DESCRIZIONE FUNZIONALITA'

E’ la stampa del documento che alla fine di ogni periodo amministrativo determina sia il risultato economico d'esercizio che la situazione patrimoniale dell’Ateneo; sono riepilogati quindi ad una certa data i saldi dei movimenti di contabilità generale.

Le ultime evoluzioni normative con l’introduzione del Bilancio unico di Ateneo e la definizione in U-GOV di un’unica UE autonoma obbligano l’Ateneo a effettuare la stampa globale di tutte le operazioni mettendo in contesto la UE autonoma; U-GOV consente anche di stampare il bilancio con in contesto una sotto-unità.

PARAMETRI DI FILTRO

E’ possibile filtrare la stampa rispetto i seguenti parametri (Figura 1):

Tipo report

Scalare o a Sezioni contrapposte. La stampa scalare elenca le voci coge e i relativi saldi, quella a sezioni contrapposte è possibile solo in formato pdf.

Esercizio

Recuperato dal contesto.

UE autonoma

Recuperata dall’associazione con la UE di contesto.

UE

Recuperata da contesto.

Tutte le UE

Default attivo. Il sistema recupera la UE definita in contesto e le UE figlie. Se elimino il check il sistema permette la multiselezione.

Periodo

Data inizio e data fine, si considera la data di registrazione della scrittura coge.

Tutte le voci

Default attivo, consente di scegliere un’unica voce coge.

Considerare le scritture di epilogo

Default non attivo. Considera le scritture coge generate dall’automatismo di chiusura contabile.

Considerare le voci a saldo zero

Default non attivo. Espone nella stampa anche le voci coge a saldo zero.

Considerare le scritture annullate

Default non attivo. Considera le scritture coge annullate.

Considerare le sottounità

Default non attivo. Considera le scritture coge delle sotto-UE se presenti.

Livello

Obbligatorio. Il sistema carica il menu a tendina  con  i livelli definiti nella struttura gerarchica di definizione del piano dei conti  coge in ordine crescente ed un valore fisso “Ultimo livello”  in fondo al menu.

Tipo attività

Facoltativo. Possiamo scegliere commerciale, istituzionale o promiscuo; recupera l’attributo presente nel dettaglio della scrittura.

Saldi con compensazione

Check presente solo nella stampa a sezioni contrapposte, se attivato la stampa non propone i saldi con segno negativo ma effettua la compensazione.

Coordinate di pagamento della UO

Attributo visibile se l’utente ha selezionato una voce coge uguale a quella indicata dal parametro di configurazione che definisce le voci di incasso e di pagamento;  il sistema permette di filtrare le scritture rispetto alle coordinate di pagamento associate alla UO collegata alla UE definita in contesto.

MASCHERA DI FILTRO

FIGURA 1

 

LAYOUT DI STAMPA

FIGURA 2

Nella stampa del bilancio di verifica scalare è presente un unica sezione in cui le voci si sommano algebricamente.

 

 

FIGURA 3

 

La stampa a sezioni contrapposte presenta per lo stato patrimoniale a sinistra le attività e a destra passività e netto, mentre per il conto economico a sinistra i costi a destra i ricavi.

La stampa propone anche campi calcolati relativi alla differenza tra totale attività e totale passività nella parte relativa allo Stato Patrimoniale e alla differenza tra totale Costi e totale Ricavi nella parte relativa al Conto Economico.

DIRITTI

CO02ZBILVE_CRUD        Accesso completo alla funzione Stampa Bilancio di verifica

CO02ZBILVE_READ         Accesso in lettura alla funzione Stampa Bilancio di verifica

 


  • No labels