tutti

 

 

UGOV –  VERIFICA REGOLE PIANI DI STUDIO

 

 

La verifica dei regolamenti dei piani di studio effettua una serie di controlli di validità, finalizzati all’attivazione delle regole dei piani di studio.

 

Viene attivata cliccando sul pulsante “Verifica” sulla barra degli strumenti, nella funzione Programmazione Didattica > Regolamenti di Piano di Studio.

 

Il sistema controlla le regole di scelta definite e la congruenza dei piani statutari generati con i regolamenti didattici presentati al ministero (Preoff/SUA).

Il risultato della verifica viene mostrato in una stampa.

 

La verifica si compone di due parti:

 

- Verifica delle regole di scelta e propedeuticità

- Verifica dei Piani Statutari

 

Mentre i controlli di sistema non possono essere gestiti da applicativo, il comportamento dei controlli non di sistema può essere variato dalla maschera dei controlli configurabili “Dati Strutturali Programmazione Didattica > Controlli Configurabili”.

In tal caso, l’ateneo può scegliere di attribuire al controllo uno dei seguenti valori :

B- bloccante, W-warning, N-nessun controllo.

 

 

 

 

 

VERIFICA DELLE REGOLE DI SCELTA E PROPEDEUTICITA’

 

1)    VRP_001 (di sistema) - Controllo sullo stato dell'offerta delle attività formative delle regole:

 il sistema verifica che tutte le attività associate alle regole siano recuperate da un’offerta attiva.

2)    VRP_008 - Controllo revisione di piano:

il sistema controlla che se un regolamento dei piani è stato creato come revisione di un altro regolamento dei piani, quest’ultimo non sia a sua volta  revisione di un altro regolamento di piano .

3)    VRP_088 (di sistema) - Controllo univocità del regolamento di piano.

 

il sistema controlla che non siano stati definiti più regolamenti dei piani per lo stesso corso di studio, anno di ordinamento, anno di coorte e anno di regolamento di piano.

 

4)    VRP_031 (di sistema) - Controllo definizione periodi di compilazione Web del piano:

 

il sistema controlla che siano stati definiti i periodi di compilazione del piano .

 

5)    VRP_091 (di sistema) - Controllo che non ci siano più periodi di compilazione Web del piano aperti nello stesso momento.

 

6)    VRP_095  Controllo che non ci siano attività formative offerte sul regolamento didattico che non sono state associate a nessuno degli schemi di piano del regolamento .

 

7)    VRP_009 (di sistema) - Controllo sulla presenza di schemi di piano:

 il sistema controlla che sia stato definito almeno uno schema di piano.

 

8)    VRP_027 e VRP_033 (di sistema) - Controllo presenza di uno e un solo schema di piano statutario per ogni quadrupla :

percorso - orientamento - classe - alternativa di part time.

 

9)    VRP_045 - Controllo sulla presenza di schemi di piano dopo l'anno di scelta del percorso.

 

10) VRP_046 - Controllo sulla presenza di schemi di piano prima dell'anno di scelta del percorso .

 

11) VRP_040  - Controllo sui crediti dello schema di piano per ogni anno di corso: il sistema controlla che i CFU delle regole associate ad ogni anno di corso dei vari schemi, siano uguali a 60.

 

12) VRP_032 - il sistema controlla che non siano presenti regole non associate a nessuno schema.

 

13) VRP_007 (di sistema) - Controllo sulla presenza di almeno una Regola di Scelta associata ai vari Schemi:

 il sistema controlla che ogni schema di piano contenga almeno una regola di scelta.

 

14) VRP_051 (di sistema) - Controllo che ad uno Schema di Piano di un dato percorso siano associate solo regole di quel pds o del pds comune.

 

15) VRP_034 Controllo sul Numero Massimo di Esami:

il sistema controlla che non venga superato il numero massimo di esami per lo schema di piano, in base a questi criteri:

·         viene conteggiata una sola delle Attività a scelta (TAF D);

·         non sono conteggiate le Attività con TAF E, TAF F e TAF S;

·         non sono conteggiate le Attività raggruppate.

 

16) Controlli relativi alle regole di scelta sui moduli:

Il sistema controlla che:

·         VRP_011 (di sistema) : se l’attività ha il flag Scelta Moduli = 1, sia stata definita almeno una regola sui moduli.

·         VRP_012 (di sistema) : in presenza di regole sui moduli, la gestione del flag statutario per i moduli segua quella della relativa AF (le AF con l’indicazione della lingua sul blocco vengono considerate come statutarie).

·         VRP_048 (di sistema) : in presenza di regole sui moduli, a queste siano stati associati i moduli.

·         VRP_053 (di sistema): in presenza di regole sui moduli, i CFU (o il numero) dei moduli sia compatibile con la quantità della regola sui moduli.

·         VRP_072 (di sistema) : in presenza di regole sui moduli, i CFU (o il numero) dei moduli obbligatori siano minori della quantità della regola sui moduli.

·         VRP_073 (di sistema): in presenza di più di una regola sui moduli, non siano stati definiti moduli statutari su più di una regola sui moduli.

·         VRP_068 (di sistema) : per una regola con il controllo dei posti disponibili (DI_SCE.ASSEGNAZIONE_POSTI_FLG = 1) o i parametri della logistica abilitati (DI_SCE.PARAMETRI_LOGISTICA_FLG = 1), non ci siano af con regole di scelta sui moduli.

 

17) Controlli relativi al Part Time

Il  sistema controlla che:

·         VRP_057 (di sistema): per tutte le regole con l'indicazione dell'anno di corso associate ad uno schema che prevede il Part Time, sia stato indicato lo Slot di Alternativa Part Time.

·         VRP_058 ( di sistema): per nessuna regola associata ad uno schema che non prevede il Part Time e per nessuna regola senza l'anno di corso, sia stato indicato lo Slot di Alternativa Part Time.

·         VRP_059 (di sistema): lo Slot di Alternativa Part Time indicato sulle regole di scelta sia previsto dall'Alternativa di Part Time, indicata a livello di schema di piano, per l'anno di corso della regola.

·         VRP_077 (di sistema): nel caso di un regola di scelta con lo Slot di Alternativa Part Time, associata a più schemi di piano, il progressivo ordinamento dello slot sia lo stesso per le Alternative Part Time dei vari schemi.

·         VRP_078 (di sistema) l'Alternativa di Part Time dello schema di piano sia valida per la compilazione del piano (DI_APT.APT_COMPILA_PIANO_FLG = 1).

 

18) Controlli relativi alle regole di tipo Obbligatorio

Il sistema controlla che:

·         VRP_054 (di sistema) : non sia stato valorizzato il campo Lingua , per il blocco di una regola obbligatoria.

·         VRP_086 (di sistema): se il parametro di configurazione CLA_STU_BOCCONI_STYLE = 1, le AF delle regole obbligatorie abbiano le attività reali per le classi definite come obbligatorie.

 

19) Controlli relativi alle regole di scelta di tipo Vincolo

Il sistema controlla che:

·         VRP_021 (di sistema): le regole appartenenti ad un Vincolo siano consecutive.

·         VRP_022 (di sistema): una regola vincolata non abbia un progressivo maggiore delle relativa regola  Vincolo.

·         VRP_029 (di sistema) : in presenza di una regola vincolata associata ad uno Schema di Piano, la regola Vincolo corrispondente sia associata allo stesso schema.

·         VRP_043 (di sistema) : in presenza di una regola di tipo Vincolo con livello n, ci sia una regola con livello n - 1 e con il campo Vincolo valorizzato.

·         VRP_090 (di sistema) : ad una regola di tipo Vincolo non siano associate regole di tipo Gruppo di Scelta o Gruppo libero da OF.

 

20) Controlli relativi alle sole regole di scelta di tipo Gruppo libero da OF o Elenco libero da OF

 Il sistema controlla che:

·         VRP_075 (di sistema) : non ci siano blocchi con l'indicazione della lingua ai quali siano associate af con regdid diverso da quello del regolamento dei piani.

·         VRP_082 (di sistema) : non sia stato abilitato il controllo dei posti disponibili (DI_SCE.ASSEGNAZIONE_POSTI_FLG = 1) .

·         VRP_083 (di sistema) : non siano stati abilitati i parametri della logistica (DI_SCE.PARAMETRI_LOGISTICA_FLG = 1) .

     VRP_098 (di sistema) : se l'ordinamento prevede un tipo di partizione "Canale", anche l'ordinamento delle attività formative nell'elenco o gruppo deve prevedere il tipo partizione "Canale.

         

 

21) Controlli relativi al Peso delle Regole di Scelta

Il sistema controlla che:

·         VRP_014 (di sistema) : il valore minimo e il valore massimo indicato sulla regola siano compatibili con il peso o il numero delle af associate.

·         VRP_016 (di sistema) :

-  i valori minimo e massimo della regola non siano entrambi uguali a 0   e  il valore minimo non sia maggiore del valore massimo.

- se l'unità di misura del peso della regola è Blocchi, i valori massimo e minimo siano uguali tra loro.

·         VRP_035C e VRP_035E (di sistema): se l'unità di misura del peso della regola è Blocchi (Crediti), si controlla che il numero  (peso) dei blocchi con flag Statutario valorizzato non sia maggiore del valore massimo della regola.

·         VRP_035D e VRP_035F (di sistema) : se l'unità di misura del peso della regola è Blocchi (Crediti), si controlla che il numero (peso) dei blocchi con flag Default Verifica valorizzato non sia maggiore del valore massimo della regola.

·         VRP_085 (di sistema) : per le regole di tipo Da elenco e Gruppo di scelta, il peso della regola non sia uguale a quello delle af associate (solo se tutte le af associate alla regola hanno TAF A, B o C) .

22) VRP_030 (di sistema) - Controllo Regole Condizionate :

 il sistema controlla che, in presenza di una regola condizionata, anche la regola o l’attività formativa che la condiziona sia associata allo stesso schema di piano.

 

23) VRP_017 (di sistema - Controllo Regola senza blocchi associati:

 il sistema controlla che alle regole di tipo Obbligatoria, Da elenco e Gruppo di scelta, sia stato associato almeno un blocco.

 

24) VRP_036 (di sistema) - Controllo sulla modifica dell'ambito :

il sistema controlla che se per una regola di scelta è stata indicata la modifica della TAF, sia indicata anche quella dell'ambito.

25) VRP_042 (di sistema):  controlla che una regola per la quale è stata ridefinita la TAF e l'ambito non sia associata a due schemi aventi tra loro classe diversa. Devono essere inserite due regole distinte.

 

26) VRP_052 (di sistema): controlla che alle regole di tipo Obbligatoria, Gruppo libero da OF e Elenco libero da OF non sia associato più di un blocco.

 

27) VRP_063 (di sistema) : controlla che per una regola di tipo Gruppo di scelta, nel caso ci siano più blocchi, ogni blocco non abbia più di una af.

 

28) VRP_076 (di sistema): controlla che per le regole libere (Libera da OF, Gruppo libero da OF e Elenco libero da OF) siano stati modificati TAF e ambito.

 

29) VRP_081 (di sistema): controllo che ad una regola (di tipo diverso da Gruppo libero da OF e Elenco libero da OF) di un dato percorso, siano associate solo af di quel pds o del pds comune.

 

30) VRP_071 (di sistema): controlla che per i tipi regola diversi da Gruppo libero da OF e Elenco libero da OF, il regdid dell’af sia uguale al regdid del Regolamento dei piani.

 

31)  VRP_080 (di sistema): controlla che se su un blocco è stata indicata la lingua, anche tutti gli altri eventuali blocchi della stessa regola presentino l'indicazione di una lingua.

 

32) VRP_093 (di sistema) - Controllo Blocchi Condizionati:

controlla che in presenza di un blocco condizionato, anche il blocco o l’af che lo condiziona siano associati allo stesso schema di piano.

 

33) Controlli sulle Attività formative definite come Statutarie

il sistema controlla che:

·         VRP_035A (di sistema):  in caso di regola con più blocchi, il flag Statutario sia valorizzato su tutte le attività di un blocco o su nessuna di queste.

·         VRP_047 (di sistema): in caso di regole di tipo Da elenco o Gruppo di scelta, il numero di attività indicate come statutarie di una regola sia compatibile con i Valori Minimo e Massimo della regola.

·         VRP_084 (di sistema): un’ attività che appartiene ad un Ordinamento diverso da quello associato al Regolamento dei Piani, non sia stata definita come Statutaria.

34) Controlli sulla Reiterabilità delle Attività Formative:

In base al valore indicato nel campo Num. max reit., nel Tab “Altre Info” delle attività formative, il sistema controlla che:

·         VRP_013 (di sistema): il numero di volte in cui un'attività è stata indicata come statutaria sia minore o uguale alla sua reiterabilità .

·         VRP_069 (di sistema) : un’af reiterabile associata ad una regola di scelta con il controllo dei posti disponibili (DI_SCE.ASSEGNAZIONE_POSTI_FLG = 1) o i parametri della logistica abilitati (DI_SCE.PARAMETRI_LOGISTICA_FLG = 1), non sia stata inserita anche in una regola senza quei flag.

 

35) Controlli relativi ai Raggruppamenti di Attività Formative

Il sistema controlla che:

·         VRP_010 (di sistema) : l’ af Capogruppo sia inserita nella stessa regola dell’attività Raggruppata o in una successiva.

·         VRP_060 (di sistema): nel caso di af Capogruppo in regola di tipo Obbligatoria, tutte le attività Raggruppate siano state inserite nella stessa regola dell’af Capogruppo o in regole obbligatorie precedenti.

·         VRP_061 (di sistema): un’attività parte di un raggruppamento (Capogruppo o Raggruppata) non sia stata inserita in una regola di tipo Gruppo di scelta, Gruppo libero da OF o Elenco libero a OF .

·         VRP_062 (di sistema): nel caso di af Capogruppo in regola di tipo Da elenco, tutte le attività Raggruppate siano state inserite nello stesso blocco (se sono presenti altri blocchi associati a questa regola) o in regole precedenti (di qualsiasi tipo) della relativa af Capogruppo.

36) Controllo AF equivalenti

 

 Il sistema controlla che:

·         VRP_015 (di sistema): af tra loro equivalenti non si trovino nello stesso blocco (in presenza di più blocchi).

·         VRP_015 (di sistema): af tra loro equivalenti non si trovino in più regole obbligatorie.

·         VRP_015 (di sistema) af tra loro equivalenti non siano state indicate tutte come statutarie.

 

37) VRP_018 (di sistema) -  Controllo AF Generiche ripetute nello stesso Blocco

Il sistema controlla che una stessa af generica  (e per le regole di tipo Gruppo libera da OF anche a parità di corso) non sia stata inserita più volte nello stesso blocco.

 

38) VRP_019 (di sistema) - Controllo presenza di af con Anno Offerta diverso nello stesso blocco:

 verifica che non siano state utilizzate AF con anno di offerta diverso nello stesso blocco.

39) VRP_024 (di sistema)- Controllo presenza TAF/Ambito/Settore:

verifica che la combinazione di TAF (eventualmente ridefinito sulla regola),  Ambito (eventualmente ridefinito sulla regola) e Settore delle attività associate alle regole sia prevista dal percorso e dalla classe a cui è associato lo schema di piano.

 

40) VRP_035B (di sistema) : controlla che in caso di regola con più blocchi, il flag Default Verifica sia valorizzato su tutte le attività di un blocco o su nessuna di queste.

 

41) VRP_035G (di sistema) : controlla che in caso di regola con più blocchi, il flag Controllo Anno offerta sia valorizzato su tutte le attività  di uno stesso blocco o su nessuna di queste.

 

42) VRP_037 (di sistema):  controlla che l'anno di offerta delle af associate ad un blocco di scelta sia congruente con l'anno di corso della regola.

 

43) VRP_070 (di sistema) : controlla che l'anno di offerta di un’af associata ad una regola, non sia minore all'anno di coorte del Regolamento dei piani.

 

44) VRP_074 (di sistema): controlla che se l'anno di offerta delle af è maggiore dell'anno del Regolamento dei piani, Contr. Anno off. sia uguale a 0 .

 

45) VRP_097 : controlla che l'anno di corso delle af associate ad un blocco di scelta (se indicato) sia uguale all'anno di corso della regola. Se l'anno della regola è null (Tutti) e l’anno di corso delle attività  è presente, viene segnalato l'errore.

 

46) Controlli relativi alle sole Regole di Scelta di tipo Libera da OF

 

 Il sistema controlla che:

 

·         VRP_039 (di sistema) : in presenza di più filtri dello stesso tipo,  non ce ne sia più di uno senza il flag Not .

 

·         VRP_092 (di sistema) : se è stato indicato un filtro non negato su un Cds, questo sia uguale al tipo corso del Cds del Regolamento dei piani o a quello di un eventuale altro filtro in AND sul tipo corso.

 

·         VRP_067 (di sistema): se è stata modificata la TAF in A,B,C,E, non sia stato valorizzato il flag tesoretto (se v_xm_s3_par_conf.AGG_TAF_AMB_LIB_ATT_PIANI =1)

 

47) Controlli relativi solo al sistema di segreteria studenti GISS

 

Il sistema controlla che

 

·         VRP_020  (di sistema) : le regole di tipo diverso da Obbligatoria, abbiano denominazione diversa .

·         VRP_016 (di sistema) : ogni regola abbia i Valori Minimo e Massimo uguali tra loro.

·         VRP_025 (di sistema) : nel caso di corsi interclasse, tutti gli Schemi di Piano riportino l'indicazione della classe a cui si riferiscono.

·         VRP_026 (di sistema) : il codice dello Schema di Piano non superi i 3 caratteri .

·         VRP_049: per le regole di tipo Gruppo (G) sia stata modificata la TAF e l'ambito .

·         VRP_050  (di sistema) : gli Schemi di un Regolamento dei piani revisionato siano gli stessi (come numero e codice) di quelli del Regolamento dei Piani di origine.

·         VRP_079 (di sistema):  la descrizione degli Schemi di Piano non superi i 70 caratteri

48) Controllo sulle Propedeuticità

 

 Il sistema controlla che:

 

·         VRP_041 (di sistema) : in presenza di un tipo di elemento vincolato, sia stato indicato il relativo valore.

·         VRP_041 (di sistema): per ogni elemento vincolato sia stata inserita almeno una regola in OR .

·         VRP_041 (di sistema): per ogni regola in OR sia stata inserita almeno una regola in AND.

·         VRP_041 (di sistema): per ogni regola in AND sia stato inserito almeno un elemento propedeutico.

·         VRP_041 (di sistema) : in presenza di un tipo di elemento propedeutico, sia stato indicato il relativo valore.

·         VRP_064 (di sistema): quanto indicato nelle regole in AND di Tipo Numero o Peso sia compatibile con il numero (o il peso) delle AF associate.

·         VRP_065 (di sistema): l'elemento propedeutico non sia uguale all'elemento vincolato.

·         VRP_089 (di sistema, solo per Esse3): per ogni regola in AND sia stato valorizzato il campo Ele. Prop. in OR/AND .

·         VRP_096 (di sistema): sia presente un solo elemento propedeutico per tipologia, su una regola in AND con Ele. Prop. in OR/AND = AND .

 49) VRP_038 Controllo AF OBBLIGATORIA

Se l'attività formativa è obbligatoria (V_AF.AF_RADICE_OBBL_FLG= 1 ), deve essere definita obbligatoria anche nel regolamento dei piani di studio.

Se l'attività formativa non è obbligatoria (V_AF.AF_RADICE_OBBL_FLG = 0), deve essere definita non obbligatoria anche nel regolamento dei piani di studio.

VERIFICA PIANI STATUTARI

Con piano statutario si intende il piano di studio ottenuto prendendo in considerazione le scelte contrassegnate come statutarie all’interno delle regole.

 

1)    VRP_006 : controlla i crediti totali in base al tipo corso (es. 180 crediti per triennale etc) .

2)    VRP_028C e VRP_028D : controlla che vengano rispettati i crediti previsti dal regolamento didattico a livello di TAF .

3)    VRP_028A e VRP_028B :controlla che vengano rispettati i crediti previsti dal regolamento didattico a livello di Ambito .

4)    VRP_028G : controlla che vengano rispettati i crediti previsti dal regolamento didattico a livello di Gruppi di Settore .

5)    VRP_028E e  VRP_028F : controlla che vengano rispettati i crediti previsti dal regolamento didattico a livello di Settore Scientifico Disciplinare (solo per DM270).

6)    VRP_028H: controlla che se un settore è stato indicato come obbligatorio nel regolamento didattico, sia inserito in regole obbligatorie.

 

7)    Controlli relativi ai CFU Professionalizzanti (Scuole di Specializzazione)

 

 Il sistema controlla che:

 

·         VRP_087 - il totale dei CFU professionalizzanti delle Scelte di default sia maggiore o uguale dei CFU definiti nel Regolamento Didattico, a livello di Ambito .

·         VRP_055 - il totale dei CFU professionalizzanti delle Scelte di default sia maggiore o uguale dei CFU definiti nel Regolamento Didattico, a livello di Settore Professionalizzante .

·         VRP_056 - il totale dei CFU professionalizzanti delle Scelte di default sia maggiore o uguale del minimo di CFU Professionalizzanti della classe MIUR .

·         VRP_066 - il totale dei CFU Professionalizzanti delle Scelte di default con Ambito Tronco comune sia maggiore o uguale di 60 .

 

 

 

 

 

 

 

Revisioni del documento

Data

Versione

Descrizione

Stato

Autore

13/11/2013

 

Aggiornamento alla versione 08.03.00.00

 

L. Bettelli

10/11/2014

Aggiornamento alla versione 09.04.01.00

T.Valeriano

Processo - Regolamento dei piani di studio

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Regolamento dei piani di studio