei carichi familiari non avverrà più da U-GOV , ma dopo la validazione della dichiarazione su hrsuite verrà riportato l'elenco delle voci inserite.









  • No labels