Versione installata il 15 dicembre 2023

Nuove Funzionalità

  • Dati Fiscali

    • [HRS_PAY-92] – Ora, in caso un soggetto abbia l'ultima dichiarazione presente in stato rigettata, non non è più presente l’azione di modifica in tutte le dichiarazioni presenti ed è nuovamente visibile la funzione 'Nuova dichiarazione' nella barra in alto, per poter procedere con un nuovo inserimento.
    • [HRS_PAY-218] - Gestione - Voci non dichiarative: è stata aggiunta tra le voci gestibili la voce ‘12450 - Inibizione DIS-COLL’.
    • [HRS_PAY-240] - Gestione - Voci non dichiarative: ora, per ricercare i dati già inseriti, è necessario selezionare almeno una delle condizioni di filtro presenti, oltre al periodo già pre-valorizzato dal sistema e modificabile. Il pulsante 'cerca' sarà disabilitato sino a che non si valorizzi almeno uno dei filtri tra 'Voce', 'Risorsa' o 'Stato'. Se il bottone 'cerca' è disabilitato, al passaggio sullo stesso verrà mostrato un messaggio che avvisa l'utente dell'obbligatorietà di valorizzazione di almeno un filtro.
    • [HRS_PAY-241] – Configurazione dichiarazione: E' stata aggiunta la possibilità di formattare il testo da inserire sia nelle etichette dei campi che nei suggerimenti, potendo inserire degli a capo dove il testo risulti troppo lungo, in modo che sia più leggibile. Chi fosse interessato a modificare la struttura di alcuni testi di etichette o suggerimenti deve farne richiesta al Servizio di Supporto aprendo un ticket sulla coda SDCSA.
    • [HRS_PAY-2856] - Nelle funzioni di migrazione dei dati di CSA in HR dati fiscali che vengono utilizzate all'avvio del modulo Dati fiscali, sono state modificate le logiche con cui venivano trasferite le informazioni dei familiari.
    • [HRS_PAY-2926] - Nella gestione delle dichiarazioni da Hr Suite è stata prevista la possibilità di permettere di mostrare agli utenti le funzione di gestione delle dichiarazioni (dichiarazioni in attesa, storico dichiarazioni, voci non dichiarative, reports) in sola visualizzazione senza possibilità di modificare alcun dato.
    • [HRS_PAY-2948] - Gestione - Voci non dichiarative- Sono state aggiunte tra le voci gestibili le voci:
      -04254 'Inibizione rit. L.438/92 mensile';
      -08328 'Forza scrittura conguaglio'.
    • [HRS_PAY-2966] - E' stata modificata la procedura di migrazione dei dati di CSA a HR dati fiscali. Se in CSA è presente la voce 00955, ora il sistema disabilita tutti i campi relativi alla richiesta di detrazioni.
    • [HRS_PAY-2988] - E' stata modificata la formattazione dei campi che nella dichiarazione presentano dei decimali (aliquote e importi), ora tutti questi campi verranno mostrati con il punto come separatore dei decimali, seguito da 00 in assenza di decimali.
    • [HRS_PAY-2999] – E' stata aggiunta la possibilità di configurare i comparti che si vuole vengano presi in considerazione per attribuire il ruolo nella dichiarazione. Questa configurazione può essere utile a chi utilizza anche il comparto 2 per il personale medico, per evitare che vengano considerati i ruoli appartenenti a tale comparto. Chi fosse interessato ad attivare la configurazione dei comaprti, deve farne richiesta al Servizio di Supporto aprendo un ticket sulla coda SDCSA.
    • [HRS_PAY-3069] - Gestione - Reports - Nella sezione Campi è stata aggiunta l'opzione di filtro, che permette di ricercare per codice o descrizione all'interno dei valori presenti nell'elenco.
      Inoltre, è stato aggiunto il flag 'Mostra solo attivi' per escludere dall'elenco i campi non in uso o non più attivi.
    • [HRS_PAY-3081] - E' stata modificata la logica con cui si migrano i dati da CSA a HR Dati fiscali, ora in caso in CSA una voce sia presente più volte, anche con validità future, il sistema considera solo le voci con validità nell'anno in cui si stanno migrando le dichiarazioni
    • [HRS_PAY-3246] - Sono state modificate le logiche di migrazione delle dichiarazioni da CSA a Hr Dati fiscali, che vengono utilizzate all'avvio del modulo Dati fiscali. Ora le voci 00955, 04350, 08241, 04688, 01531 e 01265 vengono migrate in HR se la data inizio e fine validità di queste voci comprende l'anno in cui stanno migrando le dichiarazioni. Inoltre, per le voci 14572, 14573, 14574, 09808, 01219 nella dichiarazione di HR ora vengono valorizzati anche i campi di data inizio e data fine.
    • [HRS_PAY-3250] - In Gestione – Reports è stata aggiunta la sezione 'Dati complessivi' dopo quella dei Familiari. In questa sezione sono disponibili 2 opzioni tra loro alternative:
      -'Elenco familiari': scegliendo questa opzione verrà prodotto un report che riporta in riga tutti i familiari di un dichiarante per tutte le dichiarazioni presenti, secondo le condizioni di filtro impostate nella parte comune della funzione;
      - Elenco quadri e campi senza i familiari ': scegliendo questa opzione verrà prodotto un report che riporta in riga tutti i campi dei relativi quadri, escludendo solo i dati relativi ai familiari.
    • [HRS_PAY-3264] - Gestione - Voci non dichiarative: Nella funzione 'Voci non dichiarative' è stata aggiunta la voce ‘14339 - Consegnato ISEE all'amm.ne'.

    Cedolini

    • [HRS_PAY-132] - Gestione - Stampa cedolini: ora quando si lancia una stampa definitiva, nel campo 'Riferimento' che identifica l'archiviazione, viene indicato anche il codice del modello usato per quella archiviazione.
    • [HRS_PAY-153] - Configurazione cedolini - Sezioni: è stata spostata la visualizzazione degli elementi associati a gruppivoci, componenti in sezione. Ora si richiamerà tramite l'apposito bottone aggiunto in griglia.
      E' stata inoltre aggiunta la memorizzazione del filtro nelle funzioni di configurazione che verrà mantenuta anche uscendo dalla funzione.
    • [HRS_PAY-160] - Configurazione cedolini: E' stata migliorata la visualizzazione del dettaglio voci che costituiscono un componente di categoria 'GENERICA' quando è associato ad una sezione.
    • [HRS_PAY-182] - Gestione cedolini - Note e legende: La funzione 'note e legende' è stata adeguata per permettere la corretta gestione delle condizioni di filtro eventualmente impostate su modello, ruolo, stato servizio, matricola nella produzione dei cedolini. Se vengono inserite delle matricole specifiche le note e legende verranno stampate nel periodo di validità indicato solo per tali risorse, indipendentemente dal fatto che gli altri filtri siano ancora validi. Se non vengono inserite matricole specifiche, le note e legende verranno applicate a tutte le risorse per cui si effettua la stampa del cedolino nel periodo di validità indicato che ricadano nelle condizioni di filtro impostate (modello, ruolo, stato servizio). Si precisa che per verificare la validità delle note e legende, rispetto alla stampa del cedolino che si sta lanciando, il sistema considera l'ultimo giorno del mese di lancio del cedolino. Es. se si sta lanciando la stampa dei cedolini di novembre 2023, il sistema verificherà le note e legende che abbiano una validità maggiore uguale al 30 novembre 2023.
    • [HRS_PAY-189] - Configurazione cedolini: E' stata variata la data che viene presentata di default in fase di associazione tra sezioni e modelli, tra componenti e sezioni e tra voci e gruppi-voci a componenti. Ora tale data è impostata al 01/01/1990 e non più alla data corrente. Il campo sarà comunque sempre modificabile dall'utente.
    • [HRS_PAY-196] – Gestione cedolini - Stampa cedolino-  sono state migliorate alcune funzionalità:
      - la ricerca per risorsa ora visualizza la persona cercata una volta sola e non più ripetuta più volte se ha più carriere attive su ruoli diversi
      - si abilita il tasto conferma solo dopo la scelta di risorse, e dopo la scelta del tipo liquidazioni per la stampa di controllo
      - è stato reso visibile nelle impostazioni il default di 'Seleziona impostazioni stampa'
    • [HRS_PAY-265] - Configurazione cedolini - Modelli cedolino: non sarà più possibile inserire modelli e sezioni con id che inizi con la dicitura 'CINECA_' . Se presenti in configurazioni saranno invece modificabili ed eliminabili.
    • [HRS_PAY-279] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: quando si lancia la stampa definitiva di modelli di tipo destinatari STIPENDI, è stata abilitata la scrittura della data stampa sugli archivi di CSA nelle liquidazioni, in modo da evitare la ri-archiviazione di un cedolino già stampato in modo definitivo. In questi casi verrà segnalato un errore, se si tenta di effettuare la stampa definitiva di un cedolino già archivitato.
    • [HRS_PAY-316] - Configurazione cedolini: E' stata aggiunta la visualizzazione del dettaglio degli elementi con le relative relazioni di livello superiore. Nel dettaglio del gruppo voci si vedranno i componenti che lo referenziano. Nel dettaglio del componente si vedranno le sezioni che lo referenziano. Nel dettaglio della sezione si vedranno i modelli che la referenziano.
    • [HRS_PAY-318] - Gestione cedolini - elaborazioni: Nei log degli errori/warning di una elaborazione sono stati aggiunti anche i campi relativi a nome e cognome della risorsa.
    • [HRS_PAY-326] - Configurazione cedolini: E' stato migliorato il messaggio di errore che si presenta all’inserimento di un componente già presente con date sovrapposte.
    • [HRS_PAY-2874] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: il mese del "Periodo Retribuzione" non verrà più esposto come un numero ma sarà indicato in lettere per esteso
    • [HRS_PAY-2890] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: E' stata implementata la stampa anche dei riferimenti di tipo SR e DF, dove attivati nel dettaglio del componente. Se il riferimento è SR allora il contenuto del campo verrà preceduto dalla dicitura 'Reddito stimato annuo. Se il riferimento è DF allora verrà preceduto dalla dicitura 'scadenza: '
    • [HRS_PAY-2912] - Configurazione cedolini: Sono stati rilasciati due nuovi componenti per tenere differenziate le anzianità di servizio, dagli inquadramenti. I nuovi componenti generici non personalizzabili sono:
      - S_RU_RAPPORTO_ANZ_INQ che esporrà l' Anzianità di Inquadramento;
      - S_RU_RAPPORTO_ANZ_SERV che esporrà l' Anzianità di Servizio.
    • [HRS_PAY-2960] - Gestione cedolini - Elaborazioni: ora i controllo ‘289311 Errore archiviazione file pdf: Il cedolino risulta essere già archiviato in modo definitivo’ è bloccante solo per le stampe definitive che abbiano modelli con destinatari STIPENDI, mentre per le altre tipologie i cedolini potranno essere sempre riarchiviati.
    • [HRS_PAY-2962] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: Quando si effettua una stampa definitiva da archiviare (in cui cioè il modello selezionate è configurato come PUBBLICABILE con destinatari STIPENDI) il lancio viene gestito per ACCREDITO
    • [HRS_PAY-2981] - Gestione cedolini - Stampa cedolini: nella stampa di controllo è stata implementata la possibilità di stampare i codici voci CSA nel cedolino per agevolare le verifiche. Le voci saranno aggiunte prima delle descrizioni nelle righe dei componenti per le sezioni di dettaglio o a valore, qualora si sia spuntato il flag 'Mostra anche codici voce' nella funzione di lancio stampa.
    • [HRS_PAY-3093] - Configurazione cedolino - Componenti cedolino: Qualora nella configurazione di un componente o gruppo si inserisca una voce non presente in CSA, ora comparirà la segnalazione nella descrizione 'Voce non presente su applicativo stipendi C.S.A.'
    • [HRS_PAY-3098] - Stampa cedolini: E' stata implementata la stampa dei riferimenti delle voci (dove abilitata nella configurazione) per le tipologie PR e WE. Per il riferimento di tipo WE verranno stampate le seguenti informazioni: anno spesa e cod. fisc. familiare, per quello di tipo PR verrà stampata la perc.retrib.
    • [HRS_PAY-3153] – Configurazione cedolino: Nella sezione CINECA_DATI_RIEPILOGATIVI (Voci riepilogative cedolino) è stato aggiunto il componente D_DED_FISC (Deducibili fiscalmente).
    • [HRS_PAY-3291] - Gestione cedolini - Stampa cedolini: Ora nella la stampa dei cedolini la voce viene sempre estratta nei componenti, anche nel caso il riferimento presente nella stessa non sia conforme agli standard. In caso ci siano più riferimenti nella voce e uno di questi sia non conforme, verranno stampati solo i riferimenti correttamente valorizzati.

    Certificazione Unica

    • [HRS_PAY-122] - Ora è possibile gestire più fondi attraverso la Configurazione dei punti CU inserendo valori differenti nei punti inerenti la sezione Previdenza Complementare.
    • [HRS_PAY-127] – E’ stata aggiunto un nuovo messaggio di warning ‘CU-0074’, per segnalare i casi di presenza di assistenza fiscale per soggetti non residenti in cui si sia compilata la sezione ‘REDDITI ASSOGGETTATI A RITENUTA A TITOLO DI IMPOSTA’.
    • [HRS_PAY-128] – E’ stata modificata la logica di creazione dell’elaborazione per le risorse in cui siano presenti solo importi esenti nell'anno. Per queste casistiche non viene più generato il file .dat con soli record D e di conseguenza non saranno presenti nemmeno nel pdf della CU.
    • [HRS_PAY-129] – E’ stata modificata la logica di valorizzazione della sezione "Dati Assicurativi INAIL" in presenza di liquidazione con stessa PAT ma con diverso codice rischio. Ora in questi casi non verrà creato un modulo per ogni PAT, ma verrà stampata una sola riga con i valori complessivi.
    • [HRS_PAY-130] - Nella funzione di creazione file e stampa CU è stato aggiunto il messaggio "CU-0072 - Il conguaglio relativo all'anno fiscale è assente, esiste quello dell'anno precedente. Nell'anno fiscale sono state versate le addizionali relative all'anno precedente". Il messaggio comparirà nei casi non ci sia il conguaglio in anno corrente, ma sia presente un conguaglio nell’anno precedente con l’applicazione delle addizionali.
    • [HRS_PAY-131] - In fase di archiviazione dell'elaborazione CU il messaggio di log 'Nonostante sia presente un'istanza di conguaglio non sono state trovate le annotazioni da stampare sul modello CU richiesto' non viene più mostrato per le risorse cui non sia presente un'istanza di conguaglio.
    • [HRS_PAY-146] - Nella certificazione unica è stata modificata la logica di valorizzazione della sezione relativa al TFR in presenza di liquidazioni di arretrati.
    • [HRS_PAY-155] – Nelle funzioni di Gestione delle certificazioni  sono state apportate le seguenti modifiche:
      - è stata inserita l'azione 'riepilogo punti CU' in tutti gli stati dell'elaborazione compresi gli stati INOLTRATA e ARCHIVIATA;
      - Certificazione Unica > Quadratura è stata modifica l’interfaccia sostituendo il precedente filtro 'stato' in 'Tipo' e le due possibili scelte del suddetto filtro sono: DI PROVA e COMPLESSIVA
      Se si seleziona  selezione DI PROVA compare la tendina delle elaborazioni, dove vengono mostrate TUTTE le elaborazioni in qualsiasi stato si trovino, e l'operatore può selezionare una o alcune delle elaborazioni da quadrare; mentre se si seleziona COMPLESSIVA scompare la tendina elaborazioni e vengono considerate TUTTE le elaborazioni in Stato INOLTRATA e ARCHIVIATA.
    • [HRS_PAY-159] – Gestione certificazioni: nel dettaglio della CU ora l'ordinamento delle informazioni presenti in griglia, a parità di valori di filtri impostati, avrà lo stesso ordine anche se richiamate più volte. Inoltre, l'ordinamento riguarda la totalità dei record estratti e non solo quelli presenti nella pagina che si sta visualizzando
    • [HRS_PAY-172] - Nell'elaborazione delle CU è stato aggiunto un nuovo messaggio di alert specifico per le risorse residenti nel comune di Campione d'Italia. La segnalazione serve per evidenziare agli uffici che è necessario verificare che sussistano tutti i requisiti per applicare le specifiche agevolazioni fiscali.
    • [HRS_PAY-234] - In "Creazione Elaborazione", se si seleziona "tipo comunicazione" SOSTITUZIONE o ANNULLAMENTO vengono proposti ed elaborati tutti e soli i "protocolli ultimi validi" collegati alle matricole selezionate (una elaborazione per ogni protocollo rilevato).
    • [HRS_PAY-1225] - E' stata modificata la logica di elaborazione Certificazione Unica, in modo da non stampare più nel file .dat il solo record D in caso di presenza di conguagli elaborati per la sola memorizzazione dei giorni non fruiti.
    • [HRS_PAY-3065] - Gestione certificazioni: nel Dettaglio CU ora in testata, subito sopra ai filtri di ricerca, sono state aggiunte le informazioni inerenti l'elaborazione che si sta visualizzando. In particolare, vengono mostrati i seguenti campi: Modello CU utilizzato, Tipo di comunicazione, Data creazione (riporta la data e l'ora cui si è eseguita l'elaborazione) e lo Stato in cui si trova l'elaborazione.

    Anomalie risolte

    Dati Fiscali

    • [HRS_PAY-2947] - Nelle procedure di migrazione dei dati da CSA a HR Dati fiscali, ora l'id dichiarazione di Hr suite, viene inserito nella funzione Scheda dati fiscali di CSA, solo se è andata a buon fine la migrazione.
    • [HRS_PAY-3042] - E' stato risolto l'errore per cui nell'inserimento di una nuova dichiarazione non venivano precompilati dal sistema i campi con dei default definiti a livello di configurazione.
    • [HRS_PAY-3050] - In inserimento, o modifica, di una dichiarazione è stato corretto l'errore che impediva l'invio delle dichiarazioni, nei casi in cui l'ente avesse deciso di non attivare a livello di configurazione il campo 'DT010 Chiede l'applicazione del Trattamento Integrativo solo a conguaglio' nel quadro relativo alle Detrazioni.
    • [HRS_PAY-3066] - Gestione - Reports - Nella sezione Campi ora viene mostrata come descrizione del singolo campo quella personalizzata per ogni ente.
    • [HRS_PAY-3296] - Se da Hr suite si visualizza una dichiarazione dalla funzione 'Dichiarazioni in attesa' o 'Storico dichiarazioni', ora viene correttamente mostrata l'informazione accanto alla percentuale del Primo figlio in mancanza del coniuge, se valorizzata.

    Payroll - Cedolini

    • [HRS_PAY-233] - Gestione cedolini - Elaborazioni: E' stato corretto l'errore 'Errore nella lettura dell'oggetto in input. Probabile errore di formato', che si presentava in alcuni casi particolari ( esempio nel passaggio da una stampa di controllo ad una definitiva)
    • [HRS_PAY-2920] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: E' stata risolta l'anomalia che in alcuni casi si presentava, mostrando attivo il pulsante di conferma, anche se non erano stati selezionati Acc/liq/cap
    • [HRS_PAY-2924] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: E' stata risolta l'anomalia che non consentiva la corretta esposizione delle voci, qualora si richiedesse la stampa del riferimento e questo contenesse caratteri particolari. Le voci venivano prese in considerazione nelle sezioni riepilogative ma non in quelle dettagliate.
    • [HRS_PAY-2954] - Gestione cedolini - Stampa cedolino: in caso di lancio della stampa di controllo caricando un elenco di risorse da file .csv, è stata corretta l'esposizione del numero delle matricole elaborate e il messaggio che non calcolava correttamente il numero di matricole.
    • [HRS_PAY-3044] - Configurazione cedolino: E' stata corretta l'anomalia che non permetteva la corretta cancellazione di voci in gruppi-voci e componenti qualora si utilizzasse la selezione manuale (flag) per l'eliminazione.
    • [HRS_PAY-3056] - Gestione - Stampa cedolino: E' stata risolta l'anomalia per cui nella stampa di controllo venivano elaborati al massimo 50 cedolini anche se la stampa ne prevedeva di più. Resta il controllo che vi devono essere massimo 50 matricole elaborate, ma se le singole matricole hanno più cedolini elaborati (esempio matricole con più ruoli) verranno stampati tutti.
    • [HRS_PAY-3100] - Gestione - Elaborazioni: è stata risolta l'anomalia per cui, in caso di mancato recupero dei dettagli di una elaborazione, venivano comunque mostrato sotto l'errore dei dati errati.
    • [HRS_PAY-3143] - Nella stampa dei cedolini è stata corretta l'anomalia per cui un riferimento non veniva correttamente esposto se ne seguiva un altro.
    • [HRS_PAY-3194] - Nella stampa dei cedolini che espongano degli arretrati, ora viene correttamente esposto il periodo di competenza a cui si riferiscono gli stessi. Prima il sistema esponeva per raggruppamenti della stessa voce il mese minimo e massimo di tutte le voci presenti sulla liquidazione, invece del periodo delle sole voci del raggruppamento.
    • [HRS_PAY-3229] – Configurazioni: Ora non comparirà più il messaggio di errore 'Componente non trovato' che appariva, se non si confermava l'inserimento di un gruppo all'interno di un componente ma si usciva scegliendo il tasto chiudi.
    • [HRS_PAY-3236] - E' stato corretto il recupero dell'id del modello nel WS di sezioni/lista-sezione-modelli

    Certificazione Unica

    • [HRS_PAY-2927] - E' stata modificata la gestione dell'opzione di stampa 'Stampa frontespizio e quadro CT':
      - in caso di Tipo comunicazione ORDINARIA e qualsiasi tipo stampa (sia prova che archiviazione) viene stampato il Frontespizio e il quadro CT ;
      - in caso di Tipo comunicazione SOSTITUZIONE o ANNULLAMENTO e qualsiasi tipo di stampa (sia prova che archiviazione) , viene stampato il Frontespizio e MAI il Quadro CT.
    • [HRS_PAY-3096] - Ora nella CU vengono correttamente valorizzati i punti 464 e 465 (REDDITI ESENTI, codice ed ammontare) nella sezione ALTRI DATI.
    • [HRS_PAY-3099] - Ora nella CU vengono correttamente valorizzati i punti 341 e 342 codice onere e corrispondente importo) nella sezione ONERI DETRAIBILI.
    • [HRS_PAY-3225] - Nella CU nella sezione Assistenza Fiscale (CREDITI NON RIMBORSATI) è stata corretta la regola di valorizzazione del punto "64 - saldo irpef non rimborsato"
    • [HRS_PAY-3232] - Nella CU ora viene correttamente valorizzato il punto "470 -Irpef trattenuta dal sostituto successivamente alle operazioni di conguaglio'' nella sezione ALTRI DATI, in presenza di versamenti incompleti a febbraio dell'anno della certificazione.