Nuove Funzionalità
Anagrafiche
- [PST_UP20-5788] - Ottimizzato lo strumento "Importa aule-edifici da xls" in modo da poter andare in aggiornamento riguardo le caratteristiche delle aule oltre che in inserimento. Gli edifici invece sono gestiti solo in inserimento. Alcune informazioni rimangono ugualmente non modificabili (es. Edificio assegnato all'aula). Il template inoltre è stato ampliato in modo da poter gestire TUTTI i campi anagrafici sia delle aule che degli edifici.
Autenticazione
- [PST_UP20-6201] - Modificata l'interfaccia di Login per gli atenei che utilizzano ancora l'autenticazione con credenziali di UP oppure che ancora consentono la doppia modalità di autenticazione (credenziali e SSO).
Impegni
- [PST_UP20-6087] - E' stata completamente rinnovata la finestra in sovraimpressione che viene mostrata quando si clicca sulla card impegno. Grazie a questo rinnovamento è ora possibile gestire le richieste di prenotazione anche direttamente dal calendario. Le informazioni sono ora mostrate in maniera più chiara e ordinata, anche nei calendari pubblici. Tra queste è stata aggiunta la possibilità di consultare dalla card direttamente l'informazione riguardo l'utente di creazione e di ultima modifica dell'impegno.
- [PST_UP20-6157] - Se in Anagrafiche > Edifici sono stati valorizzati gli orari di apertura/chiusura degli edifici, durante la pianificazione libera viene mostrato un messaggio di avviso non bloccante (warning) quando durante la creazione o la modifica di un impegno con aula si richiede di utilizzare lo spazio in un orario di chiusura.
- [PST_UP20-6215] - In "Configurazione generale" è stato previsto un nuovo parametro denominato "Valorizzare automaticamente il docente per gli eventi diversi da AD ed ES" che se attivato (default) valorizza automaticamente il tab DOCENTE per tutti gli eventi che hanno almeno un docente indicato in listaResponsabili. Inoltre il parametro "Impedisci la pubblicazione di impegni privi di aula" ora viene applicato a tappeto (escludendo ovviamente gli impegni in teledidattica).
- [PST_UP20-6218] - L'opzione "Lezione aggiuntiva" esposto a livello di impegno è ora modificabile anche per gli utenti con ruolo diverso da "supervisore". Non è stata modificata invece la sua valorizzazione di default (con "Lezione aggiuntiva" si intende un impegno che viene pianificato quando tutti gli altri impegni legati al medesimo evento sono già in stato Pubblicato/Annullato). Per vedere l'opzione è necessario richiedere via ticket di attivare il parametro che consente la gestione delle "Lezioni aggiuntive".
- [PST_UP20-6226] - Rilasciati due nuovi segnaposti per le CARD IMPEGNO:
* listaAuleCapienza > recupera la lista delle aule dell'impegno ed accanto ad ognuna di essa propone la capienza effettiva dell'aula.
* aulaCapienza > recupera la prima aula assegnata all'impegno ed accanto ad essa propone la capienza effettiva dell'aula. - [PST_UP20-6091] - In "Configurazione generale" è stato rilasciato il nuovo parametro "Impedisci la creazione/modifica di impegni in caso di sovrapposizione d'aula (supervisore/approvatoreSovrapposizioni esclusi)" che, se attivato, disincentiva la richiesta di aule già occupate. In particolare nasconde il bottone "Mostra risorse occupate" e blocca l'assegnazione delle stesse in dnd (trascinamento su calendario). Non ha invece alcun impatto bloccante sulle serie.
[PST_UP20-6271] - Rilasciata la possibilità di marcare un impegno come "Attività fuori sede". Le attività così marcate possono essere pubblicate anche se è attiva l'opzione "Impedisci la pubblicazione di impegni privi di aula" e sono prive di aula in quanto si presuppone si svolgano al di fuori degli spazi dell'ateneo.
Integrazioni
- [PST_UP20-6230] - Previsto un nuovo parametro di configurazione (filtriDaSottoscrivere) che può essere attivato, facendo richiesta via ticket, per le integrazioni che recuperano l'offerta didattica (GDA - UGOV - ESSE3 - ALTRO). Se attivato consente di assegnare automaticamente agli utenti importati che hanno username valorizzato e almeno un ruolo assegnato un set di filtri in sottoscrizione. Per poter essere assegnati i filtri devono essere creati usando il contesto "Qualsiasi" ed essere contrassegnati come "Rendi disponibile a utenti di contesti specifici" senza però specificare alcun contesto. Ogni utente resta autonomo nella rimozioni degli stessi, qualora non li volesse più utilizzare.
Prenotazioni
- [PST_UP20-6231] - Nella funzionalità "Prenotazioni" è ora possibile mostrare anche la colonna "Creatore" che riporta l'utente che ha creato l'impegno. In questo modo è possibile intercettare le richieste di prenotazione spazio gestite da un utente (prenotatore) diverso rispetto a chi ha pianificato l'impegno (creatore).
Stampe
- [PST_UP20-6184] - Migliorata la funzionalità "Stampe" scollegandola dai filtri in testata. In particolare tutte le stampe basate sugli spazi non sono più influenzate dalla presenza di filtri di tipo "Aula" in testata e tutte le stampe di tipo "Evento" non sono più influenzate dai filtri di tipo "Evento" in testata.
Web service
- [PST_UP20-5784] - Resi uniformi i webservice che gestiscono il recupero delle aule in modo che sia sempre possibile filtrare anche per servizi/categorie/edifici/aule/tipi aula.
- [PST_UP20-6169] - Rilasciata la possibilità di avere un servizio di auto-provisioning che consenta agli utenti che superano l'autenticazione e non risultano censiti in UP di poter accedere con una configurazione che consenta un utilizzo limitato dell'applicativo (creatoreImpegniPersonali o consultaImpegniPersonali) con un set di filtri automaticamente sottoscritti al login.
- [PST_UP20-6212] - Modificato il funzionamento del ws /Utenti/creaPersona affinché consenta in seguito alla creazione di un nuovo utente anche di assegnargli un set di FILTRI in sottoscrizione.
Modificato il funzionamento del ws /Utenti/modificaPersona affinché non consenta di modificare utenti con ruolo utenteWebService o amministratore.
Rilasciato il nuovo ws /Utenti/getPersona che consente di recuperare tutti gli utenti (non amministratori e non utenteWebService) in base ad alcuni criteri in ingresso. Il risultato è paginato.