Nuove Funzionalità

Motore di ottimizzazione

  • [PST_UP20-5712] - Il motore di ottimizzazione nella sua prima versione è stato rilasciato. Per poterlo utilizzare in ambiente di preproduzione/produzione è necessario aprire un ticket.
    Documentazione riguardo a questa nuova funzionalità è consultabile su wiki alla pagina: 19. Motore di Ottimizzazione

Anagrafiche

  • [PST_UP20-5770] - Potenziata la funzionalità Anagrafiche > Unità Organizzative in modo da poter disattivare le singole Unità Organizzative quando ritenute non più significative (ma non eliminabili in quanto utilizzate in passato). Disattivando una Unità Organizzativa questa non verrà più mostrata quando si crea un nuovo Evento o un nuovo Evento Spot sia sulla settimana reale che sulla template.

  • [PST_UP20-5769] - Potenziata la funzionalità Anagrafiche > Tipi evento in modo da:
    • poter intervenire sulle singole coppie Tipo evento + Tipo attività specificando la durata da utilizzare come default per gli impegni di tale tipologia (quanto valorizzata va in deroga alla durata di default impostata in Configurazione personale/generale);
    • poter disattivare alcune coppie Tipo evento + Tipo attività diventate non più significative ma non eliminabili in quanto utilizzate in passato. Disattivando un tipo attività questo non verrà più mostrato quando si crea un nuovo Evento o un nuovo Evento Spot sia sulla settimana reale che sulla template.

  • [PST_UP20-6156] - Arricchita l'anagrafica degli Edifici e delle Aule con l'informazione circa l'orario di apertura/chiusura dell'edificio. L'informazione viene automaticamente ereditata dalle aule site nell'edificio stesso ed è mostrata durante la pianificazione. In caso di applicazione di filtro veloce su singola aula gli orario in cui l'edificio che la ospita è chiuso sono evidenziati con uno sfondo di colore grigio (non bloccante).

Filtri

  • [PST_UP20-6109] - Rinnovata graficamente la funzionalità "Filtri" in modo da privilegiare l'usabilità e renderla graficamente omogenea al resto dell'applicativo. Con questo restyling è stata inoltre rilasciata la possibilità di eliminare i propri filtri utilizzando la selezione multipla ed è stata introdotta una verifica bloccante sull'univocità del codice del filtro a parità di tipo filtro, contesto ed utente creazione. La sottoscrizione dei filtri non ha subito modifiche.

  • [PST_UP20-6144] - E' ora possibile richiedere tramite ticket di nascondere dall'interfaccia alcuni criteri di filtro utilizzati per la ricerca degli EVENTI. Se, per esempio, il filtra evento per "Utenza prevista" o per "Ordinamento" si ritiene essere un criterio di ricerca non necessario per l'ateneo è possibile renderlo invisibile. Il dato resterà ugualmente presente nelle estrazioni e sarà visualizzabile come colonna ma non sarà possibile utilizzarlo come criterio di filtro nei filtri di tipo Evento o nel "Filtra per (evento)".

Interfaccia

  • [PST_UP20-6138] - Modificata l'etichetta per i campi CODICE e CODICE AF degli eventi che ora diventano rispettivamente "Codice Modulo" e "Codice Attività Formativa".

    Inoltre è stato modificato il comportamento del segnaposto #linguaCla e #livello in modo che riportino anche valori multipli qualora fossero presenti più dettagli didattici con informazioni tra loro distinte nei campi linguaCla e livello (queste due informazioni sono presenti solo per gli eventi del Centro Linguistico di Ateneo: CLA_OF e CLA_ES).

Integrazioni

  • [PST_UP20-6121] - Perfezionata l'integrazione che i occupa di importare l'offerta da GDA/UGOV/ESSE3 in modo da intercettare i casi in cui il dato importato è incompleto. L'importazione in caso di dato non completo procederà ugualmente scartando l'entità da perfezionare con errore "datiIncompleti" e specificando nel dettaglio dell'errore il dato da perfezionare (Es. Inserimento/Aggiornamento bloccato per codice e/o descrizione mancanti [Tipo Attività]).

  • [PST_UP20-6133] - Perfezionata l'integrazione con ESSE3 per l'importazione degli esami in modo che continui ad importare il dato del docente di riferimento (che corrisponde al Presidente della commissione di esame) e del numero iscritti sia al singolo turno (utenza prenotata) che all'appello (utenza prevista) anche per gli esami la cui logistica è già stata inviata ad ESSE3.
    Il recupero di questo dato è possibile solo avendo installato la versione minima di ESSE3: 23.12.03.00. Per questo motivo se utilizzate l'integrazione ESSE3-UP per gli ESAMI vi chiederei di comunicarmi l'avvenuta installazione in modo da poter attivare questa nuova modalità di recupero del dato (parametro: importaIscritti).

  • [PST_UP20-6141] - Se si decide di utilizzare l'integrazione "Importa utenza prevista da esse3" è possibile richiedere via ticket di importare tale dato non solo per l'anno in corso, ma anche per l'anno precedente. In questo modo è possibile valutare se il dato dell'anno precedente è più esaustivo rispetto a quello dell'anno in corso (ricordo che il dato viene recuperato dai libretti degli studenti, che spesso vengono completati durante l'anno!). Nel caso in cui il dato dell'anno precedente fosse migliore rispetto al corrente è possibile utilizzare lo strumento "Copia personalizzazione evento da un altro anno accademico" per valorizzare il dato dell'utenza prevista dall'anno precedente assieme ad altre preziose informazioni quali: durata desiderata (in minuti) per gli impegni (va in deroga alla preferenza esposta in Anagrafiche > Tipi evento e al default previsto in Configurazione personale/generale) e tipo aula preferibile per l'evento.

  • [PST_UP20-6181] - Perfezionata l'integrazione con ESSE3 per l'esportazione degli esami in modo da inviare ad ESSE3 l'informazione circa lo stato "Annullato" di un appello di esame. L'annullamento di un appello consente di lasciarlo visibile sui calendari pubblici di UP come "ANNULLATO" e contestualmente marcarlo come "eliminato" da ESSE3.

  • [PST_UP20-5715] - Integrazione con l'applicativo CLA - Centro Linguistico di Ateneo è stata completata.

Prenotazioni

  • [PST_UP20-6079] - Migliorata la funzionalità che consente di gestire le richieste di prenotazione degli spazi. In particolare è ora possibile, ogni qualvolta si procede con il rifiuto di una richiesta di prenotazione, specificare una motivazione del rifiuto in formato testuale. Questa motivazione verrà riportata nel testo della notifica (solo se la notifica "Prenotazione aula respinta" è stata attivata da Configurazione notifiche"). A tale proposito ricordo che è possibile richiedere via ticket di utilizzare il "Notification manager" di CINECA per inviare le notifiche generate da UP per email (per le notifiche verso gli studenti è necessario avere anche ESSE3), appIO (se attivato il servizio).

Web service

  • [PST_UP20-6075] - Rilasciati due nuovi web service dedicati al provisioning. In particolare:
    • il primo web service (/Utenti/creaPersona) consente di censire un nuovo utente su UP assegnandogli uno dei seguenti ruolI: "creatoreImpegniPersonali" o "consultaImpegniPersonali";
    • il secondo web service (/Utenti/modificaPersona) consente di intervenire su un utente esistente andando ad attivarlo/disattivarlo, modificarne l'email personale o la UO di appartenenza.
  • No labels