Data di rilascio

12/11/2013

Descrizione

- Importazione dei regolamenti didattici dalla scheda SUA-CDS - Gestione del peso dei docenti di riferimento dei regolamenti didattici - Nuova elaborazione di esportazione docenti di riferimento dei corsi di studio in excel - Controllo numero massimo di bytes dei tipi di testo - Gestione del nuovo tipo corso 'CSS' - Specializzazione per le attività di sostegno per la notmativa 'DM249'

Anomalie risolte

PROG. DID.

COPERTURE

GS-1094416

E' stata risolta un'anomalia per cui, in caso di un cambio di tipo di copertura (es da 'contratto' a 'responsabilità didattica'), rimaneve memorizzato il compenso precedentemente inserito nella maschera compenso/contratto, pur non essendo più immediatamente visibile o modificabile.

GS-1094444

E' stata risolta un'anomalia per cui, quando l'utente cliccava sul pulsante "Riporta in bozza", non venivano riportate in Bozza le coperture con docente nullo.

GS-1094861

E' stata corretta un'anomalia per cui dopo la trasmissione ad OFF.F, pur avendo il diritto sul ruolo DIG0630_WRITE_DOPO_TRASM_OFF, nella pagina di inserimento/modifica delle coperture non si riuscivano a fare le seguenti modifiche:
- inserire o cancellare le coperture,
- modificare il docente, se valorizzato,
- modificare le ore di copertura.
Per correggere il probnlema è stato definito un nuovo ruolo DIG0750_WRITE_DOPO_TRASM_OFF (Modifica copertura già trasferita ad OFF.F).

ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO

GS-1094440

APPROVAZIONE ORDINAMENTO IN PRESENZA DI ERRORI DI VERIFICA
Quando l'utente clicca sul pulsante "Pronto Approvazione", in presenza di errori bloccanti:
- Se l'utente non ha il ruolo DIG0430_ATTIVA_CON_ERR_VERIF, il sistema emette il seguente messaggio
"Non è possibile approvare l'Ordinamento in quanto uno o più controlli bloccanti non sono stati superati!" (OK / Stampa errori/warning)".
- Se invece l'utente ha il ruolo DIG0430_ATTIVA_CON_ERR_VERIF, il sistema emette il seguente messaggio "Uno o più controlli bloccanti non sono stati superati. Si vuole comunque approvare l'Ordinamento?" (OK / Annulla / Stampa errori)". Se l'utente clicca sul pulsante OK il regolamento viene approvato.

Nota: il ruolo DIG0430_ATTIVA_CON_ERR_VERIF è associato al nuovo profilo DI0007 - DI_FORZA_STATO_ATTIVO.

GS-1094655

E' stata risolta un'anomalia per cui nell pagina di dettaglio dell'ordinamento, una volta effettuata la verifica dell'ordinamento, non era possibile scaricare il file degli errori.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

GS-1094212

E' stata risolta un'anomalia della programmazione didattica per cui l'assegnazione massiva dei periodi didattici andava in errore.

GS-1094385

E' stata rilsolta un'anomalia per cui nella cartella Coperture, se si filtravano i record in base al campo "Data exp CSA", cliccando sul pulsante "Riporta in Bozza", il sistema non effettuava l'operazione richiesta.

GS-1094608

E' stata risolta un'anomalia per cui i seguenti controlli ora vengono fatti escludendo le coperture in stato di R - Rinuncia:
VOF_10 - Controllo sulla corrispondenza delle ore della copertura con quelle della AF, per ogni tipo di attività didattica
VOF_11 - Controllo sulla corrispondenza del peso della copertura con quelle della AF
VOF_12 - Controllo sulla corrispondenza del totale delle ore della copertura con quello della AF

REGOLAMENTI DIDATTICI

GS-1094475

E' stata corretta un'anomalia per cui le date della proposta rettorale di programmazione locale e del parere favorevole del Nucleo di valutazione venivano troncate all'inizio dell'anno (sia che il regolamento sia in Bozza sia che sia Attivo)

STAMPA CARICO DIDATTICO DOCENTI

GS-1094577

Il campo "Totale ore copertura" ora riporta la somma delle ore delle coperture in stato diverso da R.
Sotto al campo "Totale ore copertura" è stato aggiunto il campo "Totale ore copertura in stato R - Rinuncia" che riporta la somma delle ore delle coperture in stato R - Rinuncia.

VERIFICA PROG. DID. (PL/SQL)

GS-1094676

E' stata risolta un'anomalia per cui in alcuni casi la stampa dei messagi di verifica risultava vuota.

VERIFICA REG. DID. (PL/SQL)

GS-1094032

E' stata corretta un'anomalia per cui i controlli VOF_021 (Controllo che, nell'ultimo anno di offerta di un Regdid, sia presente una attività con Taf E (o F per le classi FI), Ambito "Prova Finale" e settore PROFIN_S (solo per Esse3)) e VRD58 (Controllo sia presente una attività con Taf E (o F per le classi FI), Ambito "Prova Finale" e settore PROFIN_S (solo per Esse3)) ora vengono effettuati considerando anche il TAF e l'ambito interclasse.

WS EXP PROG. DID. PER GISS (WS + PL/SQL)

GS-1094114

E' stata corretta un'anomalia per cui il WS esportava un elenco di coperture incompleto o errato.

Migliorie

ATENEO

GS-1093970

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo dell'Ateneo non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

ATTIVITA' FORMATIVE

GS-1094308

Nella pagina di inserimento/modifica della programmazione didattica ora il campo "URL sito web" può essere inserito anche se l'offerta è Attiva.

BANDI

GS-1093980

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo dei bandi non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

CARICO DIDATTICO DOCENTE

GS-1094428

Nell'area inferiore della pagina ora vengono mostrati anche il Ruolo e il Profilo del docente.

GS-1094758

Il campo "Totale ore" ora riporta la somma delle ore delle coperture in stato diverso da R.
Sotto al campo "Totale ore" è stato aggiunto il campo "Totale ore in stato R - Rinuncia" che riporta la somma delle ore delle coperture in stato R - Rinuncia.

COPERTURE

GS-1094467

E' stato modificato il corpo della email "Elenco delle coperture portate in stato Conclusa": sotto al campo Matricola è stato aggiunto il campo Ruolo che mostra il codice e la descrizione del ruolo del docente.

GS-1094513

Nella pagina di dettaglio della copertura, nella cartella Generale è stata modificato l'ordine dei campi in modo che la prima informazione che viene inserita sia il nominativo del docente.
I campi Cognome, Nome, Matricola, Codice Fiscale, Ateneo, Aff. did. Docente, Settore, Ruolo, Profilo, Tipo impegno e Dipartimento sono stati spostati nella parte superiore della cartella, sopra ai campi Tipo Copertura, Bando, Settore concorsuale, Tipo Incarico, Affidamento Diretto, Rinnovo, Copresenza, Bando.
La lista valori del campo Tipo copertura ora mostra i tipi copertura associati al ruolo del docente.

CORSI DI STUDIO

GS-1093977

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo dei corsi di studio non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

DIPARTIMENTI

GS-1093971

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo dei dipartimenti non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

EXP CARICO DIDATTICO DOCENTI EXCEL

GS-1094753

Nell'esportazione del carico didattico docentei in excel ora vengono escluse le coperture in stato R - Rinuncia

EXP COPERTURE EXCEL

GS-1094380

E' stato aggiunto al foglio excel il campo "Data conferimento incarico".

EXP PROG. DID. EXCEL

GS-1094802

Ora il foglio excel di esportazione della programmazione didattica è costituito da due cartelle:
- La prima è denominata "Insegnamenti e coperture" e contiene i dati che venivano già esportati precedentemente.
- La seconda è denominata "Insegnamenti" e contiene lelenco delle attività formative radice e degli eventuali moduli, ma non le coperture:

FACOLTA'

GS-1093976

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo delle facoltà non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

LANCIA ELABORAZIONI

GS-1094312

Ora è possibile filtrare l'esportazione delle attività reali e coperture per UP senza specificare l'elenco dei corsi di studio, ma indicando solo l'elenco delle facoltà o dei dipartimenti.

ORDINAMENTI DI CORSO DI STUDIO

GS-1093978

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo degli ordinamenti didattici non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

GS-1094030

E' stato inserito il nuovo tipo corso 'CSS' - Specializzazione per le attività di sostegno, relativo alla normativa 'DM249' - Formazione iniziale degli insegnanti, e al nuovo tipo titolo italiano 'CSS' - Specializzazione per le attività di sostegno.

GS-1094576

GESTIONE DESCRIZIONE CICLO DI DOTTORATO
Nella cartella Post Lau., nella sezione relativa ai Dottorati, è stato aggiunto il campo "Descrizione Ciclo".
Nota: nel trasferimento dati ad ESSE3 questa informazione, se presente, sarà utilizzata per valorizzare la descrizione dell'ordinamento di corso di studio.

REGOLAMENTI DIDATTICI

GS-1093979

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo dei regolamenti didattici non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

GS-1094281

INSERIMENTO E VERIFICA DEL PESO DEL DOCENTE DI RIFERIMENTO
Nella pagina di dettaglio del regolemanto didattico, nella cartella "Docenti", è stata aggiunta alla griglia dei docenti la colonna "Peso" .
Il campo può essere selezionato da una tendina che visualizza i valori 0,5 e 1.
Se il corso è DM270, quando l'utente inserisce il campo "Peso" i sistema verifica se il docente è stato già inserito come docente di riferimento per altri regolamenti didattici dello stesso anno accademico.
In questo caso il sistema calcola la somma del "Peso" del docente inserito in altri regolamenti didattici dello stesso anno accademico e aggiunge a tale somma il "Peso" inserito nel regolamento selezionato.
Se la somma è maggiore di 1, si apre una finestra popup che visualizza il messaggio di avvertimento (non bloccante): "Il docente è già stato inserito come docente di riferimento dei corsi di studio ed il suo peso è maggiore di 1".
La finestra visualizza inoltre l'elenco degli altri regolamenti didattici dello stesso anno accademico in cui è presente il docente:
Esempio:
AAAAA-NN-MM GIURISPRUDENZA, Peso 0,5
AAAAA-NN-QQ LETTERE Peso 1
L'utente può comunque salvare le modifiche effettuate.

GS-1094439

APPROVAZIONE REGOLAMENTO IN PRESENZA DI ERRORI DI VERIFICA
Quando l'utente clicca sul pulsante "Pronto Approvazione", in presenza di errori bloccanti:
- Se l'utente non ha il ruolo DIG0460_ATTIVA_CON_ERR_VERIF, il sistema emette il seguente messaggio
"Non è possibile approvare il regolamento in quanto uno o più controlli bloccanti non sono stati superati!" (OK / Stampa errori/warning)".
- Se invece l'utente ha il ruolo DIG0460_ATTIVA_CON_ERR_VERIF, il sistema emette il seguente messaggio "Uno o più controlli bloccanti non sono stati superati. Si vuole comunque approvare il regolamento?" (OK / Annulla / Stampa errori)". Se l'utente clicca sul pulsante OK il regolamento viene approvato.

Nota: il ruolo DIG0460_ATTIVA_CON_ERR_VERIF è associato al nuovo profilo DI0007 - DI_FORZA_STATO_ATTIVO

STAMPA AF REGDID/PROGDID PER ANNO CORSO

GS-1093265

Ora vengono riportati i raggruppamenti di attività didattiche anche nella stampa delle attività didattiche per anno corso in excel:
- Per le attività formative capogruppo ora vengono stampate anche le relative attività formative raggruppate.
- Per le attività formative raggruppate ora viene stampate anche la relativa attività formative capogruppo.

STAMPA CARICO DIDATTICO DOCENTI

GS-1094447

Ora per ogni incarico didattico vengono riportati in stampa anche il Ruolo e il Profilo del docente.

STAMPA CARICO PER SETTORE/RUOLO

GS-1094755

Nella stampa del carico didattico per settore / ruolo ora vengono escluse le coperture in stato R - Rinuncia

STAMPA CARICO PER TIPO COPERTURA

GS-1094756

Nella stampa del carico didattico per tipo copertura ora vengono escluse le coperture in stato R - Rinuncia

STAMPA VERIFICA REQ. NEC. DOCENZA

GS-1090052

Sotto al campo Tipo corso è stato aggiunto il campo "Corso di nuova istituzione" ('Si', 'No')

GS-1094529

Il Numero di docenti, Numero di professori, Numero di docenti dei settori di base e caratterizzanti, Numero di docenti dei settori affini ora vengono calcolati in base al peso dei docenti di riferimento dei regolamenti didattici.

GS-1094680

Nella stampa del regolamento didattico, sotto al campo "Corso di nuova istituzione" è stato aggiunto il campo "Sede decentrata" (Si / No).

SYLLABUS

GS-1093967

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo bloccante che per ogni tipo di testo delle attività formative non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".

TIPI INSEGNAMENTO

GS-1094585

Nella griglia dei tipi insegnamenti è stata aggiunta la colonna "Ins. a distanza".

TIPI TESTO

GS-1093955

CONTROLLO 4000 BYTES PER TESTI VARCHAR2
E' stata ggiunta alla griglia, a fianco della colonna "Numero Max caratteri", la colonna "Numero Max bytes" che rappresenta il numero massimo di bytes che possono essere inseriti per il tipo di testo.
Il numero massimo di bytes è stato automaticamente impostato = 4000 caratteri per tutti i tipi di testo che poi in ESSE3 saranno inseriti in colonne VARCHAR2 (testi delle attività formative 'METODI_DID', 'OBIETT_FORM', 'PREREQ', 'CONTENUTI', 'TESTI_RIF', 'MOD_VER_APPR', 'ALTRO' e tutti i testi degli ordinamenti).

VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVA (PL/SQL)

GS-1093981

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo di sistema VAF_113, bloccante, che per ogni tipo di testo delle attività formative non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".
Il controllo sul massimo numero di caratteri, VAF_097, ora è configurabile.

VERIFICA ORDINAMENTO (PL/SQL)

GS-1093982

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo di sistema VOD_47, bloccante, che per ogni tipo di testo degli ordinamenti didattici non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".
Il controllo sul massimo numero di caratteri, VOD_5, ora è configurabile.

VERIFICA REG. DID. (PL/SQL)

GS-1093984

CONTROLLO NUMERO MASSIMO DI BYTES DEL TIPO DI TESTO
E' stato aggiunto il controllo di sistema VRD_59, bloccante, che per ogni tipo di testo dei regolamenti didattici non sia stato inserito un numero di bytes superiore a quello impostato nella funzione "Tipi testo".
Il controllo sul massimo numero di caratteri, VRD_42, ora è configurabile.

GS-1094289

VERIFICA DEL PESO DEL DOCENTE DI RIFERIMENTO
Per i corsi DM270 è stata aggiunto il controllo configurabile VRD_60, che il docente sia stato inserito come docente di riferimento dei regolamenti didattici dello stesso anno accademico per un peso non superiore a 1.
Se la somma è maggiore di 1, viene visualizzato un messaggio del tipo: "Il docente è stato inserito come docente di riferimento dei corsi di studio con peso totale maggiore di 1".
Il messaggio visualizza inoltre l'elenco degli altri regolamenti didattici dello stesso anno accademico in cui è presente il docente:
Esempio:
AAAAA-NN-MM GIURISPRUDENZA, Peso 0,5
AAAAA-NN-QQ LETTERE Peso 1

Nuove Funzionalità

EXP DOCENTI RIFERIMENTO CDS EXCEL

GS-1094279

ESPORTAZIONE DOCENTI DI RIFERIMENTO DEI CORSI DI STUDIO DM270 IN EXCEL
La stampa genera un foglio excel che contiene diverse cartelle:

1) Docenti di riferimento sottoutilizzati, con peso totale <1.
Viene riportato il peso totale del docente ed il dettaglio dei regolamenti didattici in cui il docente è stato inserito come docente di riferimento.

2) Docenti di riferimento sovrautilizzati, con peso totale >1.
Viene riportato il peso totale del docente ed il dettaglio dei regolamenti didattici in cui il docente è stato inserito come docente di riferimento.

3) Docenti di riferimento e relativi corsi di studio
Viene riportato il peso totale del docente ed il dettaglio dei regolamenti didattici in cui il docente è stato inserito come docente di riferimento.

4) Corsi di studio e relativi docenti di riferimento

LANCIA ELABORAZIONI

GS-1094292

NUOVA ELABORAZIONE ESPORTAZIONE DOCENTI DI RIFERIMENTO DEI CORSI DI STUDIO IN EXCEL
Nella funzione Lancia Elaborazioni è stata aggiunta la nuova elaborazione "Esporta Docenti di Riferimento del CDS in excel".
L'utente imposta l'anno di regolamento didattico ed esegue l'elaborazione.
Al termine dellelaborazione si deve aprire la finestra di salvataggio del file xls su disco.

  • No labels