Data di rilascio

30/11/2012

Descrizione

  • Ottimizzazione prestazioni attività formative, attività reali e coperture
  • Gestione Controlli configurabili
  • Coperture: Default dei dati per anagrafe prestazioni, Stampa Lettera di incarico
  • Esportazione contratti per U-Gov Compensi
  • Bandi: Gestione testi
  • Regolamenti dei piani di studio: Visualizzazione totali CFU dello schema, Gestione delle condizioni sui blocchi delle regole di scelta

Anomalie risolte

PROG. DID.

LANCIA ELABORAZIONI

GS-1086075
E stata risolta unanomalia per cui se il sistema di segreteria studenti è GISS, per la Stampa variazioni programmazione didattica non veniva mostrato il campo Versione e si otteneva quindi un errore in fase di lancio della stampa.

REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO

GS-1086536
Sono state ottimizzate le prestazioni del recupero e dello scorrimento delle attività formative dei blocchi delle regole di scelta, che risultava particolarmente lento.

Migliorie

ATTIVITA' FORMATIVE

GS-1086483
In fase di inserimento dei testi delle attività formative, se il tipo di testo prevede un numero massimo di caratteri, viene visualizzato il numero massimo di caratteri che possono essere ancora inseriti. Quando si raggiunge il massimo numero di caratteri previsto non è più possibile inserire ulteriori caratteri.

BANDI

GS-1085702
GESTIONE TESTI DEL BANDO
Nella cartella "Generale" è stato eliminato il pulsante "Allegati".
A destra della cartella "Generale" è stata aggiunta la cartella "Testi" che contiene la griglia dei testi del bando formata dalla seguenti colonne:

  • Allegato: Pulsante che consente di passare alla pagina di gestione degli allegati al testo.
  • "Tipo" Il campo è selezionabile da una tendina sui tipi di testo dei bandi.
  • "Testo".
  • "URL".
    La griglia è ordinata per progressivo ordinamento del tipo di testo dei bandi.

Su ogni record della griglia è presente il pulsante di cancellazione.
Sulla barra degli strumenti sono presenti:

  • il pulsante Nuovo che consente di inserire un nuovo testo
  • il campo 2Lingua che consente di selezionare da una tendina la lingua dei testi visualizzati (default ITALIANO). Quando lutente cambia la lingua, il campo Testo visualizza il testo nella lingua selezionata.
CONTROLLI CONFIGURABILI

GS-1086557
La funzione Dati strutturali Programmazione Did. / Controlli Configurabili consente di impostare i controlli configurabili relativi alla verifica di:
Attività formative
Offerta didattica e coperture
Ordinamento didattico
Regolamento didattico
Regolamento dei piani di studio

Larea superiore della pagina visualizza la griglia dei controlli configurabili che contiene le seguenti colonne di sola visualizzazione:
Verifica: tipo di verifica:
o Attività formative
o Offerta didattica e coperture
o Ordinamento didattico
o Regolamento didattico
o Regolamento dei piani di studio
Codice del controllo configurabile
Descrizione del controllo configurabile
Valore del controllo configurabile

Larea inferiore della pagina contiene le informazioni di dettaglio del controllo configurabile selezionato nellarea superiore:
Nota: Campo di sola visualizzazione che indica anche quali sono i possibili valori del controllo.
Messaggio: Campo di sola visualizzazione che contiene il testo del messaggio relativo al controllo.
Tipo errore: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare uno dei valori previsti per il controllo configurabile (ad esempio B- Bloccante, W Warning, N Nessun controllo)
Di sistema: Flag di sola visualizzazione che indica se il controllo è di sistema
Anno inizio validità: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare lanno di inizio validità del controllo
Anno fine validità: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare lanno di fine validità del controllo

COPERTURE

GS-1085879
ELIMINAZIONE VOCE PIANO DEI CONTI COFI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA FINANZIARIA
Nella pagina di inserimento/modifica della copertura, nella cartella Compenso/Contratto, sono stati eliminati i campi "Codice voce del piano dei conti cofi (capitolo)" e "Codice struttura organizzativa finanziaria".

GS-1086004
STAMPA LETTERA DI INCARICO
Nella pagina di inserimento/modifica della copertura, nella cartella "Compenso/Contratto" sono stati aggiunti i seguenti campi:
"Modello di stampa della Lettera di Incarico" selezionabile da una lista valori.
Pulsante "Stampa Lettera di Incarico", abilitato solo se il campo "Modello di stampa della Lettera di incarico" è valorizzata. Quando lutente clicca sul pulsante il sistema recupera il modello di stampa ed esegue la stampa della Lettera di incarico.

GS-1086499
DEFAULT DEI DATI PER ANAGRAFE PRESTAZIONI DELLA COPERTURA
Nella pagina di dettaglio della copertura, in fase di inserimento di una nuova copertura:

  • Viene proposto come default del campo "Modalità di acquisizione" il valore alfanumerico del parametro di configurazione CD_MOD_ACQ_DEF_COPER.
  • Viene proposto come default del campo "Tipo incarico" il valore alfanumerico del parametro di configurazione CD_TIPO_INC_DEF_COPER.
  • Viene proposto come default del campo "Attività economica" il valore alfanumerico del parametro di configurazione CD_ATT_ECON_DEF_COPER.
  • Viene proposto come default del campo "Tipo rapporto" il valore del campo Tipo rapporto default copertura relativo al Ruolo del docente di copertura.
EXP INCARICHI PER CSA (PL/SQL)

GS-1072659
Nell'esportazione delle coperture per CSA il campo "Fondo" ora viene valorizzato con l'ente finanziatore della copertura.

EXP PROG. DID. EXCEL

GS-1086322
E stata eliminata dal foglio excel di esportazione della programmazione didattica la colonna obsoleta Fondo.
GS-1086838
Sono state eliminate dal foglio excel di esportazione della programmazione didattica le colonne "Codice voce del piano dei conti cofi (capitolo)" e "Codice struttura organizzativa finanziaria".

MODELLI DOCUMENTI

GS-1086002
Ora è possibile inserire anche i modelli di documento per la Lettera di incarico.

REGOLAMENTI DEI PIANI DI STUDIO

GS-1058089
GESTIONE DELLE CONDIZIONI SUI BLOCCHI DELLE REGOLE DI SCELTA
Nella griglia dei blocchi delle regole di scelta:

  • E stato aggiunto un pulsante che consente di passare alla pagina delle condizioni sui blocchi delle regole di scelta
  • E stato aggiunto il campo "Prg.": numero progressivo del blocco della regola di scelta. Campo di sola visualizzazione. Valorizzato automaticamente dal sistema.

Nuova pagina di gestione delle condizioni dei blocchi:
La griglia delle condizioni è composta dalle seguenti colonne:

  • "Neg.": Flag di negazione. Indica che la condizione è da interpretare con logica negata
  • "Tipo condizione": Obbligatorio. Il campo è selezionabile da una tendina che visualizza i valori Attività formativa o Blocco.
  • "Condizione": Obbligatorio. Selezionabile da una lista valori.
    o Se la condizione è di tipo Blocco la lista valori visualizza gli altri blocchi della stessa regola.
    o Se la condizione è di tipo Attività formativa la lista valori visualizza le attività formative dei blocchi di scelta delle regole precedenti a quella selezionata, dello stesso percorso o del percorso comune, escludendo eventuali AF associate a regole di tipo Gruppo Libero da OF o Elenco Libero da OF.

GS-1085971
Nei filtri delle regole di scelta ora è possibile valorizzare il campo NOT anche per i filtri sui settori scientifico disciplinari, in quanto ora ESSE3 gestisce anche questa possibilità..
GS-1086596
VISUALIZZAZIONE TOTALI CFU DELLO SCHEMA
Nella cartella "Regole di scelta", sono stati aggiunti i campi:

  • "Tot. Cfu Obbl. Schema": Campo di sola visualizzazione che mostra la somma dei CFU delle attività formative dei blocchi di tutte le regole di scelta dello schema di piano.
  • "Tot. Cfu Schema": Campo di sola visualizzazione che mostra la somma dei CFU di tutte regole di scelta dello schema di piano. Accanto al campo 'Tot. Cfu Schema' viene visualizzato il seguente testo: Attenzione: nel Totale Cfu Schema non vengono conteggiati i CFU delle regole che hanno blocchi con l'indicazione della lingua e i CFU delle regole a blocchi che hanno blocchi con un peso totale diverso tra loro.

GS-1087001
E stato aggiunto il nuovo controllo configurabile VRP_95 che non ci siano attività formative offerte per la coorte di studenti non presenti nel regolamento dei piani di studio.

RUOLI

GS-1086520
E stato aggiunta alla griglia dei ruoli la colonna "Tipo rapp. default", selezionabile da una lista valori. Questa informazione sarà utilizzata in fase di inserimento di una nuova copertura per proporre il valore di default del Tipo rapporto per Anagrafe Prestazioni in base al ruolo del docente.

STAMPA CARICO DIDATTICO DOCENTI

GS-1051827
Nella pagina di lancio della stampa, sotto al campo "Facoltà di incardinamento" è stato aggiunto il campo "Dipartimento del docente". Il campo è selezionabile da una tendina che visualizza i dipartimenti dei corsi di studio del contesto selezionato dall'utente.
La stampa ora è raggruppata per Dipartimento del docente invece che per Facoltà del docente.

STAMPA VERIFICA ORDINAMENTI

GS-1085767
Ora i messaggi di verifica delordinamento sono ordinati prima per gravità (prima bloccanti, poi avvertimenti) poi per codice messaggio.

STAMPA VERIFICA PROG. DID.

GS-1085769
Ora i messaggi di verifica di ogni attività formativa sono ordinati prima per gravità (prima bloccanti, poi avvertimenti) poi per codice messaggio.
GS-1085770
Ora i messaggi di verifica di ogni attività formativa sono ordinati prima per gravità (prima bloccanti, poi avvertimenti) poi per codice messaggio.

STAMPA VERIFICA REG. PIANI

GS-1086165
Ora i messaggi di verifica di ogni schema del regolamento dei piani di studio sono ordinati prima per gravità (prima bloccanti, poi avvertimenti) poi per codice messaggio.

VERIFICA REG. PIANI (PL/SQL)

GS-1086235
E stato eliminato il controllo le attività propedeutiche siano al massimo 10, in quanto la rel. ESSE3 10.10.00.01 consente anche un numero di attività propedeutiche superiore a 10.

VISTE DI-XM-DM

GS-1086656
E stata fatta unattività di ottimizzazione delle prestazioni nel recupero delle attività formative, attività reali e coperture. Ciò ha ridotto i tempi di recupero delle informazioni in tutte le funzioni in cui sono visualizzate le attività formative, come ad esempio Regolamento Didattico, Programmazione Didattica, Regolamenti dei piani di studio, ecc.
GS-1087060
Nuove view:
V_DM_DI_BAN,
V_DM_DI_STATI_AF_GEN_AA,
V_DM_DI_STATI_BAN,
V_DM_DI_TIPI_INC,
V_DM_DI_AF_GEN_AA,
V_DM_DI_RUOLI

V_DM_DI_CDS
Aggiunta la colonna CDS_ACR

V_DM_DI_CARR_DOCENTE
Aggiunte le colonne:
ID_AB_AFF_DID_DOC

V_DM_DI_COPER
Aggiunte le colonne:
MODELLO_LETT_INC_COD
ID_PROGETTO
La colonna FONDO_COD è valorizzata NULL

V_DM_DI_DOCENTE
Aggiunte le colonne:
ID_AB_AFF_DID_DOC
CD_CSA_AFF_DID_DOC

V_DM_DI_INCARICHI
Droppata la colonna FONDO_DES

V_DM_DI_TIPI_COPER
Aggiunte le colonne:
AA_FINE_VAL_ID,
TIPO_INC_COD,
TIPO_COPER_BANDO_FLG

VISTE IE

GS-1087059
Nuova view: V_IE_DI_CICLI

V_IE_DI_COPER
Aggiunte le colonne:
ID_AB_AFF_DID_DOC
CD_CSA_AFF_DID_DOC
NOME_AFF_DID_DOC
MODELLO_LETT_INC_COD
ID_PROGETTO
Valorizzate NULL le colonne:
FONDO_DOC_COD
FONDO_DOC_DES
CD_UF
CD_VOCE

V_IE_DI_COPER_EXT
Aggiunte le colonne:
ID_AB_AFF_DID_DOC
CD_CSA_AFF_DID_DOC
NOME_AFF_DID_DOC
Valorizzate NULL le colonne:
FONDO_DOC_COD
FONDO_DOC_DES

Nuove Funzionalità

CONTROLLI CONFIGURABILI

GS-1085789
La funzione Dati strutturali Programmazione Did. / Controlli Configurabili consente di impostare i controlli configurabili relativi alla verifica di:
Attività formative
Offerta didattica e coperture
Ordinamento didattico
Regolamento didattico
Regolamento dei piani di studio

Larea superiore della pagina visualizza la griglia dei controlli configurabili che contiene le seguenti colonne di sola visualizzazione:
Verifica: tipo di verifica:
o Attività formative
o Offerta didattica e coperture
o Ordinamento didattico
o Regolamento didattico
o Regolamento dei piani di studio
Codice del controllo configurabile
Descrizione del controllo configurabile
Valore del controllo configurabile

Larea inferiore della pagina contiene le informazioni di dettaglio del controllo configurabile selezionato nellarea superiore:
Nota: Campo di sola visualizzazione che indica anche quali sono i possibili valori del controllo.
Messaggio: Campo di sola visualizzazione che contiene il testo del messaggio relativo al controllo.
Tipo errore: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare uno dei valori previsti per il controllo configurabile (ad esempio B- Bloccante, W Warning, N Nessun controllo)
Di sistema: Flag di sola visualizzazione che indica se il controllo è di sistema
Anno inizio validità: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare lanno di inizio validità del controllo
Anno fine validità: Se il controllo non è di sistema, lutente può indicare lanno di fine validità del controllo

  • No labels