Data di rilascio in produzione: 03/07/2023 

Emissione Nuova ACL 5

[TITULUS-12392] - Con la presente release è stata rilasciata la nuova versione delle ACL all'interno di Titulus 5. Di seguito il link al Manuale: Manuale utente Titulus 5 - ACL - Access Control List

Revisione Modulo Gestione Accessi

[TITULUS-12808] - Con la presente release è stata rilasciata la nuova versione revisionata del Modulo Gestione Accessi all'interno di Titulus 5. Di seguito il link al Manuale: Manuale utente Titulus 5 - Modulo Gestione accessi

Nuove Funzionalità

Titulus 5 - Generali

  • [TITULUS-12927] - Introdotto un requisito che consente di eseguire l’azione “Scarta” massivamente dalla pagina di ricerca o dalla vaschetta dei Documenti in gestione. Attraverso l’azione massiva “Scarta” l’utente scarta dalla gestione i documenti in cui ha un ruolo (operatore, co-responsabile, copia conoscenza) e i fascicoli in cui è inserito come copia conoscenza, a prescindere dall’ufficio con cui è inserito nel documento/fascicolo (es. ufficio di appartenenza o responsabilità).
  • [TITULUS-12895] - Migliorata la visualizzazione del campo "Anno" nel calendario nei seguenti punti: 1) Ricerca Avanzata; 2) nel Widget Ricerca Veloce della Dashboard; 3) nel Widget Ricerca Veloce del Modulo Documenti. Ora alla selezione del campo "Anno" tramite calendario viene visualizzato come ultimo valore selezionato (in basso a destra) l'anno corrente e a ritroso tutti gli anni precedenti.

Titulus 5 - Documento

  • [TITULUS-12403] - Analogamente a Titulus 4, è stata introdotta in Titulus 5 la funzione determinata dall’attivazione della property "Invia notifica al check-in di una nuova versione di allegato". Ora anche in Titulus 5 se la property è impostata a SI, ogni volta che viene inserita una nuova versione di file attraverso la funzione ‘Nuova versione’, è mostrata la notifica sull’icona della campanella ed è inviata una email che notifica la disponibilità di una nuova versione del file a tutti i soggetti competenti (RPA/Co-responsabile) o coinvolti (CC - Operatore incaricato) sul documento. La stessa notifica viene inviata se è inserita una nuova versione con omissis.
  • [TITULUS-13086] - Introdotta possibilità di scaricare la stampigliatura anche in caso di file senza estensione.
  • [TITULUS-11653] - Introdotta possibilità di disabilitare il download dei file per i documenti annullati tramite configurazione, esclusa la versione con stampigliatura i cui file rimangono scaricabili da tutti gli utenti. Se l'impostazione è attiva, solo gli utenti che hanno il diritto di Amministrazione di Titulus possono comunque eseguire il download dei file di un documento annullato in tutte le sue versioni.
  • [TITULUS-12509] - Introdotti miglioramenti nella visualizzazione dei collegamenti all’interno delle schede del documento, del fascicolo e del raccoglitore. Adesso nella sezione Collegamenti: 1) è mostrato un contatore indicante il numero dei collegamenti presenti; 2) è visualizzato l’oggetto del collegamento con un limite massimo di caratteri e, se troppo lungo, è visualizzato esteso all’interno del tooltip che appare al passaggio del mouse; 3) sui documenti per cui è stata richiesta pubblicazione all’albo, sul collegamento al documento repertoriato nell’Albo è mostrato un tooltip “Albo”.
  • [TITULUS-13143] - Introdotto la modifica di UOR/RPA di documenti inseriti in fascicoli speciali (fascicoli che non hanno UOR/RPA) dalla pagina di visualizzazione del documento.
  • [TITULUS-11411] - Introdotta funzionalità che permette di impostare in visualizzazione come "Documento principale" uno degli allegati del documento, tramite il menu con i tre puntini di ogni file allegato, per tutti i tipi documento.

Titulus 5 - Fascicoli

  • [TITULUS-12774] - Reso visibile il metadato Pers_ID (inviato da Esse3, u-web, etc ) nella sezione Dati di Contesto del Fascicolo del Personale.
  • [TITULUS-12885] - Introdotta la modifica di UOR/RPA di documenti inseriti in fascicoli speciali (fascicoli che non hanno UOR/RPA) tramite l'azione massiva "Assegna RPA" presente nella pagina di ricerca dei fascicoli.
  • [TITULUS-13003] - Sono stati implementati i seguenti requisiti: 1) Reso visibile il campo Copia Conoscenza del “Fascicolo Radice” anche sui sottolivelli con la label “Copia Conoscenza (ereditati dal fascicolo radice)”, ripristinando il comportamento di T4. Si tratta di una informazione in sola visualizzazione; 2) Uniformate tutte le label di intestazione e dei menu dei sottolivelli del fascicolo; 3) Migliorata l’interfaccia del “Ripeti nuovo” dei sottolivelli del fascicolo (sottofascicolo, inserto e annesso) con l’aggiunta della visualizzazione del “Numero del Fascicolo Padre”.

Titulus 5 - Processi e Workflow

  • [TITULUS-10409] - Introdotto un parametro nella function di workflow "Inserisci un numero" (input.numerico) che consente in Titulus 5 di inserire numeri decimali.
    Su Titulus 4 è invece possibile inserire solo numeri interi.

Titulus 5 -  Ricerca

  • [TITULUS-11954] - Introdotta una nuova funzionalità di export in formato csv dei risultati di ricerca dei documenti. La funzionalità consente di selezionare le colonne che saranno presenti nel file esportato. Tramite l’icona “Esporta tutto” e l’azione massiva “Esporta selezione” è possibile selezionare i campi desiderati per l’export tra quelli definiti. La modalità di export precedente, con tutti i campi del database, è ancora disponibile ma è stata spostata tra le funzioni raggiungibili con i tre puntini nei risultati di ricerca. La funzionalità è disponibile esclusivamente per i documenti. 
  • [TITULUS-12773] - Introdotta la voce "non trasmessa" nella tendina del campo “Stato conservazione” nel Modulo della Ricerca avanzata, tab Documenti. La label “non trasmessa” permette di ricercare tutti quei documenti per i quali non è stata effettuata l’azione di trasmissione in conservazione.

Titulus 5 Organi

  • [TITULUS-11801] - Introdotti i requisiti di miglioramento del popup "Nuova seduta": 1) Ora il campo “Presentazioni materiali entro” non permette di inserire una data successiva a quella inserita nel campo “Convocazione”. 2) Registrando una nuova seduta dal calendario delle sedute (di tutti gli organi) il campo “Convocazione” del popup viene precompilato con la data selezionata. 3) Introdotto il toggle “Limita periodo di pubblicazione proposte”, che se attivo abilita i campi sottostanti data/ora “Pubblicazione dal” e “Pubblicazione al”. Questo intervallo di date permette la visibilità in MCS delle proposte in pubblicazione solo per le sedute a calendario e solo in quelle date.
  • [TITULUS-11988] -E' stato eliminato il codice identificativo assegnato dal sistema alle categorie nell’elenco delle proposte riportato nei widget “Proposte in gestione” e “Proposte in corso”. Ora in entrambi i widget è mostrata solo la denominazione della categoria così come configurata nell'Organo.
  • [TITULUS-11991] - Introdotte le funzioni “Genera pdf con allegati di tipo Delibera” e “Genera pdf con tutti gli allegati” anche per le proposte inserite in odg nelle sedute a calendario, oltre che sulle delibere nelle sedute in fase di lavorazione e concluse, in analogia con Titulus Organi 4.
  • [TITULUS-12419] - Migliorato il comportamento della sezione Destinatari dei documenti "Convocazione" e "Integrazione alla convocazione": in una seduta a calendario se inserisco nel tab "Componenti" uno o più componenti non convocati, quando creo il documento di "Convocazione" o "Integrazione alla convocazione" tra i Destinatari del documento sono correttamente inseriti solo i componenti convocati.
  • [TITULUS-12908] - Introdotto un requisito che consente la generazione del modello in formato rtf del verbale per le sedute di Organi non dalla versione originale delle delibere e delle comunicazioni ma dall’ultima versione rtf. Con questa modifica è ora permesso inserire come nuova versione del file principale della delibera un file pdf a partire dalla fase di lavorazione della seduta, successivamente all’approvazione dei risultati per le comunicazioni e dopo la protocollazione/repertoriazione delle delibere. In questo modo la versione originale delle delibere può essere di formato pdf, consentendo l’utilizzo di iter di firma dell’originale.

Anomalie risolte

Titulus 5 - Configurazione

  • [TITULUS-11856] - Corretto un bug relativo alla visualizzazione dei mezzi di trasmissione configurati nell'AOO di appartenenza dell'utente in uso, in caso di property "Attivare un unico repository di impostazioni per tutte le AOO" a NO.

Titulus 5 - Documento

  • [TITULUS-13029] - Corretto un bug relativo alla funzione “Inoltra” dei documenti. Per un ente strutturato in un’unica AOO (configurazione dell’interoperabilità disattiva), ora quando si esegue l’inoltro di un documento (in arrivo, in partenza, tra uffici) nel popup di inoltro non è correttamente mostrato il campo dei destinatari interni, ma solo quello dei destinatari esterni.
  • [TITULUS-13081] - Corretto un bug relativo al documento tra uffici che generava errori di fascicolazione della minuta e dell’originale in caso di cambio classificazione dell’originale: se viene modificata la classificazione dell’originale con minuta fascicolata oppure se viene modificata la classificazione della minuta con originale fascicolato, originale/minuta rimangono correttamente fascicolati.
  • [TITULUS-13024] - Corretta la visualizzazione delle label relative al numero protocollo e alla data di protocollo all'interno della sezione "Destinatari" dei documenti in partenza.
  • [TITULUS-13102] - Corretto un bug nel Documento tra uffici che non permetteva di fascicolare la minuta, se già fascicolato l'originale.
  • [TITULUS-11930] - Corretto un bug che non permetteva ad un utente appartenente ad una nuova UOR di scartare un documento sul quale aveva un ruolo (Copia Conoscenza o Operatore) con la precedente UOR che è stata cancellata dall’ACL. Ora un utente se ha un ruolo su un documento può sempre effettuare l'operazione "scarta", anche se la UOR di appartenenza è stata cancellata o modificata.
  • [TITULUS-13147] - Corretto un bug presente nella ricerca all'interno delle vaschette dei Documenti in gestione. Ripristinato il funzionamento della ricerca in vaschetta: la sezione Campi di ricerca non è mostrata ed è possibile unicamente restringere la ricerca attraverso i filtri posti in alto. Tra i filtri è stato inoltre eliminato il button "Non fascicolati", dal momento che le vaschette contengono solamente documenti non fascicolati.
  • [TITULUS - 13244] - Corretto un bug che non permetteva la validazione delle firme dei documenti protocollati.
  • [TITULUS - 13244] - Corretto un bug che non consentiva di visualizzare correttamente le vaschette dei Documenti in gestione, in caso di presenza di una UOR non più esistente in ACL.

Titulus 5 - Fascicoli

  • [TITULUS-12898] - Corretti i bug riguardanti le azioni massive “Copia in fascicolo” e “Fascicola” effettuate dalla schermata di anteprima prevista dalla funzionalità: ora se l’azione massiva selezionata è “Fascicola” vengono correttamente fascicolati tutti i documenti selezionati e non solo il primo della lista; se l’azione massiva selezionata è “Copia in fascicolo” vengono copiati correttamente tutti i documenti selezionati e non solo il primo della lista. Modificata la label per il copia in fascicolo che ora riporta l’azione corretta anche nelle anteprime dei widget dei Fascicoli Preferiti e dei Fascicoli recenti.
  • [TITULUS-12979] - Corretto un bug che non permetteva di fascicolare un nuovo documento creato direttamente all’interno di un fascicolo tramite la funzione “Crea documento”. Ora il documento viene correttamente fascicolato e i campi “Classificazione” e “RPA” sono compilati correttamente.
  • [TITULUS-13314] - Corretto un bug che non permetteva di fascicolare correttamente sia la minuta che l'originale di un documento in un fascicolo speciale.
  • [TITULUS-13236] - Corretto un bug che sfascicolava documenti creati con “Ripeti in fascicolo” al termine della protocollazione.

Titulus 5 - Organi

  • [TITULUS-12772] - Corretto un bug che non consentiva di eseguire l'azione "Sospendi proposta" all'interno di una seduta a calendario.

Titulus 5 - Validazione firma digitale

  • [TITULUS-13068] - Corretto un bug relativo alla verifica della validità delle firme in file che presentano sia firme digitali che FEA.
  • No labels