Migliorie

P01 - ANAGRAFICHE PERSONE

STAMPA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (LAYOUT)
  • Università degli Studi di PARMA
    [S3AM-9828] - Requisito S3AM-9636 - Rilasciata personalizzazione alla stampa come da richiesta dell’Ateneo.
SCRIPT PKG04
  • Libera Università degli Studi "Maria SS.Assunta" Roma
    [S3AM-9839] - Requisito S3AM-9634 - Con la corrente versione è stata rilasciata la personalizzazione della vista utilizzata dalla condizione associata al controllo amministrativo di ammissibilità a corsi ad accesso programmato senza posizione in graduatoria.
  • Università di PISA
    [S3AM-9851] - Requisito S3AM-9667 - Rilasciata personalizzazione alla stampa come da richiesta dell’Ateneo.

AREA REGISTRATO

P03 - CONCORSI

STAMPA DOMANDA DI AMMISSIONE
  • [S3APL-12332] - Per il cliente UNINSUBRIA, nella stampa della domanda di ammissione è stata gestita la frase di ID KML =1040
    anche per titpi corso LM5.
SCRIPT
  • Università degli Studi di TORINO
    [S3APL-12283] - Requisito S3APL-12227 - Modificata la vista V03_TARM_2016 già adeguata con il requisito S3APL-10882 alle nuovo specifiche per il 2017, con questi interventi:
    - aggiunta del concorso 2017-117
    - aggiunta dei nuovi attributi sul documento d'identità in corso di validità (Tipologia documento, Numero documento, Ente di rilascio, Data rilascio, Data scadenza) .
    Il WebServices implementato in precedenza, tramite il requisito S3SG-7863, risulta immediatamente utilizzabile per la nuova estrazione dati.

P12 - CONSEGUIMENTO TITOLO

STAMPA PERGAMENA DI LAUREA
  • Università Telematica TEL.M.A.
    [S3APL-12231] - Requisito S3APL-12093 - Sostituito il logo dell'Ateneo in tutte le pergamene già implementate, usando il logo fornito dall'Ateneo in fase di apertura della richiesta.
SCRIPT
  • Università degli Studi di PERUGIA
    [S3APL-12290] - Requisito S3APL-12281 - Inserta nei piani di rilascio ufficiali la vista personalizzata V_UNIPG_PERGAMENE modificata dall'Ateneo.
  • Università Commerciale "Luigi Bocconi" MILANO
    [S3APL-12336] - Requisito S3APL-12235 - Inserta nei piani di rilascio ufficiali la vista personalizzata V12_PUNTI_TESI_TST modificata dall'Ateneo.

LAYOUT GRAFICO SITO WEB

LAYOUT
  • Università degli Studi di UDINE
    [S3APL-12246] - Requisito S3APL-12210 - Abilitata, in ambiente di preproduzione, la voce di menù "Commissioni --> Conseguimento titolo" in area riservata docente.

AREA STUDENTE

PIANO CARRIERA
  • Università degli Studi di VERONA
    [S3CS-7236] - Requisito S3CS-6977 - Sono state implementate le modififiche richieste alla descrizione della regola (cfr documento modifiche - Eliminazione dati piano studio)
  • Università degli Studi di VERONA
    [S3CS-7240] - Requisito S3CS-6981 - E' stata effettuata la modifica per rimuovere la sezione delle libere da OD come da documento di requisiti.

    Per poter completare l'intervento occorre andare nella maschera gestione multilinga e imposare il testo vuoto nel testo personalizzato dei codici 75,80,90 per la pagina PianiRegTipoScelta del modulo Piani.
  • Università degli Studi di VERONA
    [S3CS-7248] - Requisito S3CS-6975 - Per la parte della richiesta riguardante il cambio dell'etichetta occorre modificare i testi nella funzione Gestione Multilingua - Codice PIaniConstants (pkg Piani) numero 10 e 20.
    Gli altri due punti sono stati implementati secondo la richiesta

P06 - STRUTTURA DIDATTICA

INTERVENTO/BONIFICA SU PIU' FUNZIONI
  • [S3DI-8270] - Implementati i servizi REST per Aree, Sedi, Strutture Didattiche (Facoltà/Dipartimenti)
  • [S3DI-8304] - Implementazione servizi rest per Corsi, Ordinamenti e Percorsi.
  • [S3DI-8406] - Aggiunta gestione del tipo di struttura per i servizi rest relativi alla struttura didattica (Facoltà/Dipartimenti)

GUIDA ONLINE

INTERVENTO/BONIFICA SU PIU' FUNZIONI
  • [S3DI-8355] - Attivazione delle Guide on line in ambiente di produzione.

P00 - DATI STRUTTURALI

LIVELLI CONOSCENZA LINGUE
  • Università Commerciale "Luigi Bocconi" MILANO
    [S3NA-3438] - Requisito S3NA-2353 - Modifiche per la gestione dei bandi di tipo BIG.
    La funzione "LINGUE" è stata modificata in modo che si possano definire le scale dei voti dei certificati.
    Nel tab delle certificazioni, per ogni certificato, ci sono tre campi in più:
    - il numero di voti parziali che il certificato prevede
    - la scala dei voti delle prove parziali
    - la scala dei voti per il risultato totale (l'assenza di quest'ultima implica che per quel certificato non dovrà essere richiesto un punteggio totale)
    Se il numero di prove parziali è maggiore di zero, allora ci deve essere anche la scala di voti per le prove parziali.

P14 - BANDI E GRADUATORIE

GESTIONE BANDI DI MOBILITA'
  • Università Commerciale "Luigi Bocconi" MILANO
    [S3NA-3433] - Requisito S3NA-2353 - Gestito attributo per bando Big nella maschera di Gestione Bandi di Mobilità Internazionale.

AREA STUDENTE

MOBILITA' INTERNAZIONALE
  • Università Commerciale "Luigi Bocconi" MILANO
    [S3NA-3304] - Requisito S3NA-2353 - La funzione web per le iscrizioni ai bandi di mobilità internazionale prevede, con questa implementazione, una nuova modalità, quella dei bandi BIG di Bocconi.
    Per attivarle occorre modificare il valore del parametro PREV_BND_BIG.
    Una volta fatto ciò, nella definizione di ogni bando si potrà indicare se il bando sia o no di questa tipologia.
    L'iscrizione per questi bandi prevede che lo studente debba prima inserire tutti i certificati di cui è in possesso, e dopo visualizzi le destinazioni i cui requisiti risultino soddisfatti dai certificati inseriti.
    Lo studente inserirà tutti i certificati di conoscenza linguistica di cui è in possesso, Inserirà, laddove richiesto,i voti delle prove parziali, la data di conseguimento e il voto globale.
    I voti inseriti devono appartenere alla scala di voti indicata nella funzione di gestione delle lingue.
    Le destinazioni selezionate sono quelle che prevedono il possesso di uno dei certificati in possesso dello studente, con votazione maggiore o uguale al voto minimo richiesto, ed ottenuto dopo la data indicata.
    Inoltre per ogni destinazione è possibile definire una condizione per il requisito relativo alla conoscenza della lingua, ed è stata aggiunta la possibilità di indicare tale condizione come alternativa (operatore OR) al certificato o come aggiunta (operatore AND), quindi nella selezione delle destinazioni si terrà conto anche di questo.
  • Università degli Studi di UDINE
    [S3NA-3416] - Requisito S3NA-3268 - Mobilità internazionale: resa visibile la colonna "Priorità" nella pagina Web di riepilogo della candidatura.

P13 - CERTIFICATI

STAMPA GENERICA (CERTIFICATI STUDENTE E PERSONA)
  • Università di PISA
    [S3SG-10805] - Requisito S3SG-10686 - Solo per il certificato con codice M443 è stata aggiunta la seguente gestione per i cicli >=29:
    - riportato il “Giudizio finale”;
    - per i casi che hanno ottenuto la lode è stata inserita di seguito la frase: “La discussione della tesi è stata altresì meritevole della lode.”.
  • Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
    [S3SG-11081] - Requisito S3SG-11054 - Rilascio file modificati dal cliente: P12_CONS_MIB.xsl e UniMIB.xsl

WEB SERVICES

WEB SERVICES ER-GO
  • Università degli Studi di PARMA
    [S3SG-10652] - Requisito S3SG-10609 - Esposto nuovo WS GestioneNoTaxService per ER.GO (gestione notifiche ed estrazione del merito per studenti che richiedono l'appartenenza alla No Tax Area).
  • Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
    [S3SG-10869] - Requisito S3SG-10598 - Esposto nuovo WS GestioneNoTaxService per ER.GO (gestione notifiche ed estrazione del merito per studenti che richiedono l'appartenenza alla No Tax Area).

P05 - TASSE

AUTOCERTIFICAZIONI
  • [S3TD-6807] - Rilasciati tre nuovi parametri di configurazione annuali che regolano il funzionamento delle funzioni di richiesta dati reddituali ad INPS.

    Parametro AUTOCERT_ABIL_DSU_INPS_WEB
    Se val_num = 0 lo scarico DSU da INPS da web è disabilitato e non sarà possibile allo studente richiedere lo scarico dei dati reddituali dalle pagine riservate di esse3.
    Se val_num = 1 lo scarico DSU da INPS da web è abilitato e lo studente potrà richiederlo solo dopo aver presentato l’autocertificazione.
    Se val_num = 2 lo scarico DSU da INPS da web è abilitato senza alcun vincolo di compilazione dell’ autocertificazione.

    Parametro AUTOCERT_AUT_INPS
    Se val_num = 1 è obbligatorio richiedere autorizzazione allo scarico dati da INPS tramite tipo reddito AUT_INPS. La richiesta dei dati DSU a INPS sarà effettuata solo quando lo studente avrà dato il suo consenso compilando l’autocertificazione.
    Se val_num = 0 l’autorizzazione alla richiesta dati a INPS è implicita e sarà possibile invocare i servizi anche se lo studente non avrà compilato l’autocertificazione.

    Attenzione alla coerenza tra i valori del parametro AUTOCERT_ABIL_DSU e AUTOCERT_AUT_INPS: in particolare se AUTOCERT_AUT_INPS = 1 AUTOCERT_ABIL_DSU non deve contenere il valore 2.

    Parametro AUTOCERT_DT_VAL_INPS

    Va compilato con la data di validità da utilizzare per la richiesta puntuale dei dati di DSU ad INPS nel formato dd/mm/yyyy. (non viene utilizzata la data di default prevista dal batch di scarico massivo ma quella del parconf_ann.) ATT.NE Il parametro deve obbligatoriamente essere valorizzato se si intende utilizzare la funzionalità. In caso contrario alla pressione del tasto di scarico dati da inps viene visualizzato l’errore : "Impossibile determinare la data di validità con la quale eseguire l’interrogazione alla banca dati INPS. Verificare la configurazione annuale AUTOCERT_DT_VAL_INPS".

    Modifiche funzione client Autocertificazioni

    Inserito il pulsante di Scarica DSU da INPS: il pulsante si abilita dopo aver cercato la persona di riferimento.
    Se cliccato viene richiesto l’anno per cui si richiede lo scarico di dati da INPS. Se presenti già autocertificazioni viene proposto come default l’anno per cui si sta visualizzando l’autocertificazione e l’anno in corso (preso dalla data di riferimento per DR_ISCR).

    La funzione controlla i valori di autocert_aut_inps per l’anno di riferimento e interroga inps in queste situazioni:
           a) se val_num = 1 ed è presente un’autocertificazione con il tipo_reddito AUT_INPS a 1 (situazione di consenso esplicito e studente ha acconsentito
               allo scarico)
           b) se val_num = 0 indipendentemente dalla presenza di un’autocertificazione

    La funzione interroga i servizi INPS per ricevere di dati di DSU della persona con validità prevista dal parametro di configurazione annuale e, nel caso INPS restituisca i dati di una DSU, provvede a rimapparli nell’autocertificazione corrispondente.
     Se non è presente un’autocertificazione e il mapping lo prevede viene creata un’autocertificazione contenente i dati ricevuti dal servizio INPS (comportamento analogo al processo di acquisizione DSU da INPS massiva).

    Inserito il pulsante Esiti DSU INPS: il pulsante richiede l’anno di verifica ed espone tutti gli esiti dello storico delle chiamate effettuate ad INPS per permettere all’operatore di riscontrare eventuali errori o la non presenza della dichiarazione in INPS e indirizzare la persona alla corretta risoluzione della casistica.

    Funzionalità WEB Autocertificazione

    E’ stato inserito un pulsante che permette allo studente di ricevere i dati da lui precedentemente dichiarati ad INPS.
    Il pulsante si abilita quando:
          a) il parametro di configurazione annuale AUTOCERT_ABIL_DSU_INPS_WEB ha val_num = 1 lo scarico DSU da INPS da web è abilitato e lo
               studente/persona ha già presentato la sua autocertificazione
           b) il parametro di configurazione annuale AUTOCERT_ABIL_DSU_INPS_WEB ha val_num = 2

    Se il parametro di configurazione annuale AUTOCERT_ABIL_DSU_INPS_WEB ha val_num = 0 lo scarico DSU da INPS da web è disabilitato e non sarà possibile allo studente richiedere lo scarico dei dati reddituali dalle pagine riservate di esse3.
    Se per lo studente è già stata fatta una richiesta dati ad INPS per lo stesso anno accademico (dal batch o da operatore di segreteria o da lui stesso in area web) il pulsante non sarà più visibile.
    Il pulsante esegue le stesse operazioni eseguite dalle funzioni client.

  • Università degli Studi di FERRARA
    [S3TD-6951] - Requisito S3TD-6781 - Modifica al calcolo personalizzato della fascia di reddito: a partire da A.A. 2017 per la tipologia AUT_ITA (Studente italiano o straniero con nucleo familiare residente in Italia) il calcolo della fascia non dovrà più basarsi sui tipi redditi definiti negli anni accademici precedenti (ITA_SCAEQ, ITA_ISP, ITA_ISEE, ITA_ISPE) riconducendo la procedura al calcolo standard che si basa sulla configurazione di fasce e range annuali e permettendo così allo studente di presentare l'autocertificazione avendo compilato la sola autorizzazione allo scarico della DSU da Inps; rimane invariato il calcolo personalizzato per la tipologia AUT_STRA (Studente straniero con nucleo familiare residente all'estero).
ACQUISIZIONE XML DSU DA INPS
  • Università degli Studi di BERGAMO
    [S3TD-6980] - Requisito S3TD-6828 - Rilascio vista personalizzata V05_RICHIESTA_DSU_INPS.

AREA STUDENTE

AUTO CERTIFICAZIONE DEI REDDITI
  • Università degli Studi di TORINO
    [S3TD-6302] - Requisito S3TD-5680 - Rimozione della personalizzazione relativa alla pagina web Autocertificazione, introdotta in passato per visualizzare un riepilogo dei dati anagrafici e reddituali che erano specifici e dipendenti dalla configurazione dei tipi redditi valida nell'anno accademico; la personalizzazione è stata eliminata a fronte della possibilità di configurare dinamicamente e per ogni anno accademico le informazioni da visualizzare sulla pagina web Autocertificazione standard tramite l'utilizzo di un contenuto documentazione opportunamente referenziato nel parametro di configurazione annuale AUTOCERT_WEB_RIEPILOGO.

Anomalie risolte

P01 - ANAGRAFICHE PERSONE

PERSONE
  • [S3AM-9836] - (UNIUD)
    Corretta anomalia per la quale, se su gruppi/funzioni/utenti non erano stati definiti i permessi per la gestione allegati (invalidità o identità), di default non erano abilitati.
RUBRICA PERSONE
  • [S3AM-9791] - (UNICA) Corretta anomalia la quale in Rubrica persona la ricerca per CdS, in quanto il CdS appariva ripetuto tante volte quanti erano le facoltà/dipartimenti a cui era associato. Sostituita la lista valori dei corsi di studio con la lista valori utilizzata nella funzione 'Rubrica studenti' che non ha come campo estratto la facoltà / dipartimento

 

GESTIONE STUDENTI
  • [S3AM-9491] - (UNIPI) Corretta anomalia la quale in Gestione studenti, in caso di studente con iscrizione chiusa, non metteva in ordine le iscrizioni, disattivando e attivando il flag: 'Visualizza anche le iscrizioni chiuse'
  • [S3AM-9519] - (UNIPV) Corretta gestione del focus su Gestione studenti per la quale richiamando un nuovo studente il sistema non rimetteva il focus sul campo matricola.
SOSPENDI CARRIERA/CESSA SOSPENSIONE
  • [S3AM-9666] - (UNIMARCONI)
    Corretto errore sui dati di sospensione in Gestione Studenti
IMMATRICOLAZIONE XML
  • [S3AM-9683] - (UNIMARCONI)
    Sistemazione configurazione atto di carriera TRI in modo che il PROC_AMM_COD da passare al servizio di preimmatricolazione venga recuperato dal tipo di domanda di immatricolazione generata dalla DOMVAL.

AREA STUDENTE

RINNOVO ISCRZIONE
  • [S3AM-7509] - (UNIFG)
    Corretta anomalia nel processo di rinnovo iscrizione on-line, che sovrascriva la rateizzazione attribuita in fase di generazione dell'ipotesi di iscrizione con il default previsto dalla tabella (2 rate).

AREA REGISTRATO

CONCORSI
  • [S3APL-12280] - Inserito il messaggio di turno non più disponibile in caso di turno bloccato da altro candidato sulla ripresa del processo di iscrizione al concorso sospeso.

P11- ESAMI E CARRIERA

CONTROLLA ACCESSO PIANI
  • [S3CS-7544] - Nel caso in cui lo studente sia iscritto a più bandi, nello stesso anno solare, ha la possibilità di compilare il piano se non ci sono delle condizioni sql che ne bloccano la compilazione.

 

P09 - OFFERTA DIDATTICA

DOCENTI E ORARI
  • [S3DI-6930] - Sistemata la gestione del titolare su più AD - Uniformato il comportamento alla maschera "Docenti per UD"

INTERFACCE CON ALTRI SISTEMI

 

WEBSERVICES
  • [S3DI-8517] - Valorizzato il campo scadenza (fino ad ora nullo) con la data scadenza della prima rata della tassa.
  • No labels