Nuove Funzionalità

Ciclo Acquisti

  • [DG-22894] - 1) al salvataggio di un dg del ciclo Acquisti o del ciclo Generici predecessore diretto di Ordinativo modificato controllo di compatibilità tra il progetto della estensione coan e il progetto del dettaglio di documento; il configuratore agendo sul parametro di configurazione 'CHK_PROG_GEST_PROG_COAN' adesso può decidere che il sistema non effettui alcun controllo;
    2) al salvataggio di un dg del ciclo Compensi/Incarichi o del ciclo Missioni predecessore diretto di Ordinativo aggiunto controllo di compatibilità tra i dati fabbisogno della anagrafica del progetto presente sulla estensione coan e i dati fabbisogno presenti sulla estensione coge;
    il configuratore agendo sul parametro di configurazione 'CHK_DATI_FABB_PROG' può decidere che il sistema non effettui alcun controllo oppure che effettui un controllo informativo oppure che effettui un controllo obbligatorio;

Ciclo Compensi

  • [DG-24318] - Per le carriere di CSA generate dai documenti gestionali Contratto al personale ed Autorizzazione incarico, è stata aggiunta la possibilità di poter gestire un ulteriore inquadramento rispetto a quello che si può derivare dal codice BDM, o dal valore di default previsto nella tabella ruoli di CSA.
    Sarà possibile quindi associare tipi contratto, non collegati a ualifiche BDM a un inquadramento specifico per i casi che si ritengano necessari, per motivi documentativi o di altro genere.
    Si precisa per maggiore chiarezza che l'inquadramento per le carriere generate dai documenti gestionali di Ugov, non è collegato all'adempimento dell'anagrafe delle prestazioni, che invece dipende dal tipo contratto selezionato.
    In ogni caso, per uniformità di utilizzo degli inquadramenti del ruolo BG (contratti gratuiti) con CSA, abbiamo provveduto ad associare in maniera automatica i tipi contratto soggetti all'anagrafe delle prestazioni all'inquadramento 000 00 e quelli non soggetti all'anagrafe delle prestazioni all'inquadramento 000 01.
  • [DG-24319] - Nei contratti a personale con cadenza variabile su ruoli sogetti a Inail è stata cambiata la logica di ripartizione dei mesi inail sulle rate calcolate.
    Fino a questo momento al calcola rate (o al completamento) del contratto al personale, se la cadenza delle rate era variabile e se le rate erano più di una si dividevano i mesi INAIL per il numero delle rate, il valore intero trovato veniva inserito come mesi INAIL in tutte le rate, tranne l’ultima in cui veniva inserito il valore residuo (differenza tra totale mesi INAIL e numero mesi attribuito nelle rate precedenti).
    Ora invece il numero totale dei mesi inail del contratto viene ripartito sulle rate in base al periodo delle rate stesse, a partire dalla prima rata e a seguire nelle rate successive senza contare i mesi inail già contati nelle rate precedenti.
  • [DG-24323] - Nelle liste parametri per compensi da contratto generate tramite Web services o file excel, ora una volta importata la lista, se l'utente clicca su Valida e la colonna 'Cassa prev.' ha alcuni record valorizzati a N (previdenziali per competenza), il sistema li sostituisce col valore S (previdenziali per cassa), non essendo più possibile effettuare calcoli dei contributi previdenziali per competenza.

Ciclo Missioni

  • [DG-22707] - Per chi gestisce il modulo U-web missioni, per permettere di inserire una richiesta nel passato da Ugov/U-web, anche per un soggetto che a oggi non sia più in rapporto con l'ente è stata modificata la logica con cui si ricerca il responsabile della struttura di afferenza, che per i soggetti cessati sarà quella di ricercare i responsabili validi alla data di inizio della missione e non alla data di inserimento della richiesta come normalmente accadrebbe.
  • [DG-24322] - Nel documento gestionale Anticipo di missione, nel pannello Anticipo è stato aggiunto il campo:
    'Motivazione di cancellazione'. Verrà richiesta obbligatoriamente la valorizzazione di questo nuovo campo, se si deve cancellare un anticipo relazionato ad una autorizzazione missione, in modo che il motivo della cancellazione venga comunicato tramite notifica e-mail al richiedente.
  • [DG-24324] - Per chi utilizza il modulo Uweb missioni, è stata prevista una nuova modifica da inviare al richiedente quando l'ufficio missioni cancelli un anticipo da lui richiesto, associato all'autorizzazione missione. In questo caso l'ufficio al momento della cancellazione dovrà valorizzare obbligatoriamente la motivazione della cancellazione, in modo che venga inserita nella notifica che il richiedente riceverà.
    Il nuovo modello di notifica è DG16_AUT40 - Comunicazione al richiedente che l'ufficio missioni ha cancellato l'anticipo da lui richiesto, che pevede i seguenti TAG:
    TAG OGGETTO: IDDG - DATA IN- DATA FIN - DESTINAZIONE - DESCR
    TAG CORPO: IDDG - DATA IN- DATA FIN - DESTINAZIONE - DESCR - MOTIVAZ_CANC - IMPORTO_ANTICIPO
    Chi fosse interessato ad usare tale nuova notifica può abilitarla e personalizzare il testo dalle funzioni presenti in Anagrafiche e configurazioni - Messaggistica - Modelli di notifica
  • [DG-24328] - Per chi utilizza il modulo Uweb missioni, è stata prevista una nuova modifica da inviare al richiedente quando è stato pagato l'anticipo da lui richiesto.
    Il nuovo modello di notifica è DG16_AUT41 - Comunicazione al richiedente che l'anticipo è stato pagato, chre pevede i seguenti TAG:
    TAG OGGETTO: IDDG - DATA IN- DATA FIN - DESTINAZIONE - DESCR
    TAG CORPO: IDDG - DATA IN- DATA FIN - DESTINAZIONE - DESCR- IMPORTO_ANTICIPO
    Chi fosse interessato ad usarlo può abilitare la notifica e personalizzare il testo dalle funzioni presenti in Anagrafiche e configurazioni - Messaggistica - Modelli di notifica
  • [DG-24362] - Nel documento gestionale Simulazione contratto, nel pannello contratto è stato tolto il campo 'Tipo contratto' che non ha effetti per tale tipologia di documento.

Configurazione CG

  • [DG-24450] - Nell'estensione PagoPA è stata esposta anche la descrizione accanto al Codice Tassonomia, così come nella lookup di selezione.
    Inoltre il documento gestionale ora viene indicato con 'Id dg' e il codice identificativo del DG all'interno della maschera di selezione del Codice Tassonomia.

Fattura Elettronica Passiva

  • [DG-24107] - Apportate modifiche alle regole con cui vengono esposti/proposti alcuni elementi nell'estensione intrastat nel caso il soggetto sia un identificato in un paese UE.
    In particolare la modifica ha interessato:
    Valuta --> se il soggetto è extra ue ma identificato in paese UE dobbiamo recuperare la valuta euro
    per i beni : Paese di provenienza
    Paese di origine /destinazione
    per i servizi : Paese di pagamento
  • [DG-24158] - Per le fatture estere (INTRA, EXTRA e San Marino) istituzionali per cui il flag split payment è spento, il sistema potrà recuperare la UE e quindi gestire il campo sezionale, come per i casi di fatture nazionali istituzionali split payment.

Anomalie risolte

Ciclo Acquisti

  • [DG-24223] - Nelle stampe Elenco per Quota Aperta e Elenco per Quota Aperta - Analitica corretto il recupero dello stato gestionale e della quota aperta per i dettagli chiusi dal successore o chiusi forzati.

Ciclo Compensi

  • [DG-24356] - Nel documento gestionale Simulazione contratto è stato risolto l'errore che non permetteva di salvare nuovi documenti
  • [DG-24375] - Il controllo bloccante per cui non è possibile inserire contratti gratuiti su ruoli soggetti a conguaglio è stato modificato e verrà gestito solo sui contratti generati dal 2021 in poi, in modo da poter modificare eventuali contratti creati in anni precedenti.
    Al momento però non sarà possibile modificare contratti pregressi che prevedessero il calcolo degli imponibili INAIL.
  • [DG-24479] - Nella funzione liste parametri per la creazione massiva di contratti in stato bozza, è stato corretto l'errore che non permetteva di generare i contratti per ruoli di tipo assimilato a lavoro dipendente soggetti a conguaglio.

Ciclo Missioni

  • [DG-24397] - Per chi utilizza il modulo U-web missioni è stato risolto l'errore per cui non era possibile inviare richieste in cui fosse presente la richiesta di mezzi straordinari

DG Area Contabile (Estensione Coan)

  • [DG-24447] - E' stato ottimizzato il recupero delle ua da utilizzare in creazione di un dg di variazione preventivo

DG Area Contabile (Estensione Coge)

  • [DG-23727] - Modificato calcolo ammontare ext pagopa in presenza di perdita credito totale o parziale

DG Area Contabile (Estensione Iva)

  • [DG-24424] - E' stata corretta la creazione del dg di storno da una fattura di anno precedente, con campo attività promiscuo in presenza di almeno un dettaglio commerciale. E' stata corretta la creazione in caso sia necessario scegliere il sezionale perchè sono presenti più sezionali utilizzabili

DG Area Contabile (Estensione PagoPA)

  • [DG-24427] - Nel dialogo con PagoPA, per il caso di un dg dotato di est voce liquidata (es: dg di tipo Stipendio Negativo) è stata adottata la stessa regola relativa alla comunicazione dell'IBAN, che già esiste per il caso di un dg dotato di est voce calcolata (es: dg di tipo Compenso/Incarico o Missione a rettifica).

Stampe Documenti gestionali

  • [DG-24217] - nella stampa Generici Liquidati corretto errore per cui il sistema nel calcolo della colonna Totale da Liquidare ignorava la eventuale presenza di una perdita credito inserita dall'utente su un dg Generico Entrata
  • No labels