tutti

Domanda

Verbali sospesi con errore 75

Risposta

Un verbale è bloccato in stato Registrato con errore 75 se la commissione salvata nella prova ha dei docenti associati e si verifica una delle due seguenti situazioni:

  • nessuno di questi docenti è definito come Presidente;
  • più di un docente è definito come Presidente.

La commissione è visibile dalla maschera “Registrazione prove”, nel tab “Commissione”. Accanto ad ogni docente è visibile il flag “Presidente”.

Quando un verbale nominale viene acquisito, viene calcolata la commissione da inserire nella prova.

La commissione viene copiata, se presente, dalla commissione definita nel turno dell'appello al quale è iscritto lo studente; se nel turno non è definita alcuna commissione, allora viene copiata nella prova la commissione presente nell'appello.

Quindi, per acquisire un verbale fermo con errore 75, è necessario procedere nel seguente modo:

  1. riportare in stato Importato il verbale attraverso il pulsante "Regredisci verbale" presente nella maschera "Acquisizione verbali";
  2. correggere la commissione sul turno e/o appello;
  3. acquisire nuovamente il verbale: in questo modo la commissione da inserire nella prova sarà calcolata dal turno o dall'appello e sarà corretta a seguito del punto 2);

Dalla versione 9.06.01, nel tab “Dettaglio verbale”, accanto alla descrizione dell'errore, è stato aggiunto un pulsante di “informazione”.

Premendo tale pulsante verrà aperta la maschera “Informazioni verbale” che visualizza la commissione presente sul lotto –Commissione lotto-, sul turno dell’appello –Commissione turno- e sull’appello –Commissione appello-, come mostra la figura sotto:

In questo modo, sarà possibile identificare immediatamente dove non è stata “ben definita” la commissione (sul turno, sull'appello o su entrambi); inoltre, potete “navigare” direttamente verso la maschera “Definizione appelli” attraverso il pulsante omonimo, così da correggere i dati.

Processo

Verbalizzazione esami
tutti

FAQ Verbalizzazione esami