tutti

U-Gov

Modulo DIDATTICA - Note operative per l’Amministrazione delle Utenze per i Dipartimenti

1.SCOPO

Il documento descrive le attività necessarie per la nuova gestione dell’amministrazione delle utente per dipartimenti inseriti in U-Gov Didattica.

Con il passaggio alla gestione per dipartimenti, infatti, i diritti sulle funzioni attribuiti agli utenti dovranno essere definiti anche tramite i profili, non più soltanto tramite i gruppi.

2.VERIFICA PRESENZA DEI PROFILI

La prima operazione da effettuare è verificare dalla funzione ‘Amministrazione delle utenze » Amministra Profili’ che siano presenti i profili pre-caricati, relativi alle funzioni della Didattica, ovvero:

  • DI_GESTORE_DIDATTICA: Consente di utilizzare tutte le funzioni dell'area 'DIDATTICA';
  • DI_UTENTE_DIDATTICA_SOLA_LETTURA: Consente di accedere in sola lettura a tutte le funzioni dell'area 'DIDATTICA';
  • DI_GESTORE_WS_DIDATTICA: Consente di utilizzare tutti i web services dell'area 'DIDATTICA'.

Posizionandosi sul tab ‘Diritti’ è possibile controllare quali siano i diritti associati a questi tre profili.

3.CONTESTI

Per abilitare gli utenti alla gestione per dipartimenti occorre aver creato i contesti relativi nella funzione ‘Contesti’, sotto la voce di menu ‘Dati Strutturali Programmazione Did.’.

In particolare, andranno inseriti i nuovi contesti selezionando come ‘Tipo Dettaglio’ la voce di menu ‘Dipartimento’.

Nell’area sottostante sarà possibile selezionare il/i dipartimento/i da associare a quel contesto specifico.

Una volta effettuata la scelta e il salvataggio, nel tab ‘Corsi di Studio’ compariranno tutti i corsi di studio che sono associati al/i dipartimento/i selezionato/i (e tali dati saranno in sola visualizzazione).

4.DEFINIZIONE DEI GRUPPI DI UTENTI E ASSOCIAZIONE AI PROFILI

Una volta creati i contesti per dipartimento e verificata la presenza dei profili della Didattica, occorre poi creare dei gruppi, o recuperare quelli già presenti nel sistema, per associarli a questi profili dalla funzione “Amministrazione delle utenze » Amministra Gruppi”.

Suggeriamo di creare un gruppo per ogni dipartimento (quindi verosimilmente per ogni contesto creato in precedenza) e un gruppo ‘ALL_DIP’, da associare ad un corrispondente contesto ‘ALL_DIP’, che raccolga al suo interno tutti i dipartimenti dell’ateneo (da utilizzare ad es. per il profilo di Gestore didattica degli utenti amministratori).

Per associare ad un gruppo un profilo, occorre selezionare il gruppo nel pannello superiore dellamaschera e posizionarsi sul tab ‘Profili’. Cliccando sul pulsante ‘Modifica’ si abiliterà il pulsante ‘Nuovo’. Cliccando su questo pulsante, verrà inserito un nuovo record; a questo punto si potrà recuperare dalla lookup il profilo desiderato.

Posizionandosi nel pannello inferiore della maschera sul tab "Utenti" sarà possibile verificare quali utenti siano associati al gruppo, aggiungerne di nuovi o eliminarli.

Dal tab ‘Diritti’ sarà invece possibile verificare quali siano i diritti associati a quel gruppo (quindi ereditati dal profilo ad esso associato).

In alternativa l’associazione dei gruppi ai profili può essere effettuata anche dalla funzione ‘Amministrazione delle utenze » Amministra Profili’, aggiungendo i gruppi al profilo selezionato nella parte superiore della pagina.

Poiché i diritti associati ai profili sono relativi a tutte le funzioni della Didattica, qualora si presenti la necessità di modificare uno o più diritti associati a un gruppo (negarli o aggiungerli) rispetto a quelli ereditati dal profilo, basta cliccare sul pulsante ‘Diritti’, presente in questo tab, per aprire la maschera di modifica dei diritti, dove effettuare le operazioni necessarie.

5.GESTIONE CONTESTI SU ASSOCIAZIONE GRUPPO/PROFILO

L’ultima operazione da effettuare è associare i contesti al profilo e al gruppo.

Dalla funzione ‘Amministrazione delle utenze » Amministra Profili’, occorre selezionare un profilo nel pannello superiore ed aprire il Tab "Autorizzazioni" e quindi il TAB "Contesti", nel Dettaglio Profilo.

Selezionando il gruppo nel riquadro "Associazione con gruppi"  si abiliterà il pulsante ‘Contesti su associazioni’, cliccando il quale si potrà accedere alla maschera ‘Gestione contesti profilo su associazioni gruppi’.

Nella parte superiore della pagina, è riportato il gruppo su cui si sta operando, mentre nella parte centrale è presente la griglia delle funzioni cui il gruppo è abilitato.

RecuperaContesti.html

A questo punto occorre posizionare la selezione su una funzione, ad es. ‘Programmazione Didattica’, e cliccare nella parte inferiore della maschera (‘Contesti’) sul pulsante ‘Recupera contesti’.

Se nessun contesto è associato a quella funzione per quel gruppo,oppure per associare più contesti occorre cliccare sul pulsante ‘Nuovo’ e selezionare dalla lookup il contesto desiderato

Per associare lo stesso contesto massivamente a tutte le altre funzioni cui il gruppo è abilitato occorre selezionare il contesto associato e poi cliccare sul pulsante ‘Propaga su funzioni simili’.

Processo - Configurazione didattica

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Configurazione didattica