Nuove Funzionalità

Anagrafiche

  • [PST_UP20-6158] - E' stata rilasciata la nuova Anagrafica > Etichette che consente di gestire in maniera strutturata le etichette (e la rispettiva colorazione) con cui è possibile contrassegnare gli eventi.
    Le etichette così utilizzate possono essere utilizzate per definire la colorazione delle card sul calendario di pianificazione (non sui calendari pubblici!) e possono essere esportate, assegnate da xls, assegnate con selezione multipla, copiate da un anno accademico all'altro oppure valorizzate direttamente sul singolo evento.
    Ogni evento può avere solo una etichetta.

  • [PST_UP20-6382] - E' stata introdotto un controllo di univocità sui codici esterni delle anagrafiche importate. Inoltre è stato reso NON modificabile il codice delle partizioni (se diventa necessario modificarlo va eliminato e ricreato).

Calendario pubblico

  • [PST_UP20-6352] - Ottimizzata la visualizzazione dei calendari pubblici di tipo monitor, anche quando vengono utilizzati monitor verticali. Ora il calendario può essere declinato per lingue durante la creazione del link pubblico.

Impegni

  • [PST_UP20-6465] - Migliorato lo strumento "Importa settimana template da excel" in modo da rendere più rapida la produzione del file da importare. Ora è possibile valorizzare la colonna "extCode" in alternativa alle colonne "arId" e "tipoAttCod", è possibile separare i docenti e le aule con "," oltre che con ";" e i campi che prevedono un valore di tipo si/no vengono considerati indipendentemente dall'uso del maiuscolo/minuscolo. Sono state inoltre rinominate alcune colonne del file di esportazione degli impegni template.

Integrazioni

  • [PST_UP20-6335] - Modificata la procedura di importazione dell'offerta didattica in modo da consentire oltre all'allineamento automatico con ri-pubblicazione dei docenti dei corsi indicati nel parametro di configurazione "listaCdsAllineamentoResponsabili", anche l'accettazione automatica di eventuali sovrapposizioni di aula (solo se attivato anche il parametro di configurazione "accettaSovrapposizioni") senza passare per il "Post Import". Le sovrapposizioni di docente invece sono automaticamente approvate.
    In configurazione generale, nel riquadro "Pianificazione" è stato rilasciato il nuovo parametro "Assegna sempre tutti i docenti all'impegno" che se attivato non chiede all'utente che va pianificando con dnd un evento con più docenti di copertura quale docente desidera assegnare all'impegno ma procede direttamente assegnandoli tutti.

    Modificata la procedura di Post Import in modo da gestire automaticamente l'allineamento dei docenti tra evento ed impegno quando i docenti dell'evento erano prima dell'import assenti.

  • [PST_UP20-6436] - E' ora possibile, richiedendolo via ticket, farei in modo che durante l'importazione dell'offerta didattica venga usata come denominazione dell'attività formativa di tipo modulare la denominazione del modulo e non la concatenazione tra la denominazione dell'attività formativa integrata e quella del modulo. Il parametro da abilitare si chiama "concatenaDenominazione".

Motore di ottimizzazione

  • [PST_UP20-6106] - E' ora possibile affinare le soluzioni proposte dal motore di ottimizzazione gestendo anche i "Raggruppamenti di eventi". La nuova funzionalità si trova direttamente nel menu principale ed è utilizzabile da utenti di tipo creatoreEventi, docente, supervisore.
    I raggruppamenti così formati sono consultabili anche nel dettaglio dell'evento e verranno utilizzati durante il calcolo della soluzione di orario migliore.

  • [PST_UP20-6419] - Nella funzionalità "Preferenze del docente" è ora possibile differenziare i limiti nell'inserimento delle indisponibilità in base alla priorità delle indisponibilità (Es. indisponibilità primarie: massimo 5 ore, indisponibilità secondarie: massimo 3 ore).

Portalino attività

  • [PST_UP20-6243] - Nel "Portalino attività" (la cui attivazione è gratuita e va chiesta via ticket) è ora possibile anche recuperare oltre alle attività didattiche e gli esami anche l'agenda del docente.

  • [PST_UP20-6244] - Nel "Portalino attività" (la cui attivazione è gratuita e va chiesta via ticket) è ora possibile anche recuperare oltre alle attività didattiche e gli esami anche la pianificazione delle "Altre attività".

Serie

  • [PST_UP20-6290] - E' ora stato predisposto, a beneficio del supporto, un salvataggio dello storico delle serie collegate ad un impegno specifico. Questo servirà solo per effettuare un supporto puntuale in caso di segnalazioni specifiche.

Settimana template

  • [PST_UP20-5750] - E' stata corretta una anomalia che ogni qual volta si utilizzasse un data-picker su un impegno / impegno template o sull'intervallo di ripetizione dell'impegno template mostrava in evidenza il giorno precedente a quello selezionato. L'anomalia era solo grafica, non aveva alcun impatto funzionale.

  • [PST_UP20-6392] - E' stata ottimizzata la navigazione sulla settimana template in modo da consentire la navigazione "simulata" (ossia simulando un periodo specifico con il da/a) usando i bottoni per scorrere di settimana in settimana.

Strumenti

  • [PST_UP20-6416] - Rilasciato in Menu > Strumenti il nuovo strumento "Genera un set di filtri da rendere disponibile per contesto" che, dati una serie di criteri in ingresso, genera dei filtri di tipo "Evento" condivisi con il contesto di afferenza basati sui criteri immessi. Es. Se per il contesto di LINGUE chiedo di generare i filtri usando i criteri Corso, Anno di Corso, Partizione lo strumento creerà un filtro di tipo evento per ciascuna combinazione dei tre criteri indicati in modo che chiunque possa sottoscriverli liberamente.

Anomalie risolte

Eventi

  • [PST_UP20-6442] - Corretta anomalia legata alla propagazione delle note dell'evento sugli impegni reali/template. In particolare tale propagazione non avveniva se apportato dal tab Evento dell'impegno. E' inoltre ora possibile anche propagare la cancellazione del testo della nota. Ricordo che la propagazione interviene in sovrascrittura anche sugli impegni in stato Pubblicato.

Serie

  • [PST_UP20-6336] - Migliorata la gestione delle serie in modo che i parametri di configurazione impostati siano mantenuti anche quando le modifiche vengono fatte con drag-and-drop.
  • No labels