Nuove Funzionalità

TITULUS

CONSERVAZIONE
  • [TITULUS-2906] - Nuova funzionalità di invio automatico in conservazione e interfaccia di configurazione in Strumenti Amministrazione > Configura invio automatico in conservazione (per i dettagli consultare il manuale utente di Conserva).

VOCI DI INDICE
  • [TITULUS-2263] - Modificata la gestione delle voci di indice, affinché le stesse voci siano condivise tra più AOO.

Migliorie

TITULUS

ALTRO
  • [TITULUS-4084] - Modifica al comportamento del Gestore delle email nel caso di ricezione di una Fattura Elettronica Passiva: se un allegato inserito nella fattura non presenta la dichiarazione del suo contenuto, non viene allegato al protocollo inserito in Titulus.

CONSERVAZIONE
  • [TITULUS-4036] - Introdotto il salvataggio del report dell'invio manuale in conservazione, consultabile nella sezione Strumenti Amministrazione > Report invii in conservazione (per i dettagli consultare il manuale utente di Conserva).
  • [TITULUS-4304] - La nuova property 'Abilita il controllo sulla coincidenza dell'AOO dell'utente collegato e dei documenti da inviare in conservazione' (nella sezione 'Amministrazione' di Strumenti Amministrazione > Impostazioni avanzate...) se impostata a 'No' consente all'operatore di inviare in conservazione anche documenti appartenenti ad altra aoo. Il valore di default è 'Si'.
DOCUMENTAZIONE
  • [TITULUS-3669] - Corretti i link al manuale e alle release notes di Titulus dopo lo spostamento della documentazione nella nuova wiki di U-GOV.

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • [TITULUS-3891] - Introdotta la gestione del nuovo formato della fattura elettronica in vigore dal 1° gennaio 2017, che permette la fatturazione elettronica anche tra privati come descritto sul sito della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
    Tale implementazione consiste nell’applicazione del nuovo formato della fattura elettronica in vigore dal primo Gennaio 2017 che permette la fatturazione elettronica anche fra privati. Abbiamo adeguato il formato della fattura elettronica in base alle norme vigenti.

  • [TITULUS-4084] - Modifica al comportamento del Gestore delle email nel caso di ricezione di una Fattura Elettronica Passiva: se un allegato inserito nella fattura non presenta la dichiarazione del suo contenuto, non viene allegato al protocollo inserito in Titulus.

  • [TITULUS-4280] - La nuova property 'Numero di giorni in cui si presume ricevere da Ugov i dati contabili' in Strumenti amministrazione > Impostazioni avanzate... > Fatturazione Elettronica permette di inserire il numero di giorni entro il quale si presume si ricevere da U-Gov i dati contabili (riferimenti Registro IVA). Questo termine consente di inviare in conservazione le Fatture Passive seppur prive dei dati contabili qualora sia trascorso il termine configurato. Il default è 90 giorni.
    Alla stampa dei registri IVA in UGOV, viene invocato un servizio, AggiornaFattura, che permette di inserire i dati contabili delle fatture all’interno del documento Titulus.
    I dati contabili sono utili ai fini della conservazione delle fatture. E’ stata introdotta la property in questione per permettere di stabilire dopo quanti giorni dalla registrazione in Titulus la fattura possa essere inviata in conservazione anche se priva dei dati contabili (si parla di invio automatico in conservazione, introdotto in questa versione. Tutti i dettagli sono consultabili al seguente link Invio tramite CONSERVA#Invioautomaticoinconservazione )
FIRMA ELETTRONICA
  • [TITULUS-4369] - Firma digitale con applet Confirma: le nuove versioni dell'applet su browser Firefox richiedevano inutilmente nome utente e password di Titulus durante le operazioni di firma. Introdotto un meccanismo per evitare l'anomalia.
MSA
  • [TITULUS-4227] - Quando, per motivi non dipendenti da Titulus, un messaggio permaneva nella casella on line anche se in precedenza era già stato marcato come non riconosciuto e pertanto era già stato scaricato nella vaschetta di PEC da gestire, il componente MSA mostrava un errore nei log e non riprovava la cancellazione del messaggio dalla casella ai successivi passaggi. Corretto tale comportamento di msa.
RICERCA
  • [TITULUS-3992] - Introdotto il flag "Documenti non inviati in conservazione" che consente, se spuntato, di cercare i documenti mai inviati in conservazione. Il flag è presente nelle pagine di ricerca globale, dei verbali (esame e laurea) e delle fatture (attive e passive).
  • [TITULUS-4226] - Ottimizzazioni varie all'indicizzazione dei dati. Adesso l'indicizzazione del testo degli allegati occupa meno spazio su disco.

 

INDICIZZAZIONE (SOLR)
  • [TITULUS-3849] - Resa possibile la ricerca delle delibere per categoria nell'ambito della Ricerca Globale di Titulus Organi.
  • [TITULUS-3979] - Possibilità di pianificare reindicizzazioni automatiche della base dati
TITOLARIO
  • [TITULUS-3683] - La gestione dei Titolari di Classificazione differenziata per Amministrazione Centrale e Dipartimenti è stata smantellata in quanto obsoleta. Ora il Titolario di Classificazione è unico.

Anomalie risolte

TITULUS ORGANI

TITULUS ORGANI - ALTRO
  • [TITULUS-3429] - Anche quando l'impostazione "Invio notifica disponibilità del testo definitivo della delibera" nella pagina degli "Strumenti di amministrazione" era attiva, non veniva inviata la mail. Corretto.
TITULUS ORGANI - FUSIONE MODELLI RTF
  • [TITULUS-3653] - Produzione del brogliaccio, formato rtf: il tag $N_ODG$ non sempre rispecchiava esattamente la numerazione mostrata in visualizzazione della seduta. Corretto.
TITULUS ORGANI - SEDUTA (ODG, DELIBERE, VERBALI)
  • [TITULUS-1754] - Resa la categoria di una proposta non modificabile quando questa è storicizzata in una seduta: seduta "alla firma" o "conclusa".
TITULUS ORGANI - WEB SERVICES
  • [TITULUS-3972] - Servizio TitulusOrgnai4, falliva il caricamento di sedute chiuse, l'errore mostrato era it.kion.titulus.protocol.errors.InvalidProtocolDocument

TITULUS

ALBO UFFICIALE DI ATENEO
  • [TITULUS-3612] - Pubblicazione all'albo: corretta una anomalia che comportava la produzione della referta di pubblicazione nell'ultimo giorno di pubblicazione. La referta viene adesso correttamente prodotta nel giorno successivo all'ultimo giorno di pubblicazione.
ALTRO
  • [TITULUS-2962] - Nella vaschetta "Bozze" dei documenti personali venivano incluse anche le bozze create dall'utente, ma assegnate ad altre utenze come RPA. Aprendo questi documenti si aveva quindi un messaggio di documento non disponibile. Rimossi i documenti dalla vaschetta.
  • [TITULUS-3640] - Produzione brogliaccio: non funzionava se tra gli allegati delle delibere era presente un file p7m. Corretto.
  • [TITULUS-3826] - Corretta una anomalia che non consentiva di inviare correttamente in conservazione tutti i documenti selezionati dall'operatore.
  • [TITULUS-4318] - Le pec ricevute dall'ente cassiere con oggetto <messaggio_esito_esecuzione> venivano salvate in Titulus senza Codice Amministrazione

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • [TITULUS-2435] - Quando una fattura passiva veniva inserita in automatico nel fascicolo dell'ordine, proveniente da U-GOV, a lei corrispondente, non prendeva la classificazione del fascicolo. Il problema è stato corretto.
    Inoltre è stata introdotta l'impostazione _Attiva la fascicolazione delle fatture passive nel fascicolo del predecessore_ (nel pannello _Fatturazione Elettronica_ nelle impostazioni di Titulus) che consente di disabilitare questa fascicolazione automatica.

    Chiarimento: La fattura elettronica passiva viene smistata, quindi assegnata di responsabilità, in base alle seguenti modalità (dettagli al seguente link https://wiki.u-gov.it/confluence/display/TITULUS/Manuale+fatturazione+elettronica+passiva#Manualefatturazioneelettronicapassiva-SmistamentoautomaticoallaUOR/RPAdicompetenzaeassegnazionenumerodiprotocollo ):

    • Caso 1: Esiste un documento predecessore.
    • Caso 2: Non c'è il riferimento ad un documento predecessore ma il codice destinatario in fattura corrisponde al Codice Univoco Ufficio di una UO in ACL
    • Caso 3: Non esiste alcun riferimento (codice univoco ufficio non è stato mappato in Titulus e non è possibile trovare il documento predecessore).

    Quando si rientra nel caso 1, se un ordine, documento predecessore, è registrato in Titulus e nella fattura viene indicato il riferimento all’ordine, la fattura viene assegnata allo stesso RPA dell’ordine.
    Se l’ordine è fascicolato, la fattura entrerà nello stesso fascicolo dell’ordine, a meno che non venga disabilitata questa opzione dall’apposita property introdotta.

FIRMA ELETTRONICA
  • [TITULUS-4351] - Corretto un problema alla pagina di firma html che chiama le librerie di U-SIGN (MyWebFirma)
INTEROPERABILITÀ (PEC O ALTRO)
  • [TITULUS-188] - Corretta una anomalia che causava, nell'invio PEC a più destinatari, la produzione di un file Segnatura non valido qualora uno dei destinatari fosse in copia conoscenza.
  • [TITULUS-3258] - Corretto un problema relativo all'invio del documento a tutti i destinatari. Il pulsante a volte veniva mostrato erroneamente.
  • [TITULUS-3905] - Gestione ordinativi informatici: aggiunto lo stato dell'ordinativo alla visualizzazione del documento.
  • [TITULUS-4073] - Corretta una anomalia introdotta all'atto dell'adeguamento Agid nella gestione dei messaggi di errore di consegna della PEC. L'anomalia impedica la gestione dei messaggi con il vecchio formato.
  • [TITULUS-4153] - Corretta una anomalia nell'invio della notifica di protocollazione di un documento ricevuto via PEC: viene utilizzato come indirizzo mittente della notifica l'indirizzo email che risultava destinatario della PEC in arrivo, anziché l'indirizzo di default della aoo destinataria (quando diverso dall'indirizzo di destinazione della PEC).
  • [TITULUS-4238] - Corretto un errore al componente MSA: durante la lettura di una casella PEC, in corrispondenza di messaggi non validi, perché privi dell'identificativo univoco, le operazioni di lettura della casella mail si interrompevano.
RICERCA
  • [TITULUS-3830] - Gestione ordinativi informatici: corretta ricerca
  • [TITULUS-4001] - Introdotte delle limitazioni sul numero di risultati di una ricerca che possono essere caricati in memoria quando si presentano i risultati di sintesi all'utente. In passato si sono verificate richieste anomale di un numero elevato di risultati, con conseguente rallentamento dell'applicazione.
  • [TITULUS-4331] - Corretto un bug che, cercando i documenti per ufficio del RPA/CC, comportava l'errata rimozione di uno spazio dopo le eventuali virgolette (") presenti nel nome dell'ufficio. Questo comportamento faceva fallire le ricerche.
SMISTAMENTO
  • [TITULUS-3095] - Introdotti i suggerimenti per i campi persona e ufficio dell'assegnatario attuale nella pagina del trasferimento massivo (manuale).
  • [TITULUS-4152] - Corretto un bug che impediva il trasferimento massivo di documenti con flag Verifica la presenza in ACL dell'assegnatario attuale disattivato quando nel nome dell'ufficio del vecchio assegnatario erano presenti delle virgolette (").

 

 

  • No labels