Data di rilascio

13/03/2015

Descrizione

- Rese obsolete le funzioni di esportazione ordinamenti e regolamenti didattici per OFF.F.
- Gestione contesti e filtri per Strutture di Raccordo.
- Nuove stampe:
      coperture presenti in ESSE3 ma non in U-GOV,
      coperture presenti in U-Gov ma non in ESSE3.

Parametrizzazione visualizzazione dipartimento

Gestione intervalli di CFU 0-N sugli ambiti per tutti i TAF.

Anomalie risolte

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

ATT. FORM. GENERICHE
  • GS-1108397
    Ora è possibile inserire una nuova attività generica senza inserire la descrizione in italiano ma inserendo solo la descrizione in linglese.
ASSOCIA DOCENTI AL GRUPPO DOCENTI
  • GS-1107748
    E' stata modificata la logica di recupero degli user dei docenti in modo che siano ricercati per codice fiscale oppure per identificativo della persona (ID_AB).
COPIA/ATTIVA PROG. DID.
  • GS-1108215
    Corretta un'anomalia per la quale la funzione di Copia delle Attività formative non riportava l'url del sito web
COPERTURE
  • GS-1108233
    Nella pagina di dettaglio della copertura, la cartella Compenso/Contratto ora viene visualizzata solo se il tipo di copertura selezionato prevede il contratto.
    Quando l'utente modifica il tipo di copertura, se il nuovo tipo di copertura non prevede il contratto, la cartella non è più visualizzata e tutti i campi contenuti nella cartella vengono automaticamente annullati.
    In questo modo sarà possibile inserire le date di inizio e dfine contratto e stampare il contratto anche per i contratti a titolo gratuito, che non hanno nessun calcolo del compenso.
  • GS-1107987
    E' stata corretta un'anomalia per cui in fase di inserimento di una nuova copertura, la descrizione del profilo del docente veniva visualizzata solo dopo aver premuto il pulsante di salvataggio.
IMP URL ATT. FORM. DA FILE EXCEL
  • GS-1108419
    E' stata corretta un'anomalia per cui in caso di righe duplicate nel file excel di importazione degli URL la procedura andava in errore
IMP ORD. DM 270 DA OFF.F
  • GS-1107840
    E' stata corretta un'anomalia per cui in alcuni casi, al momento della creazione di un nuovo ordinamento a partire da un corso di studi già esistente, nel menù a tendina dell'anno di ordinamento alcuni anni accademici non venivamo mostrati.
IMP REG. DID. DM 270 DA OFF.F
  • GS-1107492
    Corretta un'anomalia per la quale l'importazione da Off.F. dei regolamenti didattici si bloccava se la descrizione delle Aree di Apprendimento era maggiore di 255 caratteri.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • GS-1108152
    E' stata corretta un'anomalia per, in caso di cancellazione di un'attività formativa che in realtà non può essere cancellata in quanto già in uso in ESSE3 (ad esempio nel libretto di uno studente), non veniva correttamente visualizzato il messaggio di avviso di impossibilità della cancellazione.
REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO
  • GS-1107178
    Corretta un'anomalia per la quale nei controlli sui crediti professionalizzanti effettuati nella verifica dei regolamenti dei piani non venivano conteggiati i crediti dei moduli
  • GS-1107264
    Nei blocchi di un regola da elenco, elenco libero, gruppo, gruppo libero è possibile solamente aggiungere attività e non eliminarle, quando la regola è associata ad almeno un piano.
REGOLAMENTI DIDATTICI
  • GS-1107910
    E' stata risolta un'anomalia per cui la funzione Assegna Periodo non inseriva il corretto periodo didattico alle attività formative del regolamento didattico di anni successivi al primo.
    Nella finestra di assegnazione del periodo didattico ora il sistema richiede anche di inserire le date di inizio e fine del periodo riferite all'anno accademico del regolamento didattico.
STAMPA REG. DID.
  • GS-1108471
    E' stata corretta un'anomalia per cui la descrizione del corso di studio nella stampa af per anno corso veniva troncata.
TIPI TESTO
  • GS-1107281
    Rimossa l'obbligatorietà del testo "Sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione" sia a livello di Ordinamento che di Regolamento didattico.
VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA
  • GS-1102953
    Il controllo VAF_101 (e in maniera analoga VAF_102), per cui le attività formative aggregate in un'attività reale devono avere una sola lingua (o modalità) della didattica, è stato modificato in modo che si applichi anche al caso in cui l'attività reale contenga una sola attività formativa.
VERIFICA REG. DID.
  • GS-1108138
    Modificato il controllo VRD_01 (Controllo sui CFU comuni e di differenza per i corsi DM270 della stessa classe) in modo tale che venga effettuato solo tra i corsi della medesima classe appartenenti allo stesso gruppo di affinità
Migliorie

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

**OBSOLETA**EXP ORDINAMENTI PER RAD
  • GS-1108171
    OBSOLESCENZA FUNZIONE
    La funzione è stata resa obsoleta perchè a partire dal 2013 il RAD non può più essere generato autonomamente, ma solo a partire dalla scheda SUA-CDS.
**OBSOLETA**EXP REG. DID. PER PRE-OFF
  • GS-1108169
    OBSOLESCENZA FUNZIONE
    La funzione è stata resa obsoleta perchè a partire dal 2013 la banca dati PRE-OFF è stata sostituita dalla scheda SUA-CDS.
ATTIVITA' FORMATIVE
  • GS-1108067
    Nella finestra di visualizzazione dei messaggi di verifica dell'attività formativa, per ogni messaggio, oltre al testo del messaggio, ora viene visualizzato anche il relativo codice.
CLASSI DI STUDENTI
  • GS-1107968
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglia delle classi di studenti la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
CLASSI DI LAUREA
  • GS-1107585
    Per le scuole di specializzazoine ora è gestita la nuova 'Area della ricerca', che contiene la scuola di specializzazione 'Valutazione e gestione del rischio chimico' e la relativa classe MIUR 'SAR-5401'.
  • GS-1107704
    Aggiunte le classi TFA:
    AA46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (CINESE)
    AB46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (GIAPPONESE)
    AC46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (EBRAICO)
    AD46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (ARABO)
    AE46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (NEOGRECO)
    AF46 - LINGUA e CIV. STRANIERA (PORTOGHESE)
CONTESTI
  • GS-1107123
    CONTESTI PER STRUTTURA DI RACCORDO
    Ora è possibile definire contesti per struttura di raccordo.
    - Nella riga di filtro, la tendina del Tipo dettaglio ora visualizza i valori: Facoltà, Dipartimento, Struttura di raccordo, Corso di studio.
    - In fase di inserimento di un nuovo contesto, la tendina del Tipo dettaglio ora visualizza i valori: Facoltà, Dipartimento, Struttura di raccordo, Corso di studio.
    - Nell'area inferiore della pagina è stat aggiunta la cartella "Strutture di raccordo", che contiene le strutture di raccordo associate al contesto selezionato.
    La cartella è inputabile se il tipo di dettaglio del contesto è Strutture di raccordo.
    La barra degli strumenti contiene il pulsante "Nuovo".
    La griglia delle strutture di raccordo contiene le colonne:
    - Struttura di raccordo, selezionabile da una tendina che visualizza le strutture di raccordo.
    - Descrizione.
    Su ogni record della griglia è presente il pulsante di cancellazione.
    La griglia è ordinata per codice struttura di raccordo.

    Quando l’utente modifica il dettaglio delle facoltà associate ad un contesto con dettaglio di tipo FAC, oppure modifica il dettaglio dei dipartimenti associati ad un contesto con dettaglio di tipo DIP, oppure modifica il dettaglio delle strutture di raccordo associata ad un contesto con dettaglio di tipo STRAC,il sistema aggiorna automaticamente l’elenco dei corsi di studio associati al contesto.
COPERTURE
  • GS-1108069
    Nella finestra di visualizzazione dei messaggi di verifica della copertura, per ogni messaggio, oltre al testo del messaggio, ora è visualizzato anche il relativo codice.
COPIA/ATTIVA PROG. DID.
  • GS-1107974
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    La cartella "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
CORSI DI STUDIO
  • GS-1107965
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglia dei corsi di studio la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1107134
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia dei corsi di studio, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" deve essere visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
CREA BANDI
  • GS-1107970
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglia dei bandi la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
EXP INCARICHI PER CSA
  • GS-1108006
    Nell'aggiornamento della copertura in stato P - Pagata, l'utente di modifica viene impostato uguale a 'Esportazione incarichi a CSA'.
EXP PROG. DID. PER OFF.F
  • GS-1107973
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    La cartella "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1107166
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella maschera di lancio dell'elaborazine è stata aggiunta la nuova cartella "Strutture di raccordo" che contiene la griglia delle strutture di raccordo relative ai corsi di studio del contesto specificato dallutente. Ogni record della griglia ha un flag di selezione.
    Le cartelle "Facoltà" e "Dipartimenti" e "Strutture di raccordo" sono alternative, cioè l'utente può inserirne solo una.
    - La cartella "Struttura di raccordo" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
    - Quando l’utente modifica la selezione delle facoltà o dei dipartimenti o delle strutture di raccordo il sistema ricarica la lista dei corsi di studio e l’utente deve di nuovo selezionare quelli da esportare.
IMP ORD. DM 270 DA OFF.F
  • GS-1106752
    GESTIONE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI PER AREA DI APPRENDIMENTO
    Ora sono importati nell'ordibamento didattico anche i risultati di apprendimento attesi per area di apprendimento definiti nella scheda SUA-CDS.
    Nota: Non vengono importati invece gli insegnamenti o altre attività formative che realizzano i risultati di apprendimento dell'Area o Blocco definiti nella scheda SUA-CDS, Questa implementazione sarà realizzata con una versione successiva.
  • GS-1106789
    GESTIONE SBOCCHI PROFESSIONALI STRUTTURATI DELL'ORDINAMENTO
    Ora sono importati nell'ordinamento didattico anche gli sbocchi professionali strutturati per profilo(quadro A2.a della SUA) definiti nella scheda SUA-CDS.
ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO
  • GS-1107972
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglia degli ordinamenti di corsi di studio la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1106358
    Aggiunto alla verifica degli ordinamenti il controllo che per gli ordinamenti definiti dal 2014 in avanti siano stati indicati i testi strutturati (per Aree di Apprendimento e Profili)
  • GS-1107135
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia degli ordinamenti, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente e le strutture di raccordo per cui non esiste nessun ordinamento di corso di studio.
    - La colonna "Struttura di raccordo" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
  • GS-1108226
    INTERVALLI DI CFU 0-N SU AMBITI PER TUTTI I TAF
    Se il TAF prevede più ambiti e la somma dei CFU minimi degli ambiti è uguale a zero:
    - Il campo "Totale CFU Ord. " del TAF, ora è modificabile anche per gli ordinamenti a crediti fissi, non solo per il TAF F come ora, ma per tutti i TAF.
    - Il campo "Totale CFU Ord. " del TAF viene inizialmente valorizzato per default con il CFU minimi a livello di TAF della classe, ma l'utente può modificare manualmente tale valore, ed il valore inserito dall'utente non viene poi modificato automaticamente dal sistema.
PERIODI DIDATTICI
  • GS-1107140
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia dei corsi di studio, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" deve essere visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
  • GS-1108454
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE FACOLTA' / DIPARTIMENTO /STRUTTURA DI RACCORDO
    Nella finestra popup di copia dei periodi:
    - Il campo "Facoltà" è visualizzato solo se il parametro di configurazione VIS_FAC = 1.
    - Il campo "Dipartimento" è visualizzato solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
    - E' stato aggiunto il campo "Struttura di raccordo".
    Il campo può essere selezionato da una tendina che visualizza le strutture di raccordo.
    Il campo deve essere visualizzato solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
PROG. DID. PER INSEGNAMENTO
  • GS-1107138
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia della pagina iniziale, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" deve essere visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • GS-1107976
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglie delle attività formative radici, attività formative foglie, attività reali, coperture, corsi di studio la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1107137
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia delle attività formative, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" deve essere visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
    - Stessa modifica anche nelle altre griglie delle Attività Formative Foglie, Attività Reali, Coperture e Corsi di Studio
REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO
  • GS-1107969
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglia dei regolamenti dei piani di studio la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1107141
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia dei regolamenti dei piani di studio, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
    - Nella pagina delle attività formative dei blocchi di scelta, è stata aggiunto un menù a tendina tramite il quale si può selezionare la struttura di raccordo delle AF che si vogliono scegliere (vengono visualizzate e possono essere selezionate tutte le AF offerte all'interno dell'ateneo).
    - La tendina "Struttura di raccordo" sono visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
REGOLAMENTI DIDATTICI
  • GS-1107971
    PARAMETRIZZAZIONE VISUALIZZAZIONE DIPARTIMENTO
    Nella griglie dei regolamenti didattici di corso di studio e delle attività formative radici la colonna "Dipartimento" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_DIP = 1.
  • GS-1107136
    FILTRO PER STRUTTURA DI RACCORDO
    - Nella griglia degli regolamenti, a destra della colonna "Dipartimento" è stata aggiunta la colonna "Struttura di raccordo". La tendina di filtro visualizza le strutture di raccordo dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
    - La colonna "Struttura di raccordo" è visualizzata solo se il parametro di configurazione VIS_STRAC = 1.
    - Stessa modifica anche nella griglia delle Attività Formative Radici
  • GS-1108242
    INTERVALLI DI CFU 0-N SU AMBITI PER TUTTI I TAF
    Se il TAF prevede più ambiti e la somma dei CFU minimi degli ambiti è uguale a zero:
    - Il campo "CFU" del TAF, ora è modificabile, non solo per il TAF F come ora, ma per tutti i TAF.
    - Il campo "CFU" del TAF viene inizialmente valorizzato per default con i CFU minimi a livello di TAF dell'ordinamento, ma l'utente può modificare manualmente tale valore, ed il valore inserito dall'utente non viene poi modificato automaticamente dal sistema.
    - Per tutti gli ambiti del TAF che hanno CFU minimi = 0, ll campo "Cfu Max" ora è visualizzato, non imputabile, e valorizzato automaticamente con il valore CFU MIN del TAF
STAMPA AF REGDID/PROGDID PER ANNO CORSO
  • GS-1107505
    E' stato inserito il nuovo parametro di configurazione: TOT_CFU_IN_STAMPA_AF_AC - Indica se deve essere stampata il totale CFU nella stampa delle attività formative per anno corso. 0: Totale CFU non stampato, 1: Totale CFU stampato.
STRUTTURE DI RACCORDO
  • GS-1108393
    E' stata aggiunta alla griglia delle strutture di raccordo la colonna "Cod. MIUR". 
    Il campo è inseribile liberamente dall'utente, senza lookup.
TIPI COPERTURA
  • GS-1108348
    Nella griglia dei tipi copertura, a destra della colonna Bando, è stata aggiunta la colonna Contratto.
    Nella pagina di dettaglio della copertura a destra del flag Bando è stato aggiunto il flag Contratto.
 
VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA
 
  • GS-1102483
    E' stato aggiunto un nuovo controllo configurabile VAF_120 (solo per Esse3): Controllo presenza testi su AF mutuanti, che può assumere i valori C: Cancellazione, B: Bloccante, W: Warning, N: Null.
    Se il controllo è impostato a C, la procedura di verifica dell'attività formativa cancella automaticamente i testi se l'attività formativa è mutuante.
  • GS-1102483
    E' stato aggiunto un nuovo controllo configurabile VAF_120 (solo per Esse3): Controllo presenza testi su AF mutuanti, che può assumere i valori C: Cancellazione, B: Bloccante, W: Warning, N: Null.
    Se il controllo è impostato a C, la procedura di verifica dell'attività formativa cancella automaticamente i testi se l'attività formativa è mutuante.
 
VERIFICA COPERTURE
 
  • GS-1106606
    I seguenti controlli della verifica delle coperture

    Controllo che il tipo di attività didattica delle ore di copertura sia previsto dall'attività formativa offerta (VOD_06)
    Controllo sulla presenza docente di copertura con settore diverso, non affine, non correlato (VOD_08)
    Controllo sulla corrispondenza delle ore della copertura con quelle della AF, per ogni tipo di attività didattica (VOD_10)
    Controllo sulla corrispondenza del peso della copertura con quelle della AF (VOD_11)
    Controllo sulla corrispondenza del totale delle ore della copertura con quello della AF (VOD_12)

    ora vengono effetuati confrontando i dati delle coperture solo con quelli della AF master

 
VERIFICA PROG. DID.
 
  • GS-1106608
    Aggiunti alla verifica delle AF i seguenti controlli:
    - confronto tra il peso della AF master con quello delle AF associate alla stessa AR (VAF_121)
    - confronto tra le ore totali della AF master con quelle delle AF associate alla stessa AR (VAF_122)
    - confronto tra i tipi di attività didattica della AF master con quelli delle AF associate alla stessa AR (VAF_123)
    - confronto tra le ore per ogni tipo di attività didattica della AF master con quelle delle AF associate alla stessa AR (VAF_124)
VERIFICA REG. DID.
  • GS-1105894
    Il controllo VRD_41, che siano stati inseriti nel regolamento didattico tutti i testi obbligatori,ora viene fatto solo per i tipi testo associati alla normativa del corso di studio.
  • GS-1108243
    INTERVALLI DI CFU 0-N SU AMBITI PER TUTTI I TAF
    - E' stato modificato il controllo VRD_24 (controllo di uguaglianza dei cfu degli ambiti tra regdid e ord): per gli ordinamenti a crediti fissi, il controllo deve essere fatto solo se i cfu sull'ambito dell'ordinamento sono diversi da 0
    - E' stato modificato il controllo VRD_38 (Controllo sui crediti per i corsi interclasse) e VRD_39 (Controllo sul numero totale dei cfu del percorso con quelli previsti dal tipo di corso), per considerare il caso in cui i CFU del TAF del percorso siano stati variati rispetto a quanto previsto dalla classe.
    - E' stato modificato l'AGGIORNAMENTO DEI CREDITI MINIMI A LIVELLO DI TAF, per evitare che il CFU_MI del TAF siano azzerati quando tutti gli ambiti del TAF hanno CFU:MIN = 0.

Nuove Funzionalità

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

STAMPA COPERTURE ESSE3 NO UGOV
  • GS-1107379
    Nuova funzione di stampa in excel delle coperture presenti in ESSE3 ma non in U-GOV.
    La stampa si lancia falla funzione Lancia elaborazioni filtrando per Facoltà / Dipartimento / Struttura di raccordo / Corso di studio.
STAMPA COPERTURE UGOV NO ESSE3
  • GS-1107129
    Nuova funzione di stampa excel delle coperture presenti in U-Gov ma non in ESSE3.
    La stampa si lancia falla funzione Lancia elaborazioni filtrando per Facoltà / Dipartimento / Struttura di raccordo / Corso di studio.

  • No labels