In questa funzione è possibile apri/chiudere un esercizio di contabilità generale. Operativamente premere il pulsante modifica della riga di dettaglio e valorizzare i dati Stato e periodo.

Nella funzione è possibile definire lo stato di esercizio e il numero dei periodi gestiti; il sistema presenta l’elenco degli esercizi l’utente imposta lo stato con queste regole.

Definizione di Stato esercizio Aperto provvisorio: non è possibile avere contemporaneamente due esercizi in Stato Aperto provvisorio.

L’utente seleziona un esercizio poi va in modifica e valorizza l’attributo numero di periodi e il sistema crea i periodi contabili conseguenti e li propone; gli intervalli temporali dei diversi periodi contabili devono essere contigui.

Il Sistema quando premo [Salva Tutto] al salvataggio: Crea l’esercizio coge in stato Aperto Provvisorio e crea i periodi dell’esercizio coge.

 

 

FIGURA 1

 

Definizione di Stato esercizio Aperto Definitivo: è possibile caricare un esercizio in stato Aperto Definitivo solo se la struttura economica e il piano dei conti sono in stato definitivo. Lo stato aperto definitivo permette di effettuare registrazioni di contabilità generale.

Operativamente per definire lo stato Aperto Definitivo è sufficiente selezionare la riga corrispondente all’esercizio e modificare lo Stato da Aperto provvisorio a Aperto Definitivo  

Definizione di Stato esercizio Chiuso Definitivo: è possibile porre l’esercizio a Chiuso definitivo solamente se tutte le UE ( tranne la radice) sono chiuse. Non è possibile effettuare alcuna operazione di contabilità generale se lo stato è chiuso.


DIRITTI

CO029ESECO_CRUD  Accesso completo alla funzione Apri Chiudi esercizio COGE

CO029ESECO_CRUD Accesso in lettura alla funzione Apri Chiudi esercizio COGE


ULTIMA VERSIONE DI AGGIORNAMENTO

17.02.01

 

 

  • No labels