Nuove Funzionalità

[CDS] - Importa Ordinamenti DM 270 da OFF.F

  • [GDA-13325] - Ora è possibile stampare l'esito dell'importazione del RAD in PDF.
  • [GDA-14323] - Ora nella pagina di dettaglio dell'ordinamento didattico, nella scheda 'LOG' è visualizzata l'ultima data di importazione del RAD dalla banca dati OFF.F.
    Ora nella pagina di dettaglio del regolamento didattico, nella scheda 'Elaborazioni' è visualizzata l'ultima data di importazione della SUA-CDS dalla banca dati OFF.F.

[IMP] - Tipi Insegnamento

  • [GDA-13498] 
    Sono stati aggiunti al tipo insegnamento i campi necessari per la gestione dei dottorati di ricerca:
    - Dottorati: Indica che il tipo insegnamento è utilizzato nelle compilazione dei piani di studio dei dottorati di ricerca, per indicare la tipologia di attività dichiarata dal dottorato.
    - Ricerca: Indica che il tipo insegnamento è utilizzato nelle compilazione dei piani di studio dei dottorati di ricerca, per indicare le attività di ricerca.
    - Missione: Indica che il tipo insegnamento è utilizzato nelle compilazione dei piani di studio dei dottorati di ricerca, per indicare le attività sulle quali è possibile fare una missione.
    - Periodo estero: Indica che il tipo insegnamento è utilizzato nelle compilazione dei piani di studio dei dottorati di ricerca e prevede la creazione nell'iscrizione dello studente di un periodo all'estero. Default 0. Campo modificabile.
    - Azienda: Indica che il tipo insegnamento è utilizzato nelle compilazione dei piani di studio dei dottorati di ricerca e prevede lo svolgimento di attività in azienda. Default 0.
    - Tipo attività didattica: Codice tipo di attività didattica che sarà utilizzato per la creazione del segmento dell'attività didattica nei libretti dei dottorandi. il campo può essere selezionato da una tendina che visualizza i tipi di attività didattica.

[ODS] - Carica Dati in ODS

  • [GDA-15311] - Ora vengono caricate in ODS anche le informazioni degli Organi Accademici, nelle tabelle:
    ODS_GDA_TIPI_ORGANO
    ODS_GDA_ORGANO
    ODS_GDA_ORGANO_CDS
    ODS_GDA_ORGANO_STRUTT_DID
    ODS_GDA_TIPI_MEMBRO
    ODS_GDA_ORGANO_MEMBRI
  • [GDA-15319] - Ora vengono caricate in ODS anche i testi dei corsi di studio offerti, nelle tabelle ODS_GDA_TIPI_TESTO_CDS_OF e ODS_GDA_CDS_OF_TESTI
  • [GDA-15572] - Implementata una fix Db per creare i sinonimi e fare un replace delle viste con il nome che utilizza i sinonimi

[OF] - Coperture

  • [GDA-12824] - Ora è gestito il controllo del numero massimo di rinnovi della copertura:

    1) MODIFICA ALLA PAGINA DI DETTAGLIO DEL TIPO COPERTURA
    Nella pagina di dettaglio del tipo copertura è stato aggiunto il campo 'Num. massimo rinnovi' che contiene il numero massimo di rinnovi dell'insegnamento per la stessa matricola docente, per gli anni di offerta precedenti e consecutivi.

    2) MODIFICA ALLA PAGINA DI DETTAGLIO DELLA COPERTURA
    Nella pagina di dettaglio della copertura, nella cartella Incarico, è stato aggiunto il campo di sola visualizzazione 'Num. rinnovi'. Se il tipo copertura ha il campo 'Num. massimo rinnovi' valorizzato, il campo è calcolato automaticamente dal sistema e riporta il numero di rinnovi dell'insegnamento  per la stessa matricola docente, per gli anni di offerta precedenti e consecutivi.
    Quando l'utente valorizza tipo copertura, oppure quando l'utente attiva il flag "Rinnovo', se il tipo copertura ha il campo 'Num. massimo rinnovi' valorizzato, il sistema valorizza il campo 'Num. rinnovi' ed esegue il controllo dei rinnovi, visualizzando l'eventuale messaggio di errore bloccante o di avvertimento; inoltre se il campo se il numero di rinnovi è maggiore di zero il sistema attiva automaticamente il flag 'Rinnovo'.

    3) MODIFICA ALLA PROCEDURA DI VERIFICA DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
    E' stato aggiunto il controllo di verifica della programmazione didattica VOF_25 - Controllo numero massimo rinnovi
    Se il tipo copertura della copertura ha il campo 'Num. massimo rinnovi' valorizzato, il ssitema controlla che il numero di rinnovi dell'insegnamento per la stessa matricola docente, per gli anni di offerta precedenti e consecutivi sia minore o uguale al valore del campo 'Num. massimo rinnovi', altrimenti viene emesso un messaggio di errore o di avvertimento.
    Es. se la copertura è del 2024 ed esistono coperture per stesso codice insegnamento e matricola docente, per gli anni di offerta precedenti 2023, e 2022, il numero di rinnovi è 3.
    Es. se la copertura è del 2024 ed esistono coperture per stesso codice insegnamento e matricola docente, per gli anni di offerta precedenti 2023, e 2021, il numero di rinnovi è 2, perchè c'è un 'buco' fra 2021 e 2023.

    4) MODIFICA ALLA PROCEDURA DI COPIA DELLE COPERTURE
    Nella copia delle coperture, se il tipo copertura ha il campo 'Num. massimo rinnovi' valorizzato, il sistema il sistema calcola il campo "Num. rinnovi', se il numero di rinnovi è maggiore di zero il sistema attiva automaticamente il flag 'Rinnovo' per la nuova copertura inserita.

[OF] - Verifica Programmazione Didattica

  • [GDA-15241] - Nella verifica della programmazione didattica, è stato aggiunto il nuovo controllo VOF_206, che l'attività formativa offerta, se è generata a fronte di attività formative dei regolamenti didattici inserite in regole di scelta di tipo 'D', abbia tipo insegnamento con flag "Per Dottorati" attivato.

[OF] - WS Coperture

  • [GDA-15179] - E' stato implementato il nuovo ws-ods "docCoperForPica", che sarà utilizzato dal modulo PICA per acquisire i dati necessari al docente per la richiesta di scatti stipendiali.
    Il nuovo servizio recupera i docenti delle coperture e, per ciascun docente, le relative coperture con il dettaglio delle ore per tipo di attività didattica e le informazioni dell'attività erogata master.

[PRG] - Piani di Studio

  • [GDA-13498] 
    Ora è gestito un nuovo tipo di regola di scelta D per la gestione dei dottorati di ricerca.
    Le regole di tipo di regola D – Dottorati hanno le sguenti proprietà:
    - Possono essere definite solo per le regole con anno di corso maggiore di zero (1,2,3..)
    - Nei blocchi della regola di scelta, è possibile associare alla regola un solo blocco.
    - Il campo UM (unità di misura): può essere selezionato da una tendina che contiene i seguenti valori: Attività Formative  (AF),  Crediti (CFU),  Blocchi (BLK).
    - I campi TAF, Ambito, Etichetta, Priorità per Appelli  non sono abilitati
    - E' possibile associare alla regola/blocco una sola attività formativa, che rappresenta l'esame di fine anno che il dottorando deve sostenere annualmente.
  • [GDA-12109] - Nella pagina di dettaglio del piano di studio, nella pagina di modifica della regola di scelta, in fase di inserimento di nuove attività formative alla regola di scelta o in fase di modifica della regola di scelta, se la regola di scelta ha il TAF e l'Ambito valorizzati, il sistema controlla se una o più  attività formative associate alla regola di scelta non hanno l'indicazione del TAF e dell'ambito. In caso affermativo aggiorna automaticamente TAF e l'Ambito delle attività formative con quelli  della regola di scelta.
  • [GDA-14326] - Nella pagina di dettaglio del piano di studio, nella finestra di aggiunta di una nuova attività formativa alla regola di scelta, 'Da assegnare' o 'Già assegnata', è stata aggiunta alla lista delle attività formativa la colonna Anno di corso, che contiene la lista degli anni di corso dell'attività formativa del percorso di studio.  A fianco dell'etichetta del campo Anno di corso è presente il pulsante di filtro che consente di filtrare le attività formative per anno di corso.
  • [GDA-14866] - In fase di verifica del piano di studio, ora il sistema aggiorna il numero progressivo delle Regole di Scelta, in modo da eliminare eventuali "buchi" di numerazione causati dalla cancellazione delle regole di scelta.

[PRG] - Regolamenti Didattici

  • [GDA-14395] - MODIFICA AL QUADRO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE
    Nella pagina del Quadro delle Attività Formative del Percorso di Studio, per ogni settore associato al percorso di studio per la Classe (o l'Interclasse) selezionata, cliccando sul pulsante di modifica presente a destra di ogni settore, ora l'utente può indicare se il settore è obbligatorio.

    MODIFICA ALLA STAMPA DEL QUADRO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE DEL REGOLAMENTO DIDATTICO
    A fianco del settore ora è riportata anche l'eventuale indicazione di obbligatorietà del settore. Es. BIO/09 (settore obbligatorio)

    MODIFICA CONTROLLO VRD_08
    Nella verifica del regolamento didattico, è stato modificato il controllo VRD_08, che verifica che la somma dei crediti delle Attività Formative del settore sia maggiore o uguale al numero minimo di CFU previsto per il settore del quadro delle attività formative del percorso di studio. Il controllo ora viene fatto solo per i settori obbligatori

[SYL] - Syllabus

  • [GDA-15539] - Nelle funzioni di monitoraggio e dettaglio syllabus ora viene mostrato il profilo dell'utente per l'utilizzo del syllabus (es. BACKOFFICE)

[SYL] - WS Syllabus

  • [GDA-14946] - E' stata realizzata la nuova operazione updateMultipleTesti del WS del Syllabus, che consente di inserire/Aggiornare i testi del Syllabus.

Anomalie risolte

[ALTRO] - Utenti

  • [GDA-15536] - E' stata modificata la profilazione del syllabus associando gli utenti con profilo GESTORE_GDA al profilo BACKOFFICE del syllabus.

[CDS] - Stampa Ordinamento Didattico

  • [GDA-15472] - E' stata corretta un'anomalia per cui nella stampa del regolamento didattico, nel campo Altre strutture Didattiche, venivano erroneamente riportate strutture didattiche non valide nell'anno accademico del regolamento.

[OF] - Programmazione per Corso di Studio

  • [GDA-15532] - E' stata corretta un'anomalia per cui nella lista delle attività formative offerte, il campo Anno di corso, visualizzava erroneamente tutti gli anni di corso delle attività formative del regolamento didattico associate, mentre dovevano essere visualizzati solo gli anni di corso delle attività formative del regolamento didattico associate relative all'anno di offerta su cui si sta operando
  • [GDA-15627] - Nella pagina di dettaglio dell'attività erogata, è stato corretta la visualizzazione del campo "CFU massimi" in modo da considera la somma dei CFU dei segmenti.

[PRG] - Piani di Studio

  • [GDA-15533] - E' stata corretta un'anomalia per cui se una regola veniva spostato da un anno di corso ad un altro, non veniva correttamente calcolato il nuovo anno di offerta della regola.

[PRG] - Regolamenti Didattici

  • [GDA-15524] - E' stata corretta un'anomalia per cui, in fase di inserimento nel regolamento didattico di un'attività formativa con più opzioni di settori/CFU, venivano erroneamente inserite nel regolamento didattico tutte le opzioni di settori/CFU, mentre doveva essere richiesto all'utente di scegliere una opzione.

[PRG] - Verifica Piano di Studio

  • [GDA-15547] - E' stata corretta un'anomalia per cui, nella verifica del piano di studio, scattava il controllo VRP_076, di presenza del TAF e dell'Ambito della regola di scelta, anche per i corsi di studio senza classe MIUR.

[SYL] - Syllabus

  • [GDA-15612] - E' stata corretta un'anomalia per cui nella griglia di ricerca del syllabus, cliccando sul nominativo di un docente, la ricerca rimaneva bloccata.
  • No labels