Versione installata il 08/03/2024


Nuove Funzionalità

Dati Fiscali

  • [HRS_PAY-3171] - Nella funzione Reports in alto, accanto ai flag 'dichiarazioni precedenti' e 'rapporti attivi', è stato aggiunto un filtro per stato. All'interno del filtro sono presenti tutti gli stati della dichiarazione. Il default è impostato su TUTTI.
    Se si indica uno stato, le ulteriori condizioni di lancio del report estrarranno i dati richiesti per le sole dichiarazioni che si trovino nello stato indicato.
  • [HRS_PAY-3217] - Ora se, in inserimento/modifica di una dichiarazione, nel quadro detrazioni, in inserimento dei familiari a carico si modifica il cognome e/o nome del familiare, alla validazione della dichiarazione questo viene modificato anche negli archivi dell'anagrafica dei familiari di CSA.
  • [HRS_PAY-3391] - Nel quadro Fiscali è stato aggiunto il nuovo campo FS008 'applicazione dell'aliquota marginale IRPEF in luogo di quella progressiva a scaglioni con l'applicazione delle detrazioni'. Tale campo è alternativo al campo FS002 (applicazione dell'aliquota marginale IRPEF in luogo di quella progressiva a scaglioni senza applicazione delle detrazioni).  Se il nuovo campo viene valorizzato nella dichiarazione, all'approvazione verrà inserita la voce 04688 nella Scheda dati fiscali in CSA.
    Chi fosse interessato ad attivare il nuovo campo deve farne richiesta al Servizio Cliente.
  • [HRS_PAY-3421] - Ora la validazione della dichiarazione, non considera tra le voci da verificare presenti nella scheda dati fiscali e previdenziali di CSA quelle definite come voci non dichiarative.
  • [HRS_PAY-3471] - Nella funzione di gestione delle voci non dichiarative, nell'inserimento di nuove voci è stata aggiunta la possibilità nel 'Filtra risorse' di caricare un insieme di risorse da file excel.
  • [HRS_PAY-3484] - E' stato predisposto il nuovo quadro 'Richiesta incremento soglia Fringe benefit 2024'. Il quadro permette al dipendente di comunicare che ha diritto all'incremento della soglia di esenzione dei fringe benefit da 1.000 a 2.000 euro in presenza di almeno un figlio a carico per l'anno 2024, secondo quanto disposto al'l’art.1 comma 16 della Legge 30.12.2023 n. 213. La validazione di una dichiarazione che contenga la richiesta di innalzamento della soglia di fringe benefit, genererà in CSA la voce 13169 in scheda dati fiscali e previdenziali. Chi fosse interessato ad attivare il quadro deve farne richiesta al Servizio Clienti.
  • [HRS_PAY-3530] - In inserimento/modifica di una dichiarazione è stato aggiunto un controllo bloccante nel quadro detrazioni nell'inserimento dei familiari a carico, nel caso la data di nascita del familiare a carico non sia coerente al codice fiscale indicato.
  • [HRS_PAY-3703] - Le regole di migrazione dei dati presenti in CSA sono state aggiornate per considerare anche le voci relative all'esonero madri (19300, 19200, 19230, 19330).
  • [HRS_PAY-3800] - Sono state cambiate le regole di inserimento delle voci nella scheda dati fiscali e previdenziali di CSA alla validazione della dichiarazione per la rinuncia alle detrazioni. Ora in CSA verrà inserita la voce '00955 - Rinuncia alle detrazioni' se è stata indicata nella dichiarazione la rinuncia sia alle detrazioni di lavoro dipendente, che a quelle per familiari a carico. Se invece è presente solo la dichiarazione di rinuncia alle detrazioni per familiari a carico non verrà inserita nessuna voce in CSA.  Se invece è presente solo la dichiarazione di rinuncia alle detrazioni di lavoro dipendente, in CSA verrà inserita la voce '01387 - Inibizione detrazioni art.13'.
  • [HRS_PAY-3858] - Ora alla validazione della dichiarazione, se ci sono delle voci presenti in CSA nella scheda dati fiscali e previdenziali valide solo nell'anno della dichiarazione, che devono essere eliminate, tali voci verranno lasciate ma con stato F e con data inizio e fine validità pari al 1 gennaio dell'anno della dichiarazione
  • [HRS_PAY-3874] - E' stata modifica la logica con cui sarà visibile da U-web Dati fiscali e previdenziali la funzione di impersonificazione. Ora questa funzione sarà resa visibile solo agli utenti che in Hr suite abbiano associato nelle autorizzazioni il modulo 'Dati fiscali - superamministratori'
  • [HRS_PAY-3908] - Sono stati modificati i controlli che vengono fatti al salvataggio della dichiarazione in presenza di un figlio che compia i 21 anni nell'anno della dichiarazione. Se si indica una % a carico maggiore di 0, il sistema verifica che la data inizio validità sia maggiore o uguale al primo giorno del mese di compimento dei 21 anni del figlio.

Cedolini

  • [HRS_PAY-135] - E' stata rilasciata la possibilità di contestualizzare le autorizzazioni deli utenti che operano su cedolini, in modo da poter limitare le funzioni a disposizione. Le contestualizzazioni si potranno fare per modello, ruolo e unità organizzativa. Le limitazioni saranno le seguenti:
    STAMPA CEDOLINI:
    Se l'utente è contestualizzato per modello potrà selezione solo i modelli a cui è abilitato in Modello Stampa.
    Se è contestualizzato per ruolo potrà selezionare tra tutti i modelli e vedrà tra i ruoli da scegliere solo il sottoinsieme intersezione tra i ruoli proposti dal modello e i ruoli a cui è abilitato l'utente. In filtra risorse i ruoli per cui è abilitato saranno visibili e non modificabili.
    Se è contestualizzato per afferenza vedrà tutti i modelli, tutti i ruoli attivi, ma in filtra risorse si potranno selezionare le sole UO a cui è abilitato. Sia che selezioni tutte le risorse, sia che utilizzi Filtra, o caricamento da file alla fine saranno salvate solo le risorse afferenti alle UO su cui l'utente è contestualizzato. I contesti UO salvati saranno quelli dell'utente.
    E' sempre possibile la combinazione dei 3 contesti .Se l'utente è contestualizzato per MODELLO e RUOLO il recupero dei modelli è quello indicato nel contesto modello e di conseguenza il sottoinsieme dei ruoli a cui si è abilitati ( intersecati ai ruoli del modello) più eventuale contesto in AFFERENZA.
    ELABORAZIONI :
    Se è contestualizzato per modello potrà vedere solo le elaborazioni sui modelli a cui è abilitato
    Se è contestualizzato per ruolo vedrà in griglia solo le elaborazioni lanciate su ruoli uguali o sottoinsieme di quelli presenti in contesti dell'utente
    Se è contestualizzato per afferenza vedrà in griglia solo le elaborazioni lanciate da persone contestualizzate con le stesse UO o sottoinsiemi di quelle dell'utente.
    E' sempre possibile la combinazione dei 3 contesti. Se l'utente è contestualizzato per MODELLO e RUOLO il recupero dei modelli è quello indicato nel contesto modello e di conseguenza il sottoinsieme dei ruoli a cui si è abilitati ( intersecati ai ruoli del modello) più eventuale contesto in AFFERENZA
    NOTE E LEGENDE
    L'utente contestualizzato per modello vedrà in griglia solo le note associate a modelli  o sottoinsieme di quelli presenti nei suoi contesti  e potrà modificare/cancellare solo queste. Potrà inoltre inserire solo scegliendo un modello o più tra quelli a cui si è abilitati.
    L'utente contestualizzato per ruolo vedrà in griglia solo le note che hanno ruoli o sottoinsieme di quelli presenti nei suoi contesti e potrà modificare/cancellare solo queste. Potrà inoltre inserire scegliendo tra tutti i modelli ma solo i ruoli sottoinsieme intersezione dei ruoli derivanti dai modelli e dei ruoli a cui è abilitato.
    E' sempre possibile la combinazione dei 2 contesti e se l'utente è contestualizzato per modello e ruolo
  • [HRS_PAY-3108] - E' stata implementata la possibilità di esporre componenti le cui voci diano somma zero. In fase di associazione di un componente ad una sezione dettagliata, ora è possibile scegliere tale opzione attivando il flag 'Mostra componente con somma zero'. Se tale opzione viene attivata, nella stampa del cedolino verrà mostrato il componente anche nel caso la somma delle righe presenti sia zero.
  • [HRS_PAY-3321] - Nella gestione di note e leggente è stata implementata nel filtra risorse la distinzione tra cessati e cessati nel ruolo.
  • [HRS_PAY-3553] - E' stato eliminata la possibilità di selezionare il check 'Tutti' nei modelli, ruoli, accrediti se il filtro non recuperava nessun dato.
  • [HRS_PAY-3704] - In elaborazioni è stato aggiunto un pulsante nella griglia per la singola elaborazione, se relativa ad una stampa defintiva, che consente di aprire direttamente il dettaglio dell'Archiviazione prodotta da quell'elaborazione.

Certificazione Unica

  • [HRS_PAY-2929] - In caso di CU sostituita o annullata (ovvero se è stato elaborato un nuovo documento che sostituisce o annulla il precedente), al documento sostituito o annullato, precedentemente pubblicato su U-web i miei documenti, ora viene inserita prima della descrizione la dicitura SOSTITUITA o ANNULLATA a seconda dei casi. Per poter visualizzare il documento annullato o sostituito è necessario in U-web impostare il filtro 'stato' dei documenti selezionando 'Tutti' o 'Annullati'.
  • [HRS_PAY-3725] - Nell'elaborazione delle CU nella produzione del file.dat è stato implementato un controllo sintattico sulla lunghezza massima delle righe presenti. Durante il download del file .dat, nel caso in cui vengano rilevate incongruenze sulla lunghezza delle righe contenute nei files prodotti (più di 1900 caratteri), viene segnalato in una finestra di log il numero della riga compromessa e il file in cui la riga si trovi. Dalla modale è possibile scaricare i log generati e il file dat effettivamente prodotto. Sarà quindi possibile avere indicazione puntuale delle risorse dove è necessaria la modifica dei caratteri in anagrafica (nome/cognome/indirizzo).
  • [HRS_PAY-3968] - Ora, se nella gestione delle elazioazioni si entra nel dettaglio CU e si produce la stampa pdf,  il flag 'Stampa Frontespizio e quadro CT' è editabile.

Anomalie risolte

Dati Fiscali

  • [HRS_PAY-3419] - All'approvazione della dichiarazione di Hr suite è stata migliorata la regola di inserimento delle valutabilità dei familiari a carico in CSA.
  • [HRS_PAY-3450] - Nel report 'Dati complessivi - Elenco quadri e campi senza i familiari' è stata risolta l'anomalia per cui in alcuni casi venivano presentati anche dei campi non valorizzati nella dichiarazione.
  • [HRS_PAY-3452] - E' stata modificata la procedura di migrazione dei dati del coniuge a carico da CSA ad Hr suite, ora verrà presa l'ultima valutabilità presente e non la prima.
  • [HRS_PAY-3590] - E' stato modificata la procedura di migrazione dei dati presenti nella scheda dati fiscali di CSA nelle dichiarazioni in Hrsuite, ora se in CSA sono presenti le voci 01531 o 01265, attive nell'anno di migrazione della dichiarazione, nella dichiarazione in Hrsuite verrà attivato il campo FS003 relativo ai redditi esterni senza valorizzare le date di inizio e fine validità.
  • [HRS_PAY-3672] - Ora il sistema valorizza correttamente la data inizio validità dei familiari a carico no detrazioni in CSA alla validazione della dichiarazione.

Cedolini

  • [HRS_PAY-3949] - Nella configurazione dei modelli di cedolino è stata risolta l'anomalia per cui, dopo aver effettuato una variazione ad un modello personalizzato, questo non era più modificabile.

Certificazione Unica

  • [HRS_PAY-3589] - Nell'elaborazione delle CU è stata risolta l'anomalia che si presenteva in alcuni casi e non consentiva la conclusione del processo di elaborazione Certificazione Unica e di conseguenza quella elaborazione non era visibile nel menu "Gestione Certificazioni".
  • [HRS_PAY-3728] - E' stata corretta l'anomalia per cui non veniva valorizzato il punto 475 nella stampa CU modello Sintetico
  • [HRS_PAY-3887] - Nell'eleborazione delle CU ora l'errore "CU-0116" non verrà più presentato in caso di unica cassa pensionistica.
  • [HRS_PAY-3890] - Nell'elaborazione delle CU ora il messaggio di errore "CU-0118" non viene più esposto, nel caso in cui sia presente il punto 431 inerente la sezione "Oneri Deducibili" con importo negativo.
  • [HRS_PAY-3976] - Nell'elaborazione delle CU è stata risolta l'anomalia per cui non veniva valorizzato correttamente il punto "264" inerente la sezione "Assistenza fiscale coniuge" in caso di saldo IRPEF non rimborsato.

U-Web I Miei Documenti

  • [HRS_PAY-3686] - In U-web I mie Documenti è stato risolto il problema per cui in alcuni casi nel filtro documenti venivano presentate più volte le stesse tipologie di documento.
  • [HRS_PAY-3752] - In U-web I mie documenti ora non viene più presentato come anno di pubblicazione preimpostato il 2222, ma l'anno 2024.