Il documento Autofattura può essere solo ricercato poichè viene generato con apposito automatismo  da documento origine FT Acquisto o Nota Credito Acquisto.

Fig. 1


Nell' estensione Commerciale è possibile visualizzare il documento origine


Fig. 2


Nota Bene: nell'estensione commerciale è stato aggiunto l'attributo Tipo Documento SdI che viene copiato dalla Fattura Acquisto di origine ed esposto come non modificabile; può contenere il valore “Integrazione/Autofattura per acquisto di beni ex art. 17, c. 2 del D.P.R. n. 633/1972 (TD19)". Se valorizzato, il file XML dell'autofattura di tipo RC riporterà il valore TD19 nel campo Tipo documento


Particolarmente rilevante  è l'estensione IVA dove è esposta la tipologia di Autofattura: RC (Reverse Charge) oppure SP (Split Payment)


Fig. 3


L'autofattura è un documento non editabile, fatta eccezione per l'estensione Documentale, che consente all'utente di inviare il documento in formato elettronico al Sistema di Interscambio tramite sistema documentale.


Fig. 4


In caso di Tipo Autofattura = RC, a prescindere dal tipo sezionale (cartaceo o elettronico), il documento, contabilizzato in Iva, presenta la macchina a stati elettronica con i relativi stati applicativi, e i tasti necessari per Visualizzare il file, Esportare e Validare il file XML


Fig. 5


Storno e cancellazione Autofattura

Il documento Autofattura può essere stornato o cancellato solo se l'operazione viene eseguita sul documento di origine FT o NC ACQ: cancellando o stornando il documento di origine il sistema cancella o storna in automatico anche l'autofattura generata.

Cancellazione documento

Se il documento Autofattura è associato a scrittura iva il sistema blocca in cancellazione del documento di origine.

Storno documento

Se l'Autofattura si trova in stato In Trasmissione il sistema impedisce lo storno

Fig. 6


Provando ad eseguire lo storno dalla Fattura di origine il sistema blocca con il seguente messaggio


Fig. 7


Infine non è possibile trasmettere a Sdi un documento autofattura stornato: il sistema blocca con il seguente messaggio


Fig. 8


Autofatture da Fatture Acquisto Istituzionali su soggetti non residenti

Dalla  versione 23.22.00.00 la registrazione di fatture di acquisto in ambito istituzionale da soggetti non residenti (per beni e servizi in caso di soggetti Intra Ue, solo per servizi in caso di soggetti Extra UE) prevede la contestuale generazione del Dg Autofattura.
E’ quindi necessario procedere alla configurazione di un nuovo sezionale IVA di tipo istituzionale per la gestione di queste autofatture. Non è necessario creare sezionali distinti per intra/extra e/o beni/servizi, ma è sufficiente un unico sezionale per autofatture in ambito istituzionale; come detto il Dg Autofattura in ambito istituzionale avrà tipo Autofattura, IN- Integrazione reverse charge.

Il sistema permette di trasmettere a SdI eventuali storni delle autofatture trasmesse sia relative a fatture che a note di credito di acquisto. Lo storno di una fattura di acquisto o di una nota di credito che ha generato autofattura, genera un Dg Storno e un Dg Storno Autofattura e questo Dg Storno Autofattura potrà essere richiamato in Modifica per la creazione dell’estensione documentale e la successiva trasmissione a SdI.
Lo storno viene trasmesso con lo stesso Tipo Documento dell’autofattura stornata e segno negativo


Dalla versione 24.16.00.00 è stata aggiunta la possibilità di decidere se attivare o meno la trasmissione delle autofatture, nei casi in cui queste siano legate ad acquisti istituzionali o provengano da FE: l'Ateneo può usare i nuovi parametri gestibili da Documenti gestionali >> Amministrazione >> Parametri


Se il parametro NO_TRASM_AUTO_IST = true il sistema NON renderà visibile nella macchina a stati del documento il comando per la trasmissione delle autofatture con campo attività istituzionale e classe geografica uguale a UE o EXTRA UE;

se il parametro NO_TRASM_AUTO_DA_FATEL = true il sistema NON renderà visibile nella macchina a stati del documento il comando per la trasmissione delle autofatture con sezionale elettronico e classe geografica uguale a UE o EXTRA UE;


Al contrario, se i parametri saranno = false il sistema mostrerà la macchina a stati elettronica nel documento rendendone possibile la trasmissione, come sopra descritto.




ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

24.16.00.00


  • No labels