La navigazione verso i dettagli tecnici delle segnalazioni è riservata al personale CINECA

Data di rilascio

30/03/2014

Descrizione

 

Nuove Funzionalità

DWSIMULA01 (SIMULAZIONE COSTI PERSONALE)

Altre funzioni
  • [DWSIMULA-3] - Il nuovo sistema di passaggi prevede gli scatti triennali e non più automatici, ma soggetti a valutazione. Sono stati creati anche nuovi tabelle stipendiali da applicare alle classi del sistema triennale.
    I nuovi assunti sono attualmente già incardinati nel nuovo sistema. I vecchi assunti passeranno dal vecchio al nuovo sistema solo in caso di passaggio alla classe successiva (maturata nel vecchio sistema).
    Per garantire invarianza di trattamento economico in fase di passaggio fra il vecchio ed il nuovo sistema di progressioni si è resa necessaria una fase di transizione tra i due sistemi. Tale fase transitoria va inoltre a sovrapporsi al periodo di blocco dei passaggi.

    Sono stati sfruttati i nuovi inquadramenti con nuovi costi tabellari introdotti in CSA per gestire la il sistema triennale Sono inoltre stati creati nuovi inquadramenti per gestire la fase transitoria. Gli inquadramenti per la fase transitoria avranno dei tabellari e dei periodi temporali per gli automatismi propri.

    E’ stato introdotto un nuovo ruolo per i ricercatori a tempo determinato, gli RM. Sono da gestire gli automatismi per loro, perché dopo i triennio di prova possono ricevere altri due anni di contratto, dopo i cinque anni l’Ateneo dovrà decidere se confermarli in un ruolo a tempo indeterminato oppure far terminare il rapporto con loro.

    Sono stati inseriti i conteggi automatici di tutte le movimentazioni, uscite, entrate, PEO e PEV per il personale Tecnico Amministrativo, come era già stato fatto anche per il personale docente.

    E' stata impplementata la possibilità di poter fare scegliere all’utente se un dipendente effettuerà l’avanzamento di carriera triennale oppure o no ed in caso di blocco sarà possibile sbloccarlo già dall'anno successivo.
    Oltre alla possibilità di far scegliere all'utente sulla singola matricola l’eventuale blocco del passaggio o meno sono state realizzati i blocchi anche su due dimensioni di analisi.
    Attualmente le uniche due dimensioni su cui è possbile gestire la percentuale di blocco sono: RUOLO GIURIDICO e DIPARTIMENTO.

    Durante il blocco, un dipendente bloccato potrebbe effettuare il passaggio l’anno successivo, due o tre anni dopo, oppure rimanere bloccato per sempre. Questo dipende anche dalle percentuali di blocco inserite dall'utente. Nel caso risultassero molto basse sarebbe maggiore la possibilità che il dipendente resti bloccato.
    Il blocco viene impostato infatti per un singolo anno, l'anno successivo il dipendente verrà riconsiderato per il blocco, a questo punto potrebbe passare oppure rimanere ancora bloccato.
    A livello di interfaccia sono stati creati nuovi foglio per permettere l'inserimento delle variabili di lancio degli scenari.
    Tali variabili sono ora memorizzate tutte in tabelle Oracle al fine di semplificarne la gestione.

Funzionalità mancanti

DWSIMULA01 (SIMULAZIONE COSTI PERSONALE)

DWSIMULA0101 (SCENARI DOCENTE BASE)
  • [DWSIMULA-64] - Creata una tabella configurativa che va in esclusione per tutte le matricole che hanno ATTIVITA_PROD della FACT_GIUR_ECON in questa tabella.
    Modificata anche la procedura di valorizzazione dell'inquadramento DL78 perchè anch'essa faccia il filtro.

Migliorie

DWSIMULA01 (SIMULAZIONE COSTI PERSONALE)

DWSIMULA0101 (SCENARI DOCENTE BASE)
  • [DWSIMULA-72] - Inserito il foglio GESTIONE ECCEZIONI PENSIONAMENTI che permette di gestire (inserimento e cancellazione) le matricole nella DATA_NOMINA_NEW e degli anni di aumento/diminuzione nella AUMENTA_ANNI.
  • [DWSIMULA-82] - Modifiche effettuate:

    - procedura CREA_VISTE:
    aggiunte le viste materializzate L_UNITA_ORG_ATT e L_DIP puntanti alle relative tabelle del DWAC o del DWPERS

    - procedure SETTA_FLAG_DL233_X_DIPARTIM e SETTA_FLAG_DL233_X_DIPART_TURN con l'utilizzo delle viste materializzate nuove

    - tabella CONFIG_DL233_X_DIPARTIMENTO per valorizzare il DIP_PROD al posto dell'unita organizzativa di secondo livello

    - foglio qlik di gestione del blocco 233 per dipartimento per l'utilizzo dei nuovi campi e la valorizzazione della nuova tabella configurativa (CONFIG_DL233_X_DIPARTIMENTO)

    - modifica delle nuvole che associano il dipartimento all'AFF_ID utilizzando le nuove viste materializzate create

DWSIMULA02 (ALTRO)

DWSIMULA02_01 (ALTRO)
  • [DWSIMULA-41] - Aggiunta la colonna USR che contiene l'utente.
    Inserito in questa tabella anche l'evento apertura file.

    Eventi da monitorare:
    - ACCESSI AL FILE:
    select USR, DATA from DWSIMULA_LOG_CONNESSIONI where STATO='APERTO' and PROC='ACCESSO_FILE'
    - LANCI BASE DOC:
    select USR, DATA from DWSIMULA_LOG_CONNESSIONI where STATO='APERTA1' and PROC='MAIN_BASE_DOC'
    - LANCI BASE TA:
    select USR, DATA from DWSIMULA_LOG_CONNESSIONI where STATO='APERTA1' and PROC='MAIN_BASE_TA'
    - LANCI TURNOVER DOC:
    select USR, DATA from DWSIMULA_LOG_CONNESSIONI where STATO='APERTA1' and PROC='MAIN_TURNOVER _DOC'
    - LANCI TURNOVER TA:
    select USR, DATA from DWSIMULA_LOG_CONNESSIONI where STATO='APERTA1' and PROC='MAIN_TURNOVER _TA'
  • [DWSIMULA-69] - FIX del BUG per cui in alcuni casi l'ODBC non restituisce errori Oracle sulle procedure/istruzioni lanciate (non si è ancora capito il problema scatenante).
    E' stata inserita una tabella di log delle esecuzioni delle procedure (attualmente solo per quelle lanciate nella CARICA MESE) che loggano la corretta escuzione di queste procedure o, in caso di errore, loggano l'errore Oracle avvenuto.
    Questa tabella viene visualizzata (solo l'ultima esecuzione) nello sheet VARIABILI GENERALI da dove viene lanciata la CARICA MESE in modo da dare immediatamente visione della corretta esecuzione (aggiunta anche la colorazione in base allo stato dell'esecuzione).

    Aggiunte due variabili di ambiente (nuova tabella VARIABILI_AMBIENTE inserita in previsione del passaggo in PLSQL) che servono per tenere traccia delle modifiche (inserimenti, cancellazioni) sulle variabili di turnover. Queste variabili hanno il compito di segnalare, quando si entra nel foglio di lancio degli scenari di turnover, se sono state effettuate modifiche sulle variabili di turnover dall'ultimo accesso a questo foglio e forzano un reload dei dati in caso succeda.
    Il RELOAD dei dati non bisognerebbe mai lanciarlo con il tasto della barra del menù di Qlik ma bisognerebbe farlo utilizzando il pulsante inserito nel foglio VARIABILI GENERALI perchè lancia una procedura che gestisce queste due variabili.
  • [DWSIMULA-75] - Sono stati creati 8 nuovi cruscotti e sono state aggiunti i seguenti nuovi campi: SETTORE CONCORSUALE, MACROSETTORE CONCORSUALE, OSPEDALIERE.
  • [DWSIMULA-76] - Inserita una parte di rebuild dei tablespace degli indici alla fine della procedura che ricrea le viste materializzate quindi non dovremmo più avere problemi di questo tipo.

Anomalie risolte

DWSIMULA01 (SIMULAZIONE COSTI PERSONALE)

DWSIMULA0101 (SCENARI DOCENTE BASE)
  • [DWSIMULA-50] - E' stata modificata la procedura di ricalcolo dell'anzianità facendo puntare le query alla FACT_GIUR_ECON del DWPERS e togliendo tutte le parti che provocavano il problema dovuto alle diversità di versioni del DWPERS.
  • [DWSIMULA-51] - Modificata la procedura RICALCOLA_ANZ_INQ_PER_DL_78 aggiungendo un ramo per la gestione del calcolo dell'anzianita e scatti per gli inquadramenti ' 00003'.
    In questo ramo, quando si calcola l'anzianità e si estraggono gli scatti, viene preso in considerazione sia l'inquadramento ' 00003' che l'inquadramento ' 00000'.
DWSIMULA0102 (SCENARI DOCENTE TUROVER)
  • [DWSIMULA-52] - Corretto il bug dell'inserimento scorretto dei nuovi ingressi di turnover dovuto al cambio della tipologia dato del campo matricola.
DWSIMULA0103 (SCENARI TECNICI BASE)
  • [DWSIMULA-36] - E' stato inserito il campo DIRETTORE_AMMINISTRATIVO nella tabella PARAMETRI_DI_CONFIGURAZIONE (issue DWSIMULA-3 sviluppo del DL233).
    La configurazione tabellare ci toglie i problemi in fase di passaggio di release.

    Esistono atenei che non gestiscono il direttore amministrativo. Per evitare il blocco del processo simulativo per questi atenei è stata prevista l'impostazione di alcuni valori che permettono di ignorare il controllo:
    - "IGNORE"
    - una stinga da 1 a 6 zeri
    - stringa vuota
  • No labels