Nuove Funzionalità

AM_CONC_DOC

  • [S3APL-23568] - Con la corrente versione sono stati realizzati i seguenti interventi nella funzione di area web docente/soggetto esterno "Commissioni --> Concorsi", per mostrare la "Preferenza percorso" scelta dal candidato in fase di ammissione:
    1) nel file excel prodotto dalla funzione “Scarica dati candidati” è stata inserita una cella "Preferenza percorso"; la colonna verrà posizionata in ultima posizione per compatibilità con le versioni precedenti dell'excel prodotto
    2) nella pagina “Elenco titoli valutabili” nel blocco "Dati iscrizione al concorso" è stata inserita la "Preferenza percorso".

AM_CONF (CONFIGURAZIONE AREA AMMINISTRATIVA)

  • [S3AM-20725] - Con la corrente versione sono state introdotte due nuove tipologie di titolo:
    ITS - Specializzazione Istituti Tecnici superiori
    IFTS - Istruzione e formazione Tecnica Superiore.

AM_IMMA (IMMATRICOLAZIONI)

  • IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
    [S3AM-20658] - Con la corrente versione è stato introdotto il nuovo parametro di contesto CALC_CF del processo di import.
    Se risulta attivato il parametro di contesto CHK_CF, l'import provvederà a controllare la coerenza del codice fiscale passato in ingresso e, nel caso non fosse coerente, al suo ricalcolo con i criteri standard di attribuzione.

  • IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
    [S3AM-20976] - Con la corrente versione sono stati introdotti gli eventi di comunicazione:
    - 04_202_XML_ELAB: notificato in fase di import immatricolati concluso con successo
    - 04_202_XML_ERR: notificato in fase di import immatricolati concluso con errore.

ANS

  • [S3ANS-7675] - Nella maschera Riallineamento Iscrizioni, scegliendo l'opzione Eventi di carriera: EVENTI DI INGRESSO si possono riallineare le iscrizioni off.f null o 99 di tutti gli eventi di ingresso compresi gli SI e i PL.
    Sarà obbligatorio indicare un Anno Accademico sul quale agire.

  • [S3ANS-8077] - È stata implementata nel tracciato di caricamento del file dei flussi contributivi la presenza del campo dell’anno finanziario, come ultimo campo (opzionale) del tracciato.
    Si legga a tal proposito http://ans-esse3.cineca.it/2015/07/29/bollettino_58 e http://ans-esse3.cineca.it/2016/07/15/bollettino_60 

    La maschera Flussi contributivi ANS di conseguenza da questa versione visualizza anche la colonna finale Es. Finanziario.

    Al caricamento del file scattano i seguenti controlli:
    • Il campo AA_FINANZIARIO può essere NULL o deve essere a 4 cifre. In caso di fallimento la riga non viene caricata e viene data comunicazione sul file di log.
    • Il campo matricola è obbligatorio.
    • La riga di intestazione dovrà essere nella forma MATRICOLA;STU_ID;AA_ID;DATA_SUPP;DES_INT_SUPP_COD;COD_CDS;AA_ORD_ID;COD_PDS;NOTA;AA_ FINANZIARIO
    con flessibilità sulla presenza del ';' finale nella stringa che può esserci oppure no. Il fallimento della composizione porta all'aborto dell'operazione con relativa scrittura sul file di log.
    • Introdotto controllo sul numero di campi della singola linea basato sul numero di ';' separatori. In caso di controllo fallito la singola linea non viene caricata e ne viene data comunicazione sul file di log.

  • [S3ANS-8327] - Nella maschera Controlli di congruenza, Tab. Incongruenze degli Insegnamenti Off.f., sono escluse dai conteggi tutte le carriere (e relativi insegnamenti) del Post Laurea poiché non sono oggetto di invio in ANS.

  • [S3ANS-8609] - Dalla corrente versione, le due elaborazioni query ANSLOGINDR e ANSLOGINSP estraggono anche il campo STRUTTURA (con la codifica del file CODICI_STRUTTURE.dat delle STRUTTURE DIPARTIMENTALI).
    Dal client il valore della struttura legata al Corso di Studio si può vedere dalla maschera Percorsi di studio Off.F dell'Ateneo --> Tab Altre info > Struttura di riferimento.
    Condizione necessaria per l'estrazione è che gli studenti siano entrati in ANS-PL.

    N.B. Il file è da intendersi come un pre-elaborato/pre-compilato le cui informazioni andranno controllate/adeguate dall'Ateneo, non essendo possibile recuperarle tutte da Esse3.
    La riga di intestazione viene prodotta in automatico e va rimossa. Se si cambia il path di default in cui salvare la elaborazione query, bisogna ricordare di usare nativamente il formato txt che è il formato concordato.
    Si faccia riferimento alla documentazione presente al seguente URL: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Login+MIUR 

  • [S3ANS-8615] - Per tutti gli Atenei nella spedizione 2 e 32 la data evento, da questa versione, per gli eventi DS (TITOLI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE) conterrà il primo valore non nullo tra la data di maturità e la data di ingresso in Anagrafe.
    Se un Ateneo (può capitare tipicamente per alcuni Atenei Telematici) invia un anno accademico di diploma successivo all’Anno Accademico di prima immatricolazione al Sistema Universitario (è consentito un anno di diploma al massimo maggiore di 1 rispetto all'anno di prima dell'immatricolazione al S.U.), allora dovrà aver valorizzato obbligatoriamente la data di maturità in modo tale che sia antecedente alla data di prima immatricolazione al Sistema Universitario italiano. Se così non fosse l’Ateneo riceverà un errore bloccante in fase ERR2.

    In parallelo è cambiato anche il controllo di congruenza (presente nella maschera Controlli di Congruenza --> Tab. Coerenza dei Dati Anagrafici) "Studenti con anno di maturità superiore all''Imm.S.U. e data non conforme".
    D’ora in poi riporta le persone con un anno di maturità superiore all''A.A. Imm. Sistema Universitario e con data maturità non conforme. Nei casi in cui si trasmette un anno di maturità superiore all’ A.A. Imm. Sistema Universitario, dovrà essere valorizzata obbligatoriamente la data di maturità in modo coerente, nella fattispecie sarà richiesto che tale data sia minore della data di prima immatricolazione al Sistema Universitario.

ANS_UNIV

  • [S3DI-12779] - Sono state popolate le tabelle delle Classi-TAF-Ambiti-Settori per il comparto AFAM.

ANS_UTIL

  • [S3ANS-6984] - Nella maschera Riepilogo Carriera ANS>Simulazione di situazione Contributiva è stato posizionato il pulsante Ricalcolo Causali ANS che permette per il Codice Fiscale e Anno accademico in oggetto il ricalcolo causale ANS.
    Una volta premuto il pulsante avverrà il ricalcolo delle causali; l'esito sarà visibile al termine dell'elaborazione senza dover uscire e rientrare dalla maschera.
    Il ricalcolo causali (come il ricalcolo tasse) può essere effettuato per tutte le iscrizioni tranne quelle con stato X cessato.

CA_CTIT

  • Università degli Studi di PAVIA
    [S3APL-24856] - Con la corrente versione è stata introdotta una nuova logica di attribuzione automatica di "Laurea in durata normale" sulla domanda conseguimento titolo.
    Tale nuova logica prevede che il flag venga alzato solo per quegli studenti il cui il numero di iscrizioni, sulla carriera di riferimento, non sia superiore alla durata normale della tipologia di corso di studio.
    Nel caso in cui la carriera comprenda corsi di tipo differente, si terrà conto solo delle iscrizioni sulla tipologia di corso dell'ultimo Corso di Studi al quale lo studente ha un'iscrizione attiva.
    La nuova logica sarà attivabile tramite un nuovo valore numerico del parametro di configurazione DCT_AGG_LAU_ENTRO_DN, che attualmente gestisce l'automatismo di attribuzione del campo 'Lau. in durata norm'.

CA_CTIT_DOC

  • Libera Università di lingue e comunicazione IULM-MI
    [S3APL-25084] - Con la corrente versione è stato aggiunto il recupero del titolo tesi nella pagina "Laureandi assegnati", in area web docente.
    Inoltre è stato personalizzato l'ordinamento dei campi della pagina dei laureandi assegnati per l'Ateneo come segue:
    1. Data presentazione titolo tesi/elaborato finale - già presente ma come terza colonna
    2. Titolo della tesi/elaborato finale - non presente
    3. data approvazione titolo tesi/elaborato finale - già presente
    4. domanda di laurea (descrizione sessione) - già presente
    5. data approvazione domanda di laurea - già presente ma come ultima colonna
    6. data approvazione allegato definitivo tesi/elaborato finale - già presente ma come quinta colonna

    Una volta effettuata l'approvazione della domanda di laurea da parte del docente, la relativa icona sarà disabilitata.

CA_MOBI

  • [S3NA-7391] - Import graduatoria: quando nel file da importare è presente uno stato che non prevede il periodo di mobilità, quest'ultimo viene cancellato (se presente).

COURSE CATALOGUE

  • Università degli Studi di MESSINA
    [S3DI-13139] - Modificato il menù dei Servizi web di Esse3 dell'area pubblica (utente guest).

DI_EXT (INTEGRAZIONE CON SISTEMI ESTERNI)

  • [S3DI-13119] - Aggiunti i campi 'realFisicaFlg' e 'realMasterFlg' ai modelli 'SyllabusAD' e 'SyllabusUD'.

    Questi modelli sono entrambe usate dai servizi:
    '/logisticaFull/{adLogId}/'
    '/logisticaPerOdFull/{aaOffId}/{cdsOffId}/'
    '/logisticaPerOdFull/streamed/{aaOffId}/{cdsOffId}/'

    Inoltre il modello SyllabusUD viene usato da
    '/logistica/{adLogId}/udLogConDettagli'

    e SyllabusAD da
    '/logistica/{adLogId}/adLogConSyllabus'

DI_QUEST (QUESTIONARI DIDATTICA)

  • Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA
    [S3DI-11702] - Gestito un nuovo valore del parametro di configurazione SCELTA_DOMPART_QUEST_VAL (valore 2).
    Quando questo parametro assume valore 2, nei questionari di valutazione viene bypassata la pagina di scelta del canale se esiste un unico canale, e lo studente viene direzionato direttamente nella pagina di compilazione dei questionari di quel canale.
    Altrimenti, se esistono più canali o se non ne esiste nessuno, oppure il canale non corrisponde, viene comunque proposta la pagina di scelta del questionario di tutti i canali.

DI_SCRIPT (SCRIPT)

  • Università degli Studi di CATANZARO
    [S3DI-13153] - Creata la vista v02_quest_ava_1_3_std_2020 in conformità con le necessità dell'Ateneo.

DI_STRU (STRUTTURA DIDATTICA)

  • IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
    [S3DI-13104] - Inseriti nuovi Tipi Corso:
    CEST Corso Estivo - durata_effettiva =3, unita misura=M-Mesi,
    CONE Corso Annuale - durata_effettiva =12, unità misura=M-Mesi
    CSEM Corso Semestrale - durata effettiva = 6, unità misura=M-Mesi
    CSER Corso Serale . durata effettiva = 6, unità misura=M-Mesi

DOC_AM

  • Università degli Studi di PAVIA
    [S3DOC-4346] - È stata modificata la domanda di Ammissione ai Concorsi per gli Esami di Stato eliminando la dicitura della firma dello studente.

DOC_CERT_PERS

  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Carlo Bo" di Milano
    [S3DOC-4369] - Sono state personalizzate le intestazioni e i footer standard delle stampe, che coinvolgono tutti i certificati di Iscrizione, Laurea, Congedo, Chiusura, Decadenza, Rinuncia, Tasse.
    Attualmente l’Ateneo usa quasi soltanto certificati motorizzati; è stato però concordato l’adeguamento dei certificati standard nell’ipotesi di un utilizzo futuro.

DOC_CERT_STU

  • Università degli Studi di TRENTO
    [S3DOC-4138] - Con questo intervento sono state ripristinate le dimensioni del logo d'Ateneo, rispetto alle ultime modifiche dello stesso, e sono stati ritestati tutti i certificati identificati nel precedente requisito.
    Nel requisito S3DOC-2367, infatti, era stato rilasciato il nuovo logo inviato dall’Ateneo modificandone le dimensioni. In seguito, con un intervento inviatoci da rilasciare nel requirement S3DOC-3202, l’Ateneo aveva modificato lo stesso file partendo dalla versione con le dimensioni adatte al “vecchio logo”, e ciò aveva causato il problema, adesso risolto.

  • Libera Università degli Studi "Maria SS.Assunta" Roma
    [S3DOC-4343] - È stato modificato il template della domanda per l'Ammissione all'esame di Laurea, in conformità alla richiesta dell'Ateneo.

DOC_MOT_CERT

  • Scuola Sup. di Studi Univ. e Perfezionamento S.Anna di PISA
    [S3DOC-4277] - È stato rilasciato il logo alternativo e il footer da utilizzare nei certificati motorizzati.

DOC_RPT

  • Università degli Studi di TRENTO
    [S3DOC-4274] - È stato personalizzato il Report "Elenco candidati" in modo che tra i relatori venga recuperata anche la tipologia definita "ES1", in conformità alle necessità dell'Ateneo.

DOC_XSL_CLIENTE

  • [S3DOC-4353] - Rilasciate per UNIBOCCONI i file relativi alle stampe inviate.

MIUR

  • [S3DI-13018] - Aggiunte nuove Tipologie di Corsi di Studio specifiche per le AFAM.

SV_BASE (DATI DI BASE)

  • [S3DI-12810] - Introdotto il filtro di "compartimentazione" dell'ente su alcune classi di dati.

SV_E3GW (ESSE3 GATEWAY)

  • IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
    [S3SG-15898] - Implementato, tramite il meccanismo di repliche Esse3 Gateway, il tracciamento delle seguenti movimentazioni in Esse3 (ad uso dell'integrazione col sistema di contabilità IED - Gamma):
    - Anagrafica Studente, per inserimento/aggiornamento anagrafica studente;
    - Anagrafica Azienda, per inserimento/modifica anagrafica azienda e legame convenzione studente/azienda;
    - Fatture e Incassi.

    Si tratta di repliche DBMS che producono come esito il tracciamento su apposite tabelle (EPI_REPLICA_UTENTI, EPI_REPLICA_AZIENDE, EPI_REPLICA_FATTURA), riportanti i principali estremi delle entità movimentate e lo stato di sincronizzazione col sistema esterno (inizializzato a "da inviare"); tali informazioni verranno poi utilizzate dall'elaborazione batch preposta all'interfacciamento a Gamma per l'invio dei dati (requisito S3TD-12839).

SV_INTEGR (INTEGRAZIONI VARIE)

  • Università degli Studi di PAVIA
    [S3SG-15956] - Attivata su Esse3 l'integrazione con la piattaforma CISIA, rilasciando le apposite parametrizzazioni ed elaborazioni batch di interfacciamento per lo scarico dei risultati dei test eseguiti in piattaforma.
    Lo scarico dei dati coinvolgerà gli studenti iscritti ai Concorsi e ai Test di valutazione di Esse3 il cui codice esterno rimappa il test effettuato su CISIA.
    Per i dettagli del processo si può fare riferimento alla documentazione sul Wiki all'indirizzo https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Recupero+dati+dei+test+effettuati+sulla+piattaforma+di+CISIA 

TD_BANDI (BANDI E GRADUATORIE)

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
    [S3NA-7315] - Nell'ambito della Mobilità in entrata, è stato aggiunto il parametro DS_CREA_GRAD_VIS_WEB_OFF utilizzato per attivare la funzionalità che valorizza la visibilità WEB delle graduatorie create/aggiornate sempre a 0 in modo da dare la possibilità alla Segreteria Studenti di verificare la graduatoria prima di renderla visibile. Il parametro va valorizzato con uno o più codici contesti separati dal ";"

TD_ESON (ESONERI)

  • IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
    [S3TD-12686] - Rilasciati i servizi rest:

    - getEsoneriValidiAA: restituisce i dati degli esoneri definiti validi sull'anno accademico passato in input.

    - getListaEsoneriStudente: restituisce la lista esoneri di uno studente o di tutti gli studenti iscritti ad un dato corso di studio.

    I servizi sono utilizzabili solo da utenti tecnici autorizzati.

    Documentazione presente su {urlwebesse3}/e3rest/docs, definition "Tasse Api V1".


Anomalie risolte

AM_IMMA (IMMATRICOLAZIONI)

  • [S3AM-20984] - Con la corrente versione sono state corrette le varie problematiche legate all'immatricolazione part-time da processo on-line.

DI_OFFD (OFFERTA DIDATTICA)

  • [S3DI-13169] - Corretto il malfunzionamento che occorreva nella procedura di copia del Syllabus.

DOC_CERT_STU

  • [S3DOC-4371] - Università degli Studi di CAGLIARI
    Modificato il template del certificato M576 nella versione inglese, correggendo il primo paragrafo che indica l'anno di iscrizione al Corso di Dottorato.

SV_ANAG (ANAGRAFICHE STUDENTI, DOCENTI, ALTRI)

  • [S3AM-21054] - Con la corrente versione è stata risolta l'errata gestione del parametro di configurazione DEF_DATA_VAL_INDIRIZZI nel processo di registrazione con credenziali SPID.

SV_INTEGR (INTEGRAZIONI VARIE)

  • [S3SG-15972] - Applicata correzione alla procedura di Allineamento Docenti da UGov (per casistica di importazione utente con utenza Esse3 già presente e più di un alias associato).

TD_BANDI (BANDI E GRADUATORIE)

  • [S3NA-7118] - In merito a un malfunzionamento nella Gestione delle Graduatorie, è stato aggiunto un controllo che verifica se i punteggi calcolati tramite le formule associate al bando abbiano una precisione maggiore dei campi di db, nel qual caso il messaggio di errore visualizzato all'utente è più specifico per aiutarlo ad identificare il problema.
  • No labels