Nuove Funzionalità

Gateway

  • [PST_PAGOPA-2564] - Gestione della stampa avviso di pagamento con il formato bilingue pubblicato da PagoPa (Avviso 3.0).
    Prima di attivare la stampa è necessario gestire le traduzioni in lingua inglese delle descrizioni dei motivi di pagamento attraverso l'apposita funzione del Portale dei Pagamenti. Una volta adeguati i motivi va richiesta l'attivazione al servizio di supporto per la configurazione del parametro di sistema stampe.avvisoPagamento.modelloDefault.
    Quando la gestione dell'avviso bilingue viene attivata tutti gli avvisi di pagamento stampati tramite PagoAtenei saranno prodotti in formato bilingue.
    Per maggiori dettagli sulle modalità di integrazione tramite servizi di WS-GATEWAY consultare la documentazione presente alla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/Integrazione+pago-ATENEI

Portale Pagamenti

  • [PST_PAGOPA-3134] - Fino alla precedente versione del Portale dei Pagamenti il testo dell'oggetto del pagamento stampato nell'avviso e nella ricevuta di pagamento veniva compilato concatenando il codice del motivo di pagamento e il testo libero inserito nella causale di pagamento (in funzione dell'abilitazione dei campi tramite modelli di pagamento).
    Per permettere una migliore gestione della traduzione in lingua inglese dell'oggetto del pagamento è prevista la possibilità di comporre il testo concatenando il codice motivo e la causale oppure la descrizione motivo e la causale (tramite apposita configurazione valida per tutto l'ambiente).
    Nel caso in cui l'ente abbia abilitato la gestione dell'avviso bilingue, nell'inserimento delle posizioni debitorie da funzionalità di Backoffice (sia inserimento singolo che inserimento da file) del portale viene data la possibilità di compilare un ulteriore campo denominato "causale EN" con la traduzione in inglese del testo libero inserito nella causale.
    Se correttamente compilati entrambe i campi l'oggetto del pagamento nell'avviso bilingue verrà presentato in italiano e in inglese e determinato secondo le seguenti regole:
    - dalla concatenazione di codice motivo e causale italiana (per l'italiano) o inglese (per l'inglese) se si è scelto di calcolare l'oggetto con il codice motivo di pagamento
    - dalla concatenazione della descrizione italiana e della causale (per l'italiano) e dalla concatenazione della descrizione inglese e della causale inglese (per l'inglese) se si è scelto di calcolare l'oggetto con la descrizione del motivo di pagamento.
    La visibilità e modificabilità del nuovo campo causale EN viene ereditata dalle regole di visibilità definite nel modello di pagamento per il campo causale.
    Per l'inserimento di pagamenti spontanei da frontend sarà sempre visibile o il campo causale (se la navigazione è in lingua italiana) o quello causale EN (se la navigazione è in inglese).
    Se nel modello di pagamento sono utilizzati valori di default per il campo causale e causale EN verranno utilizzati per la valorizzazione dell'oggetto nella lingua differente a quella di navigazione (se, per esempio, l'utente compila il pagamento spontaneo in lingua inglese il valore di default del campo causale verrà concatenato al motivo di pagamento per la definizione dell'oggetto del pagamento in lingua italiana).
    Per ulteriori approfondimenti circa la valorizzazione dell'oggetto del pagamento in lingua inglese tramite i servizi esposti da WS-GATEWAY consultare la documentazione alla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/Integrazione+pago-ATENEI.
  • No labels