Nuove Funzionalità

TITULUS ORGANI

TITULUS ORGANI - SEDUTA (ODG, DELIBERE, VERBALI)
  • [TITULUS-4425] - Gestione sedute di Titulus Organi: è possibile attivare, mediante l'apposita voce da configurazione avanzata, la gestione dei componenti "non convocati".
    Quando attiva, Titulus permette di indicare questo valore, per un dato componente, nei casi in cui è previsto. Il funzionamento è del tutto similare ai valori analoghi "Assente", "Assente giustificato" e "Assente non giustificato".
    Quando attiva la gestione, il nuovo valore "Non convocato" può essere gestito nei modelli di delibera, verbale etc mediante il nuovo tag $01_nc$, $02_nc$, ...
    che ha un comportamento del tutto analogo ai tag previsti per gli altri valori.
    Per maggiori dettagli consultare la documentazione di Titulus Organi.

TITULUS

Migliorie

TITULUS ORGANI

TITULUS ORGANI - FUSIONE MODELLI RTF
  • [TITULUS-4222] - Introdotta la possibilità di inserire nei modelli di Organi l'Area di appartenenza dell'RPA (manuale).

TITULUS

Altre funzioni
  • [TITULUS-5055] - Introdotto un controllo di integrità sui file allegati alle fatture passive. Se il file risulta corrotto, viene mostrata in interfaccia una apposita icona.
  • [TITULUS-5141] - Servizi "depository": aggiunto un metodo per ottenere una lista delle aoo definite per l'ateneo.
  • [TITULUS-5217] - Servizio FascicoloStudente: se durante il salvataggio di un documento vengono indicati dei documenti da collegare al nuovo documento e alcuni di essi non vengono trovati, per ogni documento collegato non trovato viene inserita un'annotazione che informa di quanto accaduto.
  • [TITULUS-5237] - E' possibile attivare la gestione dei Fascicoli in copia conoscenza, dalla pagina delle impostazioni avanzate, sezione Fascicoli.
ALTRO
  • [TITULUS-4947] - Configurati i repertori, i modelli per i web services e le voci d'indice necessarie alla gestione dei Registri Riepilogativi da U-gov.
  • [TITULUS-5139] - Implementazione dell'invio in conservazione dei documenti di tipo Istanza PICA.
FASCICOLO DI STUDENTE
  • [TITULUS-4408] - Da questa versione sarà possibile registrare su Titulus, via web services, file allegati provenienti da un servizio esterno, identificati tramite URL.
    Inoltre sarà possibile configurare uno o più "storages" esterni, identificati da un nome; per ognuno viene definita la configurazione, come l'URL base delle richieste, e l'eventuale classe di gestione da utilizzare.
    La classe di gestione per storages corrispondenti a Esse3Web è già stata realizzata, in quanto è necessaria una particolare autenticazione. In questo modo è possibile, ad esempio:
    - configurare uno storage che punta a esse3 web, e che utilizza la classe di gestione per Esse3 (che implementa l'autenticazione)
    - caricare su Titulus, via WS, un file dallo storage indicandone solo l'URI.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • [TITULUS-3603] - Fattura elettronica passiva: aggiunti i campi
    - Numero di Fattura nel registro IVA
    - Codice Sezionale
    - Anno del registro IVA
    alle maschere di inserimento, visualizzazione e e modifica.
FIRMA ELETTRONICA
  • [TITULUS-5129] - Vedi release note di TITULUS-5133
WEB SERVICES
  • [TITULUS-5204] - Servizi "depository": aggiunto un metodo per ottenere una lista dei template custom definiti
  • Gestione predecessori - Aggiunta la possibilità di indicare uno o più predecessori di un documento. L'operazione di associa predecessore consente di collegare il documento ai suoi predecessori e di inserire il documento nel fascicolo del primo predecessore fascicolato. (WS TITULUS Titulus4 (SOAP)#addPredecessor)
  • [TITULUS-5323] - Web services: la response xml può riportare eventuali errori non bloccanti emersi durante l'operazione.
    In particolare questa modalità permette di evitare blocchi in caso di errori che si verificano durante le operazioni post-salvataggio di un record, permettendo al client di ricevere comunque la response con il documento salvato, oltre agli errori occorsi.
    Un esempio su tutti, è il seguente:
    - viene richiesto il salvataggio di un documento (metodo saveDocument e simili), per cui è previsto l'avvio automatico di un workflow
    - il servizio salva il documento
    - il servizio avvia il workflow sul nuovo documento
    - uno step del workflow genera un errore
    - laddove prima veniva generata un'eccezione dal servizio, ora l'errore viene incapsulato nella response xml e l'esecuzione prosegue normalmente
    - il client riceve correttamente il documento nella response
    - il client riceve anche l'errore nella response.

    Per tutti i dettagli consultare il manuale https://wiki.u-gov.it/confluence/display/TITULUS/Manuale+Web+Services+4.3#ManualeWebServices4.3-Gestioneerrorinonbloccanti

Anomalie risolte

TITULUS ORGANI

TITULUS ORGANI - ALTRO
  • [TITULUS-4097] - Titulus Organi, strumenti di amministrazione, modifica di un organo:
    Non è più possibile modificare la tipologia della categoria, quando esistono sedute aperte che contengono oggetti (comunicazioni o proposte) nella categoria che si vorrebbe modificare. In tal caso viene mostrato all'utente un messaggio, ad esempio: una o più sedute contengono già oggetti in questa categoria, non è pertanto possibile cambiare il tipo. Lista sedute coinvolte:

    - Seduta del Senato Accademico del 30/09/2017
    - Seduta del Consiglio del 22/03/2017

TITULUS

Altre funzioni
  • [TITULUS-5062] - Rafforzati i controlli in fase di assegnazione dei numeri seriali (protocollo, repertorio e altri), nei casi di concorrenza di accesso sugli stessi documenti da parte di più utenze, o più finestre del browser.
  • [TITULUS-5207] - Corretta una anomalia che non consentiva il corretto riconoscimento del fascicolo speciale nell'invio in conservazione.
ALBO UFFICIALE DI ATENEO
  • [TITULUS-4851] - Non si avviava il workflow automatico associato alla voce di indice configurata per la referta dell'albo. Corretto l'errore.
  • [TITULUS-5224] - Gestione ordinativi informatici: lo stato delle reversali, non veniva variato in base alla ricevuta delle banca, nel caso di rifiuto. Corretto l'errore.
ALTRO
  • [TITULUS-2886] - Uniformati i formati delle date inserite nelle informazioni di audit trail.
  • [TITULUS-5168] - Rafforzati i controlli per impedire la cancellazione accidentale di documenti
  • [TITULUS-5253] - Con versione 4.3.3 Titulus non permetteva la cancellazione delle bozze di repertorio. Corretto l'errore.
  • [TITULUS-5294] - Conservazione: non riusciva l'invio di documenti assegnati ad uffici non più esistenti su Titulus. Corretto.
FASCICOLI
  • [TITULUS-5317] - Corretta una anomalia che impediva l'invio in conservazione di documenti inseriti in fascicoli con riferimenti interni multipli.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • [TITULUS-5060] - Servizi Titulus4Ugov e FascicoloStudente: tutte le operazioni "di servizio" - come per esempio l'annullamento di un documento da sostituire - non risentono più dei vincoli dovuti al profilo utente usato.
INTEROPERABILITÀ (PEC O ALTRO)
  • [TITULUS-5211] - Corretta una anomalia che non consentiva la corretta gestione dei reinvii PEC nel caso di errore casella piena.
REGISTRAZIONE
  • [TITULUS-4156] - Lo scarto di un CC relativo a un intero ufficio (flag "Tutti"), da parte di un singolo utente, provocava per errore lo scarto di tutti i CC con flag "Tutti" presenti sul documento. Corretto.
SMISTAMENTO
  • [TITULUS-4858] - Workflow: aggiunto il parametro "Utilizza il codammaoo del documento nei lookup, invece che quello dell'utente (default: false)" a
    AssegnaRPA
    AssegnaRPAM
    AssegnaCDS
    AssegnaCDSM
  • [TITULUS-4888] - Il checkbox "tutti", presente in alcune maschere di assegnazione di nuovi riferimenti e in inserimento/modifica di documenti, non funzionava nel caso di utenti con diritti di accesso su molti diritti configurati in ACL. In questo caso infatti si poteva raggiungere il limite massimo di dati consentito per quel tipo di richieste. Il problema spesso riguardava le sole utenze amministrative, visto che hanno diritti su tutti gli organi definiti.
    Corretto l'errore, ora il checkbox funziona.
INDICIZZAZIONE (SOLR)
  • [TITULUS-4258] - Corretto un problema di indicizzazione del documento, in fase di protocollazione di una bozza. Il nuovo numero di protocollo non era immediatamente disponibile nelle ricerche, sebbene fosse stato correttamente salvato sul documento.
ALTRO
  • [TITULUS-3423] - La cartella "CC" relativa all'utente, presente nel menu principale, sezione "Doc. in gestione", non comprendeva le bozze create da altri in cui l'utente fosse stato indicato come CC. Corretto l'errore.
WORKFLOW
  • [TITULUS-3848] - La permission "Attore dell'azione" tornava "false" quando l'apposito parametro 5,che regola il valore di ritorno non era valorizzato. In realtà il "default" per questo parametro è "true", così come indicato anche nella descrizione del parametro stesso, nel workflow designer. Corretto il valore.
WORKFLOW DOCUMENTALE
  • [TITULUS-2538] - Adesso le lettere accentate presenti nei nomi dei modelli di workflow vengono rimosse perché, a causa di un bug di java web start, impediscono il disegno/modifica del flusso.
  • [TITULUS-4005] - Procedimenti in scadenza: introdotto l'ordinamento alfabetico dei flussi trovati.
  • [TITULUS-5133] - Con l'aggiornamento alla versione 9 di Java, sono state introdotte delle novità rispetto all'avvio di applicazioni da PC desktop (Java Web Start). Non viene mantenuta la "retro-compatibilità" e per questo motivo sono state necessarie alcune modifiche, per permettere a quegli utenti che installeranno la versione 9 di lavorare normalmente.
    Titulus utilizza la tecnologia in oggetto per due operazioni:
    1. Firma digitale degli allegati tramite Confirma (salvo che per la versione con applet);
    2. Workflow designer, per la modifica dei modelli di workflow.
    Quindi, relativamente a queste operazioni, vale quanto riportato nella seguente tabella:

    VERSIONE TITULUSJAVA < 9JAVA 9
    4.3.3.0 (e precedenti)OKNO
     4.3.3.1 (e successive)OKOK
  • No labels