Data di rilascio  

Composizione

SC AC RU WPS
21.12.00.00 21.18.00.00 21.15.00.00 20.29.00.00

Sommario

U-GOV - Anagrafiche Comuni 21.18.00.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

MESSAGGISTICA - MODELLI DI NOTIFICA

  • [AC-9328] - E' diventato obbligatorio che gli indirizzi e-mail usati nelle notifiche attive abbiano un dominio congruente a quello dell'Amministrazione.

    L'intervento si è reso necessario perché nei template di notifica si fa spesso riferimento a valori non conformi (es.: @ugov.it, @DADEFINIRE.it, @uniprova.it) che minano la “e-mail reputation” delle notifiche.

    Al fine di specificare i domini validi è stato aggiunto un parametro infrastrutturale "ugov.mail.sender.domains" che è stato da noi preimpostato sugli ambienti di produzione con i domini standard delle varie Amministrazioni, di cui alcuni sono già presenti negli attuali template.

    In allegato trovate il valore impostato per la vostra Amministrazione. Nel caso in cui sia errato o incompleto è necessario richiederne quanto prima la modifica aprendo una richiesta tramite Customer Portal nell’ambito “SD Richieste Tecniche U-GOV Solution” del gruppo “SERVIZI INFRASTRUTTURALI”.

    Le novità che verranno introdotte con la versione 21.18.00.00 sono:

    Nei template di notifica attualmente disattivati, il mittente verrà sbiancato.
    In fase di attivazione di un template di notifica sarà obbligatorio che il dominio dell'indirizzo e-mail del mittente sia tra quelli espressi nel parametro infrastrutturale.
    I nuovi template di notifica che verranno rilasciati in futuro non avranno il mittente e saranno disattivati.
    I template di notifica già attivi con e-mail del mittente o del reply-to avente dominio non espresso nel parametro infrastrutturale non verranno disattivati; però, in fase di generazione della notifica sarà automaticamente accodata al testo della notifica un’indicazione sul tipo di problema intercorso rispetto ai campi mittenti o reply-to. In particolare le possibili diciture sono:
    ATTENZIONE: non è definito il parametro di sistema con l'elenco dei domini autorizzati per validare i campi Mittente e Reply-To. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.
    ATTENZIONE: il campo Mittente ha il dominio [DOMINIO_MAIL] che non è consentito. Sono accettati solo indirizzi e-mail con dominio [DOMINI_VALIDI]. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.
    ATTENZIONE: il campo Reply-To ha il dominio [DOMINIO_MAIL] che non è consentito. Sono accettati solo indirizzi e-mail con dominio [DOMINI_VALIDI]. Segnalare l'anomalia al responsabile del servizio.

    Per evitare l’aggiunta di questo avviso è necessario verificare che tutti i template di notifica abilitati mediante la funzione "Messaggistica/Modelli di notifica" ed intervenire in modifica degli l'attributi "Mittente" e "Reply-to" nel caso in cui il dominio non sia corretto.

    Per le Amministrazioni che utilizzano U-GOV in hosting presso Cineca è necessaria una verifica ulteriore. Normalmente l’invio di e-mail da U-GOV è svolto tramite i server di posta Cineca, a meno che l’Amministrazione non abbia richiesto esplicitamente una diversa configurazione di invio posta, pertanto affinché i server di posta Cineca possano correttamente inviare messaggi per conto di mittenti terzi è necessario che il sistema di validazione del mittente dei messaggi (SPF) includa il valore “ip4:130.186.7.110” nei record TXT delle zone dei domini di posta dell’Amministrazione.

    Se ciò non viene fatto, fosse anche da una sola Amministrazione, si rischia che i server di posta Cineca vengano inseriti in blacklist compromettendo gli invii di notifiche per tutti i servizi in hosting Cineca.

RUBRICA - GENERICO

  • [AC-4870] - Al fine di migliorare la qualità dei dati relativi agli indirizzi, è stato implementato un controllo che impedisce di aggiungere un nuovo idirizzo di domicilio fiscale o di residenza con una data di chiusura prefissata. Nel caso fossero presenti già indirizzi con tale anomalia, gli intervalli di validità di questi verranno aperti. Nessun controllo e nessuna bonifica verrà effettuata per gli indirizzi di tipo "Domicilio".
  • [AC-10166] - È stato implementato un nuovo controllo in modo che, nel caso di modifica di un indirizzo di domicilio fiscale a decorrere dell'1/1 dell'anno in corso, con acconto dell'addizionale comunale versato su un comune italiano differente rispetto a quello indicato nell'indirizzo, verrà segnalato un avvertimento non bloccante in modo da potere intraprendere eventuali azioni per gestire al meglio la situazione.

Anomalie risolte

WEB SERVICES - PERSONE E UTENZE

  • [AC-10183] - E' stato rimosso il campo "idUser" dalla response del servizio
    GET /users/{username}/cntx

 


U-GOV - Risorse Umane 21.15.00.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

ORGANICO - GENERICO

  • [RU-7859] - All'interno del report .xls 'Elenco coperture' è stata introdotta l'informazione relativa alla data di nascita della risorsa umana.

SVILUPPO E FORMAZIONE - CORSI ED EDIZIONI

  • [RU-8083] - In fase di inserimento di un'iscrizione, l'indirizzo e-mail proposto come default viene recuperato dall'anagrafica qualora non sia possibile recuperarlo dall'utente, ovvero nel caso in cui non vi sia un'utenza associata, oppure nel caso in cui l'utenza associata sia sprovvista dell'indirizzo e-mail.

Anomalie risolte

ORGANICO - DEROGHE DI RESPONSABILITA

  • [RU-8312] - E' stato ripristinato il funzionamento di alcuni filtri nelle deroghe per posizione organizzativa.

ORGANICO - ORGANICO

  • [RU-7510] - Nel pannello "Attributi Po" sono stati corretti i titoli delle colonne della lookup "Codice PO"

 


  • No labels