Data di rilascio

06/09/2013

Descrizione

Evoluzioni su Amministrazione delle Utenze

  - Introduzione cache diritti utenti per velocizzare la fase di login per le profilazioni più complesse

  - Identificazione ruoli autorizzativi contestualizzabili

  - Contestualizzazione su utenza e rilascio funzione per la gestione massiva dei contesti su utenza

  - Supporto per l'attuazione di un sistema IAM (Identity Access Management) centralizzato

  - Consultazione delle funzioni di U-GOV, comprensiva di statistiche di utilizzo da parte degli utenti (sulla base della cache delle autorizzazioni)

  - Evoluzione su import utenti. Funzione di testing in scenario LDAP standalone, shared

 

Evoluzione messaging

  - Rimozione messaggistica da desktop ed introduzione di widget messaggi su cornice applicativa U-GOV (FW 01.02.00.00)

 

Evoluzioni su funzioni Amministrative U-GOV

    - "Console Hot-Patch". La funzione consentirà l'applicazione di aggiornamenti correttivi di viste/package a caldo

    - "Informazioni su tipo autenticazione". per consultare come è configurato l'ambiente circa l'autenticazione.

    - "Test LDAP". per eseguire nelle configurazioni LDAP il test su uno specifico Nome Distinnto (LDAPDN)

 

Evoluzione su unità organizzative e sedi

  - Introduzione flag unità organizzativa solo gestionale

  - Gestione Catalogo Sedi e relativo adeguamento su Struttura Organizzativa

 

- Evoluzioni su Tabelle di Frontiera

  - Interventi di internazionalizzazione rispetto alla IMP_ANAGRAFICHE (ALBANIA)

  - Nuova tabella di frontiera per l'import di Ordini Professionali

  - Nuova tabella di frontiera per l'import Sedi di lavoro

  - Introduzione di nuove tabelle di frontiera per l'import di indirizzi e cood. pag., contatti e sedi legate ad unità organizzative.

 

Anomalie risolte

AMMINISTRAZIONE UTENZE

AMMINISTRAZIONE UTENTI

GS-54605

In ambiente ldap standalone è stata corretta un'anomalia in seguito alla quale non si riusciva a creare un utente perchè il campo 'Nome Distinto LDAP' era disabilitato. Ora il campo è presente e valorizzato automaticamente alla creazione dell'utente.

GS-54621

In fase di eliminazione di un utente che non si fosse mai loggato, ma che avesse ricevuto messaggi, il sistema produceva un'eccezione. Contestualmente all'eliminazione dell'utente verranno eliminati anche i messaggi da lui ricevuti; qualora il messaggio abbia come destinatari altri utenti, il campo Destinatari riporterà la dicitura "Utente cancellato" ed il nome completo dell'utente cancellato.

GS-55168

Risolta anomalie in caso di errori in fase di interazione con il sistema di autenticazione (es. cambio password modalità standalone)

CONSULTAZIONE LOGIN

GS-55182

Nella funzione "Consulta login" l''estrazione per date escudeva la data fine dall'elenco dei login dell'utente. L'anomalia è stata risolta. La data fine è ora inclusa nell'estrazione per date.

IMPORTAZIONE LDAP/FILE

GS-55228

In fase di ricerca di un utente nell'ldap attraverso il cognome il sistema effettuava ricerche rispetto allo username. Tale regressione è stata introdotta dalla AC 03.06.xx.xx. Ora è stato ripristinato il comportamento standard.

GS-55512

E' stato corretto un errore che mandava in crash il sistema nel caso l'utente selezionasse la funzione in ambiente shibboleth.

GS-55750

Quando l'operatore tenta di caricare un file che possiede un numero di colonne errato nell'intestazione il sistema emette un messaggio che ne suggerisce esplicitamente la verifica.

ANAGRAFICA CIG

ANAGRAFICA CODICE IDENTIFICATIVO GARA

GS-55768

E' stata corretta un'anomalia in seguito alla quale non venivano esposti nè il codice nè la ragione sociale del proprietario precedentemente immessi in un CIG.

ANAGRAFICA SPAZI

ANAGRAFICA SPAZI

GS-51077

Nella gestione degli spazi, nella scheda "Contatti" è stato introdotta la possibilità di annullare un contatto inserendo l'apposito tasto "annulla". Contestualmente è stato esposto sopra la griglia dei contatti il tasto "Vedi annullati" che consente di visualizzare i contatti annullati con la data in cui è stato eseguito l'annullamento, nel formato gg-mm-aaaa. Il tasto "Nascondi annullati" (alternativo a "Vedi annullati) riattiva la configurazione standard in cui vengono esposti solo i contatti validi.

 

MESSAGING

MODELLI DI NOTIFICHE (TEMPLATE)

GS-51190

Rivista la gestione dei modelli di notifica in modo da indirizzare i casi di errore in fase di invio di notifiche causati da modelli di notifica con sintassi errata. Dalla maschera di gestione dei modelli di notifica sono stati inseriti controlli in fase di salvataggio in modo da verificare ed eventualmente riparare il modello corrente. Sono inoltre migliorate le verifiche in fase di controllo health per segnalare casi di modelli di notifiche malformati.

RUBRICA

PERSONE FISICHE

GS-56500

E' stato reso coerente il comportamento del sistema in caso di inserimento di un domicilio fiscale estero o italiano: il valore di default per la data inizio validità è 01/01 dell'anno corrente.

GS-56501

E' stato reso coerente il comportamento del sistema in caso di inserimento del Domicilio fiscale e della Residenza/Sede legale: il valore di default per la data inizio validità è 01/01dell'anno corrente.

GS-56578

E' stata corretta un'anomalia in seguito alla quale l'operazione di popolamento dei dati anagrafici a partire dal codice fiscale non riusciva a valorizzare la nazione di nascita nel caso in cui il relativo codice catasto corrispondesse a più nazioni. In questo caso il sistema ora assegna la nazione valida alla data di nascita ricavata dal codice fiscale.

GS-56540

Qualora si modificasse la prima lettera del cognome di una anagrafica, o la città di nascita, il sistema non effettuava il controllo di congruenza del CF. E' stato ripristinato il corretto funzionamento del sistema.

RUBRICA - GENERICO

GS-56549

Ora la città straniera viene richiesta come valore obbligatorio per qualsiasi tipo di indirizzo estero.

UNITA' ORGANIZZATIVE

ATENEI

GS-55167

Sono state adeguate le descrizioni degli Atenei italiani prendendo come riferimento i siti istituzionali.

UNITA' ORGANIZZATIVE E STRUTTURA

GS-55915

E' stata resa sempre obbligatoria la presenza della data di riferimento poichè necessaria per attualizzare i dati della struttura organizzativa ed eliminare la generazione di anomalie di funzionamento.

WS e servizi modulo AC

TABELLE DI FRONTIERA - ANAGRAFICHE

GS-55477

Nella procedura ci caricamento mediante tabelle di frontiera IMP_ANAGRAFICA sono state introdotte le regole di validazione per l'importazione di coordinate di pagamento aventi classificazione di tipo I (IBAN) e classificazione di tipo A (altro)

TABELLE DI FRONTIERA - UNITA' ORG.

GS-55929

E' stato introdotto nella nella procedura di importazione dei legami delle unità organizzative IMP_LEGAMI_UNITA_ORG un nuovo controllo che verifichi che ID_ESTERNO_UO_PADRE non sia uguale a ID_ESTERNO_UO_FIGLIA

GS-56205

Nella procedura di caricamento delle unità organizzative da frontiera IMP_UNITA_ORG non veniva aggiornato correttamente il tipo_nodo

GS-56553

Il campo relativo alla tabella di frontiera IE01_UNITA_ORG avente nome "NOME_BREVE" è stato reso non obbligatorio

Web Services - Persone

GS-55852

E' stato risolto un problema su Web Service WSACPersonaFisica che nell'operation elencaPersone non permetteva di ricercare per nome o cognome attraverso stringhe contenenti caratteri non strettamente alfabetici come apici o lettere accentate italiane.

GS-56733

Le procedure di modificapersona sono state adeguate per i problemi in fase di aggiornamento degli indirizzi stranieri in cui era necessario specificare una codifica tecnica. E' stato anche corretta una anomalia in fase di impostazione delle date sugli indirizzi

Migliorie

AMMINISTRAZIONE UTENZE

AMMINISTRATORE PROFILI

GS-52312

E' ora presente il pulsante 'Nuovo' per la creazione di profili unicamente di tipo IAM. E' possibile modificare e cancellare un profilo IAM. Ad un profilo IAM sono autorizzabili dei diritti solo su funzioni IAM e non sono associabili utenti e/o gruppi nè identificabili dei contesti di alcun genere. La griglia che elenca gli eventuali profili presenti espone ora una colonna con il relativo filtro per selezionare profili di tipo IAM o meno (Profilo IAM con i valori Sì/No). Tali modifiche sono visibili ed utilizzabili solamente se la funzionalità IAM è installata nel sistema.

GS-55133

Il pannello dei diritti è stato ridenominato in 'Autorizzazioni' allo scopo di rendere più intuitiva la collocazione delle funzioni di attribuzione di specifici diritti e contesti. Al suo interno è ora disponibile il pulsante 'Reset cache autorizzazioni'. Tale pulsante ha lo scopo di aggiornare la cache delle autorizzazioni degli utenti associati al profilo in esame e ai suoi eventuali gruppi, nel caso in cui detti utenti abbiano la colonna 'Cache autorizzazioni' impostata al valore 'No' (visibile all'interno della funzione 'Amministra Utenti'). Alla sua pressione il sistema evidenzia all'operatore il numero degli utenti coinvolti dal processo di aggiornamento e chiede conferma prima di proseguire. Ad aggiornamento terminato, imposta la colonna indicata al valore 'Sì' ottimizzando così l'eventuale futuro reperimento delle autorizzazioni degli utenti suddetti.

GS-56744

Sono stati introdotti nella griglia dei gruppi associati ai profili delle caselle di testo per poter filtrare gli elementi rispetto ai principali attributi

AMMINISTRAZIONE GRUPPI

GS-49984

- Il pulsante già presente all'interno al pannello dei diritti e chiamato 'Esporta Excel' viene ora ridenominato in 'Esporta autorizzazioni'. Il file prodotto tramite questa esportazione riporta il risultato finale dell'interpretazione dei diritti e dei contesti per l'entità selezionata e per quelle di livello superiore eventualmente associate. Questo comportamento si applica analogamente all'interno delle funzioni di amministrazione delle tre entità utenti/gruppi/profili. - E' stato introdotto il pulsante 'Esporta Diritti' per produrre un file contenente i diritti esposti nella griglia visibile sotto il pulsante stesso. L'estrazione tiene conto dell'eventuale applicazione di filtri alla griglia stessa. - Per la sola amministrazione degli utenti, è stato introdotto anche il pulsante 'Esporta contesti utente' con cui esportare il contenuto della griglia riepilogativa dei contesti utente posta nel pannello dei contesti. L'estrazione comprende eventuali filtri applicati sull'area.

GS-50531

Ora i contesti su associazione possono essere definiti anche a partire dalla gestione dell'entità di livello più 'basso' tra le due coinvolte, ma solo con rapporto 1-1. Ciò significa che dalla funzione di amministrazione degli utenti è possibile identificare un contesto associativo tra l'utente correntemente selezionato e di volta in volta, uno dei gruppi e/o dei profili ad esso associati, dall'amministrazione dei gruppi è classificabile un contesto associativo tra il gruppo in esame ed uno solo dei suoi profili per volta. Rimane invariata la definizione dei contesti associativi a partire dalla gestione dell'entità di livello più alto ovvero dall'amministrazione dei gruppi è classificabile per es. un contesto associato tra un gruppo e un insieme di utenti mentre dall'amministrazione dei profili è classificabile un contesto associativo tra un profilo ed un insieme di utenti o di gruppi.

GS-52311

I profili classificati come 'Profili IAM' non possono essere associati ai gruppi pertanto il sistema fa in modo di escluderli dalla selezione interna al relativo pannello 'Profili'.

GS-55132

Il pannello dei diritti è stato ridenominato in 'Autorizzazioni' allo scopo di rendere più intuitiva la collocazione delle funzioni di attribuzione di specifici diritti e contesti. All'interno del pannello 'Autorizzazioni' è ora disponibile il pulsante 'Aggiorna cache autorizzazioni'. Tale pulsante ha lo scopo di aggiornare la cache delle autorizzazioni degli utenti associati al gruppo in esame nel caso in cui essi abbiano la colonna 'Cache autorizzazioni' impostata al valore 'No' (visibile all'interno della funzione 'Amministra Utenti'). Alla sua pressione il sistema evidenzia all'operatore il numero degli utenti coinvolti dal processo di aggiornamento (ovvero gli utenti associati al gruppo corrente) e chiede conferma prima di proseguire. Ad aggiornamento terminato, imposta la colonna indicata al valore 'Sì' ottimizzando così l'eventuale futuro reperimento delle autorizzazioni degli utenti suddetti.

GS-55803

E' disponibile per gli ambienti con Pentaho installato e autenticazione LDAP Standalone la possibilità di generare dei gruppi richiedendone la sincronizzazione con LDAP di riferimento attraverso l'impostazione del Flag denominato "Pentaho". Nello specifico l'allineamento avviene rispetto l'identificativo del gruppo e l'elenco dei membri.

AMMINISTRAZIONE UTENTI

GS-52307

Le attività di contestualizzazione sono state raggruppate all'interno del pannello 'Contesti', nella sezione 'Autorizzazioni'. Tra queste ora è possibile quella di contestualizzazione dell'utente tramite la pressione del pulsante 'Contesti utente'. La funzione permette di ricercare un attributo sul quale applicare un contesto eventualmente filtrandolo tra i possibili attributi di una specifica area. Il sistema mostra di seguito le funzioni autorizzate e contestualizzabili in base (anche) all'attributo indicato e gli eventuali contesti già definiti e consente di gestire i contesti applicati e/o di definire dei nuovi valori per l'attributo scelto.

GS-52310

I profili classificati come 'Profili IAM' non possono essere associati agli utenti pertanto non risultano selezionabili all'interno del pannello 'Profili'.

GS-53660

La ricerca dell'utente tramite il campo di filtro "nome di accesso" è ora case insensitive (la ricerca tramite il nome di accesso cioè può essere effettuata sia utilizzando le maiuscole che le maiuscole).

GS-55028

Allo scopo di ottimizzare l'interpretazione delle autorizzazioni di ciascun utente è stata introdotta la possibilità di memorizzarne i diritti ed i contesti in una cache ritenuta valida fino a che non intervenga una qualsiasi modifica di questi dati. La gestione della cache viene attivata tramite l'impostazione di un apposito parametro nella funzione 'Anagrafiche » Configurazione » Parametri sistema': FL_ENABLE_USER_CACHE_RIGHTS = '1'. Per i soli utenti amministratori, in caso di utilizzo della cache sono ora disponibili i pulsanti per resettare la cache di un singolo utente o di tutti gli utenti che abbiano eseguito un login e per i quali siano stati memorizzati i diritti/contesti. E' stato introdotto un filtro in griglia utenti allo scopo di filtrare gli utenti di cui siano state memorizzate o meno le autorizzazioni: è opportuno mantenere aggiornata la cache dei singoli utenti allo scopo di velocizzarne l'interpretazione della profilazione e renderne più immediata l'operatività.

GS-55130

La lunghezza massima del valore di contesto di un attributo è stata aumentata e portata a 100 caratteri.

GS-55131

Il pannello dei diritti è stato ridenominato in 'Autorizzazioni' allo scopo di rendere più intuitiva la collocazione delle funzioni di attribuzione di specifici diritti e contesti. All'interno del pannello 'Autorizzazioni' è ora disponibile il pulsante 'Aggiorna cache autorizzazioni'. Tale pulsante ha lo scopo di aggiornare la cache delle autorizzazioni dell'utente selezionato nel caso a queste siano state apportate modifiche che abbiano impostato al valore 'No' la colonna 'Cache autorizzazioni'. ll sistema chiede conferma prima di proseguire e, ad aggiornamento terminato, imposta la colonna indicata al valore 'Sì' ottimizzando così l'eventuale futuro reperimento delle autorizzazioni dell'utente suddetto. Nel caso la colonna relativa alla cache sia impostata a 'Sì', la denominazione del pulsante illustrato varia in 'Reset cache autorizzazioni' allo scopo di evidenziare all'operatore l'eventuale possibilità di resettare comunque l'insieme dei dati memorizzati per aggiornarli successivamente. E' stato reso disponibile anche un pulsante per resettare la cache di tutti gli utenti presenti nella gestione.

GS-55190

In amministrazione delle utenze nella sezione "Dettaglio utente" sono stati rimossi i campi indirizzo, telefono 1 e telefono 2

IMPORTAZIONE LDAP/FILE

GS-55180

Per le configurazioni di U-GOV che utilizzano un sistema di autenticazione in modalità LDAP (shared o standalone) è stato introdotto il pulsante 'Test LDAP'. Il pulsante richiama la nuova omonima funzione che permette all'operatore di inserire nell'apposito campo il nome distinto LDAP da testare in modo da verificarne la presenza nonchè permettere di visionare la corretta configurazione e mappatura dei relativi parametri in LDAP. Alla pressione del pulsante di test il sistema mostra una griglia nella quale vengono elencati per ciascun parametro di configurazione U-GOV le corrispondenti mappature interne all'LDAP, ove presenti. Nella colonna 'Stato' il sistema evidenzia in verde (valore 'OK') le corrispondenze ritenute corrette, in giallo (valore 'W') le mancate corrispondenze tra parametri U-GOV ed LDAP, in rosso (valore 'E') gli errori dovuti al mapping errato/non eseguito su parametri obbligatori.

SINCRONIZZAZIONE UTENTI CON LDAP

GS-55258

E' stata modificata l'attività di verifica della sincronizzazione degli utenti U-GOV con LDAP. Alla pressione della sincronizzazione il sistema accede all'LDAP per verificare l'esistenza di un utente con nome distinto LDAP coincidente con quello riscontrato nel campo 'Nome Distinto LDAP' dell'utente UGOV. Il sistema elenca in griglia tutti gli utenti per i quali non venga riscontrata tale corrispondenza e consente l'aggiornamento dell'LDAP nel caso in cui l'utente possieda il campo 'E-mail' valorizzato.

GS-55564

- I pannelli sono stati ridenominati per maggiore chiarezza: ora si chiamano 'Sincronizza utenti da UGOV' e 'Sincronizza utenti da LDAP'. - Il pulsante per inserire in LDAP compare ora disabilitato nel caso l'utente stia operando in ambiente di preproduzione. Il sistema informa l'utente dell'impossibilità di tale aggiornamento in questo contesto anche all'apertura della funzione.

TABELLE UTENZE E DIRITTI

GS-52305

- Nella gestione dei diritti, in corrispondenza di ciascun ruolo appartenente ad una funzione contestualizzabile, viene ora esplicitata l'informazione che lo identifica come ruolo 'contestualizzabile' o meno (colonna 'Contestualizzabile' con i valori Sì/No). - Nella gestione dei contesti, la contestualizzazione su diritti visualizza ed opera ora solo con i ruoli contestualizzabili. Tale gestione ora può essere aperta ed utilizzata solo in presenza di diritti diretti su ruoli contestualizzabili.

GS-52309

L'amministrazione delle utenze è stata modificata per recepire la classificazione di funzioni e profili definiti 'IAM'. A questo scopo, il pannello per amministrare i diritti di utenti, gruppi e profili non IAM permette di consultare entrambi i tipi di funzioni ma di autorizzare unicamente funzioni non IAM. Eventuali contesti si applicano unicamente a funzioni non IAM. La gestione dei profili permette la creazione di profili IAM con i quali consultare e amministrare diritti su funzioni solo di tipo IAM.

GS-54757

Il profilo 'FW0004, Consente l'accesso alle tre funzioni di amministrazione con la facoltà di modificare i dati di utenti e gruppi e di gestirne le relative associazioni, i diritti e tutti i tipi di contesti definiti singolarmente o massivamente. Il profilo non è amministratore di nessun diritto' è stato aggiornato allo scopo di accedere anche alla nuova funzione di contestualizzazione massiva.

ANAGRAFICA SPAZI

ANAGRAFICA SPAZI

GS-53564

Il numero civico dell'indirizzo degli spazi e stato portato da otto a quindici caratteri

GS-53875

In fase di cancellazione di uno spazio, se è referenziato con altre aree, il sistema ne impedisce la cancellazione. Viene evidenziati un messaggio di errore, dove viene esplicitato l'utilizzo dello spazio nelle altra aree di pertinenza (es CO, RI). Contestualmente l'icona a cestino (pulsante cancella) viene ripristinata.

ANAGRAFICHE COMUNI (GENERALE)

Tabelle generali

GS-55412

Sono stati rimossi dai parametri di configurazione di AC i seguenti paramentri PENTAHO_ENABLED ed PENTAHO_BASE_URL in quanto disponibili a livello centralizzato.

MESSAGING

MESSAGGI DESKTOP

GS-49599

La funzione di consultazione dei messaggi, precedentemente inserita nel desktop di U-GOV, è stata convertita a normale funzione applicativa accessibile da menù alla voce Anagrafiche » Messaggistica » Messaggi. È ora presente sulla cornice applicativa un'icona relativa ai messaggi da cui è possibile visualizzare rapidamente lo stato dei messaggi ricevuti. L'icona segnala l'eventuale presenza di messaggi da leggere (busta con stella gialla) o appena ricevuti (busta lampeggiante). Cliccando sull'icona, è possibile accedere ad un menù contestuale con i collegamenti rapidi agli ultimi messaggi ricevuti; le anteprime dei messaggi sono visualizzate con a fianco una busta aperta (se già letti), chiusa (se da leggere), chiusa con stella gialla (se da leggere e appena ricevuti). Inoltre, le anteprime dei messaggi ancora da leggere sono evidenziate su sfondo giallo. Se un messaggio è ad alta priorità, il suo stato verrà segnalato tramite un punto esclamativo rosso. Cliccando sull'anteprima di un messaggio, si aprirà la funzione di consultazione dei messaggi, con già caricato il messaggio selezionato Dal menù contestuale è anche possibile accedere a scorciatoie per l'apertura della funzione di consultazione dei messaggi e per la composizione di un nuovo messaggio.

RUBRICA

PERSONE FISICHE

GS-54030

All'interno della griglia contentente gli ordini professionali è stata introdotta l'informazione in sola lettura relativa al codice esterno. Se tale codice risulta valorizzato, l'ordine professionale non è modificabile nè cancellabile.

SOGGETTI COLLETTIVI

GS-54989

I valori dei campi "mercato" e "segmento" (entrambi o uno dei due) di una sede centrale vengono ora riportati di default nelle eventuali filiali relative. Le informazioni sulla sede centrale sono modificabili indipendentemente dalle informazioni ereditate dalle filiali, così come le informazioni delle filiali sono modificabili indipendentemente dal "segmento" e "mercato" della sede centrale.

TERRITORIO

CLASS. GEOGRAFICHE

GS-55685

La classificazione contabile della Croazia è stata aggiornata essendo ora il Paese parte della UE.

UNITA' ORGANIZZATIVE

ATENEI

GS-55161

E' stata adeguata la lista degli Atenei Italiani ed introdotto UNIECAMPUS

UNITA' ORGANIZZATIVE E STRUTTURA

GS-54658

Tra i dati storicizzabili di ciascuna UO è stato ora introdotto il flag "Solo gestionale" che ne specifica questa eventuale caratteristica. L'informazione è stata conseguentemente esposta anche nella griglia dei dati storicizzati. In un intervallo di tempo specifico UO gestionali possono avere figlie solo gestionali, il vincolo non è necessario per UO non definite come gestionali. Al salvataggio di una UO che sia stata definita in un intervallo di tempo come solo gestionale, il sistema verifica non solo che le sue eventuali figlie siano obbligatoriamente solo gestionali limitatamente allo stesso periodo della dipendenza ma anche che tale condizione sia contestualmente coerente con lo stato del medesimo flag sul padre.

GS-55677

L'attributo 'Missione' è stato modificato per accettare fino a 2000 caratteri, sia sui dati validi che sui dati storici.

GS-55681

In seguito al rilascio della nuova funzione con cui si classificano e gestiscono le sedi, (Catalogo sedi), sono state adeguate le funzionalità della struttura organizzativa. Nello specifico ora le sedi si inseriscono e modificano unicamente tramite il catalogo delle sedi, si associano ad una UO solo attraverso la struttura organizzativa e si relazionano tra loro con la funzione relativa alla struttura delle sedi.

GS-53566

Il campo civico degli indirizzi fiscali e delle sedi è passato da otto caratteri a quindici.

VISTE PUBBLICHE

VISTE SU UNITA' ORG E SEDE

GS-54659

Aggiunto il FL_SOLO_GESTIONALE tutte le viste V_IE presenti su AC e XM, aventi riferimenti alla AC00_AB_STOR o alla AC10_NODI, ove presenti entrambe si è usato il campo presente nella STOR. Il campo è stato aggiunto quasi sempre sotto il CD_DWH. Alle seguenti viste esposte sullo schema di frontiera è stato esposto il flag FL_SOLO_GESTIONELE ed in particolare : V_IE_AC_SEDI, V_IE_AC_UO_BASE_ALL, V_IE_AC_UO_SEDI_ATTIVE, V_IE_AC_SO_ATTIVA, V_IE_UO_AB. Particolare il flag indica che l'unità organizzativa non è valida ai fini giuridici ma solo a fini organizzativi.

WS e servizi modulo AC

TABELLE DI FRONTIERA - ANAGRAFICHE

GS-55175

La procedura considera in fase di aggiornamento degli indirizzi il campo CD_INDIRIZZO_ESTERNO che identifica in modo univo un determinato indirizzo. L' aggiornamento, di un indirizzo associato allanagrafica corrente, avviene a parità del valore di questo campo, facendo un confronto tra gli indirizzi presenti nella tabella di frontiera e quelli già associati all'anagrafica precedentemente caricati in UGOV, altrimenti l'indirizzo viene inserito. Questa modalità prevede la presenza nelle tabelle di frontiera dell'indirizzo con data decorrenza 1/1/anno corrente più eventuali variazioni in corso d'anno. La procedura di importazione chiuderà se possibile l'ultimo indirizzo presente in U-GOV ponendo la data di fine validità uguale alla data di inizio -1 del primo indirizzo presente in frontiera.

TABELLE DI FRONTIERA - UNITA' ORG.

GS-54657

Adeguato la procedura IMP_UNITA_ORG a fronte dell'introduzione del nuovo attributo FL_SOLO_GESTIONALE

GS-56595

La procedura IMP_UNITA_ORG è stata adeguata per la gestione della storicizzazione dell'indirizzo fiscale, dei contatti, delle modalità di pagamento e delle associazioni alle sedi di lavoro. Per i dettagli si rimanda alla documentazione relativa

Web Services - Persone

GS-54139

I servizi relativi alla gestione della persona in fase di aggiornamento dell'indirizzo sono stati adeguati per consentire l'immissione di numeri civici di max 15 caratteri.

GS-54156

E' stato modificato il ws ModificaPersona affinche' annulli i contatti che contengono la stringa #NULL# nella descrizione. Il servizio imposta come data di annullamento quella odierna. Per ulteriori dettagli vedasi la documentazione aggiornata relativa ai ws relativi alla persona fisica.

GS-55192

Sui WebService attivi sulla persona fisica gli attributi collegati all'utenza relativi al telefono e all'indirizzo non sono più gestiti in quanto deprecati.

Web Services - Unità Org.

GS-54664

I servizi sono stati modificati seguito all'introduzione del nuovo attributo che identifica una UO come 'solo gestionale'. In particolare il flag indica che l'unità organizzativa non è valida ai fini giuridici ma solo a fini organizzativi.

Nuove Funzionalità

AMMINISTRAZIONE UTENZE

CONSULTA FUNZIONI

GS-55653

All'interno del percorso 'Amministrazione delle utenze » Consulta funzioni' è disponibile un'interfaccia di consultazione delle funzioni di U-GOV. La gestione fornisce anche la possibilità di eseguire statistiche di utilizzo da parte degli utenti per i quali sia aggiornata la cache delle autorizzazioni. E' possibile individuare utenti e/o profili aventi determinati diritti impostando opportuni filtri su area, modulo, funzione ed eventuale ruolo autorizzativo. In particolare, la scelta delle aree 'Risorse umane' e 'Contabilità' permette all'utente di includere eventualmente nella statistica anche funzioni dei 'Documenti gestionali' aventi logica collocazione in uno dei due ambiti. L'insieme delle funzioni esposte nonchè le statistiche eseguite possono essere esportate in formato Excel.

CONTESTI MASSIVI SU UTENZE

GS-52308

E' disponibile la nuova funzione 'Amministrazione delle utenze » Contesti massivi su utenze' con cui attribuire/gestire gli attributi di contesto su più utenti contemporaneamente. La funzione permette di filtrare l'attributo in base al quale contestualizzare un gruppo di utenti. In seguito a tale selezione, il sistema elenca in apposita griglia l'insieme di tutte e sole le funzioni di U-GOV contestualizzabili ed aventi l'attributo indicato tra quelli della propria tupla di attributi. La griglia sottostante mostra l'elenco dei possibili valori dell'attributo che l'utente puo' selezionare ed assegnare infine all'utente e/o al gruppo di utenti scelti successivamente nella sezione denominata 'Utenti associati'. All'interno della sezione 'Utenti associati' inoltre è disponibile il pulsante 'Aggiorna cache autorizzazioni' con cui aggiornare la cache delle autorizzazioni degli utenti nel caso ad esse siano state apportate modifiche che ne abbiano disattivato l'uso.

TEST LDAP

GS-55736

Per le configurazioni di U-GOV che utilizzano un sistema di autenticazione in modalità LDAP (shared o standalone) è stata introdotta la nuova funzione 'Test LDAP'. La gestione permette all'operatore di inserire nell'apposito campo il nome distinto LDAP da testare in modo da verificarne la presenza nonchè permettere di visionare la corretta configurazione e mappatura dei relativi parametri in LDAP. Alla pressione del pulsante di test il sistema mostra una griglia nella quale vengono elencati per ciascun parametro di configurazione U-GOV le corrispondenti mappature interne all'LDAP, ove presenti. Nella colonna 'Stato' il sistema evidenzia in verde (valore 'OK') le corrispondenze ritenute corrette, in giallo (valore 'W') le mancate corrispondenze tra parametri U-GOV ed LDAP, in rosso (valore 'E') gli errori dovuti al mapping errato/non eseguito su parametri obbligatori.

CONFIGURAZIONE U-GOV

FUNZIONI DI CONFIGURAZIONE

GS-54202

E' ora disponibile la funzione di menu 'Amministrazione U-GOV » Parametri autenticazione'. Lo scopo della gestione è quello di elencare i parametri di configurazione ed i relativi valori impostati sul database utilizzati per interfacciarsi con il sistema di autenticazione.

GS-55694

E' stata rilasciata una nuova funzione di U-GOV avente denominazione "Console Hot Patch" raggiungibile dal menu attraverso il persorso "Amministrazione U-GOV\Console Hot Patch". La funzione consente la consultazione delle Hot-Patch da parte dei consulenti applicativi di U-GOV e/o degli Amministratori di Sistema\Area dell'Ateneo. Gli operatori provvisti di apposito diritto possono applicare una specifica HP.

UNITA' ORGANIZZATIVE

CATALOGO SEDI

GS-55680

E' disponibile la funzione "Anagrafiche » Struttura Organizzativa » Catalogo sedi" con cui classificare e gestire le sedi dell'Ateneo. All'interno di ciascuna sede è possibile consultare l'elenco delle UO alle quali detta sede sia stata associata tramite la funzione "Unità organizzative e struttura". A seguito del rilascio di questa nuova funzione sono stati adeguati i profili che, a vario titolo, operavano sulla precedente gestione delle sedi: - 'AC0010, AC_UTENTE_STRUTTURA_ORGANIZZATIVA': accede in consultazione al catalogo delle sedi; - 'AC0011, AC_GESTORE_STRUTTURA_ORGANIZZATIVA': accede in modifica al catalogo delle sedi; - 'AC0012, AC_GESTORE_DATI_CONTABILI_SU_STRUTTURA_ORGANIZZATIVA': accede in consultazione al catalogo delle sedi; - 'AC0094, AC_AMMINISTRATORE_FUNZIONI_AREA_ANAGRAFICHE_COMUNI': modifica e possiede diritto di amministrazione sul catalogo delle sedi.

WS e servizi modulo AC

Web Services - Persone

GS-55410

E' disponibile il servizio 'EstraiSoggettoCollettivo' con cui estrarre i dati anagrafici e fiscali, gli indirizzi ed i contatti di un soggetto collettivo identificato da almeno uno dei seguenti attributi: identificativo interno, codice esterno, codice fiscale, partita IVA, codice fiscale estero, partita IVA estera. Il servizio richiede obbligatoriamente l'indicazione di una data di riferimento alla quale individuare ed esporre gli indirizzi corretti.

  • No labels