Versione installata il 07/02/2024

Nuove Funzionalità

Dati Fiscali e previdenziali

  • [HRS_PAY-2180] - Dati fiscali e previdenziali - Notifiche:  E' stata aggiunta la notifica SDF07 'REMINDER AL DICHIARANTE CHE IL FIGLIO COMPIRA' 21 ANNI'. La notifica verrà inviata al dichiarante dal sistema, un mese prima del giorno di compimento del ventunesimo anno di età del figlio, per ricordargli di chiedere l'erogazione delle detrazioni al datore di lavoro, se dovute. Chi fosse interessato ad usare questa notifica dovrà abilitare il modello dalle funzioni previste nel menù Strumenti - Notifiche - Modelli
  • [HRS_PAY-2986] - Dati fiscali e previdenziali - Configurazione: Per i campi che prevedono l'inserimento di un allegato è ora possibile aggiungere un link che permetta di scaricare il modello del documento che si deve allegare. Chi fosse interessato ad attivare il link in alcuni campi della dichiarazione deve fare richiesta al Supporto.
  • [HRS_PAY-3072] - Nella procedura che gestisce la migrazione delle dichiarazioni da CSA ad HRsuite è stata modificata la logica di valorizzazione del campo DT007 per richiedere le detrazioni per familiari a carico. Il campo verrà attivato se in CSA è presente almeno un familiare con % di valutabilità maggiore di zero attiva nell'anno in cui si stanno migrando le dichiarazioni. Si escluderanno da questa regole i figli di età inferiore a 21 anni.
  • [HRS_PAY-3171] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Reports: nelle funzioni di lancio dei reports, in alto accanto ai flag 'dichiarazioni precedenti' e 'rapporti attivi' è stato aggiunto un filtro per stato. All'interno del filtro sono presenti tutti gli stati della dichiarazione. Il default è impostato su TUTTI. Se si indica uno stato, le ulteriori condizioni di lancio del report estrarranno i dati richiesti per le sole dichiarazioni che si trovino nello stato indicato.
  • [HRS_PAY-3175] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Storico Dichiarazioni: E' stata modificata la logica di proposta dei filtri quando si torna all'elenco delle dichiarazioni dopo aver modificato una dichiarazione:
    - se si digita sul tasto 'Salva', il sistema nell'elenco dello storico dichiarazioni proporrà le dichiarazioni in stato 'Da inviare'
    - se l'utente invece digita il tasto 'Salva e Invia', il sistema nell'elenco dello storico dichiarazioni proporrà le dichiarazioni in stato 'In approvazione'
  • [HRS_PAY-3301] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Voci non dichiarative:  Quando da HR si trasferisce una voce non dichiarativa in CSA, ora il sistema verifica se nella Scheda dati fiscali di CSA quella voce era già presente con una validità che si interseca a quella della voce da inserire e ne modifica la validità coerentemente ai valori da modificare.
  • [HRS_PAY-3415] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Storico dichiarazioni: ora nella funzione prevista in griglia di una singola dichiarazione 'Voci e detrazioni' non viene ripetuta più volte la percentuale dei familiari a carico, se ci sono più righe di valutabilità in CSA.
  • [HRS_PAY-3416] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Reports: nelireports 'Dati complessivi - Elenco quadri e campi senza i familiari' e 'Elenco familiari ' sono state corrette le etichette di alcune colonne che presentavano degli errori di digitazione.
  • [HRS_PAY-3446] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Reports: nel report 'Dati complessivi - Elenco quadri e campi senza i familiari' dopo la colonna 'Codice Campo' è stata aggiunta la colonna 'Descrizione campo' che riporta la descrizione del campo in italiano prevista dall'ente.
  • [HRS_PAY-3486] - In inserimento e modifica di una dichiarazione nel quadro detrazioni, nella sezione relativa ai familiari a carico, per migliorare l'usabilità, ora il stato elimina familiare sarà attivo solo se quel familiare non è presente in precedenti dichiarazioni.
  • [HRS_PAY-3503] - E' stata modificata la procedura di migrazione da utilizzare all'avvio del sistema per portare in HR suite i dati presenti in CSA, ora i dati del coniuge verrano migrati solo se questo ha una valutabilità attiva nell'anno della dichairazione, che si sta inserendo in Hr Suite.
  • [HRS_PAY-3518] - E' stata modificata la procedura di migrazione da utilizzare all'avvio del sistema per portare i HR suite i dati presenti in CSA, ora non verranno più migrati i familiari presenti in CSA con un codice fiscale non valido
  • [HRS_PAY-3429] Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Voci non dichiarative: E' stata aggiunta la possibilità di inserire le voci non dichiarative anche in anni passati. 


Cedolini

  • [HRS_PAY-277] - E' stata ottimizzata l'esposizione del componente del netto, qualora questo sia legato a più sezioni consecutive i cui componenti siano tutti nulli. Prima si potevano ottenere più stampe del netto consecutive, ora invece si verificherà che un netto non venga esposto se è già stato esposto nella sezione precedente.
  • [HRS_PAY-2897] - E' stato implementato il messaggio 'CED-0053 La modalità di pagamento della risorsa corrente risulta essere differente rispetto alla modalità presente sulle liquidazioni per i parametri selezionati', che verrà riportato nel log, se la modalità di pagamento della risorsa corrente risulta essere differente rispetto alla modalità presente sulle liquidazioni per i parametri selezionati. Il controllo avverrà sui modelli che utilizzano il componente S_RU_MOD_PAG e solo per le stampe con destinatari 'Stipendi' e che comprendono un solo mese di elaborazione
  • [HRS_PAY-3047] - Cedolini - Configurazione cedolini - Componenti cedolino: E' stato rilasciato un nuovo componente: D_TEORICI_OSP - Valori teorici ospedalieri
  • [HRS_PAY-3107] - Nella stampa del cedolino è stata esteso a 5 decimali il valore delle 'quantità' per le voci che ne prevedano la stampa, togliendo eventuali cifre non significatice. I campi 'importo', 'aliquota' e 'valore' verranno stampati con arrotondamento a due cifre.
  • [HRS_PAY-3108] - E' stata implementata la possibilità di esporre componenti le cui voci diano somma zero. In fase di associazione di un componente ad una sezione dettagliata ora è possibile scegliere tale opzione tramite il flag 'Mostra componente con somma zero'. Se tale opzione viene attivata, nella stampa del cedolino verrà mostrato il componente anche nel caso la somma delle voci presenti sia zero.
  • [HRS_PAY-3142] - I modelli e sezioni rilasciati da Cineca (riconoscibili ora dal campo personalizzabile = No) sono stati resi immodificabili per essere così aggiornati eventualmente da Cineca.
  • [HRS_PAY-3200] - E' stata implementata la stampa dei riferimenti CG e CP.
    CG stamperà 'Conguaglio redditi ANNO'
    CP stamperà 'Conguaglio previdenziale ANNO' 
  • [HRS_PAY-3201] - E' stata implementata la stampa dei riferimento PS e PG.
    Ove presente PS verrà stampato 'Ente: codifica dell'ente presente'
    Ove presente PG verrà stampato 'Matricola pignorato: matricola'
  • [HRS_PAY-3202] - E' stata implementata la stampa dei riferimenti RT,BP,PA,IV .
    Ove presente il riferiemento RT verrà stampato 'rata ' + RATA;
    Ove presente BP verrà stampato 'Numero buoni pasto: ' +TESTO;
    Ove presente IV verrà stampato 'Codice IVA: ' + COD_IVA
    Ove presente PA verrà stampato
    'Codice posiz. assicurativa INAIL: ' + COD; 'C. C. posiz. assicurativa INAIL: ' + CC;
  • [HRS_PAY-3212] - E' stata implementata la stampa dei riferimenti IN, CS, FR .
    Ove presente il riferiemento IN verrà stampato il TESTO contenuto
    Ove presente FR verrà stampato 'Tfr+ANNO'
    Ove presente CS verrà stampato 'causale+TESTO'
  • [HRS_PAY-3216] - E' stata implementata la stampa dei riferimenti ON, PC
    Ove presente il riferimento PC verrà stampato : 'Posiz. assicurativa INAIL: ' + POSIZIONE+ ' Anno ' + ANNO.
    Ove presente il riferimento ON verrà stampato : 'Reddito annuo: ' +IMPORTO
  • [HRS_PAY-3300] - Cedolini - Gestione cedolini - Stampa cedolini: E' stato gestito correttamente lo stato CESSATI nella maschera di filtra risorse, per effettuare il recupero delle matricole che sono nella condizione di non avere nessun ruolo attivo alla data impostata.
  • [HRS_PAY-3303] - Cedolini - Gestione cedolini - Stampa cedolini: E' stato implementato un controllo per cui è possibile effettuare una stampa definitiva da archiviare, se il modello è di tipo destinatari 'Stipendi' solo se si è selezionato un singolo mese. E' invece possibile effettuare stampe definitive da archiviare su più mesi qualora il modello non sia di tipo destinatari 'Stipendi'

Certificazione Unica

  • [HRS_PAY-2858] - Certificazione Unica - Configurazione Punti:
    Nella lista dei punti proposta nei tab di quadratura Totali macro sezioni e Totali sul singolo punto è stato inserito il numero del punto, accanto alla descrizione.
    E' stato aggiunto il nuovo tab Macro sezione dettaglio singoli punti e la sua gestione.
    I valori dei singoli punti sono suddivisi per colonne, le colonne vengono valorizzate per ogni riga, ogni riga corrisponde ad una matricola/ente.
    La selezione ragiona solo su singola macro sezione: non è possibile operare con selezione multipla di più sezioni
  • [HRS_PAY-3242] - Certificazione Unica - Gestione Certificazioni: Se l'elaborazione è nello stato 'Inoltrata' o 'Archiviata', è stato aggiunto all'interno dell'azione già presente "download di file csv" un nuovo file csv denominato 'PROTOCOLLI', che estrarrà tutte le risorse/enti contenute nell'elaborazione con indicazione del protocollo di riferimento di ognuna e il dettaglio sul tipo di lancio effettuato.
  • [HRS_PAY-3342] - La stampa Modello ordinario della Certificazione Unica è stata adeguata alle specifiche fornite dall'Agenzia delle Entrate per l'anno 2024.
  • [HRS_PAY-3343] - La stampa sintetica della Certificazione Unica è stata adeguata alle specifiche fornite dall'Agenzia delle Entrate per l'anno 2024.
  • [HRS_PAY-3345] - E' stata adeguata funzione per la produzione del file .dat alle specifiche tecniche 2024 della Certificazione Unica, fornite dall'Agenzia delle Entrate.
  • [HRS_PAY-3458] - Nella pruduzione del file .dat della Certificazione Unica  è stata migliorata la logica di valorizzazione dell'indirizzo fiscale nella sezione percepientiEsteri

Anomalie risolte

Dati Fiscali e previdenziali

  • [HRS_PAY-3259] - Nella funzione di migrazione da CSa ad HR è stato risolto un errore che si presenteva in presenza di figli senza valutabilità
  • [HRS_PAY-3349] - Dati fiscali e previdenziali - Gestione - Dichiarazioni in attesa: è stato risolto l'errore, che in alcuni casi si presentava al momento dell'approvazione della dichiarazione, se in CSA erano presenti dei familiari con più righe di valutabilità.
  • [HRS_PAY-3532] - Ora, se si è attivata la configurazione che permette di far continuare a modificare le dichiarazioni nell'anno precedente se la modifica viene fatta entro febbraio, in modo che quanto dichiarato possa rientrare nel calcolo del conguaglio, il sistema gestisce correttamente la modifica nell'anno precedente, indipendentemente dall'anno in cui era inserita l'ultima dichiarazione rilasciata dal dipendente.

Cedolini

  • [HRS_PAY-284] - E' stata risolta l'anomalia che non permetteva una stampa corretta se si inseriva il filtro sul capitolo. Ora ove è possibile selezionare per capitolo (per stampe di controllo per tutti i destinatari o stampe definitive per modelli con destinatari diversi da STIPENDI), verranno correttamente stampate le sole voci riferite a tale capitolo e non dell'intero accredito.
  • [HRS_PAY-3273] - Nella stampa del cedolino è stata risolta l'anomalia per cui l'importo veniva sempre stampato nelle sezioni di dettaglio anche se nell'associazione con il componente era stato disattivato il campo 'Mostra importo'
  • [HRS_PAY-3526] - E' stato risolto il problema per cui in alcuni casi, non veniva inviata la notifica di avvenuta pubblicazione per i cedolini archiviati defintivamente.

Certificazione Unica

  • [HRS_PAY-3226] - Nella stampa della CU è stata risolta l'anomalia per cui non veniva valorizzato correttamente il punto 1 inerente la sezione dei 'Dati fiscali redditi' in caso di erede.
  • [HRS_PAY-3313] - E' stata risolta l'anomalia che non consentiva in alcuni casi la corretta esecuzione dell'operazione di ricalcolo Certificazione Unica.
  • [HRS_PAY-3338] - Nella funzione Creazione Elaborazione è stata risolta l'anomalia che non consentiva in alcuni casi la corretta esecuzione dei processi inerenti le elaborazioni della Certificazione Unica.
  • [HRS_PAY-3359] - Stampa CU ora viene correttamente valorizzato il punto 441 in presenza di più codici fiscali nel punto 443.
  • [HRS_PAY-3577] - Stampa CU 'è stata risolta l'anomalia per cui non veniva compilata correttamente la sezione "Redditi assoggettati a ritenuta" in caso di inserimenti di valori manuali dalla funzione 'Configurazione Punti CU'.
  • [HRS_PAY-3541] - Stampa CU in caso di somme erogate ad un soggetto inserito in anagrafica come ditta individuale ora vengono correttamente riportate le informazioni sia del cognome e nome che della denominazione.