Data di rilascio

01/09/2014

Nuove funzionalità:
- Copia syllabus da anno precedente
- Stampa massiva contratti
- Stampa massiva lettere di incarico
- Riscrittura web service di importazione delle attività reali e coperture UNIPD
Migliorie:
- Regolamento didattico: Gestione risultati di apprendimento per area di apprendimento,
- Importazione regolamento didattico da SUA_CDS: Importazione di tutti i testi previsti dalla scheda SUA-CDS
- Stampa contratto e lettera di incarico: stampa del direttore del dipartimento
- Eliminazione del flag "Docente per requisiti necessari" dell'attività formativa
- Gestione nuovo stato G - Creato contratto della copertura

Descrizione

Anomalie risolte

PROG. DID.

TIPI CORSO

  • GS-1101445
    E' stata risolta un'anomalia per cui la normativa del tipo di corso di studio era un campo modificabile.

ATT. FORM. EQUIVALENTI

  • GS-1098834
    E' stata corretta un'anomalia per cui nella pagine di inserimento/mnodifica delle attività formative equivalenti non veniva correttamente visualizzato il flag di equivalenza.

ATT. FORM. GENERICHE

  • GS-1098692
    E' stata corretta un'anomalia per cui, se il sistema di segreteria studenti è GISS, non era possibile modificare la denominazione in italiano e inglese delle AF generiche già trasferite a GISS anche in presenza dei diritti "DIG0500_WRITE_DOPO_TRASF_SEG" e "DIG0500_WRITE_DOPO_TRASM_OFF".

ATTIVITA' FORMATIVE

  • GS-1094902
    E' stata corretta un'anomalia per cui quando si spostava un'attività formativa dal percorso comune ad un percorso specifico, o viceversa, non veniva più ripristinato il collegamento dell'attività formativa offerta con quella del regolamento didattico (flag "In regdid").
  • GS-1100457
    E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi l'inserimento di una nuova attività formativa andava in errore perchè non veiniva correttamente valorizzata l'unità di misura del peso.

COPERTURE

  • GS-1099624
    E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi, passando dalla pagina di inserimento/modifica della copertura, alla funzione "Dati docente DL80", il pulsante "Nuovo" non era abilitato.
  • GS-1101917
    Risolta anomalia per cui nella lista valori del progetto sulle capertura la colonna codice veniva mostrata 2 volte.
  • GS-1095465
    OBBLIGATORIETA' ORE EFFETTIVE E COMPENSO EFFETTIVO 
    1) In fase di salvataggio della copertura il sistema effettua i seguenti controlli:

    - Se il controllo configurabile VOF_022 è uguale a 'B', la copertura è in stato C - Conclusa e il compenso (a corpo o calcolato) è maggiore di zero, allora nella cartella "Ore", per ogni tipo di attività didattica, il campo "Ore effettive" deve essere valorizzato.
    In caso contrario il sistema emette il messaggio dei errore bloccante: "La copertura è in stato C - Conclusa e con compenso valorizzato, ma non sono state indicate le ore effettive".

    - Se il controllo configurabile VOF_023 è uguale a 'B', la copertura è in stato C - Conclusa e il compenso (a corpo o calcolato) è maggiore di zero, allora nella cartella "Compenso/Contratto", il campo "Compenso effettivo" deve essere valorizzato.
    In caso contrario il sistema emette il messaggio dei errore bloccante: "La copertura è in stato C - Conclusa e con compenso valorizzato, ma non è stato indicato il compenso effettivo".

    2) Nella griglia delle coperture, quando l'utente clicca sul pulsante "Imposta sato Concluso", il sistema effettua i seguenti controlli:

    - Se il controllo configurabile VOF_022 è uguale a 'B', una o più delle coperture coinvolte nell'elaborazione ha il compenso (a corpo o calcolato) maggiore di zero ma il campo "Ore effettive" non è valorizzato, il sistema emette il messaggio dei errore bloccante: "Impossibile impostare lo stato C - Concluso, in quanto almeno una copertura ha compenso valorizzato ma non sono state indicate le ore effettive".

    - Se il controllo configurabile VOF_023 è uguale a 'B', una o più delle coperture coinvolte nell'elaborazione ha il compenso (a corpo o calcolato) maggiore di zero ma il campo "Compenso effettivo" non è valorizzato, il sistema emettere il messaggio dei errore bloccante: "Impossibile impostare lo stato C - Concluso, in quanto almeno una copertura ha compenso valorizzato ma non è stato indicato il compenso effettivo".
  • GS-1101865
    Ora è gestito anche il nuovo stato della copertura G - Creato contratto.
    Questo stato tipicamente viene impostato dalla procedura di esportazione incarichi a CSA, che riposrta sulla copertura lo stato G eventualmente presente nell'incarico di CSA.

VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA (PL/SQL)

  • GS-1098910
    E' stata corretta un'anomalia nei controlli di congruenza del peso e delle ore della copertura rispetto all'attività formativa, per cui in caso di mutuazione, non era chiaro qual'era l'attività formativa incongruente. Ora il messaggio di errore visualizza correttamente qual'è l'attività formativa incongruente.

EXP REG. PIANI STUDIO A SEG. STU

  • GS-1100936
    E' stata corretta un'anomalia per cui le descrizioni in lingua delle regole di scelta venivano esportate solo se alla regola erano associate delle note (pre o post) con descrizione in lingua

COPIA ATTIVITA' FORMATIVE (PL/SQL)

  • GS-1100483
    E' stata risolta un'anomalia per cui nella copia delle attività formative, nella copertura veniva salvato un numero di ore effettive uguale a zero anche se non era stato stato inserito nessun dettaglio ore di copertura con ore effettive uguale a zero.

EXP INCARICHI PER CSA (PL/SQL)

  • GS-1100245
    Quando l'elaborazione è eseguita con la pianificazione notturna, per evitare che la durata dell'elaborazione ecceda il limite massimo di 5 minuti, ora sono gestite tre diverse transazioni, per l'anno di offerta corrente e per i due anni di offerta precedenti. 
    Ora è anche possibile visualizzare separatamente i log dellelaborazione per i tre anni di offerta.

EXP STRUTT. DID. A SEG. STU

  • GS-1100283
    E' stata corretta un'anomalia per cui nell'esportazione della struttura didattica non veniva aggiornata la data di esportazione a segreteria studenti.

IMP ORD. DM 270 DA OFF.F

  • GS-1099667
    Risolta anomalia per cui si verificava un errore in caso di presenza di tipi di corso senza classi, durante il caricamento dell'albero
  • GS-1099891
    Risolta un'anomalia per cui quando veniva visualizzato un rad senza codicione, nella selezione dei nuovi rad da associare si verificava un'eccezione. 
    Risolta un'anomalia per cui quando una rad era aggiunto in ugov, se quell' Id Rad non non era presente in Off, l'utente non era in nessun modo notificato.
  • GS-1102089
    Risolta anomalia per cui nell'importazione degli ordinamenti didattici Dm 270 non veniva impostato correttamente il flag sovrascrivi testi;

IMP REG. DID. DM 270 DA OFF.F

  • GS-1099303
    E' stata corretta un'anomalia per cui nell'importazione dei regolamenti diattici da OFF.F per l'anno 2013 non compariva piu il messaggio di avvertimento che indicava la lista dei codicioni non presenti su OFF.F.
  • GS-1099542
    Nell' importazione dei Regolamenti 270 da Off, risolta un'anomalia per cui se se si selezionava un solo corso che non aveva codicione, venivano importati tutti i corsi
  • GS-1099544
    Risolta un' anomalia per cui nell' importazione dei regolamenti da off se si importavano dei corsi che non avevano il corrispondente codicione su Off, non si veniva notificati.
  • GS-1100105
    E' stata corretta un'anomalia per cui nell'importazione dei docenti di riferimento la durata dell'elaborazione eccedeva il limite di 5 minuti.
  • GS-1100180
    E' stata risolta un'anomalia per cui quando in U-gov sono presenti due ruoli (es RD e RM) a fronte di un unico ruolo MIUR (es. RD), il docente di riferimento del corso di studio veniva importato due volte. 
    Ora invece viene importato una sola volta con il primo ruolo presente in U-Gov (es. RD).

LANCIA ELABORAZIONI

  • GS-1098752
    E' stata risolta un'anomalia per cui non funzionava più il trasferimento dei regolamenti dei piani di studio ed offerta formativa (RP+OF) ad ESSE3

ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO

  • GS-1099224
    E' stata risolta un' anomalia per cui quando si riceveva un' eccezione su una cancellazione ad esempio sul DB, il sistema non era in grado di gestire l'errore.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

  • GS-1098723
    E' stata corretta un' anomalia per cui nella funzione della programmazione didattica il blocco della copia di attività formative, relativamente alla data di trasmissione ad OFF non veniva fatto sull'anno di offerta di destinazione, ma su quello di origine.
  • GS-1100006
    E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi il regolamento didattico veniva erronamente attivato anche in presenza di errori bloccanti.
  • GS-1100580
    E' stata ottimizzata la funzione in modo da ridurre il tempo di attesa dopo il cambio del campo "Anno offerta"

REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO

  • GS-1099808
    Nella a copia dei regolamenti dei piani di studio ora i campi "Anno regdid destinazione", "Anno coorte destinazione" e "Anno Regpiani di destinazione" non sono automaticamente proposti dal sistema, ma deve essere l'utente a valorizzarli tramite le apposite tendine. 
    Quando l'utente clicca su OK il sistema controlla se esiste il regolamento didattico per i diversi i corsi di studio selezionati e l'anno di regolamento didattico specificato. In caso contrario viene emesso il messaggio di errore: Non esiste il regolamento didattico per il corso di studio XXX - YYYYYYYYYYYYYYYYYYY e l'anno di regolamento ZZZZ".
  • GS-1099886
    E' stata corretta un' anomalia per cui per le regola di tipo obbligatorio, in alcuni casi non era possibile passare alla pagina di dettaglio delle attività formative dei blocchi di scelta.
  • GS-1099808
    Nella a copia dei regolamenti dei piani di studio ora i campi "Anno regdid destinazione", "Anno coorte destinazione" e "Anno Regpiani di destinazione" non sono automaticamente proposti dal sistema, ma deve essere l'utente a valorizzarli tramite le apposite tendine. 
    Quando l'utente clicca su OK il sistema controlla se esiste il regolamento didattico per i diversi i corsi di studio selezionati e l'anno di regolamento didattico specificato. In caso contrario viene emesso il messaggio di errore: Non esiste il regolamento didattico per il corso di studio XXX - YYYYYYYYYYYYYYYYYYY e l'anno di regolamento ZZZZ".
  • GS-1101219
  • Per le regole di tipo Elenco Libero da Of e Gruppo Libero da OF ora è possibile inserire nei blocchi di scelta attività formative offerte anche in anni successivi all'anno di coorte.
  • GS-1102080
  • E' stata corretta un'anomalia per cui il sistema non consentiva di attivare il flag "Statutario" dello schema di piano.

REGOLAMENTI DIDATTICI

  • GS-1098702
    Corretta anomalia per cui nella funzione del regolamento didattico non deve essere fatto nessun controllo su inserimento, modifica, cancelazione e copia di attività formative, relativamente alla data di trasmissione ad OFF in quanto questi controlli riguardano solo la programmazione didattica.

STAMPA CARICO DIDATTICO DOCENTI

  • GS-1099841
    E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi il docente veniva riportato in stampa più volte.

STAMPA PROG. DID.

  • GS-1098982
    Ora vengono stampati solo i regolamenti didattici per i quali sono presenti attività formative.

STAMPA QUADRO AF REGDID/PROGDID

  • GS-1099543
    Ora per ogni tipo di attività formativa viene riportato in stampa il totale dei CFU delle attività formative relative.
  • GS-1100736
    E' stata risolta un'anomalia per cui nella stampa dei segmenti non veniva riportato in stampa il codice e la descrizione dell'attività formativa.

STAMPA REG. DID.

  • GS-1099411
    E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi i testi dell'articolato venivano riportato in stampa due volte.

SYLLABUS

  • GS-1099185
    Risolto un problema per cui quando si apriva la funzione dalla programmazione Didattica. il recupero dei dati era particolarmente lento.

VERIFICA COPERTURE (PL/SQL)

  • GS-1099919
    Ora il controllo VAF_101 per cui le AF Radici delle Attività Formative aggregate nell'attività Reale devono avere una sola e la stessa Lingua della Didattica, non viene più eseguito per University Planner in quanto non è più necessario.

VERIFICA REG. PIANI (PL/SQL)

  • GS-1100061
    E' stato modificato il controllo VRP_094, che l'attività formativa sia presente nell'offerta (dello stesso ordinamento, per Esse3, dello stesso corso, per GISS) degli anni compatibili con l'anno di anticipo della regola, sullo stesso pecorso e con lo stesso peso, in modo che l'attività formativa possa appartenere anche al percorso comune.
  • GS-1101949
    Corretta un'anomalia per la quale, nei regolamenti di piani di corsi interclasse, negli schemi definiti sull'interclasse non venivano conteggiati correttamente i CFU per le varie TAF e ambiti nelle regole associate ad una regola di tipo Vincolo.

VERIFICA REG. DID. (PL/SQL)

  • GS-1101239
    E' stata corretta un'anomalia per cui il controllo VRD_59, riguardo il numero di byte inseriti per i vari testi, non funzionava per testi più lunghi di 21000 bytes.

WS EXP PROG. DID. PER GISS (WS + PL/SQL)

  • GS-1101391
    E' stata risolta un'anomalia per cui l'autenticazione del web service non considerava correttamente la password, per cui andava a buon fine indipendentemente dalla password inserita.

WS EXP REG. PIANI PER GISS (WS + PL/SQL)

  • GS-1100865
    Sono stati aggiunti al file xml di esportazione dei regolamenti dei piani di studio i tag:
    - aptCod: Codice alternativa di part time, associato allo schema di piano
    - slotAltPartTime: Codice dello slot alternativa di part time, associato alla regola di scelta

Migliorie

PROG. DID.

AGGIORNA ANAGRAFICHE DOCENTI

  • GS-1100491
    L'afferenza organizzativa del docente ora viene aggiornata solo se è nulla oppure se il parametro di configurazione INS_DIP_COPER = 0, perchè potrebbe essere stata inserita sulla copertura.

ATTIVITA' FORMATIVE

  • GS-1099029
    Nella pagina di dettaglio dell'attività formativa sono stati eliminati i campi "Inseriti testi in ita" e "Inseriti testi in eng".
  • GS-1099274
    In fase di inserimento di una nuova attività formativa della programazione didattica a partire dalla griglia delle attività formative per TAF / Ambito / Settore: 

    - Il campo "Anno offerta" ora è imputabile, obbligatorio e selezionabile da una tendina che visualizza gli anni di offerta formativa per i corsi di studio: 
    - con offerta in Bozza, 
    - per i corsi di studio appartenenti al contesto dell'utente, 
    - per i regolamenti didattici da trasmettere ad OFF.F. 
    - per i regolamenti didattici con anno di regolamento minore o uguale all'anno di offerta. 

    - Il campo "Regolamento didattico" viene automaticamente valorizzato con il codice del regolamento didattico selezionato nella griglia delle attività formative per TAF / Ambito / Settore.
  • GS-1099297
    Nella pagina di inserimento/modifica dell'attività formativa, nella cartella "Testi", quando l'utente clicca sul pulsante "Copia testi": 

    Per l'attività formativa della programmazione didattica si passa ad una finestra che visualizza il seguente messaggio: "Per la copia dei testi si ricerca l'attività formativa offerta nello stesso anno, con lo stesso codice attività formativa generica e che abbia almeno un testo valorizzato. 
    La ricerca viene fatta in quattro passi successivi: 
    1) La ricerca viene fatta prima a parità di corso di studio, regolamento didattico, percorso di studio e diversa sede. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi. 
    2) Se invece l'attività formativa non viene trovata la ricerca viene fatta a parità di corso di studio, regolamento didattico e diverso percorso di studio. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi. 
    3) Se invece l'attività formativa non viene trovata la ricerca viene fatta a parità di corso di studio e diverso regolamento didattico. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi. 
    4) Se invece l'attività formativa non viene trovata la ricerca viene fatta per un diverso corso di studio. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi." 

    Per l'attività formativa del regolamento didattico si passa ad una finestra popup che visualizza il seguente messaggio: "Per la copia dei testi si ricerca l'attività formativa con lo stesso codice attività formativa generica e che abbia almeno un testo valorizzato. 
    La ricerca viene fatta in due passi successivi: 
    1) La ricerca viene fatta prima di corso di studio, regolamento didattico e diverso percorso di studio. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi. 
    2) Se invece l'attività formativa non viene trovata la ricerca viene fatta a parità di corso di studio e diverso regolamento didattico. Se l'attività formativa viene trovata si copiano i relativi testi." 

    Nell'area inferiore della finestra popup sono presenti i pulsanti: "OK", per effettuare la copia e "Annulla" per ritornare alla pagina di inserimento/modifica dell'attività formativa senza effettuare la copia dei testi.
  • GS-1099950
    E' stato aggiunto il controllo configurabile VAF_082 che segnala se per l'attività formativa radice non è stato inserito il tipo insegnamento
  • GS-1100845
    Nella pagina di inserimento/modifica dell’attività formativa del regolamento didattico è stato eliminato il flag “Docente per requisiti necessari”.
  • GS-1101381
    Nella pagina di inserimento/modifica dell'attività formativa, nella cartella "Testi", se il parametro di configurazione SYLLABUS_AGG_TESTI_PART_STU_MOD = 1 e se l'attività formativa è una partizione studenti di un modulo e per la stessa partizione studenti di un altro modulo esiste almeno un testo, ora viene visualizzato il messaggio: "Attenzione: i testi dell'attività formativa, per la partizione studenti, devono essere gli stessi su tutti i moduli dell'attività formativa integrata. Eventuali modifiche ai testi saranno quindi riportate anche per gli altri moduli in cui è presente la partizione studenti.".

CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO

  • GS-1100669
    Se il modulo "Anagrafiche Comuni" non è disponibile, ad esempio perchè in fase di aggiornamento, viene emesso un messaggio di avvertimento e non è possibile inserire/modificare/cancellare le informazioni.

COPERTURE

  • GS-1087356
    Nella pagina di inserimento/modifica della copertura, nella cartella compenso/contratto, a destra dell'etichetta "Oneri %" è stato aggiunto il campo "Codice oneri", selezionabile da una lista valori che visualizza i record della tabella Oneri.
  • GS-1100490
    Nella pagina di inserimento/modifica della copertura, se la copertura è modificabile e se il parametro di configurazione INS_DIP_COPER = 1, allora il campo "Dipartimento" è inputabile, selezionando il valore da una lookup che visualizza i dipartimenti.
  • GS-1100657
    Se il modulo "Progetti" non è disponibile, ad esempio perchè in fase di aggiornamento, il campo "Codice progetto" della cartella "Compenso/Contratto" non è visualizzato.

COPIA REG. DID. (PL/SQL)

  • GS-1098124
    GESTIONE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI PER AREA DI APPRENDIMENTO 
    Nella copia del regolamento didattico ora vengono copiati anche i risultati di apprendimento attesi per area di apprendimento ed i relativi insegnamenti.

EXP INCARICHI PER CSA (PL/SQL)

  • GS-1100488
    Ora viene trasferita alla scheda incarichi di CSA l'afferenza organizzativa (dipartimento) del docente.
  • GS-1101278
    Ora la procedura gestisce anche il nuovo stato della copertura G - Creato contratto:
    - Se l'incarico CSA è in stato G, la procedura aggiorna anche la corrispondente copertura in stato G.
    - Se in CSA un incarico che era in stato G viene portato in uno stato diverso, la procedura aggiorna la corrispondente copertura in stato C.

 

EXP PROG. DID. PER OFF.F

  • GS-1098461
    Nella maschera di lancio dell'esportazione è stata aggiunta la tendina "Gestione assenza di copertura" che indica come devono essere trattati gli insegnamenti per i quali non è stata inserita una corrispondente copertura. 
    I valori ammessi sono: 
    - Scarto dell'insegnamento: In assenza di copertura l'insegnamento non viene riportato nel file degli insegnamenti e viene segnalato un errore nel file dei messaggi. 
    - Invio dell'insegnamento senza indicazione del docente: In assenza di copertura l'insegnamento viene comunque riportato nel file degli insegnamenti. Nel file dei docenti non viene inserito un corrispondente record. 
    - Invio dell'insegnamento ed esportazione del docente responsabile, se presente: In assenza di copertura l'insegnamento viene comunque riportato nel file degli insegnamenti. Nel file dei docenti viene riportato l'eventuale docente responsabile dell'attività formativa. 
    - Invio dell'insegnamento ed esportazione del docente responsabile, se presente, altrimenti esportazione del docente "Non assegnato": In assenza di copertura l'insegnamento viene comunque riportato nel file degli insegnamenti. Nel file dei docenti viene riportato l'eventuale docente responsabile dell'attività formativa, se presente, altrimenti il docente "Non assegnato". 
    - Invio dell'insegnamento ed esportazione del docente "Non assegnato": In assenza di copertura l'insegnamento viene comunque riportato nel file degli insegnamenti. Nel file dei docenti viene riportato il docente "Non assegnato". 

    Il campo è valorizzato per default in base al valore del parametro di configurazione EXP_PD_OFF_GEST_NO_COPER.

IMP ORD. DM 270 DA OFF.F

  • GS-1097183
    La funzione consente di importare gli Ordinamenti didattici DM 270 dalla banca dati OFF.F. 
    PAGINA PRINCIPALE 
    L’area superiore della pagina contiene i seguenti campi: 
    - “Anche corsi archiviati”: Flag che indica se devono essere visualizzati anche i codici RAD dei corsi che in banca dati OFF.F sono stati archiviati, oppure no. Per default il flag è attivato. 
    - “Sovrascrivi testi”: Flag che indica se in caso di reimportazione di un ordinamento didattico già presente in U-Gov devono essere sovrascritti i testi con quelli presenti in banca dati OFF.F, oppure no. Per default il flag è disattivato. 
    - Pulsante “Filtra” 
    - Pulsante “Espandi tutto” 
    - Pulsante “Chiudi tutto” 

    La pagina visualizza l’elenco delle classi MIUR dei corsi di studio presenti in U-Gov, per i tipi di corso di studio 'L', 'LC5', 'LC6', 'LM', 'LM5', 'LM6', 'TFA', unitamente a quelle dei corsi presenti in banca dati ma non in U-Gov, ordinate per tipo corso, identificativo classe, interclasse, codice corso, codice ordinamento. 
    Per ogni classe di laurea è visualizzata la griglia degli eventuali Ordinamenti didattici presenti in U-Gov: 
    - Codice ordinamento 
    - Nome corso. 
    Per ogni ordinamento didattico presente in U-Gov è visualizzata la griglia dei corrispondenti RAD presenti in banca dati OFF.F: 
    - ID_RAD 
    - Nome corso 
    - Data chiusura 
    - Flag "RAD generato dal MIUR" 

    Per ogni classe MIUR sono visualizzati anche gli eventuali codici RAD presenti in banca dati OFF.F ma non associati a nessun Ordinamento didattico di U-Gov. 
    Per ogni classe MIUR è presente il pulsante "Nuovo" che consente di passare alla pagina di inserimento di un nuovo corso o ordinamento didattico. 

    La griglia degli ordinamenti didattici contiene i seguenti campi: 
    - Pulsante "Dettagli" che consente di passare alla pagina di modifica dell’ordinamento didattico. 
    - Flag di selezione dell’ordinamento per l’importazione/aggiornamento. 

    Nell’area inferiore della pagina è presente il il pulsante "Elabora" che avvia la procedura di importazione/aggiornamento dei RAD selezionati in U-Gov. 


    PAGINA DI INSERIMENTO DI UN NUOVO CORSO O ORDINAMENTO DIDATTICO 
    L’area superiore della pagina visualizza le seguenti informazioni dell’ordinamento: 
    - Classe 
    - Interclasse 
    - Casella di scelta: 
    - Crea un nuovo ordinamento a partire da un corso di studio già esistente: in questo caso il sistema richiede che sia inserito il codice del corso di studio già esistente, selezionandolo da una lista valori che visualizza i corsi di studio della classe / interclasse selezionata. 
    - Crea un nuovo corso di studi: in questo caso il sistema richiede che sia inserito il codice del nuovo corso di studio. Se il parametro di configurazione COD_CDS = ‘MAN’ l’utente deve inserire il codice del corso di studio, altrimenti sarà il sistema calcolarlo automaticamente. 

    Deve poi essere inserito l’anno di ordinamento didattico, selezionandolo da una tendina. 

    Il sistema visualizza il codice dell’ordinamento che sarà generato concatenando il codice del corso di studio, il carattere “-“ e le ultime due cifre dell’anno di ordinamento. 

    L’utente deve inoltre inserire la griglia dei codici RAD associati all’ordinamento didattico, composta dalle seguenti colonne: 
    - Pulsante di cancellazione del codice RAD: consente di eliminare l’associazione del codice RAD dall’ordinamento 
    - Codice RAD: il campo è selezionabile da una lista valori che visualizza i codici RAD presenti in banca dati OFF.F per la classe / interclasse MIUR 
    - Nome corso: campo di sola visualizzazione 
    - Data chiusura: campo di sola visualizzazione 
    - RAD generato dal MIUR: campo di sola visualizzazione 
    - Ultimo RAD valutato dal CUN: campo di sola visualizzazione 
    La barra degli strumenti contiene il pulsante “Nuovo” che consente di associare un codice RAD all’ordinamento.
  • GS-1099003
    Nella funzione pagina principale, nellla griglia dei RAD associati all'ordinamento, a fianco della colonna "Nome corso" è stato aggiunto il campo Codicione 
    Nella pagina di inserimento/modifica dell'ordinamento, nella griglia dei codici RAD, a fianco della colonna "Nome corso" è stata aggiunta la colonna "Codicione". Una volta che è stato inserito nella griglia il primo codice RAD, nell’inserimento dei successivi la lista valori visualizza solo i codici RAD relativi allo stesso codicione del primo codice RAD.
  • GS-1099015
    Nella finestra che viene visualizzata al termine dell'elaborazione di importazoine è stato aggiunto il pulsante "Dettagli log" che consente di passare alla pagina di visualizzazione dei log dell'elaborazione.

IMP REG. DID. DM 270 DA OFF.F

  • GS-1097523
    Aggiunta la gestione dell' importazione nel regolamento didattico delle professioni definite nella scheda SUA-CDS
  • GS-1100150
    L'importazione dei regolamenti didattici dalla scherda SUA-CDS è stata modificata in modo che se nella scheda SUA_CDS il corso di studio ha più sedi, è possibile importare in U-Gov i regolamenti didattici di più corsi di studio. A tal fine, in banca dati occorre inserire per ogni chiavi anagrafe il corretto codice interno, nel formato codice corso ^ codice percorso ^ identificativo sede.
  • GS-1100203
    Ora viene importato anche il peso dei docenti di riferimento del corso di studio.
  • GS-1100234
    Ora vengono importati nel regolamento didattico tutti i tipi di testo presenti nella scheda SUA-CDS. 
    In fase di lancio dell'elaborazione, tramite il flag "Svorascrivi testi" è anche possibile scegliere di sovrascrivere eventuali testi già presenti nel regolamento didattico.
  • GS-1100476
    Il messaggio di fine importazione ora richiede all'utente se vuole visualizzare il log dell'elaborazione.
  • GS-1098121
    GESTIONE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI PER AREA DI APPRENDIMENTO 
    Ora sono importati nel regolamento didattico anche i risultati di apprendimento attesi per area di apprendimento definiti nella scheda SUA-CDS.
    Nota: Non vengono importati invece gli insegnamenti o altre attività formative che realizzano i risultati di apprendimento dell'Area o Blocco definiti nella scheda SUA-CDS, Questa implementazione sarà realizzata con una versione successiva.
  •  

MODELLI DOCUMENTI

  • GS-1098714
    Nei modelli di stampa della lettera di incarico ora è possibile inserire anche il responsabile del dipartimenti, utilizzando i marcatori #COGNOME_DIR_DIP# e #NOME_DIR_DIP#.
  • GS-1098716
    Nei modelli di stampa della lettera di incarico ora è possibile inserire anche il responsabile del dipartimenti, utilizzando i marcatori #COGNOME_DIR_DIP# e #NOME_DIR_DIP#.

ONERI

  • GS-1098509
    Nel menui "Dati strutturali programmazione. did." ora è disponibile la nuova funzione di gestione della tabella degli oneri.

ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO

  • GS-1096978
    GESTIONE GRUPPO DI VOTO 
    Nella pagina di dettaglio dell'ordinamento, nella cartella Generale, a destra del campo "Modalità didattica" è stato aggiunto il campo "Gruppo di voto". Il campo può essere selezionato da una lista che visualizza i record della tabella "Gruppi voto".
  • GS-1099210
    GESTIONE GRUPPO DI VOTO 
    - Nella pagina di inserimento di un nuovo corso di studio, sotto al campo "Base punteggio voto finale" è stato aggiunto il campo "Gruppo di voto". 
    Il campo è obbligatorio e può essere selezionato da una lista valori. Il sistema propone il gruppo 30L - Trentesimi con lode. 
    A fianco del campo sono visualizzati i campi "Voto minimo" e "Voto massimo". 
    - Nella pagina di inserimento di un nuovo ordinamento di corso di studio, sotto al campo "Percorso ad intervalli di crediti" è stato aggiunto il campo "Gruppo di voto". 
    Il campo è obbligatorio e può essere selezionato da una lista valori. Il sistema propone il gruppo 30L - Trentesimi con lode. 
    A fianco del campo sono visualizzati i campi "Voto minimo" e "Voto massimo".
  • GS-1099908
    Nella cartella OFF.F, per la compilazione del campo "Codice RDA" ora è disponibile una lista valori che visualizza i codici RAD presenti in banca dati OFF.F.

 

REGOLAMENTI DIDATTICI

  • GS-1099317
    In fase di inserimento di un nuovo regolamento didattico, se l'utente ha inserito uno spazio prima del codice viene emesso un messaggio di avvertimento.
  • GS-1100713
    Nella pagina di copia del regolamento didattico, la tendina del campo "Ordinamento" visualizzava gli ordinamenti di corso di studio in stato Attivo o in Bozza del corso di studio del regolamento didattico di origine. 
    Ora invece la tendina visualizza gli ordinamenti di corso di studio in stato Attivo o in Bozza, per tutti i corsi di studio associati al contesto selezionato dall'utente, in modo che sia possibile copiare il regolamento didattico anche per un corso di studio diverso da quello di origine.

RICERCA DOCENTE

  • GS-1100392
    Nella pagina di ricerca docente ora è possibile recuperare un docente "Non in servizio", cioè sia in una data successiva a quella di fine del rapporto di lavoro (docente cessato), sia in una data precedente a quella di inizio del rapporto di lavoro.

RUOLI

  • GS-1099093
    Nella griglia dei ruoli, a destra della colonna "Ruolo modificabile su coper." è stata aggiunta la colonna "Agg. auto. da RU" che indica se il ruolo deve essere automaticamente aggiornato dalla procedura di aggiornamento delle anagrafiche docente dal modulo Risorse Umane.

STAMPA CONTRATTO

  • GS-1098704
    Nella stampa del contratto ora è possibile riportare anche il responsabile del dipartimenti, utilizzando i marcatori #COGNOME_DIR_DIP# e #NOME_DIR_DIP#.

STAMPA LETTERA INCARICO

  • GS-1098715
    Nella stampa della lettera di incarico ora è possibile riportare anche il responsabile del dipartimenti, utilizzando i marcatori #COGNOME_DIR_DIP# e #NOME_DIR_DIP#.

STAMPA MASSIVA SYLLABUS

  • GS-1097851
    - Se la descrizione in inglese dell'insegnamento è valorizzata, ora viene riportata fra parentesi a fianco della descrizione in italiano dell'insegnamento 
    - Se la descrizione in inglese del corso di studio è valorizzata, ora viene riportata fra parentesi a fianco della descrizione in italiano del corso di studio.

STAMPA QUADRO AF REGDID/PROGDID

  • GS-1095725
    Se la classe di laurea prevede i CFU Professionalizzanti ora sono visualizzati sia i CFU professionalizzanti del settore sia quelli dell'attività formativa.
  • GS-1098543
    Nella stampa del quadro delle attività formative della programmazione didattica ora vengono riportate le attività formative del regolamento didattico selezionato, offerte in qualsiasi anno di offerta. Inoltre per ogni attività formativa viene riportato in stampa anche il codice dell'attività formativa generica e l'anno di offerta.

STAMPA VARIAZ. PROG. DID.

  • GS-1100487
    Se il parametro di configurazione CDSORD_FAC_DIP = 'FAC' viene riportata in stampa la descrizione della facoltà del corso di studio, se = 'DIP' viene riportata in stampa la descrizione del dipartimento del corso di studio.

SYLLABUS

  • GS-1099418
    Nella pagina di dettaglio del syllabus sono stati eliminati i campi "Inseriti testi in ita" e "Inseriti testi in eng".
  • GS-1099952
    Quando si accede alla pagina del Syllabus, se il parametro di configurazione SYLLABUS_AGG_TESTI_PART_STU_MOD = 1 e se l'attività formativa è una partizione studenti di un modulo e per la stessa partizione studenti di un altro modulo esiste almeno un testo, ora viene visualizzato il messaggio: "Attenzione: i testi dell'attività formativa, per la partizione studenti, devono essere gli stessi su tutti i moduli dell'attività formativa integrata. Eventuali modifiche ai testi saranno quindi riportate anche per gli altri moduli in cui è presente la partizione studenti.".

- Regolamento didattico: Gestione risultati di apprendimento per area di apprendimento, 
- Importazione regolamento didattico da SUA_CDS: Importazione di tutti i testi previsti dalla scheda SUA-CDS 
- Stampa contratto e lettera di incarico: stampa del direttore del dipartimento 
- Correzione di anomalie su diverse funzioni

EXP COPERTURE EXCEL

  • GS-1101795
    Aggiunte al foglio excel, fra le colonne Ore e Data chiusura registro docente, le colonne 
    - "Copresenza"
    - "Affidamento diretto"
    - "Rinnovo incarico"

EXP REG. DID. PER NUCLEO EXCEL

  • GS-1100875
    A seguito dell'eliminazione del flag "Docente per requisiti necessari" dell'attività formativa, sono state eliminare dal foglio excel le colonne: 
    Num Doc. Req. Necess. Tot. 
    Num Doc. Equiv. Tot. 
    Num Doc. Ruolo. Tot. 
    Req. Qualif. Docenti 
    Peso Tot. Taf A,B,C 
    Peso Tot. Taf A,B,C Doc. Contr. 
    Perc Cfu Taf A,B,C Doc. Contr. 
    Num Af Taf A,B,C Scoperte 
    Peso Tot. Taf A,B 
    Peso Tot. Taf A,B Doc. Ruolo 
    Perc Cfu Taf A,B Doc. Ruolo 
    Peso Tot. Taf A,B Doc. Ruolo Equiset 
    Perc Cfu Taf A,B Doc. Ruolo Equiset

INSERISCI URL ATT. FORM.

  • GS-1100898
    E' stato aggiunto un controllo per cui se il parametro di configurazione DEFAULT_URL_AF è nullo la procedura viene arrestata e viene emesso il messaggio di errore: "Il paramerto di configurazione DEFAULT_URL_AF è nullo"

LANCIA ELABORAZIONI

  • GS-1100680
    Per le elaborazioni che prevedono il log di elaborazione, e ora è possibile passare alla pagina di visualizzazione degli esiti dell'elaborazione o aprire il pdf dei messaggi dell'elaborazione direttamente dalla finestra che visualizza il messaggio di fine elaborazione.

REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO

  • GS-1098213
    Per le sole regole di tipo Gruppo libero da offerta ed Elenco libero da offerta, se il parametro di configurazione di ESSE3 ABILITA_COORTE_OD = 1 e se
    una stessa attività formativa generica è offerta nell'anno selezionato su più regolamenti didattici dello stesso corso di studio, ordinamento e percorso:
    -se il parametro di configurazione di ESSE3 BI_IMP_OD_SEG_PER_AD_LIBERE_DA_OD = COORTE_MIN, allora nella selezione delle attività formative viene mostrata solo quella relativa al minimo anno di regolamento didattico
    -se il parametro di configurazione di ESSE3 BI_IMP_OD_SEG_PER_AD_LIBERE_DA_OD = COORTE_MAX, allora nella selezione delle attività formative viene mostrata solo quella relativa al massimo anno di regolamento didattico
  • GS-1101081
    E' stato eliminato il controllo VRP_044, che per i tipi regola Gruppo libero da OF e Elenco libero da OF, l'anno di coorte del Regpiani sia uguale all'anno di regolamento didattico della AF (se il par_conf di Esse3 ABILITA_COORTE_OD = 1) (solo per Esse3)
  • GS-1101920
    Il controllo VRP_037, che l'anno di offerta delle AF associate ad un blocco di scelta sia congruente con l'anno di corso della regolacome configurabile, ora è configurabile.

    Nella pagina di associazione delle attività formative ai blocchi delle regole di scelta, la tendina del campo "Anno offerta" ora visualizza i seguenti valori:

    - Per le regole "Obbligatorie", gli anni compresi fra l'anno di coorte del regolamento e l'anno di coorte del regolamento più il numero slot di part time, se presente, oppure l'anno di corso della regola di scelta, se presente, oppure la durata del corso, meno 1.

    - Per le regole di tipo "Gruppo libero da OF" ed "Elenco libero da OF", gli anni maggiori o uguali all'anno di coorte del regolamento.

    - Per le regole di tipo "Da elenco" e "Gruppo": 

    - Se il sistema di segreteria studenti è GISS, gli anni compresi fra l'anno di coorte del regolamento e l'anno di coorte del regolamento più il numero slot di part time, se presente, oppure l'anno di corso della regola di scelta, se presente, oppure la durata del corso, meno 1.


    - Se il sistema di segreteria studenti è ESSE3:
    ----------------------------------------------------------------

    - Se il parametro di configurazione di ESSE3 ENABLE_DIDATTICA_PREVISIONALE = 0, gli anni compresi fra l'anno di coorte del regolamento e l'anno di definizione del regolamento del piano di studio (anno di revisione).

    - Se il parametro di configurazione di ESSE3 ENABLE_DIDATTICA_PREVISIONALE = 1, se il controllo configurabile VRP_037 è uguale a ‘B’, gli anni compresi fra l'anno di coorte del regolamento e l'anno di coorte del regolamento più il numero slot di part time, se presente, oppure l'anno di corso della regola di scelta, se presente, oppure la durata del corso, meno 1.

    - Se il parametro di configurazione di ESSE3 ENABLE_DIDATTICA_PREVISIONALE = 1, se il controllo configurabile VRP_037 è uguale a ‘W’ o ‘N’, gli anni maggiori o uguali all'anno di coorte del regolamento.

STAMPA REG. DID.

  • GS-1090964
    A seguito dell'eliminazione del flag "Docente per requisiti necessari" dell'attività formativa, nella tabella di riepilogo della docenza sono state mantenute solo le seguenti voci: 

    Requisito qualitativo di copertura 
    - numero totale CFU degli insegnamenti 
    - numero totale CFU degli insegnamenti per requisito qualitativo di copertura, dove il settore dell'insegnamento corrisponde al settore del docente (ai sensi dell'art. 1, comma 9 dei DD.LL. 16 marzo 2007)

VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA (PL/SQL)

  • GS-1100855
    A seguito dell'eliminazione del flag "Docente per requisiti necessari" dell'attività formativa, è stato eliminato il controllo VAF_093 - Controllo sul conteggio dei docenti per i requisiti necessari

VERIFICA COPERTURE (PL/SQL)

 

  • GS-1101817
    Sono stati aggiunti seguenti controlli di verifica delle coperture:

    - Se il controllo configurabile VOF_022 è diverso da 'N', la copertura è in stato C - Conclusa e il compenso (a corpo o calcolato) è valorizzato, allora le "Ore effettive" della copertura devono essere valorizzate.
    Se il controllo VOF_022 è uguale a 'W', il messaggio è solo di avvertimento.
    Se il controllo VOF_022 è uguale a 'B', il messaggio è bloccante.

    - Se il controllo configurabile VOF_023 è diverso da 'N', la copertura è in stato C - Conclusa e il compenso (a corpo o calcolato) è valorizzato, allora il "Compenso effettivo" della copertura deve essere valorizzato.
    Se il controllo VOF_023 è uguale a 'W', il messaggio è solo di avvertimento.
    Se il controllo VOF_023 è uguale a 'B', il messaggio è bloccante.

VISTE DM_DI (DATA MART DIDATTICA)

  • GS-1100861
    Impostato doc_resp_req_necess_flg TO_NUMBER (NULL) su: V_DM_DI_AF

VISTE IE_DI (INTERFACCE ESTERNE DIDATTICA)

  • GS-1100860
    Impostato doc_resp_req_necess_flg TO_NUMBER (NULL) su: 
    V_IE_DI_AF 
    V_IE_DI_AF_BASE 
    V_IE_DI_AF_INHERITED 
    V_IE_DI_AF_SYLLABUS

VISTE XM_DI (CROSS MODULE DIDATTICA)

  • GS-1100862
    Impostato doc_resp_req_necess_flg TO_NUMBER (NULL) su: 
    V_XM_DI_AF 
    V_XM_DI_VER_AF 
    V_XM_DI_BOC_VER_AF

WS EXP REG. PIANI PER GISS (WS + PL/SQL)

  • GS-1101148
    Ora non sono più esportati gli Elementi Vincolati di tipo Anno Corso

WS EXP STRUTT. DID. (WS + PL/SQL)

  • GS-1098143
    Nel Web Service relativo alla Struttura Didattica sono state aggiunte le informazioni delle Aree di Apprendimento.
    Il tag 'areaRegdid' è composto dagli attributi
    'areaPrg',
    'areaDes'
    'conoscComprens' -con il proprio testo
    'capApplConoscComprens' -con il proprio testo
    'linguaCod'
    'afGenCod'
  • GS-1101748
    Nel Web Service relativo alla Struttura Didattica sono state aggiunte le informazioni delle Professioni: in presenza di quelle associate al regolamento didattico, vengono esportate quelle, altrimenti quelle dell'ordinamento corrispondente.
    Il tag 'professioni' è composto dagli attributi
    'terzodigit',
    'classe'
    'quartodigit'
    'categoria'
    'quintodigit'
    'unitaprofessionale'

Nuove Funzionalità

PROG. DID.

COPIA SYLLABUS DA ANNO PRECEDENTE

  • GS-1099842
    Nuova funzione di copia dei testi del syllabus dall'anno di offerta precedente. 
    L'elaborazione si lancia falla funzione Lancia elaborazioni filtrando per Facoltà / Dipartimento / Tipo corso / Corso di studio. 
    E' anche possibile specificare se sovrascrivere i testi oppure no.

STAMPA MASSIVA CONTRATTI

  • GS-1093660
    Nuova funzione di stampa massiva dei contratti che genera un documento word per ogni copertura selezionata in base al modello definito per il tipo di copertura. 
    La funzione si esegue dalla funzione "Lancia elaborazioni", scegliendo Stampa/Estrazione / Stampa massiva contratti.
    La procedura tratta le coperture selezionata in base ai parametri di filtro impostati: Anno accademico, Facoltà, Dipartimento, Corso di studio, Tipo copertura. 
    Per ogni copertura: 
    - Il sistema ricerca il modello di stampa del contratto associato alla copertura, se presente, altrimenti al tipo di copertura. Se il modello non viene trovato la copertura viene scartata e viene segnalata nel log dell'elaborazione. 
    - Il sistema produce il documento word del contratto. Il nome del documento contiene nome, cognome e matricola del docente e identificativo della copertura. 
    Una volta elaborate tutte le coperture, i documenti wod generati vengono inseriti in un unico archivio (.zip).

STAMPA MASSIVA LETTERE DI INCARICO

  • GS-1099608
    Nuova funzione di stampa massiva delle lettere di incarico che genera un documento word per ogni copertura selezionata in base al modello definito per il tipo di copertura. 
    La funzione si esegue dalla funzione "Lancia elaborazioni", scegliendo Stampa/Estrazione / Stampa massiva lettere di incarico.
    La procedura tratta le coperture selezionata in base ai parametri di filtro impostati: Anno accademico, Facoltà, Dipartimento, Corso di studio, Tipo copertura. 
    Per ogni copertura: 
    - Il sistema ricerca il modello di stampa della lettera di incarico associato alla copertura, se presente, altrimenti al tipo di copertura. Se il modello non viene trovato la copertura viene scartata e viene segnalata nel log dell'elaborazione. 
    - Il sistema produce il documento word della lettera di incarico. Il nome del documento contiene nome, cognome e matricola del docente e identificativo della copertura. 
    Una volta elaborate tutte le coperture, i documenti wod generati vengono inseriti in un unico archivio (.zip).

WS IMP PROG. DID. PADOVA (WS + PL/SQL)

  • GS-1095740
    Rilasciato un nuovo Ws per gestire l'inserimento e cancellazione di una singola attività reale.

WS IMP PROG. DID. PADOVA (WS + PL/SQL)

  • GS-1100465
    Rilasciato un nuovo Ws per gestire l'inserimento. aggiornamento e cancellazione di una singola copertura.

 

 

  • No labels