Nuove Funzionalità

Database

  • [DWSIMULA-628] - Modificare i passaggi automatici all'interno del Dwsimula per quelli che sono nell'inquadramento economico B1
  • [DWSIMULA-654] - Aggiunto un foglio di configurazione in cui gestire il metodo di calcolo per tutte le matricole docenti che, al mese di caricamento dei dati, risultano avere una anzianità d'inquadramento superiore al numero di mesi massimo in cui permanere in quel inquadramento.
    E' possibile quindi gestire matricola per matricola come si dovrà comportare il motore simulativo in accezzione alla regola standard che prevede il passaggio immediato all'inquadramento successivo, il riconoscimento degli arretrati (differenza tra il costo attuale e quello del nuovo inquadramento) per il numero di mesi di superamento ed il riconoscimento di un numero di mesi di anzianità di inquadramento nel nuovo inquadramento uguale a questa differenza.

    Le possibilità indicate sono le seguenti:
    - Valutazione positiva immediata - NO conguaglio/arretrato - SI riconoscimento della anzianità
    - Valutazione positiva immediata - NO conguaglio/arretrato - NO riconoscimento della anzianità
    - Valutazione positiva immediata - SI conguaglio/arretrato - NO riconoscimento della anzianità
    - Valutazione positiva allo scadere di un multiplo di 12 mesi di eccedenza - NO conguaglio/arretrato - NO riconoscimento della anzianità
    - Blocca ogni tipo di valutazione futura

    Nel caso di conguaglio, esso verrà assegnato nel mese di passaggio.
  • [DWSIMULA-655] - Il giorno del pensionamento viene precalcolato e fatto vedere in un cruscotto apposito assieme alla data di cessazione in CSA se presente.
    In questo cruscotto sono state spostate la gestione delle età di pensionamento DOC e TA ed è stata aggiunta la possibilità di aggiungere eccezioni puntuali suta matricola in moda da gestire eventuali casi particolari di pensionamento che esulano dalle logiche generali e che ancora non sono inseriti in CSA.
  • [DWSIMULA-681] - Ora viene gestita a livello di configurazione la lista dei ruoli con indennità di disoccupazione e quelli che gestiscono il TFR e TFS.
  • [DWSIMULA-710] - Aggiunta la dimensione centro di costo alle dimensioni analizzabili.
  • [DWSIMULA-712] - Il problema si presenta per quelli che al 31 dic 2017 risultano essere ancora in inquadramenti fittizi di CSA (PVA, PVM, DVA, DVM, P0, D0) e che nel corso del 2018 passano ai nuovi inquadramenti "ex triennali" (PV, DV).

    In questo caso si è convenuto che debbano effettuare un ciclo nell'inquadramento triennale prima di rientrare nella nuova progressione biennale.

    Nel corso del 2020 comunque tutti questi casi andranno a scomparire perchè diventeranno consolidati.

ETL

  • [DWSIMULA-634] - Modificato aggiornamento dei dati alimentanti il dwsimula. Unica fonte di alimentazione ora è ODS
  • [DWSIMULA-674] - Data la possibilita di immettere una matricola negli ingressi se si conosce già.
  • [DWSIMULA-714] - Viene data la possibilità di gestire e analizzare le variazioni sui punti organico.
    La configurazione pre creazione degli scenari prevede:
    - l'inserimento (anche livello di dettaglio del dipartimento) dei P.O. rimanenti ad inzio dell'anno di caricamento dei dati (non utilizzati o di restituzione da chiamate dirette co-finanziate)
    - l'inserimento dei P.O. assegnati per l'anno di caricamento dei dati dal MIUR
    - l'inserimento delle eccezioni alle regole generali (assunzioni su strutture di eccellenza, chiamate dirette co-finanziate, finanziamenti esterni da enti che non erodono P.O.)

    Partendo da questi dati ed in base agli eventi simulati verranno esposte le variazioni dei punti organico a livello di dipartimento.

Front End

  • [DWSIMULA-620] - Creato nuovo documento Qlik chiamato configurazione.qvw dove è possibile vedere la configurazione generale dell'ateneo comprese le possibilità di vedere gli stipendi teorici, la configurazione degli eventi di cessazione e dei passaggi automatici di carriera.
  • [DWSIMULA-653] - Nei fogli STIPENDI TEORICI dei docenti e dei TA presenti nel documento CONFIGURAZIONE è stata aggiunta l'informazione della tredicesima e degli oneri carico ente presunti.
    La somma di questi valori con il lordo benificiario va a formare il lordo datore.
  • [DWSIMULA-666] - Rivisto il turnover, ed inserite:
    Selezione multipla delle matricole possibile
    Visualizzazione della cessazione per le matricole da inserire
    gestione della anomalia di inserimento di uscite o cambi di matricole che hanno già la cessazione impostata su CSA
  • [DWSIMULA-690] - E' stata rivista tutta la gestione del documento di creazione scenari e di inserimento delle variabili di turnover.

    Ora il documento denominato "main" si aprirà automaticamente all'accesso tramite RDP e proporrà solo alcune macro scelte che daranno l'accesso al macro processo di aggiornamento dei dati sorgente.

    Da questo foglio sarà possibile lanciare il processo di caricamento dati sorgente caricando l'ultimo mese presente sul DWH del personale e successivamente controllare/gestire le seguenti funzionalità.
    - finanziamenti fonti esterne controllando le configurazioni derivate da CSA per i finanziamenti da ente e definendo quelle provenienti dal MIUR
    - controllo degli eventi interpretati dal sorgente CSA (attualmente solo per gli eventi di cessazione)
    - controllo delle attività e delle aliquote stipendio per tutte le attività con validità dall'anno attuale in avanti
    - controllo della data presunta di pensionamento, della data di cessazione derivante da CSA e la possibilità di inserimento di una eccezione a queste
    - gestione delle configurazioni dei punti organico
    - gestione delle eccezioni ai conguagli e riconoscimento di anzianità a fronte di matricole che hanno superato il periodo di permanenza nell'inquadramento in cui attualmente sono inquadrate
    - riepilogo dei valori economici e giuridici di partenza della simulazione per ogni matricola
    - riepilogo dei valori pregressi (mesi dell'anno di caricamento dei dati già consolidati)
  • [DWSIMULA-691] - E' stata rivista tutta la gestione del documento di creazione scenari e di inserimento delle variabili di turnover.

    Ora il documento denominato "main" si aprirà automaticamente all'accesso tramite RDP e proporrà solo alcune macro scelte che daranno l'accesso ai macro processi di creazione scenari.
    Per i TA sono presenti tre macro processi.
    1) creazione scenario BASE dove si potranno inserire le configurazioni che servono per creare lo scenario base e lanciare la creazione dello scenario
    2) modifica e cancellazione degli scenari TA dove si potranno selezionare gli scenari esistenti per cancellarli (aggiunta la possibilità di cancellazione multipla) oppure per cambiare la percentuale di aumento impostata per lo scenario (modifica applicabile ad uno scenario base perchè automaticamente propagata a tutti gli scenari finali creati dallo scenario base modificato)
    3) creazione scenario finale dove sarà possibile definire e modificare gli eventi manuali e creare lo scenario finale
  • [DWSIMULA-692] - E' stata rivista tutta la gestione del documento di creazione scenari e di inserimento delle variabili di turnover.

    Ora il documento denominato "main" si aprirà automaticamente all'accesso tramite RDP e proporrà solo alcune macro scelte che daranno l'accesso ai macro processi di creazione scenari.
    Per i docenti sono presenti tre macro processi.
    1) creazione scenario BASE dove si potranno inserire le configurazioni che servono per creare lo scenario base e lanciare la creazione dello scenario
    2) modifica e cancellazione degli scenari docenti dove si potranno selezionare gli scenari esistenti per cancellarli (aggiunta la possibilità di cancallazione multipla) oppure per cambiare la percentuale di aumento impostata per lo scenario (modifica applicabile ad uno scenario base perchè automaticamente propagata a tutti gli scenari finali creati dallo scenario base modificato)
    3) creazione scenario finale dove sarà possibile definire e modificare gli eventi manuali e creare lo scenario finale
  • [DWSIMULA-693] - La gestione degli eventi manuali non viene più fatta in un documento a parte ma direttamente nel foglio di creazione degli scenari.
    L'utente ora può accedere all'inserimento degli eventi manuali (ex variabili di turnover) tramite la procedura di creazione dello scenario finale (ex scenario di turnover).
    Dall'interfaccia potrà poi accedere ai fogli di inserimento di nuovi eventi di ingresso, di uscita o di cambio ruolo; potrà accedere anche ai fogli di modifica degli eventi del set attivo e in quello di gestione dei set.

    E' stato aggiunto un report che mette in evidenza tutte le anomalie degli eventi manuali definiti in modo da rendere semplice la loro modifica e gestione e creare scenari finali il più relaistici possibili.
  • [DWSIMULA-713] - Il messaggio di termine per la creazione dello scenario di turnover TA riporterà la dicitura corretta.

    Il calcolo dell'anno uomo, con part time attivo, riporterà anche il valore delle percentuale di part time in cui si trova il dipendente.

Metadato

  • [DWSIMULA-589] - Modificata la procedura di reload dei dati affichè vada a ricaricare solamente i dati effettivamente modificati diminuendo i tempi di attesa del cliente.

Anomalie risolte

Database

  • [DWSIMULA-650] - Ora è possibile gestire la possibilità di andare a modificare i valori teorici standard con valori estratti dalle voci personali.
    Si può configurare quale valore personale teorico si debba modificare e se questo valore debba essere sostituito o sommato allo teorico di base.
  • [DWSIMULA-682] - Risolto il bug sulla query che permetteva di filtrare sui ruoli pregressi
  • No labels