Nuove Funzionalità

MESSAGGISTICA - MODELLI DI NOTIFICA

  • [AC-9328] - E' diventato obbligatorio che gli indirizzi e-mail usati nelle notifiche attive abbiano un dominio congruente a quello dell'Amministrazione.

    L'intervento si è reso necessario perché nei template di notifica si fa spesso riferimento a valori non conformi (es.: @ugov.it, @DADEFINIRE.it, @uniprova.it) che minano la “e-mail reputation” delle notifiche.

    Al fine di specificare i domini validi è stato aggiunto un parametro infrastrutturale "ugov.mail.sender.domains" che è stato da noi preimpostato sugli ambienti di produzione con i domini standard delle varie Amministrazioni, di cui alcuni sono già presenti negli attuali template.

    In allegato trovate il valore impostato per la vostra Amministrazione. Nel caso in cui sia errato o incompleto è necessario richiederne quanto prima la modifica aprendo una richiesta tramite Customer Portal nell’ambito “SD Richieste Tecniche U-GOV Solution” del gruppo “SERVIZI INFRASTRUTTURALI”.

    Le novità che verranno introdotte con la versione 21.18.00.00 sono:

    Nei template di notifica attualmente disattivati, il mittente verrà sbiancato.
    In fase di attivazione di un template di notifica sarà obbligatorio che il dominio dell'indirizzo e-mail del mittente sia tra quelli espressi nel parametro infrastrutturale.
    I nuovi template di notifica che verranno rilasciati in futuro non avranno il mittente e saranno disattivati.
    I template di notifica già attivi con e-mail del mittente o del reply-to avente dominio non espresso nel parametro infrastrutturale non verranno disattivati; però, in fase di generazione della notifica sarà automaticamente accodata al testo della notifica un’indicazione sul tipo di problema intercorso rispetto ai campi mittenti o reply-to. In particolare le possibili diciture sono:
    ATTENZIONE: non è definito il parametro di sistema con l'elenco dei domini autorizzati per validare i campi Mittente e Reply-To. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.
    ATTENZIONE: il campo Mittente ha il dominio [DOMINIO_MAIL] che non è consentito. Sono accettati solo indirizzi e-mail con dominio [DOMINI_VALIDI]. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.
    ATTENZIONE: il campo Reply-To ha il dominio [DOMINIO_MAIL] che non è consentito. Sono accettati solo indirizzi e-mail con dominio [DOMINI_VALIDI]. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.

    Per evitare l’aggiunta di questo avviso è necessario verificare che tutti i template di notifica abilitati mediante la funzione "Messaggistica/Modelli di notifica" ed intervenire in modifica degli l'attributi "Mittente" e "Reply-to" nel caso in cui il dominio non sia corretto.

    Per le Amministrazioni che utilizzano U-GOV in hosting presso Cineca è necessaria una verifica ulteriore. Normalmente l’invio di e-mail da U-GOV è svolto tramite i server di posta Cineca, a meno che l’Amministrazione non abbia richiesto esplicitamente una diversa configurazione di invio posta, pertanto affinché i server di posta Cineca possano correttamente inviare messaggi per conto di mittenti terzi è necessario che il sistema di validazione del mittente dei messaggi (SPF) includa il valore “ip4:130.186.7.110” nei record TXT delle zone dei domini di posta dell’Amministrazione.

    Se ciò non viene fatto, fosse anche da una sola Amministrazione, si rischia che i server di posta Cineca vengano inseriti in blacklist compromettendo gli invii di notifiche per tutti i servizi in hosting Cineca.

RUBRICA - GENERICO

  • [AC-4870] - Al fine di migliorare la qualità dei dati relativi agli indirizzi, è stato implementato un controllo che impedisce di aggiungere un nuovo idirizzo di domicilio fiscale o di residenza con una data di chiusura prefissata. Nel caso fossero presenti già indirizzi con tale anomalia, gli intervalli di validità di questi verranno aperti. Nessun controllo e nessuna bonifica verrà effettuata per gli indirizzi di tipo "Domicilio".
  • [AC-10166] - È stato implementato un nuovo controllo in modo che, nel caso di modifica di un indirizzo di domicilio fiscale a decorrere dell'1/1 dell'anno in corso, con acconto dell'addizionale comunale versato su un comune italiano differente rispetto a quello indicato nell'indirizzo, verrà segnalato un avvertimento non bloccante in modo da potere intraprendere eventuali azioni per gestire al meglio la situazione.

Anomalie risolte

WEB SERVICES - PERSONE E UTENZE

  • [AC-10183] - E' stato rimosso il campo "idUser" dalla response del servizio
    GET /users/{username}/cntx
  • No labels