In questa tabella di configurazione è possibile associare ad una voce coge  un soggetto che verrà proposta in automatico nel campo voce contropartita di un documento gestionale.

FIGURA 1

 

Il funzionamento della tabella sarà il seguente:

si parte dalla configurazione più generica possibile, fino a specializzare sempre di più.

Il dettaglio minimo sarà il solo tipo soggetto ( esempio il soggetto collettivo), il massimo dettaglio possibile sarà l'indicazione della singola anagrafica; quindi si potrà definire che voci utilizzare per un tipo soggetto, senza nessuna altra indicazione. Poi si può poi iniziare a specializzare in base anche al tipo soggetto. es. soggetto collettivo/ente pubblico non economico, oppure soggetto collettivo/ministri, oppure soggetto collettivo/regioni. Altra specifica potrebbe riguardare, ci fosse conti diversi, la classificazione geografica: Italia, Unione Europea, Extra Unione europea, San Marino, nel caso si potrebbero aver conti diversi per Soggetto collettivo/ente pubblico non economico/italiano, oppure Soggetto collettivo/ente pubblico non economico/unione europea, oppure Soggetto collettivo/ente pubblico non economico/extra UE.

E’ importante specificare che ciascuna anagrafica di tipo soggetto collettivo DEVE essere tipizzata, il tipo Non definito in realtà vale come un tipo, quindi se come contropartita proposta prenderà quella più generica possibile, inoltre nella tabella di associazione che il soggetto collettivo deve essere settato dipendente NO.

Per quanto riguarda i tipo soggetto  persona fisiche la differenza maggiore è fra Dipendente oppure NO, dove per dipendente, in realtà, si intendono i soggetti immatricolati.

Nel caso di NON dipendenti, non c'è una indicazione specifica se si tratta di studenti oppure di privati.

Quindi o si fa l'associazione puntuale con ciascuna singola anagrafica, oppure l'associazione generica dovrà prevedere l'associazione con 2 conti: crediti o debiti vs studenti e crediti o debiti vs privati.

Sarà poi l'utente che di volta in volta, sul pannello dei dati coge, dovrà scegliere se l'operazione è verso uno studente oppure un altro privato.

Il sistema permette di associare più voci di credito/debito alle stesse tipologie di anagrafiche, in questo caso si rimanderà all'utente la scelta della giusta voce in fase di registrazione del documento gestionale.

Le voci di contropartita possono essere  voci di credito o di debito, a seconda se il soggetto cui associare la voce è un creditore o un debitore nei confronti dell'Ateneo ovvero:

- se il soggetto è creditore allora è necessario associare una voce di debito perchè l'Ateneo è debitore nei suoi confronti;

- se il soggetto è debitore allora è necessario associare una voce di credito perchè l'Ateneo è creditore nei suoi confronti.

Creazione di una nuova associazione

In questa funzione sono possibili diverse azioni: creare una nuova anagrafica per fare questa operazione premere il pulsante [Nuovo]  e valorizzare gli attributi:

 

Soggettonon obbligatorio modificabile. Se l’utente valorizza il soggetto il sistema valorizza gli attributi tipo soggetto, tipo soggetto collettivo recuperandoli dalla rubrica; attributi non modificabili.
Tipo soggettonon obbligatorio modificabile il sistema presenta: soggetto collettivo, persona fisica, ditta individuale, unità organizzativa.
Tipo soggetto collettivonon obbligatorio l’attributo è modificabile se tipo soggetto è soggetto collettivo
Dipendentenon obbligatorio modificabile se il tipo soggetto è persona fisica l’attributo è obbligatorio
Ruolonon obbligatorio l’attributo è modificabile se Dipendente è Si
Classe geograficanon obbligatorio modificabile il sistema presenta: Italia, UE, Extra-UE, San Marino.
Tipo movimento

obbligatorio modificabile

 il sistema presenta Creditore e Debitore

Voce cogeobbligatorio modificabile

il sistema considera le voci coge confermate e di ultimo livello che hanno l’esercizio di contesto:

se il tipo movimento è Debitore il sistema presenta le voci coge di tipo Numerario Attività;  

se il tipo movimento è Creditore il sistema presenta le voci coge di tipo Numerario Passività

 

Rispetto ad una associazione già caricata è possibile modificare la voce associata oppure duplicarla.

Cancellazione di una associazione esistente

Premere [Cancella] per annullare una associazione presente

Modifica associazione esistente

con il tasto [Modifica] è possibile cambiare la voce coge di una associazione presente.

Importazione da file cvs

L’importazione delle associazioni può avvenire in automatico da file CVS; per effettuare questa operazione occorre premere  [Importa] e scegliere il file cvs definito dal tracciato record definito da Cineca. Inoltre è possibile copiare le associazioni da un precedente esercizio, per effettuare questa operazione premere [Copia da esercizio precedente] e scegliere l’esercizio da copiare

 

DIRITTI

 

CO029ASPAB_CRUD      Accesso completo alla funzione Associazione voce coge soggetto

CO029ASPAB_READ      Accesso in lettura alla funzione Associazione voce coge soggetto

 

 

 

 

 

  • No labels