OBIETTIVI

Quanto inserito nella Roadmap 2022 è collegato direttamente o indirettamente ad alcuni macro-obiettivi che il consorzio ha individuato per l’ambito Performance.

Smart Working

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, si è reso necessario, nel lavoro pubblico, un massiccio ricorso a modalità di svolgimento della prestazione lavorativa non in presenza, genericamente ricondotte al lavoro agile. In questo contesto, CINECA è chiamata a supportare le amministrazioni nel passaggio della modalità di lavoro agile dalla fase emergenziale a quella ordinaria. ​

I principali ambiti di intervento nel prossimo triennio riguarderanno: ​

Gestione del monitoraggio di obiettivi e attività riferibili alle  richieste individuali di smart working ​(Integrato con la nuova soluzione U-WEB Le mie Richieste)

Dashboard delle attività in smart working ad uso responsabili e singoli ​

Tali sviluppi verranno modulati in relazione alle necessità espresse dagli atenei e tenendo in considerazione le best practice individuate dalla Funzione Pubblica.

Monitoraggio evoluto e rimodulazione obiettivi ​

Verrà introdotta una nuova funzionalità di rimodulazione dell’obiettivo. La funzione consentirà, in sede di monitoraggio intermedio, di formulare delle proposte di rimodulazione soggette a workflow approvativo. La rimodulazione potrà avere ad oggetto la modifica del contenuto dell’obiettivo, il cambio di referente, la pesatura dell’obiettivo, il cambio di indicatore, la cancellazione dell’obiettivo, la nascita di un nuovo obiettivo. Tali modifiche , se approvate, saranno rappresentate in apposita reportistica da produrre agli Organi di Governo dell’Ente.

Evoluzione delle interfacce e dell'esperienza utente

Un importante sforzo verrà condotto rispetto all’evoluzione delle interfacce e dell’esperienza utente. L’obiettivo è quello di spostare il focus sulla gestione del processo, investendo sulla semplificazione e armonizzazione delle interfacce delle applicazioni che a vario titolo vengono utilizzate nell’esecuzione del ciclo delle performance.  ​

L' obiettivo sarà quello di dare una visione uniforme dal punto di vista grafico in armonia con i nuovi servizi sviluppati da Cineca in altre aree di business per le università, attraverso un aggiornamento della veste grafica e dei componenti architetturali alle ultime versioni di mercato.  ​

Sprint On Demand

Sprint On Demand è un nuovo servizio che ha l’obiettivo di offrire una soluzione di analisi Self Service per i principali contesti di Sprint, proponendo delle dashboard, report ed un modello multidimensionale.  ​

Attualmente sono disponibili nella base dati i seguenti contesti di analisi:  Area Tematica Performance, Area Tematica Attività, Area Tematica KPI.

Altri contesti di analisi che verranno rilasciati nel corso del 2022: storicizzazione, monitoraggio, analisi utenti, attività pluriennali.

ROADMAP DI DETTAGLIO


  • No labels