Data di rilascio

14/02/2014

Descrizione

Adguamento alla nuova interfaccia 2014 del web service di download della scheda SUA-CDS.
Inserimento Attività Formative per Anno / periodo.
Stampa sintetica caarico didattico.

Anomalie risolte

PROG. DID.

CLASSI DI STUDENTI
  • GS-1095841
    E' stata risolta un'anomaia per cui non era possibile inserire l'indicazione della classe precedente su più classi con lo stesso Codice e diverso Tipo Insegnamento.
COPERTURE
  • GS-1095565
    E' stata risolta un'anomalia per cui la tendina dei tipi atto non visualizzava i record il cui anno di fine validità era in realtà successivo all'anno di offerta della copertura.
COPIA/ATTIVA PROG. DID.
  • GS-1095840
    Per le Università che utilizzano la gestione delle "Classi di studenti", la copia/attivazione della programmazione didattica ora tiene conto dell'informazione delle "Classe precedente"
EXP INCARICHI PER CSA (PL/SQL)
  • GS-1096126
    E' stata corretta un'anomalia per cui in caso di modifica del provvedimento in U-Gov non veniva aggiornato il corrispondente provvedimento in CSA
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • GS-1095643
    E' stata risolta un'anomalia per cui il sistema andava in errore quando si cercava di cancellare dalla programmazione didattica un'attività formativa associata ad una condizione sulle regole di scelta di un regolamento dei piani di studio.
  • GS-1096190
    E' stata corretta un'anomalia per cui nella griglia delle attività reali, se il corso di studio è associato ad un dipartimento ma non ad una facoltà, il pusante di cancellazione dell'attività reale non era attivo.
  • GS-1096995
    E' stata risolta un'anomalia per cui in presenza di errori bloccanti; cliccando sul tasto "errori/avvisi" per avere la stampa del report, questo non veniva prodotto.
REGOLAMENTI DIDATTICI
  • GS-1096908
    E' stato corretto il conteggio delle attività formative in caso di integrato scomposto in moduli. Ora l'attività formativa non viene conteggiata se almeno un modulo ha TAF D,E,F,S.
  • GS-1096983
    E' stata corretta un'anomalia per cui alla prima apertura della funzione, nella griglia dei regolamenti didattici, la tendina di filtro del campo "Regdid" visualizzava due volte lo stesso regolamento diattico.
STAMPA CARICO DIDATTICO DOCENTI
  • GS-1096729
    E' stata risolta un'anomalia per cui quando il docente aveva due coperture sulla stessa attività formativa, la stampa del carico didattico riportava un'unico incarico didattico.

Migliorie

PROG. DID.

ATT. FORM. GENERICHE
  • GS-1095432
    E' stata aggiunta alla griglia delle attività formative generiche la colonna "Settori" che visualizza l'elenco dei settori associati all'attività formativa generica.
ATTIVITA' FORMATIVE
  • GS-1096251
    Nella pagina di inserimento/modifica dell'attività formativa è stata invertita la posizione dei campo "Periodo" e "Anno corso". L'Anno di corso ora è sopra al Periodo
    Se l'attività formativa è attinente al regolamento didattico la tendina del Periodo ora visualizza i periodi dell'anno accademico = anno regolamento + anno corso - 1.
    Se l'attività formativa è attinente all'offerta formativa invece, la tendina del Periodo visualizza i periodi dell'anno accademico = anno offerta, così com'è già ora.
IMP ORD. DM 270 DA OFF.F
  • GS-1096385
    Per i RAD generati dal ministero non viene cerasto in U-Gov un nuovo ordinamento, ma viene associato l'identificativo RAD all'ultimo ordinamento approvato dal CUN.
IMP REG. DID. DM 270 DA OFF.F
  • GS-1096386
    Adguamento alla nuova interfaccia 2014 del web service di download della scheda SUA-CDS.
    Per determinare l'ordinamento diattico di riferimetno del regolamento diattico ora viene utilizzata anche l'informazione dell' "ultimo RAD approvato dal CUN" :
    - prima si cerca l'ordinamento con l'id_rad,
    - in caso di non trovato, si prende l'ordinamento dell'anno indicato nel codice interno,
    - se anche così non trova nulla allora prende l'ordinamento con id_rad = ultimo_rad_cun,
    - se anche così non trova nulla allora prende l'ordinamento con anno massimo.
LANCIA ELABORAZIONI
  • GS-1096011
    L'importazione degli ordinamenti didattici DM 509 da file xml, ora non viene più fatta con la voce di menu "Importa da OFF.F", ma con la nuova elaborazione "Importa Ordinamenti Didattici DM 509 da OFF.F" lanciata dalla funzione "Lancia elaborazioni".
  • GS-1096012
    L'importazione dei regolamenti didattici DM 270 da SUA_CDS ora non viene più fatta con la voce di menu "Importa Regolamenti Didattici da SUA-CDS", ma con l'elaborazione "Importa Regolamenti Didattici DM 270 da OFF.F".
  • GS-1096119
    L'importazione dei regolaemnti didattici DM 509 da file xml, ora non viene più fatta con la voce di menu "Importa da OFF.F", ma con la nuova elaborazione "Importa Regolamenti Didattici DM 509 da OFF.F" lanciata dalla funzione "Lancia elaborazioni".
ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO
  • GS-1096401
    INSERIMENTO DI PIU' ID_RAD PER L'ORDINAMENTO
    Nella pagina di dettaglio dell'ordinamento, nella cartella OFF.F,:
    - Ora è possibile inserire più righe nella griglia dei "Codici RDA".
    - Sono state aggiunte alla griglia le colonne:
    - "Data appr."
    - "RAD generato dal MIUR"
    - "Ultimo RAD valutato dal CUN"
  • GS-1096648
    MODIFICA CODICE NORMATIVA DA DM49 A DM45
    La normativa dei nuovi dottorati di ricerca era stata erroneamente definita come DM49 invece di DM45.
    Ora il codice della normativa è stato modificato da DM49 a DM45.
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE
  • GS-1096135
    Nella griglia dei parametri di configurazione, fra le colonne Descrizione e Valore è stata aggiunta la colonna "Attinenza".
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • GS-1096395
    INSERIMENTO ATTIVITA' FORMATIVE PER ANNO/PERIODO
    A destra della cartella "Attività formative Radici" è stata aggiunta la cartella “Attività Formative per Anno/Periodo”, che contiene la griglia delle Attività Formative offerte raggruppate per Anno di corso e Periodo didattico.
    La barra degli strumenti contiene i campi:
    - “Reg. did.”: Codice del regolamento didattico. Selezionabile da una tendina che visualizza i regolamenti didattici definiti per i corsi di studio associati al contesto dell’utente. Campo obbligatorio.
    - “Percorso”: Codice del percorso di studio. Selezionabile da una tendina che visualizza i percorsi di studio del regolamento didattico specificato. Il sistema propone il percorso comune. Campo obbligatorio. A fianco del codice viene visualizzata la relativa descrizione.
    - “Att. Form. del PDS comune su PDS specifici:”: Indica se le attività formative del percorso comune devono essere visualizzate anche sui percorsi specifici. Per default è attivato.
    - Pulsante di "Stampa AF per Anno Corso" in pdf
    - Pulsante di "Stampa AF per Anno Corso" in excel
    Quando l'utente clicca sul pulsante "Recupera" il sistema recupera le attività formative offerte per il regolamento didattico raggruppate per anno di corso e periodo didattico:

    ANNI DI CORSO
    La barra degli strumenti contiene il pulsante “Periodi didattici” che consente di passare alla funzione “Periodi didattici” recuperando i periodi didattici relativi al corso di studio e all’anno accademico selezionati. Quando l’utente chiude la funzione “Periodi didattici” si ritorna alla pagina delle Attività formative per Anno/Periodo visualizzando la situazione aggiornata dei periodi didattici.
    Il sistema visualizza gli anni di corso previsti per il tipo di corso di studio.
    Ad esempio se il tipo di corso di studio prevede una durata di 3 anni, il sistema visualizza tre righe: 1° Anno, 2° Anno, 3° Anno.
    Per ogni anno di corso viene visualizzato il totale dei CFU delle relative attività formative. Es. 1° Anno - 60 CFU.
    Se il regolamento didattico ha attività formative senza indicazione di uno specifico anno di corso, dopo l’ultimo anno di corso visualizzare anche una riga intestata “Attività formative senza indicazione dell’anno di corso”.

    PERIODI DIDATTICI
    Per ogni anno di corso sono visualizzati i relativi periodi didattici.
    Se il regolamento didattico, per un determinato anno di corso, ha attività formative senza indicazione di uno specifico periodo didattico, dopo l’ultimo periodo visualizzare anche una sezione intestata “Attività formative senza indicazione del periodo didattico”.
    la griglia dei periodi didattici contiene il campo "AF" che consente di passare alla griglia delle attività formative del regolamento ddiattico/anno di corso/periodo didattico.


    ATTIVITA’ FORMATIVE RADICI DEL REGOLAMENTO DIDATTICO/ANNO DI CORSO/PERIODO
    Per ogni periodo didattico sono visualizzate le relative attività formative radici.
    La barra degi strumento contiene i pulsanti di inserimento di una nuova attività formativa.
    La griglia delle attività formative è composta dalle seguenti colonne:
    • Pulsante "Attività formative": consente di passare alla griglia delle attività formative dell'anno/periodo in modalità di inserimento/modifica.
    • Af : Codice attività formativa
    • Attività Formativa: Descrizione attività formativa
    • Rag. Indica se l’attività formativa è Capogruppo di un raggruppamento di attività formative oppure se è Raggruppata.
    • Tipo ins: Codice tipo insegnamento
    • Pds Codice percorso di studio
    • Percorso descrizione del percorso di studio
    • Anno offerta
    • Comp. Codice del tipo di componente di attività formativa
    • Peso
    • Ssd
    • Ore.
    • Resp. Did.
REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO
  • GS-1095003
    Impostando il parametro di configurazione COD_REGPIANI uguale a CDS5_AACOORTE2AAREGPIANI2, ora è possibile ottenere automaticamente il codice dei nuovi regolamenti dei piani di studio come concatenazione del primi 5 caratteri del codice corso di studio + carattere _ + ultime due cifre dell'anno di coorte + carattere _ + ultime due cifre dell'anno del regolamento dei piani di studio.
  • GS-1095715
    Nella cartella generale dei Regolamenti di Piano, se il sistema di segreteria è Esse3, il campo ""Revisione di Piano" ora visualizza il codice del regolamento dei piani di studio di cui il piano presente è la revisione, cioè il codice del regolamento dei piani di studio dello stesso regolamento didattico e con il massimo anno regpiani precedente.
REGOLAMENTI DIDATTICI
  • GS-1095724
    VISUALIZZAZIONE DEL TOTALE DEI CFU DEI SETTORI E SETTORI PROFESSIONALIZZANTI PER AMBITO
    Nel regolamento didattico, cartella CFU, nella visualizzazione dell'albero dei cfu, è stata aggiunta alla griglia dei settori di ogni ambito una riga di totalizzazione che riporta:
    - La somma dei CFU dei settori,
    - La somma dei CFU dei settori professionalizzanti. Quest'ultimo campo è essere visualizzato solo se la classe MIUR prevede il numero minimo di CFU professionalizzanti.
STAMPA AF REGDID/PROGDID PER ANNO CORSO
  • GS-1096835
    MODIFICA STAMPA AF PROGDID PER ANNO
    Ora sono riportate in stampa le attività formative del regolamento didattico / percorso di studio, più quelle del percorso comune, offerte in qualsiasi anno di offerta formativa, suddivise per anno di corso.
    E' stata aggiunta alla griglia delle attività formative la colonna "Anno offerta".
STAMPA PROG. DID.
  • GS-1092059
    Sono state aggiunte alla griglia dei docenti le colonne Compenso e Ente finanz.
    E' stato inoltre sistemato l'allineamento dei dati delle UD rispetto a quelle dell'AF radice
STAMPA SINTETICA CARICO DIDATTICO
  • GS-1095632
    Oltre alla stampa analitica del carico didattico ora è possibile effettuare anche la stampa sintetica.
TIPI COPERTURA
  • GS-1095439
    - Nella griglia dei tipi di copertura, prima della colonna "Da exp. a RU", è stata aggiunta la colonna "Da exp. a CSA".
    - Nella pagina di dettaglio del tipo di copertura, a sinistra del campo "Da exp. a RU", è stato aggiunto il campo "Da exp. a CSA".
  • GS-1096326
    MODELLI DI STAMPA DEL CONTRATTO E DELLA LETTERA DI INCARICO DEL TIPO DI COPERTURA
    Nella pagina di dettaglio del tipo copertura, sotto al campo "Da exp a RU", sono stati aggiunti i campi:
    - "Modello di stampa del contratto". Il campo può essere selezionato da una lookup basata sulla tabella dei modelli di documento. A fianco del campo è visualizzata la relativa descrizione.
    - "Modello di stampa della lettera di incarico". Il campo può essere selezionato da una lookup basata sulla tabella dei modelli di documento. A fianco del campo è visualizzata la relativa descrizione.
    Questi modelli di documento saranno poi utilizzati nelle funzioni di stampa massiva dei contratti e delle lettere di incarico.
VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA (PL/SQL)
  • GS-1095630
    Se il sistema di segreteria studenti è ESSE3, è stato aggiunto il controllo VAF_116 - Controllo sulla presenza di più Attività Formative Radici aggregate nell'insieme di Attività Reali che confluiranno in un'unica condivisione logistica. In questo caso nel trasferimento dati ad ESSE3 la procedura non sarebbe in grado di stabilre automaticamente qual'è l'attività didattica che offre l'esame comune.
VERIFICA REG. DID. (PL/SQL)
  • GS-1096972
    Visto che nella scheda SUA-CDS i docenti di riferimento sono gestiti a livello di intero regolamento didattico e non più per sede sono stati modificati i seguenti controlli in modo che si applichino ai docenti dell'intero regolamento didattico e non più per sede:
    - VRD_54 - Controllo che per ogni sede siano stati inseriti almeno tre docenti di riferimento,
    - VRD_11 - Controllo che i Docenti di riferimento del Regdid siano incardinati nell'ateneo.
WS IMP PROG. DID. (WS + PL/SQL)
  • GS-1095737
    E' stato aggiunto al WS di importazione della programmazione didattica il campo "Capitolo", che viene poi salvato nella copertura.
  • GS-1095795
    E' stato aggiunto al WS di importazione della programmazione didattica il campo "Stato", che viene poi salvato nella copertura.
  • No labels