Introduzione

Gli  ODS associati al sistema gestionale GDA, agevolano gli utenti dell'Ateneo nelle operazioni di recupero massivo di dati generati durante i processi di predisposizione della didattica. Tali processi possono essere così schematizzati:

  • Definizione Corsi di Studio: la creazione/gestione dei corsi di studio e dei relativi ordinamenti didattici, che rappresenta la fase più alta della programmazione (ciò che corrisponde al RAD della banca dati OFF.F).
  • Progettazione Didattica: la gestione dei regolamenti didattici e delle regole per i piani di studio, che nell'insieme definisce l’ampia gamma di regole di fruizione di un determinato corso di studio.
  • Programmazione Didattica: la fase di definizione delle attività effettivamente erogate, la copertura della docenza e la definizione dei contenuti formativi.

Con riferimento a questi processi, nei seguenti paragrafi, si vanno ad approfondire alcuni concetti fondamentali per la comprensione del modello dati.

Regolamenti didattici

Il regolamento didattico di corso di studio è un'istanza dell'ordinamento didattico per una coorte di studenti.

Per i corsi di Studio DM 270 il regolamento didattico di corso di studio corrisponde alla scheda SUA-CDS della banca dati OFF.F.

Il regolamento didattico di corso di studio determina:

  • curriculum offerti agli studenti e le regole di presentazione, ove necessario, dei piani di studio individuali;
  • l'elenco degli insegnamenti, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell'eventuale articolazione in moduli;
  • l’elenco delle altre attività formative;
  • gli obiettivi formativi specifici, i crediti di ogni insegnamento e di ogni altra attività formativa;
  • la tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto degli studenti;

L'attore che attiva il processo di definizione del regolamento didattico di corso di studio è il Docente referente, mentre gli altri partecipanti sono l'Utente Uffici Centrali e il Sistema Carriere.

Per la definizione del regolamento didattico di corso di studio si parte da un ordinamento didattico in bozza, che potrebbe anche non essere stato completato o essere ancora in uno stato di prima stesura, o Attivo.

Una volta che il Regolamento didattico è pronto deve essere presentato agli organi referenti dell’Ateneo per l’approvazione.


Attività formative erogate

Le attività formative offerte in ogni anno accademico (cioè l’offerta formativa erogata e programmata) sono univocamente definite dai regolamenti didattici completi delle regole per i piani di studio, della nuova coorte di studenti e di quelle precedenti.

Le attività formative offerte in ogni anno accademico hanno il livello di dettaglio per:

  • Corso di studio,
  • Anagrafica attività formativa.

Le attività formative offerte in ogni anno accademico non sono invece dettagliate per coorte (regolamento didattico) e curriculum, si intende quindi una mutuazione implicita fra le diverse coorti e curriculum che offrono la stessa anagrafica attività formativa.

Le attività offerte possono poi essere erogate più volte per replica / edizione / sdoppiamento, in base a:

  • Periodo didattico (es. primo semestre, secondo semestre)
  • Partizione studenti (es. AK – LZ)
  • Sede didattica (es.  Bologna - Cesena)
  • Lingua della didattica (es. Italiano - Inglese)
  • Modalità didattica (es. Convenzionale - Teledidattica)

Ambiti di Analisi

I dati provenienti da GDA sono stati organizzati, a livello di ODS, nei seguenti ambiti di analisi:

DIDGDA - Regolamento Didattico

DIDGDA - Programmazione Didattica e Coperture

Nell'immagine che segue è riprodotto uno schema "sintetico" delle principali informazioni gestite dagli ODS della Didattica. Lo schema evidenzia i differenti livelli di dettaglio specifici di ogni ambito (regolamento, erogazioni, coperture). Questo schema vuole essere una linea guida nella produzione dei report, per evidenziare le problematiche da tenere in considerazione quando si vogliono mettere in relazione dati provenienti da ambiti differenti (es. "anno di corso" con "attivita del regolamento", "SSD" con "erogazioni" ecc...).

Se prendiamo in esame, ad esempio, le attività del regolamento didattico e vogliamo inserire in un report l'anno di corso, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che per un'attività del regolamento gli anni di corso potrebbero essere più di uno (per effetto dei differenti schemi di piano che possono essere definiti). Di conseguenza, una "riga del report" potrebbe essere raddoppiata (o triplicata ecc...) quando si vanno ad aggiungere nuove informazioni alla struttura report. In questi casi è importante prestare attenzione ai conteggi che si vogliono effettuare. Nell'esempio appena esposto, quindi, non potrò più "contare le attività del regolamento", perchè queste potrebbero essere presenti più di una volta nel caso in cui siano in relazione con più di un anno di corso.

Analizzando l'immagine seguente, risulta evidente che problematiche di questo tipo si possono presentare in numerose situazioni. Ulteriori indicazioni, in questo senso, verranno fornite nel descrivere dettagliatamente i vari ambiti di analisi di ODS.

Gliffy Macro Error

You do not have permission to view this diagram.

Attributi condivisi da più ambiti


DIDGDA - Regolamento Didattico

Descrizione ambito

Attributi

Misure


DIDGDA - Programmazione Didattica e Coperture

Descrizione ambito

Attributi

Misure


  • No labels