La Waiting Room (WR) è uno strumento che consente di regolamentare il flusso d'ingresso ad un'applicazione web.

Scopo

In assenza di uno strumento come la WR, in momenti di accesso contemporaneo di una moltitudine di utenti (come ad es. l'accesso di molti utenti all'apertura delle immatricolazioni), si potevano presentare questi problemi su un applicativo come Webesse3:

  • l'applicazione si rallentava, più o meno fortemente
  • l'applicazione non rispondeva
  • a sessioni terminate, all'utente veniva mostrata una pagina in cui veniva chiesto di riprovare più tardi, con conseguenti richieste manuali da parte dell'utente che non sapeva quando avrebbe potuto accedere

La WR ha un duplice scopo quindi per gestire questi casi:

  • proteggere l'applicazione a cui è agganciata da eventi di carico
  • gestire in maniera gradevole e ordinata l'accesso degli utenti

La WR quindi regolamenta questo flusso in ingresso impedendo carichi eccessivi, e smaltendo in ordine le richieste degli utenti.

Funzionamento

Vengono impostate delle soglie relative ai web server, per cui viene protetto il sistema limitando l'accesso ad un numero determinato di utenti contemporanei sul sistema.
Agli utenti che eccedono da questo numero viene presentata una pagina di attesa, dalla quale accedranno automaticamente al sistema (con lo stesso ordine di arrivo) appena si libera un posto sui server.
La messa in attesa non tiene conto del tipo di utente, difatti interviene sull'accesso a webesse3 da qualsiasi pagina, ergo ancor prima della login.

In momenti di basso carico la WR monitora solamente il numero di sessioni, per cui la sua attivazione è trasparente all'utente.
Nel momento in cui uno dei server raggiunge il numero massimo di utenti impostato per quel server la WR si attiva, e presenta la pagina di attesa a tutti gli utenti che tentano di accedere successivamente. Chi è già entrato nel sistema ed ha una sessione può continuare ad utilizzare in sistema sino al termine della sua sessione.
La disattivazione della WR, ovvero il ritorno allo stato in cui non viene proposta la pagina di attesa ma si accede direttamente all'applicativo, avviene quando tutti i web server dell'applicativo scendono sotto la soglia di utenti massimi impostati.

Abilitazione e configurazione

La WR è automaticamente agganciata a Webesse3 e da ottobre 2018 abilitata di default su tutte le installazioni in hosting.
La sua configurazione è gestita da Cineca, e lo strumento è configurato in modo che i server non vadano in sofferenza e non utilizzino tutte le sessioni disponibili.

  • No labels